• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consigli nuovo impianto Sat

Flask

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
6 Luglio 2009
Messaggi
11.527
Località
Campi Bisenzio (FI) - Acerra (NA)
Ciao a tutti, ho deciso finalmente di cambiare la parabola e voglio passare anche alla visone di Astra. Sono però totalmente neofita per quanto riguarda ciò che serve per adeguare il mio impianto e per questo mi rivolgo a voi :D Cercherò per evitare dispersione di porre un quesito alla volta. La mia configurazione attuale è una 60cm con un lnb a 4 uscite (utilizzate tutte).

Abito in provincia di Napoli e mi han detto che una parabola di 90cm va più che bene per agganciare anche Astra in maniera decente. La mia prima domanda è sull'acquisto della parabola. In rete ho trovato praticamente di tutto. Primo dubbio: acciaio o alluminio? Che differenza c'è tra i due materiali? Io dovrò fissarla sulla ringhiera del balcone. Come potete vedere dalla foto il balcone è aperto ed è anche abbastanza ventilato.



Io avevo pensato di utilizzare ancora il supporto della mia attuale parabola ma non so se posso "riciclarlo". Attendo fiducioso consigli e suggerimenti sulla parabola e sul palo di supporto. Una volta risolta questa questione passeremo alla seconda fase: la scelta dell'lnb :D

Help me please :lol:
 
Ultima modifica:
Montarla sul balcone con quel muro a fianco e' un grosso errore per me, ti consiglio di prendere un supporto a L e montarlo sul muro e poi monti la parabola.

Non hai bisogno di montarla cosi in basso e cosi le persone possono tranquillamente passare sotto la parabola senza problemi e inoltre ripari la parabola dal vento e si spostera' di meno.

Per quanto riguarda l'illuminatore o LNB dipende che tipo di decoder devi usare e inoltre se usati in maniera indipendente e allo stesso tempo ti serve uno che abbia uscite separate cosi puoi avere quattro programmi differenti in quattro stanze diverse.

Ciao ciao ;) ;)
 
L'esigenza di passare sotto la parabola non c'è quindi non ho mai pensato a metterla in un'altra posizione. Per quanto riguarda il vento ho detto che è ventilato ma non ho mai avuto problemi macroscopici legati al vento. Ho un ottimo segnale e anche la qualità è quasi al massimo tranne quando piove davvero forte. L'inquilino due piani sotto ha la 90cm e quando a me salta Sky per il maltempo a lui si vede ancora per questo mi son deciso a cambiarla approfittando per vedere anche Astra. Per l'lnb volevo prima decidere che parabola mettere. Ad esempio ho trovato che alcune parabole sono Offset ma non ho capito che differenza c'è con le altre. Sento sempre parlare bene delle Fracarro e gibertini e sarei orientato su una di quelle due marche ma trovo sempre modelli in acciaio o alluminio e non so la differenza :icon_redface:
 
Mettendo la parabola sotto il tetto in pratica eviti anche la forte pioggia che ti riduce il segnale e poi ricorda che con un dual feed il puntamento deve essere realizzato in maniera migliore che con un singolo LNB e basta meno per avere squadrettamenti e perdite di segnale, un montaggio come quello della fotografia non penso vada bene.

I materiali con i quali si costruiscono le parabole sono molti, in genere le parabole in alluminio sono piu' costose visto il prezzo del materiale ma tu che abiti vicino al mare dovresti scegliere una di quelle visto che resistono meglio alla corrosione.

Come per i materiali esistono anche diverse configurazioni, la tua e' una parabola offset.

Ciao ciao ;) ;)
 
TIKAL ha scritto:
in genere le parabole in alluminio sono piu' costose visto il prezzo del materiale ma tu che abiti vicino al mare dovresti scegliere una di quelle visto che resistono meglio alla corrosione.

la tua e' una parabola offset.

Ok inizio ad avere le prime certezze :D Mi serve un'altra offset e devo cercare un supporto adatto a piazzarla di lato sul muro

Quindi mi consigli di prendere una fracarro o una gibertini? Vanno bene pure quelle non rotonde ma con forme strane? Ne ho viste alcune un pò squadrate :eusa_think:

ps: tikal magari fossi così vicino al mar da avere problemi di corrosione :D Il mare in linea d'aria è a buoni 20 km ;)
 
20 km dal mare non sono molti, l'aria salata arriva anche li :) Non c'e' bisogno di antenne particolari per un semplice impianto dual feed.

Se vuoi prendere una penta ricordati che ha bisogno di un supporto per LNB particolare diverso da quelli usati per parabole di forma normale, inoltre se il tuo LNB attuale ha uscite indipendenti ne devi abbinare un altro simile poi ovviamente fare in modo che il segnale di ciascun LNB arrivi in modo indipendente per ogni ricevitore.

Ciao ciao ;) ;)
 
Ora ho un lnb a 4 uscite (2 per MySkyHd e 2 che vanno in altre due stanze). Sono totalmente ignorante in materia e non so neanche se un dual feed monoblocco a 4 uscite significa 4 uscite su cui vedere sia Hb che Astra oppure 2 uscite per Astra e 2 uscite per HB :icon_redface:

A me servirebbe HB nelle attuali 3 stanze più una quarta e Astra in 2 stanze (in cui avere anche HB). Spero si sia capito :D Serve un cavo per ogni satelite o passano entrambi per lo stesso cavo?
 
Dimenticavo, avendo 3 decoder Sky avrò problemi con un monoblocco dual feed? Non mi interessa vedere Astra su quei decoder (forse non è nemmeno possibile) ma non vorrei che non siano compatibili col dual feed. Altra cosa che mi spaventa è il disecq, o come si scrive. Devo prendere lnb particolari o coi decoder di oggi va tutto bene?
 
Allora da quello che ho capito hai uno MyskyHD, e due decoder normali Sky ? E poi il segnale da Astra per altri due decoder ? Comunque i decoder Sky non vanno molto d'accordo con gli impianti dual feed viste le loro limitazioni per la sintonia e la gestione. Ovviamente ti consiglio due LNB separati visto che non penso ci sia un LNB doppio con tutte le uscite che servono a te.

Ciao ciao ;) ;)
 
Guarda cosa ho trovato in vendita in rete. Penso possa fare al caso mio, tanto se sui decoder Sky non vedrò Astra non mi importa tanto. Basta che lo vedo mettendoci un decoder che però devo ancora scegliere :D

Questo lnb dual feed ha 4 uscite indipendenti (per il momento potrei rinunciare a mettere Astra in una stanza). Tu mi suggerisci di mettere lnb separati ma così dovrei prendere un decoder che ha due ingressi antenna con in più il fatto di dover portare un secondo cavo per Astra nella stanza già collegata con HB :eusa_think:

ps: uno dei due skybox dovrei comunque sostituirlo e avevo pensato a quel decoder col sistema NDS (Xdome se ricordo bene) quindi resterei con il myskyhd e uno skybox, poi un xdome (per vedere sky e astra) e un altro decoder per HB e Astra (ma quest'ultimo da prendere a data da destinarsi) :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Beh il decoder X-Dome non so quanto sia piu versatile di uno sky box normale quindi anche li ci andrei cauto con impianti dual feed. Comunque a me interessa ancora sapere il numero finale di decoder che devi mettere in casa tua e cosa vorresti ricevere in ognuno di essi. Inoltre vorrei sapere al momento come distribuisci il segnale ai vari decoder che possiedi.

Ciao ciao ;) ;)
 
Allora, al momento io ho 4 cavi che partono dalla parabola. Un cavo fa un viaggio abbastanza breve per arrivare in camera mia dove ho lo skybox col Mv (in camera mia in futuro vorrei anche Astra: o aggiungendo allo skybox un secondo decoder per vedere i canali HB non sintonizzabili con lo skybox e Astra o prendendo l'x-dome che però tu ora mi sconsigli per l'uso col dual feed. Questa scelta però valida solo se metto il dual feed monoblocco), continuando gli altri 3 cavi entrano in casa dal salotto. Due si fermano subito per il MySkyHD (postazione su cui non mi interessa Astra), l'ultimo arriva in cucina dove c'è l'altro skybox col Mv (anche qui non mi interessa Astra). C'è un'altra stanza (accanto alla mia, che devo trasformare in stanza ludica con tv, home theater e decoder vari) in cui vorrei metterci un decoder ma per ora posso lasciar stare visto che son in alto mare anche per il resto dell'impianto. Quindi per riassumere mi serve Astra momentaneamente solo in camera mia e quindi diventa vantaggiosa la tua proposta di mettere lnb separati ma così sarò costretto a prendere un decoder a parte per astra e rinunciare ai canali HB visto che lo skybox ne aggancia pochissimi. Oppure se tu dici che l'xdome su un solo lnb funziona bene potrei prendere quello per sky+hb e un altro per Astra. Scelta più costosa ma forse più comoda. spero di aver chiarito la situazione :D
 
Non conosco l'X-dome quindi non posso consigliartelo visto che non so come si comporta con impianti dual feed, magari chiedi nella sezione apposita per quello, ma i multivision che hai tu necessitano la linea telefonica collegata ? In quel caso non penso che tu la possa usare la card in decoder diversi o corri il rischio che te la disattivino.

Ciao ciao ;) ;)
 
No ho due pacchetti su entrambi i Mv quindi non serve il collegamento ;) Ho solo un dubbio a sto punto perché riflettendoci sono sempre più orientato a mettere due lnb separati. La cosa che ho pensato è un pò complessa quindi spero di spiegarlo bene.

Al posto dell'attuale lnb a 4 uscite che ho ne metterei uno ad 8. Così userei 4 uscite per i 3 skybox attuali. Poi visto che in camera mia vorrei usuifruire di tutti i canali HB farei arrivare un secondo cavo per collegarlo al decoder (che poi sceglierò) che userei per vedere HB. In futuro quando sarà pronto l'impianto nell'altra stanza userei un'altra uscita per far arrivare anche lì il segnale di HB (o da usare per uno SkyHD o un semplice decoder fta). Così userei 6 uscite su 8 totali. Per quanto riguarda Astra userei come hai consigliato un lnb separato a 2 uscite per far arrivare un cavo per stanza. La cosa più scomoda è che così in camera mia dovranno arrivare ben 3 cavi che non è il massimo. Nella stanza futura ne arriverebbero 2, uno dall'lnb di Hb e uno da quello di Astra. Ora ti chiedo se esistono decoder che accettano due cavi sat in entrata per gestire due satelliti o dovrei usare uno switch (con lo switch potrei far arrivare solo un cavo invece che due in entrambe le stanze per vedere su un solo decoder sia Astra che HB. Le configurazione attuali reteranno come sono quindi in camera mia avrei due decoder. Se hai capito lo schema meriti un premio :D
 
Beh certo che esistono decoder che possono ricevere piu satelliti con un solo cavo tramite il Disecq, la cosa che ti complica la vita sono i decoder Sky che sono restii a questo tipo di cose. Se hai due LNB separati per un decoder normale unisci i due cavi con un Disecq vicino all'antenna e poi porti il cavo vicino al ricevitore che vuoi usare.

Ciao ciao ;) ;)
 
TIKAL ha scritto:
Se hai due LNB separati per un decoder normale unisci i due cavi con un Disecq vicino all'antenna e poi porti il cavo vicino al ricevitore che vuoi usare.

Ciao ciao ;) ;)

Penso che farò così alla fine. Ora inizio a comprare la parabola. Poi dopo compro gli lnb e il cosino per attaccarli singolarmente alla giusta angolazione :D

Grazie tikal per la pazienza :icon_bounce:
 
Rieccomi qui ;) La parabola ancora devo cambiarla ma ho deciso di mettere il dual feed per Astra. In un negozio ho visto un supporto per attaccare un secondo lnb. Il mio dubbio è dove attaccarlo. Questo è l'attacco attuale:



Devo cambiare anche l'attuale attacco dell'lnb o devo mettere la nuova staffa per il dual feed in quello spazio indicato dalla freccia?
 
Indietro
Alto Basso