• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

"abitudini" feed?!?

mpaia

Digital-Forum Junior
Registrato
19 Gennaio 2006
Messaggi
99
Volevo chiedere una curiosità riguardante i feed:

esistono delle "regole" perquanto riguarda il satellite a cui si appoggiano i feed dei vari eventi sportivi che si svolgono nel mondo?

Mi spiego:

Es.1: ho notato che gli eventi che arrivano in diretta dagli Stati Uniti si appoggiano più spesso su satelliti tipo Intelsat 907 o NSS7 (trai più a ovest ovviamente).

Es.: sugli Eutelsat W2-W1 c'è praticamente di tutto ma in particolare quasi tutto il basket...


Insomma su questa falsa riga, si può tracciare una sorta di corrispondenza tra zona di provenienza dell'evento e satelliti su cui fare le ricerche?

Lo chiedo per poter restringere la ricerca e avere tempi più contenuti... anche se con il grande Stanley potrei limitarmi a guardare la sezione tempo reale e "copiare" ;)

Ciao e grazie
 
Esistono "regole" nella stessa misura in cui le rinveniamo nella logica tattica e "scientifica" applicata p.es a un match di football o nella "scientificità" delle discipline statistiche....ossia fino a un certo punto,ovvero come dicevano i latini "cum grano salis".
Come ho avuto modo di dire in altre occasioni,il mondo del satellite è in continua fluttuazione: quello che trovi un giorno non è detto che valga il giorno dopo, per svariate ragioni; e questo si riflette in modo ancora più acuto a proposito dei feeds. Chiaro che l'esperienza e la conoscenza di certi meccanismi o delle abitudini degli uplinkers può far molto premio e giovare,ma non può essere dimensionata a parametro di eccellenza estrema (e penso OT,ma non troppo,che alcune ore fa in un dibattito su Rai 3 c'è stato chi trionfiamente ha fatto gargarismi da ignorante tacciando di inconsistenza una delle 3 agenzie mondiali di ratings con la spocchia di chi dice agli altri di sputare sentenze senza conoscere l'italiano quando non mi risulta che il medesimo, nel rappresentare l'Italia all'estero,sia un poliglotta...).
Conservar cioè un margine di non categoricità ed essere pronti e ricettivi a cogliere i cambiamenti (sia pure marginali,sia pure en passant fugaci) che vengono operati sottotraccia (e neanche piu di tanto sotterraneamente), è esercizio che alla lunga risulta fruttuoso e giova,anche in considerazione del fatto che,come in ogni campo,assentarsi dalle scene per un pò implica il dover "ricarburare" e riacquistare il passo con quanto si è andato avvicendando nello specifico contesto in oggetto.
Dici bene,Mpaia a proposito del fatto che gli eventi oltreoceano hanno dei luoghi piu privilegiati come Intelsat o NSS, se non altro per fattori di footprint. Ma è anche vero che spesso molti eventi,anche provenienti dall'Australia o dalla Cina o dal Sudamerica, vengono veicolati su satelliti non "ad ovest", attraverso il sistema dei "re-uplink". British Telecom,Globecast, la stessa VRT (tanto per fare qualche esempio)smistano i segnali che arrivano dalla banda c per riallocarli su satelliti più facilmente raggiungibili da talune stazioni (7e,10e,16e,ecc.). Per cui a volte possono esserci feeds "diretti" e a volte feeds "secondari",così come anche feeds di supporto o di emergenza,come accadde (tanto per fare un esempio piu che noto) allorchè 10 est subì una caduta di potenza precipitosa al punto da costringere a degli spostamenti a catena da un sat all'altro fino al ricorso a feeds per l'appunto di emergenza per tamponare la falla creatasi. E proprio riguardo w1 è bene non dimenticarsi che fino a non tantissimo tempo fa era proprio il satellite privilegiato per il Basket Eurolega: quello che ora ricopre invece w2.
Ma,anche per rispondere piu nello specifico circa eventuali linee di corrispondenza fra eventi e satelliti di riferimento,beh...forse qualche esempio può illustrare (anche se ho impressione che alla fine si potrebbe indurre il mal di testa o complicarle le cose...) un pò meglio il quadro nel suo insieme.
Zweite Bundesliga: se volessimo tracciare una linea sulle partite di Serie B di calcio tedesco avremmo bisogno forse di un bel diagramma stile ascisse e coordinate lungo quanto il lenzuolo di votazione di queste tribolatissime elezioni politiche nostrane...Gli uplinker tedeschi hanno infatti piazzato feeds in un arco che va da Eutelsat W4, proseguendo per E-Bird,attraversando Astra 2,abbracciando W2,lambendo Hotbird (si,si,non prendetemi per squinternato ma successe alcuni mesi fa anche questo in una sorta di occasione in cui i gatti di notte da bigi diventano...cromati...), solcando w1, insinuandosi su AB3,sgattaiolando lungo AB2 fino a visitare AB1...un arco di più di 48 gradi come si può notare,tutto documentato a livello statistico....E non ho menzionato nell'elenco Thor,pur essendo stato ospitato sul medesimo,giusto domenica scorsa un feed dell'Erzgebirge Aue, giacchè era da considerarsi un feed di supporto per qualche trasmissione sportiva di una tv dei Lander e non un main feed (immagini dei supporters,dei preparativi del match e alcune immagini dello stesso).
Lo stesso si è verificato (e si verifica)per altri eventi sportivi curati da Premiere (Austria e Germania); ma lo stesso (sia pure forse in modo meno ampio) avviene anche con altre catene televisive, tipo Sport Tv (w1 era il suo regno una volta,ora non disdegna 30w,16e,12.5w etc.) o Sport+(e correlati).
La stessa Mediaset,pur avendo vari trasponders a disposizione sia su 16e che 11 ovest è arrivata a utilizzare AB2 per una gara del Cervia e persino a far affittare (in qualche sporadica circostanza)alcune sue frequenze su w2 per trasmettere re-feeds di calcio italiano (Serie B in particolare) destinati a qualche richiedente "eccellente" (della serie "Cadaveri eccellenti" di Leonardo Sciascia, reso poi in film da Francesco Rosi o tanto per restare in tema di cinema "L'eccellenza si fermò a mangiare",ossia papaveri ruotanti nel fitto sottobosco che fa capo ai soliti padroni del vapore stile squali e "ricchi scemi" di breriana memoria). Per non parlare della Rai che dopo aver "incartavetrato" una profluvie di feeds (dallo sport in generale alla messa fino al "cocuzzaio" della "Vita in diretta"...pensa te che brividi a vederlo in feed...) ha ammannito il duello fra "Napoleone" e "Mortazza" (cosi come son stati denominati su Blob) su frequenza ebu su 7e con collegamento diretto a Rai 1 stile Festival di Sanremo o messa del Papa,cioè senza alcun filtro e con la trasmissione degli stessi promo Rai. Molti organismi televisivi europei si sono foraggiati cosi per non perdersi questo "spettacolo",laddove in altri casi invece si è fatto ricorso a Telespazio per duplicare e anche triplicare "epocali" meetings governativi internazionali(i "cattivoni" però ci hanno privato in feed la possibilità di poter ammirare live le... canottiere sudate lumbard così come le corna "napoleoniche"...non si può aver tutto dalla vita...sob!)
 
STANLEY_CASSIDY ha scritto:
Ma,anche per rispondere piu nello specifico circa eventuali linee di corrispondenza fra eventi e satelliti di riferimento,beh...forse qualche esempio può illustrare (anche se ho impressione che alla fine si potrebbe indurre il mal di testa o complicarle le cose...) un pò meglio il quadro nel suo insieme.
E ancora ancora...
Il basket Eurolega ha mantenuto coordinate piuttosto identificabili, con utilizzo di w2 per tutti i feed (dopo il crollo di w1 ricordato da stanley) tranne quelli provenienti da Russia e Lituania che, come lo scorso anno, privilegiano w3 e il formato 4:2:2, mentre tutti gli altri (ad eccezione di Sky, che quest'anno ha sempre codificato tranne in una occasione) se ne stanno bellamente fta e rimandano sempre il commento del paese della squadra ospite (se i commentatori sono sul posto, ovvio: per cui i feed delle italiane abroad sono, anzi erano, sempre conditi dai commentatori di Sky)
I feed dello sport USA sono in perenne movimento. Chi avrebbe mai pensato, dopo una stagione 2004-2005 super blindata, che la NBA avrebbe totalmente aperto quel feed (che nutre NBA TV destinata ai turchi e quindi fa programmazione h24) sul 907? Dove tra l'altro per un certo periodo è stato fta anche un secondo feed, destinato solo al live event, ora codificato.
E poi certo, NSS7 e il 901, il ben noto feed NFL su Telstar destinato ai libano-amerciani di METV, gli altrettanto ben noti feed NHL in 4:2:2 (ma non sempre...) su AB1. Ma, sorpresa, i regionals della NCAA sono passati ben più a est, fta su w2 (ma quale affollamento su quel sat...), mentre delle final4 non c'è stata traccia.
E ancora...
Il rugby francese di Canal+ ha da sempre il suo luogo di elezione AB2 e in minor misura AB3 e lo scorso anno fluttuava tra un 422 e un codificato che riguardava solo i match teletrasmessi live dalla paytv parigina. Invece quest'anno blindatura forte su questi match (passati fta 422 in solo 3-4 occasioni) e apertura totale di tutti gli altri match (in genere 3 in 422 e uno in 420) che non vengono in realtà trasmessi da alcuna televisione (e infatti sono senza commento). Tanto che mi sono trovato a raccontare l'andamento di qualche match sui forum di rugby degli amici transalpini e si chiedevano insistentemente come avessi potuto vederli...
E anche i britannici di Sky per il rugby sono molto "aperti", consentendo sempre feed fta e in 420. Più ballerini quanto alla scelta del sat, avendo l'anno scorso utilizzato quasi sempre w1, quest'anno prevalentemente w2 (una sola volta w1) e negli ultimi tempi insistentemente e forse stabilmente NSS7, di solito utilizzato per il meno conosciuto (in continente) e più protetto rugby league.
Diversamente dalla BBC che privilegia Thor salvo per gli eventi provenienti dal Galles in cui la scelta è presseché obbligata per AB1 su 2-3 frequenze fisse...

Insomma, attenzione e flessibilità...
 
sono davvero entusiasta delle risposte arrivate... grazie... anche se dovrò leggermele diverse volte per metabolizzarle ;)

Credo comunque di aver capito che il primo principio è flessibilità... il secondo pure... poi spazio anche ad alcune pseudoscorciatoie che potrebbero a volte far risparmiare tempo, altre farti credere che non c'è nulla quando non è cosi'.

tra le diverse ricerche che ho potuto fare questi giorni, non ho avuto modo di trovare nulla sul baseball.. forse perchè mi sono limitato a rimanere ben "ancorato" a ovest?

Interessante il discorso sul calo di potenza di W1... come diavolo avete fatto ad avere questa notizia? Significa anche che in questo periodo le ricerche di feed su questo satellite siano quasi inutili?

Domanda diretta per Stanley e Fossa:
I transponder dei feed che vengono memorizzati dal clarke, e che tornano ad essere vuoti alla fine dell'evento, li mantenete in memoria perchè potrebbero esserte riutilizzati nei giorni successivi? Oppure non ne vale la pena poichè è sempre e comunque indispensabile una ricerca BLIND?

Ciao ragazzi e grazie di tutto
 
mpaia ha scritto:
tra le diverse ricerche che ho potuto fare questi giorni, non ho avuto modo di trovare nulla sul baseball.. forse perchè mi sono limitato a rimanere ben "ancorato" a ovest?
no, non c'è stato niente in chiaro, probabilmente sono passati codificati a 18west su frequenze del tipo di quelle che sono state utilizzte, in chiaro, per il WBC: anche lo scorso anno per la MLB i passaggi fta sono stati abbastanza sporadici nella regular season (c'è stato solo un certo periodo, in piena estate, in cui i feed destinati a Premiere erano quasi sempre in chiaro), poi si sono intensificati nei playoff e WS
mpaia ha scritto:
I transponder dei feed che vengono memorizzati dal clarke, e che tornano ad essere vuoti alla fine dell'evento, li mantenete in memoria perchè potrebbero esserte riutilizzati nei giorni successivi? Oppure non ne vale la pena poichè è sempre e comunque indispensabile una ricerca BLIND?
no, non è sempre indispensabile una ricerca blind: io tengo in memoria tutte le frequenze dei feed che mi interessano...
 
Fossa ha scritto:
no, non è sempre indispensabile una ricerca blind: io tengo in memoria tutte le frequenze dei feed che mi interessano...


Quindi ci sono delle frequenze riguardanti i feed che NON CAMBIANO e vengono utilizzate per un certo periodo per trasemettere, appunto, i feed degli eventi?
E come fai a sapere quali cambiano e quali no? Ci sono dei siti in cui sono elencate?

Tornando alle "abitudini", per quanto precario possa essere il principio, ho notato, ma questa volta mi sento ancora più approssimativo del solito, che su EW1 erano meno frequenti i feed 422 rispetto ad altri satelliti... può avere un significato?

Ciao
 
Ultima modifica:
Riguardo al baseball ha già risposto esaurientemente Fossa.
Circa W1 non è stato difficile accorgersene quasi da subito vista la quasi "morta gora" improvvisa persino dei pochi canali regolari lì presenti e la barra di livello dei segnali piu flebile del piu flebile refolo di vento. Il problema è persistito per parecchi giorni finchè non si è deciso di riallocare altrove gran parte dei Globecast quasi lì di casa, nonchè vari altri feeds.
Tuttavia (nonostante il fatto che sia un satellite già per certo destinato ad essere mandato in pensione nel giro di qualche anno),non è vero che l'attività di w1 sia ridotta all'osso o al niente. Prova ne sia che proprio stasera sono stati ospitati su 2 BT trasponders entrambe le gare di Champions League in 422, così come ieri TF1 ha fatto lo stesso per Milan-Lione: e nelle scorse settimane anche alcune gare di Coppa Uefa,la Coppa di Lega scozzese,nonchè volley e handball destinato in re-feed alle emittenti arabe.

Circa i trasponders e il blind scan, tenerli in memoria o meno è una scelta puramente soggettiva: può essere utile se si vogliono conservare delle frequenze molto "calde" ma può anche essere controproducente,essendoci un tetto di frequenze disponibili e considerato che a volte possono esserci dati esattamente uguali su 2 differenti satelliti e il blindscan ne registra cosi uno solo (non sempre riaggiornando l'id). Il fatto stesso però che stiamo parlando di blindscan rende la cosa in qualche maniera pleonastica
 
STANLEY_CASSIDY ha scritto:
Circa i trasponders e il blind scan, tenerli in memoria o meno è una scelta puramente soggettiva: può essere utile se si vogliono conservare delle frequenze molto "calde" ma può anche essere controproducente,essendoci un tetto di frequenze disponibili e considerato che a volte possono esserci dati esattamente uguali su 2 differenti satelliti e il blindscan ne registra cosi uno solo (non sempre riaggiornando l'id). Il fatto stesso però che stiamo parlando di blindscan rende la cosa in qualche maniera pleonastica

Infatti hai centrato il motivo della mia ultima risposta: ho saputo, grazie ad andremales, che il clarke (l'unico mezzo attualmente con cui faccio le mie ricerche) ha un limite nemmeno tanto rassicurante di numero di tp memorizzabili, dopo di che comincia a dare qualche problema.
Di conseguenza non posso permettermi di tenere ogni frequenza feed che trovo.

Come saprete meglio di me su lyngsat sono segnalate anche le frequenze dei feed: sono quelle le più "calde"?

Ultima nota: la differenza tra una feed e un refeed sta semplicemente in "un passaggio in più del segnale" giusto? Il tutto per esigenze di diffusione del segnale per quanto ho dedotto.
Quindi per esemplificare (correggetemi se sbaglio) e quantificare con l'unità di misura "tempo", il refeed arriva dopo rispetto al feed, e le trasmissioni criptate (sky...) che hanno origine dal refeed arrivano dopo rispetto a quelle derivanti del feed? (spero di essermi spiegato)

Ora arriva la domanda pallosa: come si capisce che si è agganciato un feed e non un refeed? Deducendolo dalla zona di origine dell'evento?
 
Su Lyngsat ti ha risposto in precedenza già in modo molto chiaro Megadish: posso aggiungere giusto che quello che è riportato su lyngsat non è ASSOLUTAMENTE l'intero spettro delle frequenze. In quel sito vengono operate peraltro scelte molto discrezionali e vengono ospitate ad esempio solo una frequenza per trasponder con una (assolutamente soggettiva) scelta di sr. E' una precisa scelta di Lyngemark,che tuttavia va scapito della completezza d'insieme: gli stessi aggiornamenti poi avvengono cadenzati con la stessa (personalissima,come direbbe Rino Tommasi) discrezionalità.


A proposito dei re-feeds...non è un problema tanto di coordinate spazio temporali (gulp...siamo arrivati dalle parti del cronotopo di Einstein...che sito d'alto lignaggio questo :D),quanto di esigenze legate alla destinazione dell'evento.
P.es i feeds dell'handball di DSF, cosi come quelli del volley di Sky non sono consumabili solo nell'ambito del territorio di riferimento,ma devono fare i conti con i diritti d'acquisizione di tv come Al Jazeera sport e Dubai sport(ad es.) che si sono aggiudicati la possibilita di diffonderli nel Medio Oriente (che poi le stesse tv siano raggiungibili in Italia, è tutto oro che cola per gli....assetati appetiti dei...guardoni del video :). Ragion per cui si rende necessario per la fattispecie l'apertura di feeds secondari o re-feeds destinati per questo specifico ambito: cosi succede che i main feeds di Sky siano in ras e il re-feed per le emittenti arabe in 420. Sarà paradossale,ma non illogico: c'è anche un'esigenza di facilitazione della fruibilità di questo servizio. Il che non vuol dire però che per ogmi evento e in base al numero dei providers debba esserci sempre un feed unilaterale destinato a questa o a quest'altra tv: dipende da vari fattori(costi,locazioni,affollamento,ecc.).
Sono da considerarsi re-feeds peraltro(come ho avuto già modo di dire) gli stessi feed rilanciati ad es. dall'ebu su 7 est e provenienti in banda c: ma in questo caso non si deve pensare che ci debba essere per forza un effetto a cascata come quello sopra descritto a proposito del format impiegato. L'ebu p.es utilizzava il ras come codifica primaria fino a un pò di tempo fa,passando poi al biss: domani chi lo sa se ritornerà magari di nuovo al ras o se si intensificheranno magari in altro versante le trasmissioni in mpeg-4, soprattutto per certi eventi di grido (non è possibile ancora farlo in modo capillare per una questione di ancora limitata diffusione dei ricevitori predisposti a quest'uso)?
Un re-feed può anche essere acceso a stretto giro di posta con un feed primario: il discorso temporale vale fino a un certo punto. Questo mercoledì p.es l'ebu ha acceso prima i feeds secondari della CL e poi i feeds primari. In alcuni casi viene riportato anche nello stesso id la chiave di lettura fra un feed primario e uno secondario ("E-260 MAIN",p.es.),in altri l'esperienza,l'occhio, i parametri impiegati (a volte molto differenti tra loro) e anche il tipo di output audio rappresentano elementi molto indicativi per differenziare fra loro quelli che sono pur sempre due aspetti(a volte sottili, a volte un pò meno) del medesimo terreno: ovvero segnali
 
mpaia ha scritto:
Infatti hai centrato il motivo della mia ultima risposta: ho saputo, grazie ad andremales, che il clarke (l'unico mezzo attualmente con cui faccio le mie ricerche) ha un limite nemmeno tanto rassicurante di numero di tp memorizzabili, dopo di che comincia a dare qualche problema.
Di conseguenza non posso permettermi di tenere ogni frequenza feed che trovo.

Come saprete meglio di me su lyngsat sono segnalate anche le frequenze dei feed: sono quelle le più "calde"?
Il problema del numero massimo di transponders memorizzabili lo puoi superare in questo modo:
- fai un salvataggio su pc della tua lista canali
- cancelli tutti i canali/transponders memorizzati, io con il FortecStar Lifetime Ultra faccio un Factory Settings
- fai la ricerca dei feeds con il BlindScan e quando vuoi ritornare a vedere i canali regolari ricarichi la tua lista canali
Sicuramente non è un sistema molto pratico ma con un solo ricevitore non puoi fare in altro modo.
Personalmente utilizzo il Fortec esclusivamente per il BlindScan e la scheda Nexus per i canali regolari e per verificare i feeds in 4:2:2.

Per quanto riguarda le frequenze dei feeds indicate su lyngsat, come ti ha già detto Stanley, sono inserite in modo casuale da Christian ...in linea di massima il Sr indicato è quello relativo al primo feed trovato su un dato transponder, anche se a volte vengono sostituiti con altri Sr se sono segnalati da importanti contributors di lyngsat.

Bryce
 
Ultima modifica:
Ho seguito alcuni consigli e fatto altre prove...

Vovlevo chiedere conferma di alcune cose: dato per assunto che il feed è spesso un segnale un po' più debole dei segnali tradisionali di trasmissione, è normale avere più difficoltà nel captarlo e mantenerlo visibile con condizioni di tempo incerte (vento, nuvole...)?

E' possibile che un feed passi DURANTE la sua trasmissione da 420 a 422?

Conoscete il canale TELEVISION VALENCIANA? credo si chiami anche RTVV...

Ciao e grazie ancora.

Marco
 
Esatto,i feed viaggiano quasi sempre con potenza piu ridotta rispetto alle trasmissioni regolari; a volte cosi bassi da richiedere l'intervento di qualche...mirmecologo. Ragion per cui anche il maltempo, quando ci mette lo zampino, gioca un ruolo non indifferente nella ricezione degli stessi. Piu spesso del pensabile non c'è neanche bisogno che si verifichi qualche diluvio o peggio ancora: sono sufficienti talora le stesse nubi (ancor piu se fitte) a danneggiare l'arrivo dei segnali e a renderli inagganciabili.

Certo, è possibilissimo che un feed varii di formato: dal 420 al 422 e viceversa cosi come in encryption dal 420 o 422 e viceversa. Qualche volta è per dimenticanza,qualche volta per problemi tecnici: succede.

Stai parlando circa la TV Valenciana di TVV internacional,immagino: è visibile sia a 19 est che 30 ovest.
 
Ntv Russia

STANLEY_CASSIDY ha scritto:
Esatto,i feed viaggiano quasi sempre con potenza piu ridotta rispetto alle trasmissioni regolari; a volte cosi bassi da richiedere l'intervento di qualche...mirmecologo. Ragion per cui anche il maltempo, quando ci mette lo zampino, gioca un ruolo non indifferente nella ricezione degli stessi. Piu spesso del pensabile non c'è neanche bisogno che si verifichi qualche diluvio o peggio ancora: sono sufficienti talora le stesse nubi (ancor piu se fitte) a danneggiare l'arrivo dei segnali e a renderli inagganciabili.

Certo, è possibilissimo che un feed varii di formato: dal 420 al 422 e viceversa cosi come in encryption dal 420 o 422 e viceversa. Qualche volta è per dimenticanza,qualche volta per problemi tecnici: succede.

Stai parlando circa la TV Valenciana di TVV internacional,immagino: è visibile sia a 19 est che 30 ovest.


Perfetto, tutto chiaro.

C'è qualcuno che riesce a prendere NTV RUSSIA?
Ho letto su eurosat che sarebbe necessaria una parabola da 300 perchè NTV Russia si trova sul satellite INTELSAT 904... è un'indicazione esatta o magari la rivista ha esagerato un po'? ... non credo eh? ;)

Vi è mai capitato di agganciare feed riguardanti canali trasmessi da satelliti non prendibili dall'Italia? es.: se INTELSAT 904 trasmettesse un evento in diretta... dove avrei una possibilità di agganciare il feed?

So che non ci sono regole, ma un mio "amico" gioca un torneo di tennis che si svolge in USA e lo trasmettono solo li...

Ciao e grazie
 
mpaia ha scritto:
Infatti hai centrato il motivo della mia ultima risposta: ho saputo, grazie ad andremales, che il clarke (l'unico mezzo attualmente con cui faccio le mie ricerche) ha un limite nemmeno tanto rassicurante di numero di tp memorizzabili, dopo di che comincia a dare qualche problema.
Di conseguenza non posso permettermi di tenere ogni frequenza feed che trovo.

Come saprete meglio di me su lyngsat sono segnalate anche le frequenze dei feed: sono quelle le più "calde"?

Oltre al metodo descritto benissimo dall'amico Bryce con il suo Fortec,io ti posso dire come faccio quando uso il Clarke Tech per le mie ricerche di feeds e che ho spiegato in questo post http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=5476 ,che permette di aggirare il problema del limite dei transponders memorizzati.
Ciao e auguri di Buona Pasqua a tutti .
 
Domanda:
ma se un evento come una partita di basket NBA viene trasmesso in diretta su un canale tipo Sport 2, Deporte 2, Galaxie sport (astra) o NTV(turksat), significa che il relativo feed deve essere per forza presente tra i satelliti che sono ricevibili in questa zona (e mi riferisco in particolare a Intelsat 901, NSS o magari AB1)?

E' possibile che il feed non sia all'interno del range 45O - 57E ma che la diretta arrivi lo stesso in europa? O semplicemente alcuni feed sono "inagganciabili" per motivi di potenza/posizione?

PS:: Esiste un satellite dove sono "più spesso" trovabili i feed degli eventi live trasmessi da turksat?

Spero di essermi spiegato.
Grazie a tutti.
 
mpaia ha scritto:
Domanda:
ma se un evento come una partita di basket NBA viene trasmesso in diretta su un canale tipo Sport 2, Deporte 2, Galaxie sport (astra) o NTV(turksat), significa che il relativo feed deve essere per forza presente tra i satelliti che sono ricevibili in questa zona (e mi riferisco in particolare a Intelsat 901, NSS o magari AB1)?

E' possibile che il feed non sia all'interno del range 45O - 57E ma che la diretta arrivi lo stesso in europa? O semplicemente alcuni feed sono "inagganciabili" per motivi di potenza/posizione?

PS:: Esiste un satellite dove sono "più spesso" trovabili i feed degli eventi live trasmessi da turksat?

Spero di essermi spiegato.
Grazie a tutti.
Specificamente per i feed NBA la situazione è piuttosto semplice. Oltre a quello che può passare come main feed in banda C, in banda Ku vengono usati al 99% due sat: 18west (901) e 27.5west (907).
Sul 907 viene usato il solito feed a 11516V per la programmazione di NBA TV International (destinato alla Turchia) e viene usato un secondo feed identificato come Path2 a 11525V destinato alla trasmissione di altre partite live. Questo secondo feed è rarissimamente in chiaro (lo è in questo momento...).
Sul 901 viene usata sempre attiva una frequenza, 11677H 28571, su cui passa NBA TV Europe (destinato alla Francia) e due altri feed, identificati come Path1 e Path2, sui cui passano altre partite live. Questi 3 feed sono praticamente sempre codificati in Videoguard ad eccezione di rarissime occasioni (in questo momento è in chiaro il path2: evidentemente per stanotte si prepara qualche feed in chiaro). Sporadicamente vengono usate altre frequenze: ad es. ricordo un match della domenica sera passato in chiaro a 10978H 5620 (id: NBA SA ENC 4).
Tutte le pay tv europe (tranne NASN, che usa il cavo) e arabe utilizzano queste frequenze, compresa NTV (che cmq tu da dove abiti devi ricevere senza problemi...).
 
Fossa ha scritto:
Specificamente per i feed NBA la situazione è piuttosto semplice. Oltre a quello che può passare come main feed in banda C, in banda Ku vengono usati al 99% due sat: 18west (901) e 27.5west (907).
Sul 907 viene usato il solito feed a 11516V per la programmazione di NBA TV International (destinato alla Turchia) e viene usato un secondo feed identificato come Path2 a 11525V destinato alla trasmissione di altre partite live. Questo secondo feed è rarissimamente in chiaro (lo è in questo momento...).
Sul 901 viene usata sempre attiva una frequenza, 11677H 28571, su cui passa NBA TV Europe (destinato alla Francia) e due altri feed, identificati come Path1 e Path2, sui cui passano altre partite live. Questi 3 feed sono praticamente sempre codificati in Videoguard ad eccezione di rarissime occasioni (in questo momento è in chiaro il path2: evidentemente per stanotte si prepara qualche feed in chiaro). Sporadicamente vengono usate altre frequenze: ad es. ricordo un match della domenica sera passato in chiaro a 10978H 5620 (id: NBA SA ENC 4).
Tutte le pay tv europe (tranne NASN, che usa il cavo) e arabe utilizzano queste frequenze, compresa NTV (che cmq tu da dove abiti devi ricevere senza problemi...).


E per quanto riguarda gli eventi che sono trasmessi in diretta sulle TV marocchine o tunisine?

E' conveniente cercare i feed su nilesat o conoscete qualche satellite più "frequentato"?

thx very much
 
mpaia ha scritto:
E per quanto riguarda gli eventi che sono trasmessi in diretta sulle TV marocchine o tunisine?

E' conveniente cercare i feed su nilesat o conoscete qualche satellite più "frequentato"?

thx very much

Per il Marocco in particolare su 12.5 ovest, 16e e 7e
Tunisia soprattutto su 7e con sporadico ricorso ad altre posizioni orbitali come 16e
 
Indietro
Alto Basso