• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Piccole Emittenti Locali Su Tivusat

Pitufo

Digital-Forum Junior
Registrato
4 Dicembre 2002
Messaggi
74
Qualcuno sa' se andranno prossimamente su Tivusat anche piccole emittenti locali?

In particolar modo io sono interssato a Espansione TV di Como che ha un tg molto seguito e alcune trasmissioni di approfondimnto che non vedo da piu' di 10 anni da casa mia e ora so che trasmette in dtt anche se chiaramente io non la ricevo.

Grazie
 
Il fatto e che queste emittenti dovrebbero attivare la visione via satellite, un costo molto elevato per un apiccola emittente locale
 
Mi sembra che su Hot Bird ci sia già un altissimo numero di piccole emittenti locali per cui non credo che il costo del nolleggio di una piccola porzione di banda (la maggior parte fa rimpiangere YouTube :eusa_wall: ) sia da salasso :doubt:
 
Mah dipende da quanto tempo hanno fatto l'abbonamento, vista la richiesta di banda su quel satellite dubito che ora emittenti come quella descritta ce la possa fare a pagare l'affitto anche di una parte di trasponder e sicuramente il loro numero e' destinato a diminuire e al massimo resteranno solo quelle a base regionale come minimo.

Ciao ciao ;) ;)
 
Piccolo off topic e domanda da un milione di €! Quanto, orientativamente potrebbe costare annualmente il fitto di un canale di un trasponder? Si sanno i prezzi?
 
Mi sembra che su Hot Bird ci sia già un altissimo numero di piccole emittenti locali per cui non credo che il costo del nolleggio di una piccola porzione di banda (la maggior parte fa rimpiangere YouTube ) sia da salasso

Ma sono molte di più quelle che non ci sono....
 
Quindi inutile sperarci si vedranno solo con il dtt.... cio' significa mi sembra di capire che molte emittenti locali che ora sono sul sat se lo pagano trasmettendo maghi e fattucchiere, chi fa qualcosa un po' piu' di servizio non ce la puo' fare, certo se ogni piccola emittente potesse entrare in societa' con Tivusat...., ma immagino sia fantascienza.
 
Sono d'accordo.

Molto dipende dalla "storia" dell'emittente.
Se sin dall'inzio si è creata un audience su satellite la manterrà.
Se invece i suoi spettatori affezionati sono su terrestre non avrà molto vantaggio a salire sul satellite.

Comunque, switch off e Tivùsat sono due grosse novità, che daranno un bello scossone al sistema televisivo italiano. Quindi mai dire mai.....
 
Piu che altro se l'emittente locale, e un emittente regionale (quindi il raggio d'ascolto e di tutta la regione) potrebbe aspirare ad andare sul sat (in sargdegna ce ne sono 2 regionali).
Ma la piccola tv provinciale, o anche cittadina, non ha i mezzi e ne i soldi per andare sul sat... magari potesse essere facile andare sul sat...
Comunque qui in sardegna tutte le tv avevano ricevuto dei contributi per lo switch off di ottobre scorso...
 
Ultima modifica:
Dovete capire che tivusat al massimo offre collaborazione per la codifica e pubblicita' ma non da certo i soldi alle televisioni per pagarsi la banda satellitare, inoltre per vedere molte tv regionali (che sono tutte in chiaro) non serve un decoder tivusat ma un normalissimo decoder FTA.

Ciao ciao ;) ;)
 
TIKAL ha scritto:
Dovete capire che tivusat al massimo offre collaborazione per la codifica e pubblicita' ma non da certo i soldi alle televisioni per pagarsi la banda satellitare, inoltre per vedere molte tv regionali (che sono tutte in chiaro) non serve un decoder tivusat ma un normalissimo decoder FTA.

Ciao ciao ;) ;)
Si lo so... le locali non centrano niente con tivu. ma sarebbe bello che magari tivu sat aiutasse qualche emittente locale ad arrivare sul sat, anche se sappiamo bene che sara irrealizzabile
 
Magari TivùSat potrebbe avere un potere contrattuale maggiore delle singole emittenti per l'acquisto comune della banda satelliatre.
 
e raitre che fa i tg regionali farà vedere quello della relativa regione o quello del piemonte come avviene adesso avendo sky?
 
Gia' ora con Tivusat al posto del tg3 regionale viene trasmesso un programma simil-musicale con un conteggio dei minuti che mancano alla fine, non hanno 20 canali diversi da attivare solo un'ora al giorno.
 
Indietro
Alto Basso