• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Info collegamenti sat centralizzato

epifanio

Digital-Forum New User
Registrato
31 Luglio 2003
Messaggi
10
Un saluto a tutti

Vorrei allacciarmi all'antenna centralizzata, ma ho dei dubbi.

Ho portato dal pianerottolo alla scatola di derivazione il cavo sat/terrestre miscelato, ora dovrei mandarlo in camera. Che tipo di partitore o derivatore devo usare per portare sat + terrestre in camera e lasciare solo il terrestre sulle altre prese che ho in casa?

Grazie
Ciao
 
devi prendere un derivatore es FR de4 12 troverai un IN e un OUT e 4 DERIVAZIONI collegamenti su out colleghi il cavo che va in camera a cui poi dovrai montare una presa demiscelante e sulle restanti prese le colleghi sul derivatore cosi solo il sat va in camera
oppure prendi un partitore es FR PA4 che ha 4 out a cui ci puoi collegare il decoder dove vuoi in quanto tutte lu 4 out fanno passare l'alimentazine dell'lnb tutte queste cose sono da tenere in cosiderazione se il tuo impianto e fatto con multiswitc se invece e fatto con distribuzione IF_IF allora il segnale sat ti va in tutte le prese che metterai in casa l'unica cosa che puoi fare x non fare arrivare il sat nelle stanza e quella di mettere solo prese x la tv terrestre cosi il sat non passa
 
antoniopev ha scritto:
devi prendere un derivatore es FR de4 12 troverai un IN e un OUT e 4 DERIVAZIONI collegamenti su out colleghi il cavo che va in camera a cui poi dovrai montare una presa demiscelante e sulle restanti prese le colleghi sul derivatore cosi solo il sat va in camera
oppure prendi un partitore es FR PA4 che ha 4 out a cui ci puoi collegare il decoder dove vuoi in quanto tutte lu 4 out fanno passare l'alimentazine dell'lnb tutte queste cose sono da tenere in cosiderazione se il tuo impianto e fatto con multiswitc se invece e fatto con distribuzione IF_IF allora il segnale sat ti va in tutte le prese che metterai in casa l'unica cosa che puoi fare x non fare arrivare il sat nelle stanza e quella di mettere solo prese x la tv terrestre cosi il sat non passa

Grazie per la risposta.

Nella scatola di derivazione c'è gia un partitore terrestre con collegate tutte le 6 prese che ho in casa.
Quindi io dovrei collegare il cavo che viene da fuori all IN del partitore sat (PA2?) a un OUT il cavo che va in camera e all'altro OUT uno che va all IN del partitore terrestre. Giusto??

Meglio usare un derivatore o un partitore?

Grazie ancora
Ciao
 
se usi gia 6 prese devi sostituire il partitore che hai con un derivatore con 6 out il partitore vecchio ti consuma 12 db quello nuovo ne consuma 16 poi colleghi l'out del derivatore al cavo che va nella stanza dove vuoi portare il sat esulla altre out colleghi i cavi x il terrestre x le prese vale il discorso di prima
ciao
 
antoniopev ha scritto:
se usi gia 6 prese devi sostituire il partitore che hai con un derivatore con 6 out il partitore vecchio ti consuma 12 db quello nuovo ne consuma 16 poi colleghi l'out del derivatore al cavo che va nella stanza dove vuoi portare il sat esulla altre out colleghi i cavi x il terrestre x le prese vale il discorso di prima
ciao


OK grazie penso che faro così.

Ultima cosa, con un partitore 6 out avrei il segnale sat/terrestre in ogni stanza?
Un domani se volessi spostare il dec da una camera all'atra basterebbe installare solo una nuova presa demiscelante?

Ciao
 
se usi solo il partitore 6 out es PA6 ti trovi la tv e il sat in ogni stanza se usi il derivatore il sat lo trovi solo sull'out in quanto le prese derivate non passa la DC x alimentare l'lnb
 
antoniopev ha scritto:
se usi solo il partitore 6 out es PA6 ti trovi la tv e il sat in ogni stanza se usi il derivatore il sat lo trovi solo sull'out in quanto le prese derivate non passa la DC x alimentare l'lnb

Grazie ora è tutto più chiaro

Ciao
 
Si ma devi usare un demiscelatore, poi assolutamente non è cosigliato far passare un segnale sat attraverso unPA6 , 1° per l'attenuazione, 2° per il ritorno R.O.S , 3° problemi dovuti a disadattamento d'impedenza, se è necessario conviene usare un DEMIX da almeno 30 dB di separazione e controllare bene che tutte le prese siano chiuse a 75 OHM..., non collegare mai più di un decoder nella linea, a meno non sia staccato dall'alimentazione.
Poi si consiglia di rispettare sempre i parametri della norma CEI 100-7.
 
Indietro
Alto Basso