• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Majestic 551 e Audiola 651: doppio tuner/usb recorder/timeshifting

L_Rogue ha scritto:
Non "provato" o non "trovato"? Chiedo, perché alle volte basta un errore di battitura sulla tastiera... ;)
non provato, oggi provato pero in mio zona, (Campania) piu basso freq e 474, con rai1mux 490 fin al 690 con La 7, non travato nesun freq cannale sotto 474
 
Probabilmente non hai trovato niente di più basso perché RAI sta attivando in VHF dove le pare a lei... :crybaby2:

Mi hanno confermato che anche in Piemonte ricevono solo in UHF, mentre a Roma no. Boh...
 
L_Rogue ha scritto:
Probabilmente non hai trovato niente di più basso perché RAI sta attivando in VHF dove le pare a lei... :crybaby2:

Mi hanno confermato che anche in Piemonte ricevono solo in UHF, mentre a Roma no. Boh...
In Piemonte ameno da La Morra si riceve in vhf.
 
io invece vorrei avere una foto dell'epg ..la guida dei programmi?
è come quella del decoder i-can?..cioè la guida di tv sorrisi e canzoni?
 
Allora, nel caso possa servire tento di redigere una recensione completa del prodotto.

Ho acquistato il majestic DEC 551 ieri ed ho effettuato alcune prove. Premetto che, avendo un TV color LCD nuovo, in pratica l'ho acquistato solo per le funzioni di registrazione e time shifting.

Estetica: ok, anche se davanti i led luminosi potrebbero dare noia e non c'è modo di spegnerli

Connessioni: il cavo della corrente è attaccato al decoder e non è possibile staccarlo. Sul retro presenta due porte SCART, l'ingresso dell'antenna e l'uscita dell'antenna di loopback al televisore. Nessun cavo è incluso nella confezione

Telecomando: è piccolissimo ed alimentato da una "pila a tampone". Se non si punta ESATTAMENTE contro il decoder non funziona. Televideo e sottotitoli presenti. Epg presente ma funziona quando gli pare però credo che sia un problema dell'emettitore della mia zona.

Installazione: banalissima. Appena lo si accende chiede la lingua dei menu e parte a fare la scansione dei canali, finita la scansione non c'è altro da fare.

Qualità dell'immagine: E' possibile settare l'ingresso PAL o NTSC, il formato RGB o CVBS, il formato 4:3 o 16:9 o AUTO.
In merito alla qualità devo rilevare che è abbastanza inferiore a quella che vedo con il decoder integrato al mio Samsung 46 pollici LE-46B750U1W. Vedo l'immagine più squadrettata e con più disturbo sui bordi. Potrebbe essere perchè l'ho attaccato alla TV con un cavo SCART da 2,50 Euro?

Hard disk: in accoppiata al decoder ho acquistato un hard disk con alimentatore proprio Western Digital Essentials da 1 TeraByte ed il decoder l'ha riconosciuto senza problemi. Riconosce sia il formato FAT32 che NTFS ed è in grado di registrare sia il formato .ts che l'mpeg.

Funzione Time shifting: funziona perfettamente, inoltre nelle opzioni è possibile settare il "Time shifting automatico", senza bisogno di attivarlo manualmente ma siccome ogni tanto si dimentica di partire è meglio mettere in pausa un attimo il decoder e farlo ripartire per assicurarsi che il time shifting abbia iniziato a registrare. Il tempo massimo di Time shifting è di 60 minuti. Da segnalare un'utilissima opzione chiamata "Timeshift da Rec": in pratica se ti sei accorto che quello che stai guardando ti interessa hai la possibilità di "convertire" tutto quello che il decoder ha in memoria con il time shifting in reale registrazione e naturalmente continuare la registrazione.

Registrazione immediata: il decoder registra sia in formato .ts che in formato .mpg. Purtroppo quando registra un fastidioso simbolo REC (rosso) appare in alto a sinistra e non ho trovato modo di toglierlo. Per registrare basta premere il tasto rec e di default la macchina registra due ore di programma, ma si può cambiare praticamente senza limiti di tempo (99 ore). Confermo che mentre si registra si può cambiare canale ed eventualmente registrare anche il secondo canale che si sta guardando. Come qualità le registrazioni risultano identiche alla trasmissione che si sta guardando. Lo spazio occupato è circa 2Gb ogni ora. Pregio da segnalare è che si può guardare una registrazione mentre il decoder sta registrando un altro programma, oppure si può guardare dall'inizio la stessa registrazione che il decoder sta registrando.

files: il decoder "spezzetta" tutte le registrazioni in files da circa 850Mb sia se registra in formato PS sia se si registra in formato TS. Aprendoli da pc, poi, si riescono ad aprire solo se si registra in formato .ps (e crea dei .MPG).
Per qualche ragione che non conosco, alcuni di questi files si aprono in 16:9, altri si aprono in 4:3, altri ancora si aprono senza audio ed infine altri ancora non si aprono proprio.
Registrando invece in formato .TS il decoder crea dei files con estensione .DVR che non si aprono con niente (provato media player classic, Zoom player e VLC). Non si aprono neanche con TS doctor, che si blocca mentre PVAstrumento esegue una conversione non molto felice (li spezzetta ancora di più e poi si vedono male e l'audio gracchia e salta)
Invece la riproduzione dei files sul decoder funziona perfettamente ed il decoder dispone dei comandi "avanti veloce" ed "indietro veloce" fino a 24x.
Se siete in grado di fargli fare files più grandi sappiatemi dire come. Io ho provato con l'hard disk formattato sia in fat32 che in ntfs ma ho raggiunto il medesimo risultato.

Programmazione timer: Banalissima e perfettamente funzionante. E' possibile settare fino ad 8 "eventi" di registrazione ed ogni evento può essere singolo, giornaliero settimanale o mensile. Si può registrare semplicemente impostando l'ora e la data e la durata della registrazione oppure si può scegliere il programma da registrare dall'EPG ed "inviarlo" al timer di registrazione. Se si sceglie di connettere un hard disk con spegnimento automatico (come quello che ho preso io), l'hard disk si accenderà da solo all'inizio della registrazione e si spegnerà da solo dopo il termine della registrazione.

Conclusioni: per il prezzo al quale è venduto si tratta di un ottimo prodotto, ma non acquistatelo aspettandovi una qualità video da superstar (almeno se avete un 46 pollici)

Aggiungo qualche foto delle schermate che ritengo più significative:


menu principale:
13122009453t.jpg


scelta modalità video:
13122009454.jpg


impostazioni timer registrazione:
13122009455.jpg


gestione videoregistratore PVR:
13122009456.jpg


lista registrazioni:
13122009457.jpg


configurazione PVR e timeshift:
13122009458.jpg


vista retro:
13122009459.jpg


Se avete altre domande io sono qua

Ciao :)
 
Ultima modifica:
Jekko76 ha scritto:
Hard disk: in accoppiata al decoder ho acquistato un hard disk con alimentatore proprio Western Digital Essentials da 1 TeraByte ed il decoder l'ha riconosciuto senza problemi. Riconosce sia il formato FAT32 che NTSC ed è in grado di registrare sia il formato .ts che l'mpeg.

Penso che tu intendessi "FAT32 e NTFS", vero?

Se avete altre domande io sono qua

Ha da qualche parte un'opzione software o, meglio ancora, hardware per il reset alle impostazioni di fabbrica?

Grazie per la recensione approfondita.
 
L_Rogue ha scritto:
Penso che tu intendessi "FAT32 e NTFS", vero?




Ha da qualche parte un'opzione software o, meglio ancora, hardware per il reset alle impostazioni di fabbrica?

Grazie per la recensione approfondita.

1) Si, (ma lol che kaz ho scritto :D)

2) sono quasi sicuro di si, stasera ci guardo poi ti dico
 
Ho letto altrove che hai anche l'Autovox DGR29DT. Potresti gentilmente leggere le informazioni software e hardware riportate nel menù sotto "Strumenti"?

Così vediamo se è un clone più giovane o più vecchio dei Majestic/Audiola e dei Dicra DT400PVR.

Entro breve devo prenderne parecchi e vorrei scegliere quello col firmware più aggiornato.
 
L_Rogue ha scritto:
Ho letto altrove che hai anche l'Autovox DGR29DT. Potresti gentilmente leggere le informazioni software e hardware riportate nel menù sotto "Strumenti"?

Così vediamo se è un clone più giovane o più vecchio dei Majestic/Audiola e dei Dicra DT400PVR.

Entro breve devo prenderne parecchi e vorrei scegliere quello col firmware più aggiornato.

sisi ci ho già guardato, i firmware sono identici ed entrambi del 13/07/2009, stasera posto tutte le scritte che mi escono :)
 
Allora posso prendere quello che riesco a trovare.

Gli autovox hanno il guscio un po' più carino esteticamente, da quello che sono riuscito a vedere on line.
 
L_Rogue ha scritto:
Allora posso prendere quello che riesco a trovare.

Gli autovox hanno il guscio un po' più carino esteticamente, da quello che sono riuscito a vedere on line.

Ook, Rogue visto che sei più esperto di me che non ci capisco niente riesci a dirmi se posso fare qualcosa per risolvere i seguenti problemi? (o adesso o quando avrai in mano il decoder :) )

1) Con il decoder vedo più squadrettato e i contorni meno definiti rispetto al decoder interno alla mia TV, può dipendere dal fatto che gli ho attaccato un cavo scart da 2,50 Euro? mi consigli di prendere un cavo scart più decente?

2) Quando registra mi mette un fastidioso bollino rosso REC in alto a sinistra, è possibile toglierlo?

3) Quando registra fa tanti files da 850Mb, è possibile fargli fare un unico file?

Grazie a te o a chi mi vorrà rispondere, ciau :)
 
@jekko
registrare a blocchi, serve a tenere pulito l' HDD, così se cancelli un film registrato, cancelli a blocchi, e l' OS riesce a tenerlo più in ordine.

A tuo parere, il tuner ha una sensibilità nella media, oppure no? C'è qualche canale che ti squadretta, i quali non fanno il difetto con il tuner del televisore?

Ah, un' ultima cosa, non ho ancora capito se legge o meno dvix, xdiv o MPEG4 che dir si voglia.

Grazie, ciao
 
Ultima modifica:
Maxicono ha scritto:
@jekko
registrare a blocchi, serve a tenere pulito l' HDD, così se cancelli un film registrato, cancelli a blocchi, e l' OS riesce a tenerlo più in ordine.

A tuo parere, il tuner ha una sensibilità nella media, oppure no? C'è qualche canale che ti squadretta, i quali non fanno il difetto con il tuner del televisore?

Ah, un' ultima cosa, non ho ancora capito se legge o meno dvix, xdiv o MPEG4 che dir si voglia.

Grazie, ciao

Non ho capito bene cosa intendi per sensibilità, se intendi se ci sono canali che la TV prende e non il tuner ti rispondo no, il tune prende tutti i canali che prende la TV.

In merito ai canali che squadrettano ti rispondo invece che:

1) è un difetto minimo, la differenza con la mia TV è apprezzabile solo se ti metti a mezzo metro da un 46 pollici

2) è un difetto abbastanza costante su tutti i canali, e più evidente nelle scene molto dettagliate (tipo un bosco) o dove ci sono veloci cambi di scena. Nel telegiornale, invece, dove c'è uno fermo che parla, non vedo alcuna differenza col decoder della TV.

3) gli mpeg4 non li legge, lo dichiarano le istruzioni ed effettivamente non li legge.

ciao :)
 
Jekko76 ha scritto:
1) Con il decoder vedo più squadrettato e i contorni meno definiti rispetto al decoder interno alla mia TV, può dipendere dal fatto che gli ho attaccato un cavo scart da 2,50 Euro? mi consigli di prendere un cavo scart più decente?

Più esperto magari no, ma quando mi interesso di tecnologia cerco sempre di documentarmi bene in anticipo.

Da quel che ho capito hai un LCD di generose dimensioni, ma il segnale in entrata è sempre in PAL (768*576 pix.), è abbastanza normale che qualunque tuner con l'esclusione di quello interno, che solitamente fa particolari salti mortali con gli algoritmi proprietari di interpolazione dell'immagine estesa sui centimetri abbondanti del televisore, faccia fatica.

Ci sono quelli che lavorano meglio e quelli che lavorano peggio. Ho montato diversi Audiola su molti tipi di televisori sia CRT sia LCD e su questi ultimi, in confronto ad altre marche, non mi sono sembrati inferiori dal punto di vista della resa a video.

Dagli screenshot ho anche visto che hai impostato l'entrata scart in composito (CVBS). Prova a vedere come funziona il televisore in RGB. Non servirà a smussare i "cubetti", ma dovrebbe migliorare notevolmente i colori.

2) Quando registra mi mette un fastidioso bollino rosso REC in alto a sinistra, è possibile toglierlo?

Da quel che so, il maledetto non può essere tolto. Però diverse funzioni non sono documentate sul manualetto (piuttosto oscenamente redatto) che accompagna l'apparecchio e alcune cose le ho scoperte per caso, come la dissolvenza sul teletext premendo più volte il tasto OK.

Quindi può darsi che si possa anche togliere il REC con qualche combinazione di tasti ancora sconosciuta.

3) Quando registra fa tanti files da 850Mb, è possibile fargli fare un unico file?

Lo puoi fare su un PC usando un file batch che li unisce. Purtroppo non mi ricordo la sintassi corretta delle istruzioni DOS che avevo letto qui nel forum, perciò non mi esprimo oltre.

Edit: dato che Google è nostro amico:

http://www.levysoft.it/archivio/200...mac-os-x-tramite-una-join-da-riga-di-comando/
 
Ultima modifica:
@jekko
si, parlavo di tuner, non del tuo specifico problema.

@L.rogue
si, si può usare il comando "copy" da DOS, oppure i programmi TS doctor o PVA strumento, cmq jekko credo intendesse un file unico direttamente sul ricevitore.
Io uso il copy, con un .bat che mi sono preparato, tanto il mio ricevitore nomina sempre come 0001.TS, 0002.TS ecc. :)

Ciao
 
Ma tanto sul ricevitore cosa gli serve? Lui li legge interi comunque. :D

Certo, sarebbe una comodità non passare dal PC per metterli insieme se si deve darli a qualcuno.
 
grazie pr la recensione

Qualità dell'immagine: E' possibile settare l'ingresso PAL o NTSC, il formato RGB o CVBS, il formato 4:3 o 16:9 o AUTO.
In merito alla qualità devo rilevare che è abbastanza inferiore a quella che vedo con il decoder integrato al mio Samsung 46 pollici LE-46B750U1W. Vedo l'immagine più squadrettata e con più disturbo sui bordi. Potrebbe essere perchè l'ho attaccato alla TV con un cavo SCART da 2,50 Euro?

no, questa è la sensibilità di cui ti parlava l'amico...
poi puo' dipendere anche dal cavo tv.
io avevo uno zapper yakumo che se collegato al cavo tv (dove passava il segnale debole)mi faceva i difetti che hai detto, specie il disturbo sui bordi.
se ci mettevo l'i-can che ripotenzia il segnale..il problema spariva..., rimaneva qualche squadrettatura se proprio di suo il canale digitale trasmetteva con bassa potenza di segnale.
sul cavo tv dove invece c'era un segnale forte..lo zapper andava bene e l'i-can meglio ancora.


Telecomando: è piccolissimo ed alimentato da una "pila a tampone". Se non si punta ESATTAMENTE contro il decoder non funziona. Televideo e sottotitoli presenti. Epg presente ma funziona quando gli pare però credo che sia un problema dell'emettitore della mia zona.

hmmh.puntandolo correttamente, funziona anche a 3 metri di distanza?


Registrazione immediata: il decoder registra sia in formato .ts che in formato .mpg. Purtroppo quando registra un fastidioso simbolo REC (rosso) appare in alto a sinistra e non ho trovato modo di toglierlo. Per registrare basta premere il tasto rec e di default la macchina registra due ore di programma, ma si può cambiare praticamente senza limiti di tempo (99 ore). Confermo che mentre si registra si può cambiare canale ed eventualmente registrare anche il secondo canale che si sta guardando. Come qualità le registrazioni risultano identiche alla trasmissione che si sta guardando. Lo spazio occupato è circa 2Gb ogni ora.


hai provato se riesci a vedere anche un terzo canale diverso dai 2 che stai registrando?
di altri decoder ho letto che il terzo canale pero' deve essere dello stesso mux di uno dei due che stai registrando.


Programmazione timer: Banalissima e perfettamente funzionante. E' possibile settare fino ad 8 "eventi" di registrazione ed ogni evento può essere singolo, giornaliero settimanale o mensile. Si può registrare semplicemente impostando l'ora e la data e la durata della registrazione oppure si può scegliere il programma da registrare dall'EPG ed "inviarlo" al timer di registrazione. Se si sceglie di connettere un hard disk con spegnimento automatico (come quello che ho preso io), l'hard disk si accenderà da solo all'inizio della registrazione e si spegnerà da solo dopo il termine della registrazione.


tutto questo, solo su hd o su usb, vero?
su vhs hai provato?


ps. potresti postare una immagine dell'epg?
 
Indietro
Alto Basso