• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sky hd sfocato

zolabus

Digital-Forum New User
Registrato
21 Giugno 2009
Messaggi
28
Ciao
ho un samsung lcd da 40 pollici full hd acquistato in Agosto, da alcune setitmane sono passato a mysky hd. Al momento dell'installazione mi sembrava tutto perfetto tant'è che l'installatore mi ha fatto vedere una partita di pallacanesto e si vedeva molto bene.
Da alcuni giorni invece mi sembra che la qualità dei canali hd sia notevolmente diminuita, anche io noto sbavature nel campo di calcio, nel basket ora vedo le sagome sfocate e un fastidioso effeto scia sia nello sport che nel cinema.
Può essere un problema di cavi, del televisore o di Sky? Mi sembra infatti che ad esempio su eurosport hd il problema sia lievemente inferiore.

Grazie
 
zolabus ha scritto:
Ciao
ho un samsung lcd da 40 pollici full hd acquistato in Agosto, da alcune setitmane sono passato a mysky hd. Al momento dell'installazione mi sembrava tutto perfetto tant'è che l'installatore mi ha fatto vedere una partita di pallacanesto e si vedeva molto bene.
Da alcuni giorni invece mi sembra che la qualità dei canali hd sia notevolmente diminuita, anche io noto sbavature nel campo di calcio, nel basket ora vedo le sagome sfocate e un fastidioso effeto scia sia nello sport che nel cinema.
Può essere un problema di cavi, del televisore o di Sky? Mi sembra infatti che ad esempio su eurosport hd il problema sia lievemente inferiore.

Grazie

Stesso problema pure io, se non imparano a SKY a settare gli encoder HD, vedremo pure robe peggiori.... Eurosport te lo fa meno perchè non è SKY, è il segnale che viene dalla sede di Eurosport in tutte le lingue europee e SKY preleva solo quello in italiano e te lo fa sintonizzare nella sua lista. Ma sport a parte (di cui sinceramente a me frega poco o nulla), su FOX e Cinema la cosa è ancora peggio... Ultimamente ci sono anche degli sgrani enormi durante i film, con la maratona pixar di domenica, durante Ratatouille ce ne sono stati parecchi...probabilmente perchè usano talmente poca banda per fare i doppioni del calcio, cosa che capiscono solo loro...C'era la stessa partita su 3 canali HD. Senza contare che le scie sono dovute al settaggio fatto con i piedi degli encoder, aggiungono il noise sharp (che crea le famose scie) per trasmettere con meno banda ma il risultato è ancora schifoso....robe da matti... E pensare che su Astra ci sono dei canali HD favolosi, senza contare quelli a 9 gradi Est...
 
Io i programmi dei canali FOX li vedo bene come sempre.
 
Nel mio caso noto che i canali HD si vedono sfocati quando non vengono visti in HD, cioè con la scart e non con l'HDMI. Ad esempio, avendo un av sender spesso vedo SKY SPORT1 sul ch. 241 e non sul 201, sul primo in SD si vede molto meglio.
 
Secondo me potrebbero trasmettere i canali HD su Astra o su un altro satellite (e inviare un lnb dualfeed monoblocco agli abbonati HD) in modo che ci sarebbe più banda a disposizione, spenderebbero di meno per affitare i trasponder su HB e potrebbero investire questi soldi in qualcosa di meglio.
 
Possiedo un Samsung 40A656 e di canali HD sfuocati non ne ho mai visti, magari con piu' o meno grana (dipende dal bitrate) ma quando la trasmissione é HD nativa é sempre un bel vedere, affermare poi che tramite scart vedi meglio mi fa pensare che qualcosa non vada nelle tue impostazioni.
 
Ieri nel marasma delle partite di calcio ho notato proprio tutti i difetti che mi danno fastidio.
Il campo in campo largo aveva un effetto scia pronunciato nello spostamento veloce così come le sagome dei giocatori a inquadratura stretta. veramente fastidioso.
 
Vedere o non vedere i difetti video in HD è una cosa soggettiva dovuta alla preparazione di chi guarda, per alcuni un canale HD può vedersi bene, per altri male.
Io lavoro con l'HD per molte ore la settimana e ho la possibilità di vedere canali HD Europei su altri satelliti e la qualità dell HD SKy è la peggiore in assoluto. Chi dice che "si vede bene" non ha mai visto ARD, ZDF, BBC ecc e potrei metterne nella lista a decine.
Sto guardando ora FOX HD ed è uno schifo nonostante il telefilm Dolls House è in HD nativo. Qui non parlo di risoluzione ma di omogeneità dell'immagine e degli artefatti inseriti da SKY per evitare di aumentare il bitrate. Le sfumature sono sgranate e nei cambi tra immagine e nero (si è visto nella sigla iniziale) ci sono talvolta crolli di bitrate fino a 5/6 Mbs, impensabile per un canale HD .
Capisco che la banda costa e che è limitata ma piuttosto che tengano fermi i canali doppi. Stasera Italia - Egitto è su 4 canali HD e l'altra partita su due contemporaneamente e neppure in HD nativo, posso accettare Eurosport che non è controllata da SKY ma mettere la stessa partita sia su Supercalcio, SKY sport 1, SKY calcio 1, mi sembra un grande spreco di banda che fa capire come sia mala gestita la cosa.
Il vedere "sfocato" è un modo come un altro per dire che l'immagine non è come dovrebbe essere. Io potrei dire che è artefatta, Tizio che è sgranata, Caio che è sfocata e Sempronio che "la vede bene come al solito", ma ciò non toglie che l'HD di SKY è gestita male e la mia paura è che con l'aggiunta di nuovi canali a breve le cose possano anche peggiorare.
Prendere ad esempio una partita di calcio poi per valutare un segnale HD è tecnicamente scorretto, hai un immagine al 80% verde, dove la compressione è massima e la banda viene utilizzata solo nelle inquadrature vicine per compensare i movimenti. Un canale va valutato con immagini dinamiche, molto di più di quelle delle camere panoramiche usate per riprendere gli incontri di calcio e sopratutto con contrasti molto più leggeri rispetto a quelli tra un giocatore e il campo nello sfondo. Ovvio che gli artefatti si noteranno meno, quando però si passa a vedere un film o un telefilm con immagini più soffuse e meno contrastate, cambi rapidi di camera e movimenti veloci, la qualità di SKY è ai limiti della decenza. Il sistema di compressione H264 permette si di risparmiare sulla banda, ma per lavorare come si deve è necessario che vengano rispettati livelli di bitrate minimi che SKY non rispetta, ergo i problemi di macchie sulle sfumature e artefatti video fastidiosi.
Ovviamente poi SKY usa dei multiplex statistici per incapsulare i vari stream ASI in uscita dai vari encoder HD, multiplex che toglieranno banda ad alcuni canali piuttosto che ad altri per rispettare la larghezza di banda totale utilizzabile e non andare in overflow. Se poi come in questo caso i canali "favoriti" sono quelli calcistici ecco l'importanza di non trasmettere lo stesso incontro su più canali per non penalizzare gli altri. Non a caso stasera che SKY Calcio 1 e 2 sono attivi per trasmettere doppioni , il bitrate di FOX ora come ora nello stream analyzer non supera i 8/9 Mbs con pochissimo scarto.

Scusate se sono stato lungo e troppo tecnico ma spero di essermi spiegato su questa cosa, perchè se viene accettata avremo la solita cosa all'italiana fatta tanto per fare, se la gente si lamenta magari e forse le cose potrebbero sistemarle e migliorarle per tutti.
 
ho capito bene cio' che hai detto? sky dovrebbe spedire a tutti gli abbonati un lnb a due ingressi per vedere da astra eventuali canali trasmessi in HD? secondo me ci stai prendendo in giro,
Ma chi lo va a montare sulla parabolica? il postino, il cliente o un tecnico che ovviamente pagherebbe sky? te lo chiedo perche' c'e' tanta gente che non ha neanche la minima idea di cosa e' un lnb, c'e' anche tanta gente che il decoder HD non ce l'ha e non gli interessa averlo, come il calcio che non piace a tutti, o mi sbaglio?
 
Kantrax ha scritto:
Io lavoro con l'HD per molte ore la settimana e ho la possibilità di vedere canali HD Europei su altri satelliti e la qualità dell HD SKy è la peggiore in assoluto. Chi dice che "si vede bene" non ha mai visto ARD, ZDF, BBC ecc e potrei metterne nella lista a decine.
Sto guardando ora FOX HD ed è uno schifo nonostante il telefilm Dolls House è in HD nativo. Qui non parlo di risoluzione ma di omogeneità dell'immagine e degli artefatti inseriti da SKY per evitare di aumentare il bitrate. Le sfumature sono sgranate e nei cambi tra immagine e nero (si è visto nella sigla iniziale) ci sono talvolta crolli di bitrate fino a 5/6 Mbs, impensabile per un canale HD .

intanto lungi da me il volere essere polemico o altro, voglio solo dire quello che ho visto.
Con il dream mi trovo spesso a girare anche su astra (e oltre a questo ho una sk SRG per la svizzera), i canali che hai citato su astra sono tutti a 1280*720 e non a 1080 quindi hanno bisogno di meno banda per poter operare, ciò non toglie che gli viene dato tanto sino ad arrivare quasi a 12mb, con questi valori è ovvio che non si vedono difetti (in ogni caso su HD Suisse ogni tanto si scende a 5mbit, ovviamente è il picco minimo arrivando anche in questo caso al massimo a 10mb), bisognerebbe che sky rinunciasse al 1080, passando al 720 senza però toccare la banda.
Un grosso problema di sky è anche nei settaggi dell'encoder, perchè ho visto che in alcuni casi canali come skysport 3 hd (scheda di servizio sky) si beccano anche 17mb di banda (ovviamente variabile) eppure qualche difetto si vede comunque, dovrebbero imparare a gestire meglio il tutto visto che le attrezzature le hanno, e non credo che siano indietro rispetto agli altri broadcaster, ma devono solo essere utilizzate come si deve.
 
Indietro
Alto Basso