• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non tutti sanno guardare un TV a 16:9...

jumpjack

Digital-Forum Master
Registrato
3 Giugno 2004
Messaggi
870
Ho notato che sia nei centri commerciali che... nelle case dei miei amici, molta gente NON SA come si guarda una TV a 16:9!!! Ovvero, per avere a tutti i costi lo schermo "pieno di immagine", impostano la TV... in modo che Alba Parietti sembri grassa come Maurizio Costanzo!!!

Il problema è che se una trasmissione NON E' in 16:9, NON c'e' verso di VEDERLA in 16:9!! Ci sono solo due possibilità: o si guarda tutta l'immagine (ma in quel caso bisogna riempire "con qualcosa" lo spazio che resta ai bordi dello schermo 16:9, ovvero con delle bande nere ), oppure si guarda solo un pezzetto dell'immagine (cioe' un rettangolo di proporzioni 16:9 interno all'immagine 4:3), con perdita di definizione dovuta all'ingrandimento.

In altre parole, con un 16:9 non vedrete piu' le bande nere nei film (almeno, non in tutti...), ma le vedrete in tutte le altre trasmissioni... solo che le vedrete verticali invece che orizzontali!

16_9.gif
 
il che vuol dire che: se non guardi DVD in 16/9 o se non hai un abbonamento a SKY CINEMA...cosa lo compri a fare un TV a 16/9 ?!?!?!?!?!
 
bitols ha scritto:
il che vuol dire che: se non guardi DVD in 16/9 o se non hai un abbonamento a SKY CINEMA...cosa lo compri a fare un TV a 16/9 ?!?!?!?!?!

Ho notato che dei canali fta, per lo più tedeschi, stanno cominciando a trasmettere in 16/9 le loro emissioni !!!!!

E tanto prima o poi anche le emittenti nostrane si adegueranno !
 
Puoi sempre zoomare per eliminare le bande nere sopra e sotto, senza modificarne la geometria.
La qualità non è eccezionale, ma almeno occupi tutto lo schermo !
Ciao !
 
Lo sharp Ad1e che ho sistemato nella cucina di casa ha anche il formato panorama, che adattando un'immagine 4/3 al formato 16/9 lascia intatte le proporzioni originali al centro dello schermo, allargando (distorcendo) soltanto ciò che è ai lati. Non è malissimo.
 
BellUomo ha scritto:
Ho notato che dei canali fta, per lo più tedeschi, stanno cominciando a trasmettere in 16/9 le loro emissioni !!!!!

E tanto prima o poi anche le emittenti nostrane si adegueranno !
Certo: non appena sara' stato cambiato tutto il parco televisori... diciamo... tra una decina d'anni? :)))
 
alanza ha scritto:
Puoi sempre zoomare per eliminare le bande nere sopra e sotto, senza modificarne la geometria.
La qualità non è eccezionale, ma almeno occupi tutto lo schermo !
Ciao !
Mi chiedo, invece, perche' anziche' mettere ottocento connettori diversi sul retro e 14000 pagine di memoria per il televideo, non mettono delle bande verticali DI PLASTICA che si possano spostare all'occorrenza SOPRA lo schermo per coprire la parte inutilizzata... Sembra una "frivolezza", ma questo permetterebbe di "trasformare" un qualunque 16:9 in un 4:3 senza la schifezza delle bande nere, e al costo di... quanto costerebbero due pannellini di plastica motorizzati, 20 euro al costruttore?
Possibile che nessuno ci abbia mai pensato???

Tra parentesi, con lo stesso sistema un "vecchio" 4:3 potrebbe "magicamente" diventare un 16:9 con solo qualche pollice in meno...
 
Beh francamente preferisco un paio di connessioni in piu',magari HDMI :D che due tendine di plastica :eusa_think:

PS poi non capisco che fastidio possono dare i letterbox,che siano orizzontali o verticali,per di piu se la loro presenza assicura poi un immagine con la geometria perfetta :icon_rolleyes:
 
Dingo 67 ha scritto:
non capisco che fastidio possono dare i letterbox,che siano orizzontali o verticali, per di più se la loro presenza assicura poi un immagine con la geometria perfetta :icon_rolleyes:
Assolutamente d'accordo.
 
Dingo 67 ha scritto:
Beh francamente preferisco un paio di connessioni in piu',magari HDMI :D che due tendine di plastica :eusa_think:

PS poi non capisco che fastidio possono dare i letterbox,che siano orizzontali o verticali,per di piu se la loro presenza assicura poi un immagine con la geometria perfetta :icon_rolleyes:
So che a tanta gente non piacciono.
E "inventare" i televisori a 16:9 per eliminare le bande nere è stata, secondo me, la piu' grande tecnostro**ata degli ultimi anni, visto appunto che basterebbero due "tendine" per trasformare un 4:3 in un 16:9 piu' piccolo, invece di comprarsi un televisore piu' grande...
 
io invece considero il formato 16/9 la cosa migliore che potessero fare per la TV e ringrazio Dio che sia stato scelto come formato standard per L'HDTV,difatti da quado ho un TV 16/9(circa 6 anni)non riesco piu a vedere in 4/3 e tale formato lo uso solo quando non posso farne a meno come ad esempio con "l'eredità" di Linus :icon_rolleyes:

Per il resto zummo tutto in 16/9 o al limite in 14/9 che è un buon compromesso tra tagli d'immagine limitati e bande nere meno spesse

PS piuttosto che un 4/3 grande che mi da un 16/9 piccolo preferisco MILLE volte un 16/9 grande che mi da un 4/3 piccolo :icon_wink:
 
Dingo 67 ha scritto:
io invece considero il formato 16/9 la cosa migliore che potessero fare per la TV e ringrazio Dio che sia stato scelto come formato standard per L'HDTV,difatti da quado ho un TV 16/9(circa 6 anni)non riesco piu a vedere in 4/3 e tale formato lo uso solo quando non posso farne a meno come ad esempio con "l'eredità" di Linus :icon_rolleyes:

Per il resto zummo tutto in 16/9 o al limite in 14/9 che è un buon compromesso tra tagli d'immagine limitati e bande nere meno spesse

PS piuttosto che un 4/3 grande che mi da un 16/9 piccolo preferisco MILLE volte un 16/9 grande che mi da un 4/3 piccolo :icon_wink:

quoto e aggiungo
che nel 16/9 il 4/3 non é + piccolo ma mantiene le stesse proporsioni e dimensioni infatti il 4/3 non é altro che un 16/9 senza le porsioni laterali :badgrin:

x quanto riguarda le tendine ( maschere) nei tv sono praticamente inutili
la cosa canbia invece nei videoproiettori dove servono per togliere la luminosita residua in quelle zone e nei tv in genere non ci sono di questi problemi.

ciao
 
jumpjack ha scritto:
So che a tanta gente non piacciono.
E "inventare" i televisori a 16:9 per eliminare le bande nere è stata, secondo me, la piu' grande tecnostro**ata degli ultimi anni, visto appunto che basterebbero due "tendine" per trasformare un 4:3 in un 16:9 piu' piccolo, invece di comprarsi un televisore piu' grande...

Il formato 4/3 è qualcosa che ci portiamo dietro a causa dei limiti intrinseci delle ottiche, ma soprattutto dei CRT (e dei tubi delle telecamere) in cui il beam elettronico colpisce lo schermo con velocità inferiore ai lati rispetto al centro. Alle origini era già difficoltoso farlo rettangolare 4/3, al punto che i primi cinescopi erano tondi, e solo successivamente si sono squadrati ed appiattiti.
Si tratta quindi di un limite tecnico e non di una visione naturale. Infatti la nostra vista ha un angolo orizzontale maggiore di quello verticale.
Per di più, i formati cinematografici sono anche più rettangolari di un 16/9
A parte questo, usare uno schermo 4/3 non mi parrebbe intelligente, perchè poi mancherebbero delle linee nel formato 16/9, e quindi sarebbe penalizzata la risoluzione.
Le bande nere ai lati, nel senso della definizione, non tolgono nulla al formato 4/3.
 
PEO ha scritto:
quoto e aggiungo
che nel 16/9 il 4/3 non é + piccolo ma mantiene le stesse proporsioni e dimensioni infatti il 4/3 non é altro che un 16/9 senza le porsioni laterali :badgrin:
NOn ho capito bene cosa intendi. Io intendevo dire che se hai un 16:9 e un 4:3 con stessa LARGHEZZA, puoi "trasformare" il 4:3 in 16:9 coprendo parte dello schermo, ottenendo cosi' un 16:9... ma piu' piccolo.

x quanto riguarda le tendine ( maschere) nei tv sono praticamente inutili
Mi riferivo a una questione puramente estetica: piuttosto che annerire una parte dello schermo, sarebbe piu' bello coprire quella parte con la stessa plastica che circonda gia' lo schermo.

Dai, che se arriva questa voce ai produttori, presto avremo dei bei super TV di fascia alta con copri-schermo motorizzato! :)
Avete presente quelle stupide autoradio col frontalino motorizzato, che serve solo a farle costare di piu' e a farle rompere prima? Pero', e' bello a vedersi, il frontalino che si muove da solo per scoprire la fessura del CD... Immaginate la vostra TV 4:3 che premendo un tasto sul telecomando si trasforma FISICAMENTE in un 16:9 allargando lo schermo!!!
 
Il mondo è bello perchè è vario !
A parte gli scherzi, definire tecno...ata un tv 16:9, e proporre al suo posto di apporre delle mascherine di plastica ai tv 4:3, mi sembra proprio una sciocchezza.
Comunque ognuno è libero di acquistare (e vedere) la tv che vuole, probabilmente chi parla male dei 16:9 non ne possiede uno e non ne ha mai apprezzato gli indubbi vantaggi.
Ciao !
 
Piuttosto speriamo che progressivamente spariscano le trasmissioni 4:3:D

ciao ciao
 
ciao
x jumpjack
quello che dici é parsialmente vero praticamente stai parlando della funzione zoom dei 16/9 ma aplicata al 4/3 con il pessimo risultato che in + su un immagine 4/3 aplicando le tendine sopra e sotto perdi ulteriormente parte dell immagine

onestamente segare sopra e sotto su un 4/3 non lo la trovo una soluzione x ottenere il 16/9
sopratutto pensando che ( almeno spero ) quasi tutti i tv 4/3 riescono in automatico a trattare il 16/9 e quindi a spegnere la parte superiore ed inferiore dello schermo ( almeno il mio philips 4/3 di 10 anni riconosce in auto i formati che arrivano e automaticamente commuta oltre a poter zoommare il formato 16/9 eliminando cosi le bande nere e ovviamente parte dei lati dell immagine .
si tratta solo di settare ad ok il ricevitore e la tv . ( pensa che addirittura il ricevitre samsung 9500 riesce a creare un 14/9 daun 4/3 rienpendo cosi quasi tutto lo schermo 16/9

x l evoluzione dei formati be se si pensache i primi tv erano rotondi l evoluzione é + che chiara cerchio => 4/3 => 16/9 => anamorifo

ciao
 
PEO ha scritto:
( pensa che addirittura il ricevitre samsung 9500 riesce a creare un 14/9 daun 4/3 rienpendo cosi quasi tutto lo schermo 16/9

Potendo scegliere tra 7 formati diversi, penso di aver fatto un sufficiente numero di prove....:icon_wink:
Confermo che trasformare un'immagine 4/3 in 14/9 (senza distorcere) da spesso ottimi risultati, cosa che si apprezza specialmente con i vecchi film B/N anni '50, che risultano alla fine più gradevoli che visti in 4/3.
 
tuner ha scritto:
Confermo che trasformare un'immagine 4/3 in 14/9 (senza distorcere) da spesso ottimi risultati, cosa che si apprezza specialmente con i vecchi film B/N anni '50, che risultano alla fine più gradevoli che visti in 4/3.
Quoto,io i vecchi film che hanno un formato di 4/3 me li vedo proprio così e sono godibilissimi :icon_wink:
 
Indietro
Alto Basso