• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miglior Settimanale Tv

Qual' e' secondo voi il migliore settimanale TV ?

  • SORRISI E CANZONI TV

    Voti: 29 49,2%
  • DI PIU' TV

    Voti: 2 3,4%
  • IL VENERDI' DI REPUBBLICA

    Voti: 2 3,4%
  • STAR TV

    Voti: 0 0,0%
  • TV OGGI

    Voti: 2 3,4%
  • TELEPIU'

    Voti: 7 11,9%
  • GUIDA TV

    Voti: 5 8,5%
  • TELESETTE

    Voti: 5 8,5%
  • TV MIA

    Voti: 1 1,7%
  • TELETUTTO

    Voti: 1 1,7%
  • FILM TV

    Voti: 5 8,5%

  • Votanti
    59
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un piccolo OT "esterofilo", che mi è venuto leggendo di questo "involontario" prolungamento della settimana televisiva sulla copertina di Vero TV.
Visto che già altre volte, nelle pagine precedenti, abbiamo fatto confronti con i settimanali televisivi europei, volevo segnalare una curiosità che riguarda il Regno Unito.
I due televisivi di punta, nonché storici settimanali inglesi, ovvero "RadioTimes" e "TV Times", a Natale hanno una tradizione: escono entrambi con un numero speciale che abbraccia due settimane, perché l'ultima uscita dell'anno viene saltata. Si tratta di numeri "cult" e da collezione, a partire dalle copertine "natalizie" che sono disegnate ogni anno da un illustratore. E dovendo pubblicare due settimane di programmi (completi!), con questo numero superano abbondantemente le 200 pagine. Con la "precisione" che hanno i nostri settimanali mi immagino come si comporterebbero se dovessero mai fare un numero doppio
 
E' cambiato il direttore di Filmtv Giulio Sangiorgio prende il posto di Mauro Gervasini, che si occuperà del canale streaming, ma rimarrà anche al giornale.
Cambiano anche molti collaboratori e la grafica, mi ci devo ancora abituare.
Si ha l'impressione che si voglia dare ancora più spazio ai telefilm ed alle piattaforme streaming come Netflix.
 
La grafica del "nuovo corso" di Film TV non a me non è sembrata cambiata più di tanto, se non per qualche piccolo ritocco, ma sostanzialmente impaginazione, colore, caratteri usati, ecc, sono ancora gli stessi. La sezione dei programmi TV, che poi è quella che più ci interessa, è invece rimasta precisa identica a prima. Ecco, a me non dispiacerebbe vedere un restyling proprio nei palinsesti, che oggi mi sembrano un po' buttati lì, incastrati uno con l'altro, "anonimi" e privi di illustrazione. Dovrebbero studiare un nuovo progetto grafico, sia per le griglie dei canali ma anche per le schede dei film, che sembra sgomitino per trovare spazio e, anche quelle, hanno davvero pochissime illustrazioni. In una rivista anche l'occhio vuole la sua parte e, certo, Film TV meriterebbe di avere qualche pagina in più....
Quando ai contenuti, confermo le nuove rubriche e, sopratutto, la presenza massiccia delle serie tv, anche in streaming. Perché, come spiega il direttore Sangiorgio nel suo primo editoriale, "Vorrei che fosse un giornale capace di non arrancare dietro tempi troppo veloci: recensendo tutti i film in sala, ma considerando che molti inediti oggi sono su piattaforme come Netflix". E infatti la rubrica di recensioni "Cinerama" ora affianca i film in sala a quelli distribuiti in streaming, trattandoli allo stesso modo e dandogli lo stesso spazio. Mentre per le serie tv sono state create tre pagine ad hoc, fitte di recensioni e consigli.
Infine, l'ex direttore responsabile Mauro Gervasini, non solo è rimasto al settimanale ma ne è diventato direttore editoriale.
Secondo me, l'attenzione alle serie televisive è una carta vincente. Se avesse qualche pagina in più, una grafica diversa e un editore disposto a investire e a crederci, Film TV avrebbe tutti i numeri per crescere e conquistare nuovo pubblico, non tanto di cinefili ma di amanti delle serie.
PS.
Una curiosità. Questo debutto ha però visto una doppia "sfiga" nella sezione programmi: infatti per tutta settimana mancano i palinsensti di TV8 e della Filodiffusione perché - dice un avviso su sfondo rosso - le emittenti non glieli hanno comunicati
 
Ultima modifica:
Tornati i programmi tv8 e filidiffusione su filmtv .non capisco perche era mesi che non compravo di+tv non capisco perche i programmi di super e freesbee non sono nel riquadro x bambini ma nelle tv tradizionali i .canali sono 7 x fascia baby nonsolo 5
 
..sul gemellino TV MIA invece nulla.
Ps ma è possibile che il film EX venga riproposto da NOVE in prima serata anche la prossima settimana? Così risulterebbe appunto dal palinsesto del canale pubblicato su TV MIA.:eusa_think:
 
Esiste un settimanale che pubblichi di n maniera dettagliata i programmi radiofonici? Do Più tv non.mi piace e Telesette pubblica solo i programmi Rai
 
Esiste un settimanale che pubblichi di in maniera dettagliata i programmi radiofonici? Do Più tv non.mi piace e Telesette pubblica solo i programmi Rai
Purtroppo no (piacerebbe anche a me) e non c'è mai stato neppure quando la radio aveva un bacino di lettori/ascoltatori più "importante".
Oggi i programmi più dettagliati li ha forse Film TV, ma sono limitati a Radio Rai, a Radio 24 e alla Filodiffusione. Sorrisi ha smesso del tutto di parlare di radio da anni, il Radiocorriere è morto (ma anche lui pubblicava solo Radio Rai e, nella nuova edizione uscita tra la fine dei '90 e i primi anni 2000 anche qualche radio privata con qualche foto-consiglio) e altro non c'è. Ma anche in questo, se andiamo all'estero (Francia, UK,...), i radioascoltatori sono trattati meglio...
PS. Nella seconda metà degli anni '90, per circa un anno (o anche meno...) era in edicola un settimanale tutto dedicato alla radio, che si chiamava appunto "Radio". Era molto carino, anche graficamente. In pratica trasferiva alla radio il concetto di settimanale tv, con servizi, rubriche, recensioni dedicate ai personaggi e alle trasmissioni radiofonici, ma parlava anche di musica e cinema. E, naturalmente, c'era l'ampia sezione dei palinsesti, ricchissima e illustrata, con tutte le radio private (ma proprio tutte), oltre alla Rai e alla Filodiffusione, e tutti i canali con i relativi loghi, proprio come i palinsesti tv. In coda alla rivista c'erano anche - schiacciati e con una pagina per giorno - i programmi tv. Il formato era grande, tipo Vero TV, e il tipo di carta era come quello di Film TV. Ovviamente è passato senza lasciare il segno
 
..però hanno tolto posto/spazio ad altri canali (fra cui 7GOLD non più presente).
 
A vero tv mancano 3 canali x bimbi e vari x tutti pero la nuova impaginazione dei 9 canali nazionali a me ' piace
 
Il grosso bollo "ancora piu'ricco con i nuovi palinsesti" di Vero Tv si riferisce a quanto detto sopra? Il cambio di Raisport sui giornali? Uscite le nuove vendite, appena posso le posto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Sorrisi oramai puo togliere la scritta in grande tv e' il settimanale rimasto indietro anni luce x come era nato e cresciutodal grande gigi vesigna grande direttore

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso