• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Risoluzione e interlacciamento DTT

Aspes

Digital-Forum Senior
Registrato
5 Febbraio 2008
Messaggi
229
Salve,
ho cercato nel forum qualche thread a riguardo ma non ho trovato nulla, volevo chiedervi se sapevate a quale risoluzione e bitrate trasmettono attualmente i principali canali italiani? in particolare sono curioso di sapere se trasmettono ancora interlacciato... spero di no :eusa_think:
 
Aspes ha scritto:
Salve,
ho cercato nel forum qualche thread a riguardo ma non ho trovato nulla, volevo chiedervi se sapevate a quale risoluzione e bitrate trasmettono attualmente i principali canali italiani? in particolare sono curioso di sapere se trasmettono ancora interlacciato... spero di no :eusa_think:
Credo che i canali SD trasmettano in 576i, ovvero 576 linee, interlacciato.
 
Aspes ha scritto:
Salve,
ho cercato nel forum qualche thread a riguardo ma non ho trovato nulla, volevo chiedervi se sapevate a quale risoluzione e bitrate trasmettono attualmente i principali canali italiani? in particolare sono curioso di sapere se trasmettono ancora interlacciato... spero di no :eusa_think:

Salve Aspes, l'interallacciato è relativo al televisore tradizionale, con sistema PAL, a cinescopio. Già con LCD l'interallaciamento viene separato, ed il sincronismo è passato dai 15625 Hz ai 34 KHz ed oltre.
Purtroppo l'interlacciamento fra le righe "dispari" e "pari" sta diventando roba da museo, in quanto è subentrata la "mappatura" dello schermo a velocità superiori.
 
AverageItalian ha scritto:
Credo che i canali SD trasmettano in 576i, ovvero 576 linee, interlacciato.

In pratica come un DVD pero interlacciato e probabilmente con maggiore compressione.

MdK2007 ha scritto:
Salve Aspes, l'interallacciato è relativo al televisore tradizionale, con sistema PAL, a cinescopio. Già con LCD l'interallaciamento viene separato, ed il sincronismo è passato dai 15625 Hz ai 34 KHz ed oltre.
Purtroppo l'interlacciamento fra le righe "dispari" e "pari" sta diventando roba da museo, in quanto è subentrata la "mappatura" dello schermo a velocità superiori.

Scusa, non ho capito pienamente la tua risposta. I display LCD sono per loro natura progressivi ma il segnale video può tuttora essere interlacciato che poi viene deinterlacciato dal televisore... non è così?
 
Aspes ha scritto:
In pratica come un DVD pero interlacciato e probabilmente con maggiore compressione.



Scusa, non ho capito pienamente la tua risposta. I display LCD sono per loro natura progressivi ma il segnale video può tuttora essere interlacciato che poi viene deinterlacciato dal televisore... non è così?

Certo, il discorso di "interallaciato" è l'alternanza dei semiquadri da 25 Hz fra le righe dispari e pari, e trattasi del sistema PAL. Attualmente i televisori odierni a LCD, accettano l'informazione PAL, eliminano il sincronismo (come d'altronde lo fanno i televisori vecchi e lo rigenerano), e sfruttano l'informazione "mappando" lo schermo con una frequenza di 34 KHz o più. Inoltre sono in grado di mappare un'immagine a 4/3 su 16/9 con lievi distorsioni dell'immagine.
 
MdK2007 ha scritto:
Certo, il discorso di "interallaciato" è l'alternanza dei semiquadri da 25 Hz fra le righe dispari e pari, e trattasi del sistema PAL. Attualmente i televisori odierni a LCD, accettano l'informazione PAL, eliminano il sincronismo (come d'altronde lo fanno i televisori vecchi e lo rigenerano), e sfruttano l'informazione "mappando" lo schermo con una frequenza di 34 KHz o più. Inoltre sono in grado di mappare un'immagine a 4/3 su 16/9 con lievi distorsioni dell'immagine.

ok, era è più chiaro ;)

La situazione quindi è che le emittenti in DTT trasmettono ancora con segnale interlacciato come se la gente avesse ancora i CRT riducendo così la qualità dell'immagine. Speravo che con il digitale terrestre abbandonassero pienamente l'interlacciamente e facessero tutto progressivo...
 
Se pensi che sul DTT persino in HD usano ancora immagini interlacciate per la risoluzione 1080... è purtroppo una cosa dura a morire.
 
StarKnight ha scritto:
Se pensi che sul DTT persino in HD usano ancora immagini interlacciate per la risoluzione 1080... è purtroppo una cosa dura a morire.

non c'è banda sufficiente per trasmettere in progressvo.. non avviene nemmeno su satellite (sky)
 
Purtroppo Aspes, molte sorgenti di acquisizione video (quali telecamere ed altro, soprattutto quelle cinematografiche) utilizzano la scansione interallaciata. Alcune telecamere hanno già sensori CMOS da 4 Megapixel con mappatura dell'immagine realizzando file in codice nativo interamente digitali.
Purtroppo molti sistemi di visione sono ancora allacciati al PAL, per cui il tutto subisce solo trasformazioni attualmente. Chissà in futuro, abbandonando il PAL, tutto avverrà in digitale.
 
L'interlacciamento è un trucco per aumentare la fluidità mantenendo sempre un frame rate di 25 frame per secondo, e considerato che viene utilizzato anche nei canali HD, con l'abbandono del PAL non cambierà nulla (o per lo meno non c'entrerà con un eventuale abbandono dell'interlacciamento).

Alcuni contenuti sono progressivi, principalmente film/telefilm/fiction girati a 25 (oppure 24 poi velocizzato) frame per secondo progressivi.

Canale 5 immagine interlacciata / Rete 4 immagine progressiva
 
Salve Boothy, l'interlacciamento è nato con i cinescopi da quando è nata la televisione. Questo a causa del pennello elettronico, della persistenza del fosforo nel cinescopio, e dello sfruttamento dell'unico clock valido ossia i 50 Hz della rete elettrica.
Negli Stati Uniti possono utilizzare 525 linee perchè la rete elettrica è 60 Hz.
I televisori attuali possono funzionare sia a 50 Hz che a 60 Hz, in quanto gli alimentatori sono switching e non utilizzano trasformatori.
L'informazione che sia PAL, NTSC, etc., ai televisori poco importa in quanto dall'informazione ricavano l'immagine e la ricodificano mappandola, questo grazie all'elevata velocità attuale dei microprocessori.
Se hai uno schermo da 40" o più, prova a guardare attentamente un primo piano di un viso in movimento....ti sembrerà che i capelli si spostano leggermente. Questo nella speranza che non sia calvo :badgrin: . Quello è il ritardo sulla mappatura dell'immagine.
 
Conosco bene l'origine dell'interlacciamento, ho spiegato il motivo per il quale questa tecnica viene utilizzata anche nei nuovi standard come il 1080i.
 
Comunque come dicevi prima la I è spesso solo virtuale :badgrin:
I film sono a 25p (anche se magari lo stream appare come interlacciato!) non solo quelli di Mediaset, ma anche quelli di Sky.

A maggior ragione penso valga per i canali HD... gli Sky Cinema sono 1080i solo apparentemente i film son tutti a 25p ;)

Diverso il discordo dse trasmettono eventi in diretta... i canali di Sport infatti avrebbero una qualità migliore se fossero a 720p (e può essere che lo fossero?) !
 
Boothby ha scritto:
Conosco bene l'origine dell'interlacciamento, ho spiegato il motivo per il quale questa tecnica viene utilizzata anche nei nuovi standard come il 1080i.

Bhe, su questo ho qualche dubbio. Il 1080i è nato per funzionare con codice nativo digitale, e non ha nessun interlacciamento, ma bensì una codifica di matrice di risoluzione, che và bene sia per l'LCD che per il plasma.
Sono concorde con te sul fatto che attualmente l'immagine tradizionale viene convertita spacciandola per alta risoluzione, quando in realta non lo è.
E' come se creo un cd audio da file mp3. Alla fine le tracce sono in formato per l'alta qualità, ma la stessa mantiene sempre la scarsa qualità dell'mp3.
 
MdK2007 ha scritto:
Bhe, su questo ho qualche dubbio. Il 1080i è nato per funzionare con codice nativo digitale, e non ha nessun interlacciamento, ma bensì una codifica di matrice di risoluzione, che và bene sia per l'LCD che per il plasma.
Non c'entra il fatto che sia nato per il digitale, viene utilizzato per trasmettere 50 field al secondo su un canale a 25 frame al secondo.

E' un compromesso per guadagnare fluidità, per trasmettere 1080 righe progressive a 50 frame al secondo servirebbe il doppio della banda.

 
Salve Boothby
Gli ultimi televisori non lavorano più a frame. Il frame è utilizzato per il sistema PAL. Il sincronismo nei nuovi televisori è oltre 34 KHz, e non utilizza frame ma mappatura d'immagine. Infatti tutti hanno l'ingresso PC.
Purtroppo il compromesso, o meglio adeguamento o conversione temporale, sono costretti a farlo sennò la tua videocassetta non la vedresti più.
Faccio un esempio, registro con la mia videocamera in 1080i, rivedo tramite HDMI sul televisore (che in questo momento è diventato un monitor) direttamente dalla videocamera, e i frame sono spariti. Sono mappature dimensionali d'immagine ad una velocità oltre 30 KHz.
Penso che qui comunque c'è bisogno di addentrarsi nell'MPEG2, il chè è ben diverso dal PAL.
 
Ultima modifica:
fano ha scritto:
Diverso il discordo dse trasmettono eventi in diretta... i canali di Sport infatti avrebbero una qualità migliore se fossero a 720p (e può essere che lo fossero?) !

Decisamente, non so se qualcuno hai mai visto sport di ABC o FOX (USA) in 720p a 60fps, uno spettacolo di visione fluida :D
 
MdK2007 ha scritto:
Salve Boothby
Gli ultimi televisori non lavorano più a frame. Il frame è utilizzato per il sistema PAL. Il sincronismo nei nuovi televisori è oltre 34 KHz, e non utilizza frame ma mappatura d'immagine. Infatti tutti hanno l'ingresso PC.
Per frame, in italiano fotogramma, s'intende la singola immagine indipendentemente dalla tecnologia utilizzata per visualizzarla.

Il 1080i va a 25 fotogrammi per secondo, ogni fotogramma è composto da 2 field, da qui il refresh di 50 Hz, che rimane tale anche sui televisori di ultima generazione (poi alcune TV lo moltiplicano).

Per quanto riguarda i display, dipende dalla tecnologia, gli LCD non hanno frequenze di scansione, ma tempi di risposta misurati in millisecondi.

Quando parli di 30 KHz non capisco a cosa ti riferisci, forse alla sincronia orizzontale dei CRT?
MdK2007 ha scritto:
Penso che qui comunque c'è bisogno di addentrarsi nell'MPEG2, il chè è ben diverso dal PAL.
Non mi pare si stia parlando di MPEG2, la parte che riguarda la visualizzazione non c'entra con la compressione operata prima.

Inoltre quello che viene trasferito attraverso l'HDMI non è più MPEG2, ma video non compresso.
 
Ultima modifica:
No Boothby, c'è confusione, questo sulla base del sincronismo che è il refresh d'immagine, alla base dell'MPEG2. Il fotogramma è nato con il cinematografo.
Ora sono stanco ed è tardi ;) . Ne parliamo poi. :icon_cool:
 
Boothby ha scritto:
Il 1080i va a 25 fotogrammi per secondo, ogni fotogramma è composto da 2 field, da qui il refresh di 50 Hz, che rimane tale anche sui televisori di ultima generazione (poi alcune TV lo moltiplicano).
Confermatemi se ho capito per la trasmissione 1080i.
In un secondo vengono trasmessi 25 fotogrammi.
Ogni fotogramma possiede 1080 linee.

In un secondo l'immagine viene aggiornata (refresh) 50 volte (da qui i 50 Hz).
Gli aggiornamenti dispari (1°, 3°, 5°, ..., 49°) visualizzano 540 linee dispari su 1080 totali.
Gli aggiornamenti pari (2°, 4°, 6°, ..., 50°) visualizzano 540 linee pari su 1080 totali.

Non è meglio trasmettere in 720p?
Così facendo in un solo aggiornamento si hanno 720 linee, e non solo 540!
La qualità in questo caso non sarebbe migliore?
 
Indietro
Alto Basso