• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lombardia...cambio antenna obbligatorio?

thx333

Digital-Forum Senior
Registrato
6 Aprile 2004
Messaggi
203
Ho sentito dire da un'antennista che probabilmente dall'anno prossimo l'antenna del primo canale (Rai1 ...chiamamola cosi') non sara' piu' adatta perche non trasmetteranno piu' con la stessa banda (H)

Confermate?
 
thx333 ha scritto:
forse lui si riferiva alla prima banda che infatti non verrà più utilizzata per la televisione:evil5: :evil5: invece servirà la terza banda visto che ci sarà il mux 1 rai lì:evil5:
 
Tutti dovremmo mettere mano all'antenna prima o poi...

Se l'antennista però insiste per farlo immediatamente, sappi che è un modo più o meno velato per spillarti soldi, dato che il lavoro andrà rifatto ;)
 
agostino31 ha scritto:
forse lui si riferiva alla prima banda che infatti non verrà più utilizzata per la televisione:evil5: :evil5: invece servirà la terza banda visto che ci sarà il mux 1 rai lì:evil5:

Si penso che intendeva quello...trasmessa dal monte Penice
 
Se la Ricezione nella zona avveniva i Banda I (Ch A & B), la Rai dovrebbe disporre, dopo lo switch-off, anche di un Canale in Banda UHF (ch 21 o 22) per veicolare il mux 1 al fine di garantire l'utenza.
Ma la situazione non è ancore chiara, comunque attenderei il completamento dello switch-off prima di procedere ad eventuali modiche all'impianto.

Paolo
 
Qui in prov. di AL dove la RAI la riceviamo dal Penice Rai 1 è sul canale B in analogico; spero che il Mux 1 Rai sia in UHF così basta già l'antenna che ho.
Che ne dite?
 
franz1963 ha scritto:
Qui in prov. di AL dove la RAI la riceviamo dal Penice Rai 1 è sul canale B in analogico; spero che il Mux 1 Rai sia in UHF così basta già l'antenna che ho.
Che ne dite?
io direi che quando saremo ALL DIGITAL pensiamo a toccare l'antenna, in questo momento, dove nulla è definito, è come buttare i soldi dalla finestra!
 
franz1963 ha scritto:
Qui in prov. di AL dove la RAI la riceviamo dal Penice Rai 1 è sul canale B in analogico; spero che il Mux 1 Rai sia in UHF così basta già l'antenna che ho.
Che ne dite?
In teoria per le zone dove storicamente non esisotno impianti con antenne di Banda III, questo è ciò che dovrebbe succedere: un canale UHF riservato al Mux 1 della RAI. ;)
 
IO direi di iniziare a sostituire i ferri vecchi io l'estate scorsa personalmente ho messo tutto nuovo
 
Sostituire o no l'antenna, togliere la I banda e aggiungere la III banda o meno, la situazione che si verrà a creare è pressoché identica a quella che sta per verificarsi in buona parte della Campania: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=85097

In particolare...
AG-brasc ha scritto:
l'utilizzo della III banda VHF sarà organizzato come segue.

- La III banda sarà utilizzata per il Mux 1 RAI, non in isofrequenza/SFN, ma su frequenza multiple (MFN). In particolare la RAI per il Mux 1 utilizzerà le frequenze dispari (salvo cambiamenti dell'ultima ora) della III banda, quindi i canali 5, 7, 9 e 11, in diverse modalità a seconda delle zone e il tutto per impedire auto-interferenze tra bacini attigui. Ad esempio, in Campania potrebbe succedere che il Mux 1 RAI sia trasmeso dal Faito sul ch. 9, da Napoli Eremo sul ch. 7 e da Monte Vergine sul ch. 5 (ribadisco che sono solo esempi).

- Laddove storicamente la maggior parte degli impianti d'antenna riceventi non prevedono l'equipaggiamento con un'antenna di III banda, ed è il caso di chi riceve tutto dal M.Faito (così come ad es. buona parte degli abitanti della Pianura Padana che ricevono dal M. Penice o i Piemontesi che ricevono da Torino Eremo), la RAI trasmetterà il proprio Mux 1 ANCHE su un canale UHF. Ovvio che questo canale non sarà necessariamente il medesimo per tutta Italia, visto che dovrà contenere, oltre a RAI 1 e 2, anche le trasmissioni Regionali di RAI 3. Pertanto potrebbe verificarsi, sempre a titolo d'esempio, che da un Monte Penice (PV) venga irradiato anche un canale UHF x con il Mux 1 contenente l'edizione Lombardia di RAI 3, un canale UHF y con l'edizione Piemonte ed un canale UHF z con l'edizione Emilia Romagna.

- Il canala 8 della III banda dovrebbe trasmettere Europa 7.

- Limitatamente ad alcuni casi, i rimanenti canali pari (6 e 10) potrebbero essere utilizzati da Emittenti/Mux locali (questa è solo una supposizione).

- Il canale H2 (12) della III banda dovrà essere liberato dalle trasmissioni televisive perché rientrerà nella gamma per le trasmissioni Radio in DAB (Digital Audio Broadcast).

- La I banda (canali A e B) e la II banda VHF (canale C) saranno dismesse in fase di definitivo switch off.
 
AG-brasc ha scritto:
In teoria per le zone dove storicamente non esisotno impianti con antenne di Banda III, questo è ciò che dovrebbe succedere: un canale UHF riservato al Mux 1 della RAI. ;)
Grazie AG-brasc, mi hai tranquiliizzato; magari il Mux.1 della RAI dal Penice potrebbe essere (mia ipotesi) sul 23 UHF utilizzato finora per RAI2; quindi dal giorno dello swich-over siccome RAI2 come Rete 4 analogici spariranno il 23 UHF potrebbe essere utilizzato per quel Mux.
Ciao! ;)
 
franz1963 ha scritto:
Grazie AG-brasc, mi hai tranquiliizzato; magari il Mux.1 della RAI dal Penice potrebbe essere (mia ipotesi) sul 23 UHF utilizzato finora per RAI2; quindi dal giorno dello swich-over siccome RAI2 come Rete 4 analogici spariranno il 23 UHF potrebbe essere utilizzato per quel Mux.
Ciao! ;)
Certamente il 23 attualmente di RAI 2 sarà utilizzato per il Mux RAI A durante la prima fase di switch over (iniziale digitalizzaizone di RAI 2 e Rete 4).
Poi, con lo switch off non è assolutamente detto che la RAI in UHF mantenga il ch. 23 per il Mux 1 della RAI... Magari userà il 21 o il 24 o il 29... Non posso saperlo! :icon_rolleyes:
L'unica cosa (forse) abbastanza chiara è l'isofrequenza nazionale adottata, a switch off avenuto, per tutti gli altri Mux (sia RAI che Mediaset che La7, che Rete A) che troveranno posto in UHF. ;)
 
quindi se ho capito bene pure il Venda si comporterà così: 25 raidue in switch over ospiterà il mux rai.. giusto? almeno abbiamo appurato che la rai riusciamo a vederla pure da casa mia!
 
moky78 ha scritto:
quindi se ho capito bene pure il Venda si comporterà così: 25 raidue in switch over ospiterà il mux rai.. giusto? almeno abbiamo appurato che la rai riusciamo a vederla pure da casa mia!
Esatto.
E, se quanto progettato per gli switch off attuali in termini di isofrequenza/SFN sarà mantenuto identico per tutte le regioni (come effettivamente sembra), il ch. 25 verrà mantenuto in uso anche dopo lo switch off, anche se ora così su due piedi non ricordo quale Mux RAI dovrebbe ospitare (il 5, mi pare). :icon_cool:
 
Come, ricapitolando?
Con tutti gli esempi fatti...
Chi riceve ora la VHF solo in I banda (ad es. RAI 1 analogico sul canale B = 04 o 14), potrà fare a meno dell'antenna VHF di I banda, perché la I banda sarà dismessa.
Al posto della I banda sarà utilizzata la VHF III banda (ch. da 05 a 11) che sicuramente sarà usata per il Mux 1 della RAI (anzi, secondo me sarà usata anche da altri soggetti).
Però la stessa RAI, per chi comunque non ha un'antenna di III banda, provvederà a trasmettere il Mux 1 con RAI 1, 2 e 3 anche su un canale UHF.
Più chiaro di così... ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Come, ricapitolando?
Con tutti gli esempi fatti...
Chi riceve ora la VHF solo in I banda (ad es. RAI 1 analogico sul canale B = 04 o 14), potrà fare a meno dell'antenna VHF di I banda, perché la I banda sarà dismessa.
Al posto della I banda sarà utilizzata la VHF III banda (ch. da 05 a 11) che sicuramente sarà usata per il Mux 1 della RAI (anzi, secondo me sarà usata anche da altri soggetti).
Però la stessa RAI, per chi comunque non ha un'antenna di III banda, provvederà a trasmettere il Mux 1 con RAI 1, 2 e 3 anche su un canale UHF.
Più chiaro di così... ;)

Di frequenze digitale terrestre sinceramente ne capisco poco.
So solo che in analogico Rai 1 la vedo sul canale 04 e 14 e che il segnale proviene dall'antenna piu' bassa (parlando da profano quella con 3 aghi lunghissimi :D )
Quindi se uno dovesse sostituire l'antenna completa,quest'ultima non servirebbe piu'?Sara' necessario montarne una diversa?
 
thx333 ha scritto:
Di frequenze digitale terrestre sinceramente ne capisco poco.
So solo che in analogico Rai 1 la vedo sul canale 04 e 14 e che il segnale proviene dall'antenna piu' bassa (parlando da profano quella con 3 aghi lunghissimi :D )
Quindi se uno dovesse sostituire l'antenna completa,quest'ultima non servirebbe piu'?Sara' necessario montarne una diversa?

Thx se prendi Rai uno sui Ch 04 e 14 vuol dire che li prendi in Vhf I Banda che sarebbe quell'antenna enorme e come dici tu con aghi lunghissimi che di solito viene posta sotto la Uhf. Bene, quest'antenna a switch off avvenunto la puoi smontare e buttare perché non ti servirà più in quanto nessun'emittente trasmetterà su quelle frequenze..Spero di essere stato abbastanza chiaro..:D ;)
 
jiennense81 ha scritto:
Thx se prendi Rai uno sui Ch 04 e 14 vuol dire che li prendi in Vhf I Banda che sarebbe quell'antenna enorme e come dici tu con aghi lunghissimi che di solito viene posta sotto la Uhf. Bene, quest'antenna a switch off avvenunto la puoi smontare e buttare perché non ti servirà più in quanto nessun'emittente trasmetterà su quelle frequenze..Spero di essere stato abbastanza chiaro..:D ;)

Ok grazie,quindi la cosa e' gia' certa.
Volevo saperne un po di piu':
Sopra questa con aghi lunghissimi c'e' la UHF puntata verso sud.Serve per prendere Rai 2 in analogico?
E ancora sopra quest'ultima vi e' un'altra della stessa forma pero' puntata verso valcava.Come si chiama?Serve per prendere tutti gli altri canali in analogico?
Dopo lo switch off serviranno solo queste due?
 
Ciao thx333 - le bande televisive le hanno inventate per dividere le frequenze tv in gruppi facilmente individuabili; la banda prima comprende frequenze basse (intorno ai 60 mhz) e corrisponde a quella antenna grande grande; siccome in digitale non trasmetteranno su queste frequenze, quell’antenna non servirà più; le altre due sono sicuramente – un’antenna per la banda quarta (frequenze da 474 a 602 mhz) orientata sui ripetitori di Monte Penice (per Rai due e Rai tre analogici) e un’antenna per la banda quinta (frequenze da 610 a 858 mhz) che orientata verso Valcava ti permette di ricevere le reti Mediaset, La 7 e altre tv locali; queste due antenne serviranno anche per il digitale (si vedrà l’anno prossimo se tenerli orientate in quel modo o cambiare orientamento); ma non basta – per un impianto digitale completo bisognera aggiungere un’antenna di banda terza (frequenze da 177 a 226 mhz) in sostituzione dell’antenna grande grande attuale.-
 
Indietro
Alto Basso