• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Piana del Cavaliere (Carsoli) + Marsica (Avezzano) [S.O.concluso 14/05/12]

ho notato che oggi da Colli di Monte Bove frazione di Carsoli (AQ) è attivo il canale 40 (RAI 2hd RAI 3hd RAI sport hd)
Penso dalla postazione di Carsoli Castello
 
Ci sono in corso test da Oricola RAI. Sistemato un problema tecnico i tre mux Rai residui saranno disponibili regolarmente
 
Ci sono in corso test da Oricola RAI. Sistemato un problema tecnico i tre mux Rai residui saranno disponibili regolarmente

A Colli di Monte Bove i segnali RAI si ricevono da Roma Monte Mario (Canali 9 26 30) e da Carsoli Castello Canale 39 Mux 1 Abruzzo)
Oricola non è in ottica
 
Monte Mario non ha il mux 4 (40 UHF) per motivi storici che non è il caso di ripetere. Dalla settimana scorsa è stato attivato Guadagnolo che è vagamente in direzione Monte Cavo. Nei giorni scorsi i tecnici hanno installato i mux 2,3 e 4 da Oricola. Sono stati però spenti per problemi tecnici. Quando verranno risolti il servizio diventerà continuativo. A Carsoli Castello in teoria il mux 4 Rai non è mai stato attivo
 
Mi risulta che a Carsoli Castello siano attivi solo i due Mux 1 Rai per la regione Lazio e per la Regione Abruzzo (e come ente locale, sito privato), per la RAI null'altro. Non mi pare proprio siano mai stati attivi altri mux Rai.
Guadagnolo, invece, dovrebbe avere come direzione di irradiazione principale la Valle dell'Aniene in direzione, più o meno, di Subiaco. ;)
 
Mi risulta che a Carsoli Castello siano attivi solo i due Mux 1 Rai per la regione Lazio e per la Regione Abruzzo (e come ente locale, sito privato), per la RAI null'altro. Non mi pare proprio siano mai stati attivi altri mux Rai.
Guadagnolo, invece, dovrebbe avere come direzione di irradiazione principale la Valle dell'Aniene in direzione, più o meno, di Subiaco. ;)[/QUO

Sarebbe possibile dalla postazione di Saracinesco? Considerando che i Mux RAI mancanti (2 3 e 4) a Saracinesco sono stati attivati gia' da molto tempo
 
Mi risulta che a Carsoli Castello siano attivi solo i due Mux 1 Rai per la regione Lazio e per la Regione Abruzzo (e come ente locale, sito privato), per la RAI null'altro. Non mi pare proprio siano mai stati attivi altri mux Rai.
Guadagnolo, invece, dovrebbe avere come direzione di irradiazione principale la Valle dell'Aniene in direzione, più o meno, di Subiaco. ;)[/QUO

Sarebbe possibile dalla postazione di Saracinesco? Considerando che i Mux RAI mancanti (2 3 e 4) a Saracinesco sono stati attivati gia' da molto tempo

Comunque verifichero' la prossima volta .
 
Monte Mario non ha il mux 4 (40 UHF) per motivi storici che non è il caso di ripetere. Dalla settimana scorsa è stato attivato Guadagnolo che è vagamente in direzione Monte Cavo. Nei giorni scorsi i tecnici hanno installato i mux 2,3 e 4 da Oricola. Sono stati però spenti per problemi tecnici. Quando verranno risolti il servizio diventerà continuativo. A Carsoli Castello in teoria il mux 4 Rai non è mai stato attivo

Stanno attivando tutte le postazioni con solo il Mux 1 in precedenza! Ottimo! Ti volevo chiedere Rocca Canterano RAI (Agosta) invece era già attivo da tempo? Ma invece l'impianto di Sambuci sarà a piano che tu sappia?
 
Attivati i Mux Rai 3 (ch. 26) e 4 (ch. 40) a Oricola. Il Mux 2 (ch. 30) sarà pure attivato a breve. ;)
 
Attivati i Mux Rai 3 (ch. 26) e 4 (ch. 40) a Oricola. Il Mux 2 (ch. 30) sarà pure attivato a breve. ;)
Ciao AG! Ma sono ripetuti anche da Carsoli Castello, vero? Il segnale che ricevo dalla mia 'antenna privata che ho sul balcone mi pare troppo stabile e forte per essere captato direttamente da Oricola!
 
Il sito di Castello, non è un sito In concessione Rai, che siano stati attivati da lì in SFN lo escluderei, ma è assai probabile che se, un domani, dovesse accadere (precisando che non ho notizie in merito, né per il sì né per il no), potrebbero essere ripetuti su frequenze differenti da quelle nazionali, ovviamente se autorizzate dal ministero competente. ;)
 
Il sito di Castello, non è un sito In concessione Rai, che siano stati attivati da lì in SFN lo escluderei, ma è assai probabile che se, un domani, dovesse accadere (precisando che non ho notizie in merito, né per il sì né per il no), potrebbero essere ripetuti su frequenze differenti da quelle nazionali, ovviamente se autorizzate dal ministero competente. ;)
Allora è proprio strano. L'impianto condominiale non è mai stato rifatto e i condomini non ci sentono da quell' orecchio.. comunque una delle due antenne punta effettivamente Oricola e i due mux entrano, mentre in camera da letto ho solo un'antenna sul balcone puntata su Castello, eppure li ricevo entrambi con qualità ottimale.
Addirittura entrano con l'antennina da camera!
 
Tra l'altro, nel frattempo, hanno anche sistemato il canale 30 Rai (Mux 2) che ancora mancava all'appello.
Se ora ricevi tutti e quattro i mux, anche il 28 di Oricola, in modo corretto, significa semplicemente che l'emissione ha una qualità tale da poter essere ricevuta anche da un impianto non perfetto oppure "di riflesso". ;)
 
Caro AG, ti confermo che anche il mux con Rai 5 (il mio canale Rai preferito!!) entra nelle stesse ottimali condizioni degli altri due recentemente accesi, e il 28, come vedi in foto allegata, pure dà ottimo segnale.
Addirittura ti posso dire che Rai 3 Abruzzo mi arriva più forte sul 35 (che se non erro è da Oricola), del 39.

Che dire... mi pare che finalmente la Rai ci sia tutta, e non credevo di vedere questi canali a Carsoli, tant'è vero che fino a tre anni fa mi affidavo a Tivù Sat, e dagli ultimi due anni vedo tutto da Internet..
Che cosa è successo alla Rai, avrà avuto un moto d'orgoglio?
Comunque, se di riflesso si tratta, gen venga!!!
b86bb4807f6983f62b37fa5b63a464bf.jpg
 
Le potenze in uso a Oricola per ciascun Mux della Rai credo si attestino sull'ordine degli 80-100 W. Persidera / Timb appena qualcosina di meno.
A Castello, se ogni Mux utilizza 1 o 2 W è già tanto...
Ecco perché il 35 ti arriva meglio, senza contare che ha un sistema radiante diverso: a differenza di 26, 28, 30 e 40, è dedicato esclusivamente al territorio abruzzese, quindi più concentrato in direzione di Carsoli.
E poi ci sono i Mux da Pereto (nessun Rai o Persidera), lì si sta pressapoco tra 5 e 10 W (secondo me del tutto insufficienti, ma è solo un mio parere, potrei sbagliare).
 
Allora se ho ben capito, è un discorso di potenza di segnale. Ottimo!
Direi che adesso anche Carsoli non è più"televisivamente" depresso, è una gran bel fatto per la gente di qui, specialmente per i tanti vecchietti che hanno solo la TV come passatempo!
Per caso sai se si muove qualcosa sul fronte Rete A?
 
Indietro
Alto Basso