• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Upscaling & 1080i, YPrPb.

Tuner

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
11 Dicembre 2004
Messaggi
14.652
Sono alcuni giorni che provo il mio nuovo DVD recorder con upscaling e vi riporto una cosa che non mi aspettavo.
Premesso che l'upscaling del DVDr è 720p oppure 1080i, mi aspettavo che l'uscita 1080i fosse RGB. In realtà, anche sul 1080i è disponibile l'uscita progressiva, ovvero i due semiquadri possono essere inviati allo schermo come [SIZE=-1]YPrPb.[/SIZE]
 
ciao
scusa ma non ti ho capito proprio.
da RGBs non dovrebbe essere possibile uscire oltre il 720x576
da component (YPrPb) invece si esce in tutti fromati sia progressivi che interlacciati ( dipende dal player)
inoltre che io sappia non esistono tv che accettino RGBs con risoluzioni superiori al 720x576

ciao


ciao
 
Si vede che ha una tv LCD o plasma con ingressi component e il suo DVD recorder fa uscire il segnale upscalato in component...

Non e' una cosa incredibile visto che il component puo' veicolare le immagini in HD anche se non so se sia possibile per quelle in full HD.

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
he,he
lo so che ha un tv lcd full hd
il problema é l rgbs da li se vede qualcosa lo deve vedere ad un max di 720x576 e x d+ interlacciato
mentre come giustamente fai notare se usa il component esce come vuole

ciao
 
Come ho già detto, upscalando a 1080i, il DVDr mi consente di scegliere tra YPrPb o RGB. Upscalando a 720p l'uscita RGB non è invece disponibile, solo YPrPb.
That's all folks :icon_wink:
 
ciao
bene ora la cosa é + chiara
e confermo che normalissimo che l RGBs non permetta di uscire in HD
dato che non é una connessione abilitata a quel tipo di trasmissione.
ciao
 
anche io vorrei acquistare questo 7300h da abbinare al 37pf9830.volevo chiederti se legge il formato divx, e ancora come ti sembra l'uscita hdmi,e se hai effettuato l'ultimo agg. del firmware e quali migliorie questo ti ha portato.grazie
 
pippolippo ha scritto:
scusa tuner,ma non mi dici niente di questo dvdr7300h?

Mi pare funzioni piuttosto bene....... soprattuto ho gradito i risultati ottenuti passando i segnali da DVD a TV tramite HDMI.
Comunque, per dare giudizi bisognerebbe provare approfonditamente, ma questo per me è un periodaccio, per cui se altri hanno più tempo possono facilmente fare di meglio, e prima :icon_wink:.
La versione firmware installata è di Marzo 2006 e mi pare sia già la stessa di quella scaricabile, devo verificare.
 
Ecco alcune stingatissime impressioni personali sul recorder e sulla funzione upscaling, attiva anche sul segnale passante tramite il Time shift e la porta HDMI.
Il recorder sembra avere un ottimo codec perchè il degrado dell'immagine in modalità HQ è impercettibile mentre in modalità standard è veramente minimo.
Il FW è l'ultimo, e pare non avere bugs.
Il commento sull'uscita HDMI è positivo, al punto che ho ritenuto di rimuovere i cavi del progressivo. Non c'è paragone, anche per i segnali quasi "live" che entrano in RGB, che visti attraverso la funzione TS sono meglio.
Anche l'upscaling (1080i o 720p) si nota, ed è evidentissimo soprattutto disabilitando le funzioni digitali del TV (Philips 37pf9830), che da sole elaborano già l'immagine.
Se con i DVD l'upscaling non sembra avere pecche di alcun tipo, usato per vedere programmi quasi live tramite la funzione TS non ne esce altrettanto bene se le immagini sono in forte movimento (specie in modalità 720p).
Forse l'elettronica del up interno non è abbastanza veloce o non ha sufficienti risorse per tutte le elaborazioni necessarie, es la conversione da 4/3 a 16/9, la codifica in Mpeg2, e l'upscaling del segnale elaborato.
 
Indietro
Alto Basso