• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non vedo bene la parte inferiore dello schermo

maudoc

Digital-Forum Senior
Registrato
24 Gennaio 2009
Messaggi
235
Località
Verona
Spero sia il posto giusto dove inserire la domanda

Come da oggetto, non vedo bene la parte inferiore dello schermo, cioè, guardando il segnale digitale satellitare dal decoder Sat+ collegato via scart al TV Samsung LE46A558 (un tv full HD), la parte inferiore dell'immagine è come sfuocata.
Questo non succede con un buon segnale analogico o digitale terrestre, cioè da sintonizzatore interno.
tanto per spiegarmi meglio, il logo di C5 con la scritta mediaset lo vedo appunto sfuocato, e così tutte le scritte inferiori (con i testi, è ovvio, è più evidente)
visto che non mi succede col terrestre è questione del decoder satellitare o di cavi?
ho notato però che segnali satellitari molto buoni come quelli di ARD o del canale ungherese M2, questo difetto praticamente non si vede...
allora è "scarso" il segnale RAI, Mediaset, ecc ccc?
per chiarire, lo fa sia lasciando il segnale 4/3 appunto in 4/3, sia con un panscan (si chiama così?) che allarga il segnale a tutto schermo

grazie sempre
 
Hai settato nel menù del decoder RGB?

Provato a cambiare cavo scart?
 
provato cambiare scart e non cambia

provato a cambiare il decoder e tutto va bene (eventualmente sfuoca nel pan-scan del decoder, ma non col wide-zoom del tv)

impostato uscita come RGB (era CVBS) ma non cambia

ho riprovato alcuni settaggi e con scart-rca ora vedo bene, solo che è scomodo il non-automatismo dello switch sul decoder sat
per ora lascio così perché sento molto meglio (???)

boh
grazie
 
Indietro
Alto Basso