• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Installazzione centauri e configurazione ricevitore

marck120

Digital-Forum Senior
Registrato
5 Dicembre 2008
Messaggi
230
Salve allora ho appena acquisto switch centauri e sono alle prese con l'installazzione e la configurazione del ricevitore,il problema e che non so come collegare i cavi e appunto come configurare il ricevitore

Descrizione centauri : MODELLO P.168-W V2 9/1
Questo è l'allegato che ho ricevuto insieme allo switch:
http://item.slide.com/r/1/177/i/JQ_Krdf84j-Amuoy0EGsrA5_5Ua5ruyx/

Devo collegare il centauri a un monoblocco puntato a 13Est - 19Est e una seconda parabola con un LNB singolo puntato a 16 Est

Descrizione ricevitore : STRONG 6355

Menu ricevitore :

IMPOSTAZIONE LNB

LNB :LNB1 LNB2 fino a 16
TIPO LNB : UNI1 UNI2 UNI 3 dopo di che mi fà impostare la frequenza oscillatore lnb con i numeri
ALIMENTATORE LNB :13/18 V
TIPO PARABOLA: FISSA
DISEQC SWITCH:V1.1
INGRESSO DISEQC: 1-2-3 FINO A 16
RIPETIZIONE DISEQC :0-1-2
SWITCH 0/12 V:0/22K questo parametro non mi fà entrare per configurarlo

IMPOSTAZIONE CANALI

SATELLITE : c'e la lista con i nomi dei vari satelliti
LNB : LNB 1 LNB 2 fino a 16
POSIZIONE PARABOLA:FIXED
FREQUENZA :12666
POLARIZZAZIONE :HORIZONTAL
SYMBOL RATE :27500
MODO SCANSIONE:ALL
RICERCA NETWORK:OFF

Il problema più grande per quanto riguarda la configurazione credo sia nell'assegnare l'ingresso diseqc del monoblocco perchè praticamente con un cavo singolo scendono due satelliti e oltretutto il monoblocco ha già di suo un diseqc incorporato .Da quello che ho capito con un ingresso diseqc dovrebbero funzionare due satelliti assieme ? Non so proprio come fare e ancora non so neanche se ho collegato in maniera esatta i cavi
 
Si, ma che cavi devi inserire? Hai letto il thread del monoblocco?
Per me è meglio che lo estirpi e lo sostituisci con 2 lnb.
I collegamenti li vedi chiaramente sul foglio che hai postato: 1,2,3.... e c'è L'out che va al ricevitore. Metti un lnb sull'1, un altro sul 2 un altro sul 3...
Il problrema è che avendo il mionoblocco non puoi far nulla, tranne sperimentare il collegamento con la T (che non so dove puoi comprarla), e vedere se ti funziona, o usare un decoder in 1.1, o sostituire il monoblocco con 2 lnb.
 
Ultima modifica:
Ciao, sostituisci il monoblocco con 2 lnb come consigliato, inserisci i 3 cavi sui rispettivi input del diseqc. Nel ricevitore fai questi settaggi:

LNB1
UNI1
ALIMENTATORE LNB :13/18 V
TIPO PARABOLA: FISSA
DISEQC SWITCH:V1.1
INGRESSO DISEQC: 1
RIPETIZIONE DISEQC :0
SWITCH 0/12 V:0/22K

LNB2
UNI1
ALIMENTATORE LNB :13/18 V
TIPO PARABOLA: FISSA
DISEQC SWITCH:V1.1
INGRESSO DISEQC: 2
RIPETIZIONE DISEQC :0
SWITCH 0/12 V:0/22K

LNB3
UNI1
ALIMENTATORE LNB :13/18 V
TIPO PARABOLA: FISSA
DISEQC SWITCH:V1.1
INGRESSO DISEQC: 3
RIPETIZIONE DISEQC :0
SWITCH 0/12 V:0/22K

e così via se dovessi mettere altri LNB.

Nel caso in cui cerchi di commutare tra un satellite e un altro e ti dice assenza di segnale metti nelle ripetizioni diseqc di tutte le entrate il valore 1 poi se non va, di seguito (2,3). Ricorda che se aumenti il valore avrai anche un maggiore ritardo nella commutazione.

Questa configurazione su dreambox è testata e funzionante al 100%.
Spero di aver fatto cosa gradita.
 
Ciao allora i cavi che devo inserire sono tre
1 Ovviamente quello centrale che va al ricevitore
2 Il cavo singolo che scende dal monoblocco 13E 19E
3 Il cavo dell' LNB puntato a 16 Est

Per la T nessun problema c'e l'ho già dici di fare un prova ?

Ma quindi il ricevitore non supporta il protocollo 1.1 ? Il v1.1 che c'e scritto nel menu cosa sta a significare ?

Giustamente come mi hai consigliato potrei sostituire il monoblocco con 2 LNB singoli ,ma la mia intenzione era di acquistare un nuovo ricevitore compatibile con il diseqc 1.1 ,in questo modo risolverei totalmente il problema ?
Non vorrei fare però lo stesso sbaglio come ti dicevo io avevo intenzione di acquistare l'azbox come faccio a sapere se è compatibile al 100% con il protocollo 1.1,stavo pensando anche al clarck tech 3100 su quello andrei sicuro ? perchè mi dicevi che l'ho utilizzi anche tu

Con il ricevitore che ho adesso facendo delle ulteriori prove ache con la T come lo devo configurare ?Mi poi indicare tutti i settaggi corretti ?Perchè come è configurato adesso credo siano proprio sbagliato

Ho fatto un piccolo schizzo dei collegamenti del centauri e correto ?

AAbjvrH16D-w5Om44DO4H23jF1TwNyA9
 
Ciao sat22 ho letto adesso il tuo messaggio ti ringrazio per la configurazione e ringrazio anche kaktus per l'aiuto che mi sta dando,rifaccio la stessa domanda visto che sono intezionato ad' acquistare un nuovo ricevitore compatibile con il diseqc 1.1 in questo modo potreri TOTALMENTE risolvere lo stesso il problema ?Sai per caso se l'azbox è compatibile con il protocolle diseqc 1.1 ?

Se il mio ricevitore fosse compatibile con il diseqc 1.1 nel menu cosa ci sarebbe in più le porte uncommitted e committed con i settaggi A/B/C/D ?:eusa_think:
 
Ciao, andiamo per ordine; il monoblocco che intendi utilizzare ha di per se un diseqc interno 1.0 o 2.0 puoi utilizzarlo in questo modo:

Colleghi il monoblocco alla T
poi colleghi:
uscita 1 della T all'entrata 1 del centauri
uscita 2 della T all'entrata 2 del centauri
lnb singolo all'entrata 3 del centauri

naturalmente il protocollo da utilizzare sul decoder è 1.0 e dovrai solo inserire i parametri diseqc (AA, AB, BA, nel caso di un 4 lnb BB).

con 2 LNB separati, i cavi connessi nella figura sono esatti.
qui puoi utilizzare diseqc 1.0 e 1.1 fino a 4 entrate.

l'AZBOX HD PREMIUM ha il DiSEqC 1.0/1.1/1.2/USALS come anche l'ottimo prodotto CT 3100 +.

Le voci dei menù dei decoder possono essere diverse, sul mio dreambox selezionando diseqc 1.1 ho:
tuneburst
parametri diseqc
ripetizioni diseqc
uncommited switch
ripetizione di sequenza
diseqc veloce
cambio comandi

spero di essere stato chiaro.
 
Dimenticavo, il tuo decoder SRT 6355 Supporta DiSEqC 1.0/1.1 /1.2. Ciao.
 
Ti ringrazio per le spiegazioni ,adesso però sono proprio confuso

1 Allora il mio ricevitore supporta il diseqc 1.1 ?Pero devo fare lo stesso il lavoro della T ?

2 Quindi se acquisto un' altro ricevitore con diseqc 1.1 non cambia niente sono punto e a capo ?Devo fare lo stesso lavoro della T ?

3 I parametri i diseqc AA, AB, BA dove li devo inserire nel menu non vedo lettere ma solo diseqc entrata 1,2,3,4

4 Ma quindi acquistando un nuovo ricevitore con il protocollo 1.1 devo collegare i cavo come nella foto ?

Mi dicevi che il tuo dreambox ha la funzione uncommited switch la mia paura e che l'azbox sia sprovvisto di questa funzione
 
Visto che il tuo decoder supporta l'1.1, la T te la devi scordare, non ti serve, (e ad altri decoder pensaci quando avrai finito con questo;) ).
Dal menù del tuo decoder dovresti (forse) impostare lnb1 ed lnb2 sulla stessa porta (1 ad esempio, quella del monoblocco), ed lnb 3 sulla porta 2.
Tutto il resto come postava sat22. (usi solo due ingresi dello switch per intenderci). Spero funzioni, anche perchè per maggior aiuto ci vuole maggior conoscienza di quel decoder/menù... continua anche le ricerche sul web però... abbiamo dovuto dirtele noi le caratteristiche del tuo decoder, e non è affatto bello (ciò che ti ho postato io prima l'ho trovato in prima pagina su google)..
notte
 
1 Allora il mio ricevitore supporta il diseqc 1.1 ?Pero devo fare lo stesso il lavoro della T ?

Risposta : SI

2 Quindi se acquisto un' altro ricevitore con diseqc 1.1 non cambia niente sono punto e a capo ?Devo fare lo stesso lavoro della T ?

Risposta :SI

3 I parametri i diseqc AA, AB, BA dove li devo inserire nel menu non vedo lettere ma solo diseqc entrata 1,2,3,4

Risposta : setterai entrata 1, entrata 2, entrata 3 in base a come hai connesso i fili sul centauri.

4 Ma quindi acquistando un nuovo ricevitore con il protocollo 1.1 devo collegare i cavo come nella foto ?

Risposta : SI

Mi dicevi che il tuo dreambox ha la funzione uncommited switch la mia paura e che l'azbox sia sprovvisto di questa funzione

Risposta : la possiede. (ma se il tuo lo ha che bisogno hai di sostituirlo?)

Penso che sia stato esauriente, il mio consiglio è di tenerti il tuo decoder e segui passo passo quello che ti ho scritto nei post precedenti, vedrai che installi tutto. Buon lavoro.
 
Ho letto l'allegato però non ho capito lo stesso come devo procedere :crybaby2:

Quindi devo fare lo stesso il lavoro della T ?
Nella configurazione del menu lascio tutto invariato ?

In TIPO LNB cosa inserisco ?

In DISEQC quindi se procedo con il lavoro della T inserisco V1.0 oppure non installo la T e continuo con il parametro v1.1 ?

Non mi abbandonate proprio adesso perchè sono nel caos totale :crybaby2:
 
Devi trovare modo nel menù (ci vuole che provi e ti applichi), di distinguere committed ed uncommitted.
Il tuo obbiettivo è settare:
Hotbird, lnb1,committed1, uncommitted1(porta1)
Astra, lnb2,committed2,uncommitted1(porta1)
16E,lnb3,committed1 uncommitted2(porta2)
(per ogni porta uncommitted potresti collegare uno switch da 4 ingressi almeno)
il tutto in v1.1 e senza T.
Tutti i decoder hanno i loro menu, e devi anche andare per intuito... Di piu non posso aiutarti (o confonderti), spero altri possano darti la configurazione pronta, ma confido anche nella tua perseveranza e voglia di provare e provare...
Io ho gli lnb in 9750/10600.
 
Scusate ho scritto il messaggio prima di aver letto le vostre risposte ,ti ringrazio per l'allegato a dire la verita non l'ho cercato su google perchè a casa ho il manuale che mi avevano dato insieme al decoder però nel mio caso non ha aiutato perche prima del vostro aiuto ero sempre incerto

Comunque adesso faccio tutte le prove seguendo tutte le vostre spiegazioni così vi faccio sapere come và ,grazie ancora di tutto
 
Si capisce benissimo dal manuale, metti diseqc ON, imposti il tipo di diseqc e le entrate, leggiti i post precedenti, il resto non toccare nulla. Fai tutte le prove possibili e poi facci sapere se funziona o no.
 
Scusate il ritardo, non so proprio come ringraziarvi per tutto il vostro aiuto
Comunque ringrazio kaktus che mi ha aiutato tanto ,sat22 e Costantino

Seguendo il vostri consigli ho deciso di eliminare il monoblocco e al suo posto installare due LNB separati ,anche se eliminare il monoblocco un pò mi è dispiaciuto, l'avevo pagato un' occhio e il suo lavoro lo faceva bene

Rispondo a Costantino, con gli LNB separati che ho installato adesso la configurazione del menu è giusta ,invece con il tipo di impianto che avevo prima cioè MONOBLOCCO collegato all' LNB singolo 16 EST, sul terzo ingresso del diseqc non avevo nessun segnale, anche perchè il terzo ingresso era libero non c'era niente collegato .Visto che hai il ricevitore uguale al mio volevo anche chiederti dovo posso trovare il nuovo firmware ? sul sito ufficiale non sono riuscito a trovarlo Mi sai anche spiegare come si installa

Purtroppo con il monoblocco non ho trovato un compromesso adeguato tra gli LNB e le porte del diseqc.Vi faccio vedere il lavoro che ho fatto,per adesso sto ancora testando però sembra che vada bene IN CASO DI PROBLEMI VI TENGO AGGIORNATI

PRIME IMPRESSIONI : il segnale sat mi sembra un pò calato , con la prima puntata che ho fatto su ASTRA alcuni canali non li vedevo per niente(erano in memoria ma lo schermo era nero),poi ho rittocato ancora la posizione della parabola e i canali sono ritornati visibili
Il segnale sat poi non rimane costante ha dei cali troppo bruschi,di questo mi accorgo guardando la barra della linea del segnale sat
Tra un cambio di canale è l'altro sopratutto su Astra il segnale scompare ,credo per un secondo poi appare il canale visibile ,quale può essere la causa ? e l'ho faceva anche senza centauri collegato con il cavo diretto
Il mio più grande dispiacere e che il ricevitore che uso abitualmente( il SAMSUNG), con il centauri non funziona per niente, e per niente intendo che non arriva al ricevitore il minimo segnale sat ,e proprio morto
Il ricevitore in questione è questo dite che si può fare qualcosa per farlo funzionare con il centauri ? http://www.instructionsmanuals.com/u2/pdf/receptor_satelite/Samsung-DSBA200C-en.pdf

Vi faccio vedere le foto della modifica che ho fatto ,è una mia impressione o gli LNB sono inclinati troppo verso l'alto ? Eppure ho compato prorio la staffa originale che va bene alla mia parabola

FOTO PARABOLA :

TlmZBRDX4z_W5op3xl8hCyCmZtvU4NPc


fgcW-VYR0D9462jM-6U6gIh-kXLG4fbe


nvHRomiQ6T8-5QCPTUm9r5OVgI7xQYWN


zOMOFRjz6D-SQj4B6OKrdmWRTNoYCIQL


yaXkuvU24D80udAhyicKEFmgzg-yNRmj


sGQkYgsdvT9HmWgjeN9_y1phE90gHUnf


_sFEqTJd3j9E4pHZGv3m_nDqqci6j6mO


uEJSSKdr5j9u90N62DIatL9YYoj8vLeb


ydVZiANw4z8k6vafm-0JivNjw_0aUsJd


1TsfKDRb5D9l-PNRQv8P1NXQqGc5AP8k


Hl1pXlMA7D8n2T5-fE7K10IYsi7D9n_K


2Ks3iX7pxD8-OYmWYu44cZeUhg1TeHKw


SBrVAo8z4D-qSDW2esFOvTf2E_yTGGqX


Queste invece sono le foto del famoso monoblocco :

HqyP9xGY2T8lGQCFsBScb--UALh1D66o


Bnbmrdag3j-MZjVIvs0kn8MiBk-Q1pEz


RePd_LzQ5j95ddfOTcUHrhrsL6apCQo5
 
Indietro
Alto Basso