• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

chiarimento su connessione adsl

Gerico

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
4 Novembre 2003
Messaggi
486
Scusate la domanda stupida.
Ho un pc desktop collegato con un modem ethernet alla linea adsl.
Ho acquistato un portatile già fornito di modem usb: posso collegarlo alla stessa linea (staccando il modem ethernet) oppure è necessario far modificare qualche parametro alla Telecom.
Non vorrei sbagliare ma quando si sottoscrive l'abbonamento adsl non viene chiesto se il modem è ethernet o usb? (o forse viene chiesto solo per sapere quale modem avere in comodato).
Grazie.
 
penso che il portatile lo attachi wireless ed il desk rimane così com'è..
 
Gerico ha scritto:
Scusate la domanda stupida.
Ho un pc desktop collegato con un modem ethernet alla linea adsl.
Ho acquistato un portatile già fornito di modem usb: posso collegarlo alla stessa linea (staccando il modem ethernet) oppure è necessario far modificare qualche parametro alla Telecom.
Non vorrei sbagliare ma quando si sottoscrive l'abbonamento adsl non viene chiesto se il modem è ethernet o usb? (o forse viene chiesto solo per sapere quale modem avere in comodato).
Grazie.


Ormai tutte le centrali sono autoconfiguranti,riconoscono automaticamente se si usa il protocollo PPPoE(modem ethernet)o PPPoA (modem usb)

Io comunque nel mio router ho la possibilità di scegliere quale delle due usare ed ho scelto il PPPoA che è leggermente + performante del PPPoE
 
Davvero Ercolino? Io pensavo il contrario. Non e' meglio usare la Ethernet invece dell'USB nel caso del modem? Sto facendo confusione?
 
Aspe :D

Certo meglio usare la connessione Ethernet che quella usb(visti i vari problemi che danno)

Io mi riferivo al protocollo ,i modem usb possono usare solo il PPPoA,i modem ethernet in genere solo il PPPoE(salvo diversa specifica nel manuale)i router tutti e 2.


Infatti uso il collegamento Ethernet,ma per collegarmi con la centrale adsl uso il protocollo PPPoA


Spero che sia chiaro ora :)
 
ERCOLINO ha scritto:
Ormai tutte le centrali sono autoconfiguranti,riconoscono automaticamente se si usa il protocollo PPPoE(modem ethernet)o PPPoA (modem usb)

Quindi è sufficiente collegare il modem usb del portatile alla presa telefonica e connettersi usando username e psw che utilizzo normalmente.
Esatto?
 
Si non dovresti avere nessun problema.

Io però ti consiglio di usare il modem ethernet anche sul portatile per non avere eventuali problemi.

Usando modem ethernet con xp non bisogna installare nessun driver,quindi minori problemi di compatibilità

I modem usb sono rognosi soprattutto con XP
 
ERCOLINO ha scritto:
Si non dovresti avere nessun problema.

Io però ti consiglio di usare il modem ethernet anche sul portatile per non avere eventuali problemi.

Usando modem ethernet con xp non bisogna installare nessun driver,quindi minori problemi di compatibilità

I modem usb sono rognosi soprattutto con XP


Purtroppo come avevo scritto in un vecchio post non riesco a far funzionare il mio modem ethernet con il portatile.
Chissà magari con l'usb cambierà qualcosa.
Ti farò sapere; per il momento grazie. :)
 
Come mai non riesci a far funzionare il modem ethernet sul portatile?

Che modem hai?
 
Scusa ercolino ma te lo dirò in un secondo tempo.
Sono alle prese con il nuovo usb.
Allora ho installato il modem usb, tutto ok: connessione attiva. Il problema è che riesco a navigare solo per qualche minuto poi la connessione si interrompe e nelle proprietà della connessione spariscono username e psw.
Sono costretto a reinserire il tutto ma devo aspettare altrimenti mi da "impossibile connettersi".
Ma caxxxo!!! Non è possibile.
AIUTOOOOOOO!!!!!!!
 
Te l'ho detto che i modem usb possono essere rognosi ecco perchè è consigliabile se uno ha la scheda di rete,usare un modem ethernet
 
Se ti riferisci alla caduta di connesione ,la stessa può essere dovuta all'alimentazione delle porte usb il problema è noto.

Riguardo al fatto che la user e pw spariscono non ho capito bene.

Che modem hai?

Hai salvato la pw?
 
La psw è stata salvata.
Il modem è un atlantis land usb.
Cmque sembra che adesso tutto vada per il meglio. Tocco ferro (e non solo).
Riguardo al modem ethernet (un d-link dsl 300g+) ti farò sapere domani.
Vado a dorme. Ciao, grazie e buonanotte.
 
Ultima modifica:
Eccomi qua.
Confermo quanto detto nel mio ultimo post di ieri sera: dopo un po' di problemi iniziali tutto è filato liscio. Prbmente come detto dal maestro Ercolino si tratta di un prb di alimentazione delle porte usb: chissà magari dovuto al fatto che il portatile nonostante fosse collegato alla presa di corrente aveva le batterie scariche e le stava caricando. Vedrò di controllare.

Torniamo al modem ethernet: d-link dsl 300g+.
L'ho staccato dal fisso e collegato alla scheda di rete del portatile, ho riportato le stesse impostazioni di connessione che ho sul fisso (rileva automaticamente indirizzo ip e dns, ecc.) con gli aggiustamenti dovuti al differente s.o. (sul portatile ho winxp e sul fisso win2000). Risultato: il portatile vede la connessione attiva ma non riesce ad aprire nessun sito.
Ho portato il notebook in un negozio di un amico che l'ha collegato alla rete ed è andato tutto ok.
Non riesco a capire: possibile che lo stesso modem, con le stesse impostazioni non funzioni su un pc diverso?
 
Indietro
Alto Basso