• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

autonomia batteria

lory

Digital-Forum Senior
Registrato
4 Gennaio 2005
Messaggi
306
Località
Milano
Ho da poco acquistato il navigatore satellitare della Telesystem TS 8.4 PND con mappe Italia e 21 paesi Europei alla cifra di 79 euro (Mediaworld) e per ora posso dire di avere fatto un'ottima spesa.
Unico dubbio e' sulla batteria......
L'autonomia mi sembra un poco bassa ed inoltre se lo ''carico'' e lo tengo spento in casa per qualche giorno, non ne vuole piu' sapere di riaccendersi, perche' nel frattempo la batteria si e' scaricata. E' normale in cosi' poco tempo?
Conosco poco questo tipo di ''accessorio'' e non saprei quali sono i comportamenti standard ed invece quali siano le anomalie.....
 
Ciao, ma anche io non me ne intendo molto di navigatori: ho 2 una domande gli hai fatto fare la prima carica in modo completo?
Se si come, via usb o col carica da rete?
 
lory ha scritto:
...inoltre se lo ''carico'' e lo tengo spento in casa per qualche giorno, non ne vuole piu' sapere di riaccendersi, perche' nel frattempo la batteria si e' scaricata. E' normale in cosi' poco tempo?...
Dovrebbe essere normale: altri navigatori (Navman, Mio per esempio) in pratica rimangono in stand-by se non si utilizza il tasto inferiore (Navman) o si tiene premuto più a lungo il tasto di spegnimento (Mio).
Dopo alcuni giorni la batteria risulterà scarica.
Se opti per lo spegnimento (a differenza dello stand-by) alla riaccensione il nav ricarica le mappe perchè in sostanza effettua un mini reset.
Ciao ;)

p.s. nel manuale dovresti trovare qualcosa al riguardo oltre ai tempi di autonomia in funzionamento.
 
Purtroppo nelle istruzioni cartacee ed anche nel CD allegato no ho trovato queste informazioni.
Se l'autonomia non e' un gran che, questo non mi preoccupa, infatti usandolo prevalentemete in macchina lo terro' sempre collegato alla presa 12V.
Quando lo stacco lo e me lo porto al seguito, lo spengo sempre con il tasto superore (spegnimento fisico).........ma secondo me consuma ugualmente la batteria. Una cosa analoga mi era successa con un lettore Mp3 dotato di batterie icaricabili tipo ministilo che si scaricava snche quando era spento in un tempo assai piu' breve del normale decadimento delle batterie inutilizzate.

ps. mi sono accorto di questo fatto, perche' ogni tanto lo accendo in casa per predispormi gli itinerari prima di salire in macchina.....e guarda caso lo trovo sempre scarico.
 
Nessuno ha questo navigatore e puo' dirmi se e' un comportamento normale??

Ho fatto delle ulteriori prove effettuando una ricarica completa della batteria, ho spento con il tasto superiore il navigatore e dopo qualche giorno la batteria risultava scarica.(Non saprei dire se dopo qualche giorno o qualche ora in quanto non lo ho guardato per circa una settimana.)
E' possibile che rimanga in stand-by e quindi ''consumi'' ugualmente??....oppure e' un difetto della batteria?? o del navigatore??
 
Sul forum di Adivor.it ho trovato questo post:
Ragazzi, non è un difetto questo; anche quando il navigatore è spento, la batteria alimenta il sistema per tenere attiva la ram, in cui sono installati e girano i programmi, e quindi dopo qualche giorno la stessa è scarica.Quando riparte dopo una scarica completa, la rom ripristina la ram alle impostazioni di fabbrica.Se il navigatore è nuovo, la durata è più breve, visto che le batterie al litio raggiungono la capacità massima dopo alcuni cicli di ricarica.Comunque una durata compresa tra i 2 e 3 gg mi sembra una cosa normale, visto la capacità della batteria del TS 8.5 ( 1100 ma ) ciao
E' più o meno quello che già avevo scritto (in parole molto povere :D)...
Ciao ;)
 
sembra strano tutto ciò...
pensa che io sono in possesso di un garminn e la carica mi dura anche qualche mese a navigatore spento
lo stesso navigatore lo uso per percorsi a piedi e l'autonomia è all'incirca di 5 ore...
 
Indietro
Alto Basso