• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Interruttore 2Poli su Presa a muro

DigitAnal

Digital-Forum Senior Master
Registrato
27 Gennaio 2009
Messaggi
1.244
Località
Latina
Anche se non è molto Hi-Tech, l'intervento sull'impianto elettrico domestico serve a dare/togliere energia all'impianto HT (che è poi quello descritto in firma, più il subwoofer e il SAT/FTA)

Ho acquistato da OBI un interruttore 2 poli, una presa 10A, la mostrina e il coperchio per il frutto, ed ho collegato i due fili (marrone e blu) della 230 all'interruttore, da lì sono partito con un ponte verso la presa elettrica alla quale è attaccata una ciabatta, sul retro del mobile, alla quale sono attaccati tutti gli apparecchi.
Ora, intervenendo sull'interruttore, tolgo corrente a tutto l'ambaradan che non resta in semplice standby ma si spegne proprio, e ridando corrente si accende in automatico il tvc sul canale AV e il DTT con visione immediata

ecco lo schema elettrico

:evil5:

:hello:
 
Scusami ma se usavi una ciabatta con interruttore non era più semplice?

Qualche anno fa, con 35 € presi l'easy off della Easy living, e basta un impulso dal telecomando e riaccendi tutto.
 
Pietruccio ha scritto:
Scusami ma se usavi una ciabatta con interruttore non era più semplice?

Qualche anno fa, con 35 € presi l'easy off della Easy living, e basta un impulso dal telecomando e riaccendi tutto.
La ciabatta è irraggiungibile, nascosta dagli apparecchi, dai fili, dal mobile.
Ho speso meno della metà e mi fido di più, anche se devi chinarti per spegnere/accendere :D
:hello:
 
Ciao, la mia non era una critica, anzi, te lo dice uno a cui piace inventare. A prezzo vinci tu! Mi arrendo.
Almeno così hai un controllo più diretto, come lavoro non fa una piega.
Volendo, e avendo spazio nei corrugati ti sposti l'interruttore in un posto più comodo ed è perfetto.
 
io sto realizzando una cosa simile, solo che sarà volante e l'interruttore bipolare sarà da 220V 6A di tipo miniaturizzato inserito in un scatolino 4x4, il carico collegato non dovrebbe (ma lo accerterò con sicurezza) creare problemi, anche in questo caso intervenendo sull'interruttore si accende in automatico il tvc sul canale AV e il DTT con visione immediata, lo scopo (in attesa dell'imminente switch off analogico) è oltre che spegnere fisicamente tutto, di accendere la TV (CRT analogica) con un solo tasto ed ottenere subito la visione di un programma in digitale terrestre (e non uno schermo nevoso) con un solo clic, come succede ora con l'analogico...;)
anche nel mio caso una ciabatta con interruttore avrebbe svolto la stessa funzione, ma sarebbe stata meno accessibile, mentre questo interruttore sarà a pochi centimetri da quello del TV e non devo chinarmi! :D
 
Ultima modifica:
Ciao Pietruccio,
lo so che non era una critica, ed infatti non ti ho risposto in modo spocchioso (almeno spero di non aver reso questa impressione!) :)
E' che la ciabatta (specie quelle ad infrarossi) non mi danno la certezza di interruzione totale del circuito, l'interruttore sui due poli si! :D
Per i corrugati: spazio ce n'è ben poco ed inoltre, sono un elettronico, non un muratore! Proprio non mi va' (se non in previsione di restaurazioni domestiche) rompere muri, fare tracce per spostare un frutto vicino alle utenze :D :D

@FoxBat: occhio che la peretta va' bene per le abat-jour (lampadine da 25W) non per tvcdttetcetc :D. Io proverei con un interruttore da muro sporgente ;)
:hello:
 
DigitAnal ha scritto:
@FoxBat: occhio che la peretta va' bene per le abat-jour (lampadine da 25W) non per tvcdttetcetc :D. Io proverei con un interruttore da muro sporgente ;)
:hello:
non è una peretta! :D
:evil5: 6 ampere dovrebbero bastare anche se devo ancora controllare ;)
 
FOXBAT ha scritto:
non è una peretta! :D
:evil5: 6 ampere dovrebbero bastare anche se devo ancora controllare ;)
No, non lo è!
:D
però mi sembra un po' sottodimensionata, ed è a 1 polo solo... :icon_rolleyes:
 
DigitAnal ha scritto:
No, non lo è!
:D
però mi sembra un po' sottodimensionata, ed è a 1 polo solo... :icon_rolleyes:
6A sono circa 1400W, almeno che non si attacca un stufetta potrebbe andare bene!:eusa_whistle: Concordo sul bipolare è meglio! :)
 
@DigitAnal
Elenet ha scritto:
6A sono circa 1400W, almeno che non si attacca un stufetta potrebbe andare bene!:eusa_whistle: Concordo sul bipolare è meglio! :)

FOXBAT ha scritto:
io sto realizzando una cosa simile, solo che sarà volante e l'interruttore bipolare sarà da 220V 6A ! :D
nella foto si vede male ma l'interruttore è bipolare :evil5:
 
FOXBAT ha scritto:
@DigitAnal


nella foto si vede male ma l'interruttore è bipolare :evil5:
Ottimo!
Io intanto sono soddisfatto, lascio acceso anche l'ampli-surround così "parte" tutto insieme!
:D
 
Indietro
Alto Basso