• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Sistema 5.1 con giradischi

gavaking

Digital-Forum New User
Registrato
3 Ottobre 2009
Messaggi
3
Ciao a tutti,
perdonate la mia ignoranza sull'argomento, ma vorrei capire la fattibilità del progetto che ho in mente. Infatti vorrei realizzare un sistema da poter collegare sia al giradischi che al lettore dvd; tale sistema dovrebbe essere inoltre di tipo 5.1. Ora vedo che i sintoamplificatori 5.1 in commercio non hanno l'ingresso phono per il giradischi, mentre gli amplificatori con il phono sono generalmente a due canali.
La mia domanda è: esistono amplificatori con output 5.1 e ingresso phono? Se si, hanno prezzi molto elevati? Altrimenti, esistono soluzioni alternative o devo comprare per forza due amplificatori separati?
ciao e grazie ;)
 
sono in grado di rispondere solo alla seconda parte della tua domanda, per 30 /40 euro ci sono in commercio preamplificatori phono equalizzati riaa, che permettono di collegare qualsiasi giradischi con testina magnetica a qualsiasi amplificatore dotato di ingresso di linea, quindi anche ad un sintoamplificatore AV 5.1
 
Un amplificatore riaa (phono) non è altro che un preamplificatore a basso rumore equalizzato secondo la curva riaa. Se hai un po' di familiarità con il saldatore, o se hai un amico che ce l'ha, bastano un op-amp e pochi componenti per farselo in casa.
Tolto il tempo per la realizzazione, il costo diventa pressochè irrisorio.

http://www.elparadise.com/schemi/riaa.asp

gavaking ha scritto:
Altrimenti, esistono soluzioni alternative o devo comprare per forza due amplificatori separati?
ciao e grazie ;)
 
Dynamite ha scritto:
Alcuni Yamaha 5.1 e anche 7.1 hanno l'ingresso phono.

Ok grazie ma quali modelli ad esempio?

Per quanto riguarda il preamp non è tanto il discorso di prezzo a spaventarmi ma la qualità. Usando un preamp + sintoamplificatore 5.1 non c'è il rischio di avere un calo di qualità vistoso rispetto a un tradizionale amplificatore phono?
grazie ciao
 
Se va bene, anche col miglior amplificatore stereo, mentre la puntina corre nei solchi del vinile, dall'ingresso phono non ci saranno più di 70 dB di rapporto S/N + tutta la distorsione di una testina piezo.
Di sicuro, non sarà l'amplificatore col sorround a peggiorare le cose.
;)

PS Gli "audiofili" de l'analogico "suona meglio del digitale", in fondo mi sono tanto simpatici.
 
il mio sintoampli Technics (quello in firma) del 2001 ha la presa PHONO per attaccarci il giradischi (testina).
L'ho preso (tra le altre cose) apposta :D
Solo che non ho il giradischi :(
 
DigitAnal ha scritto:
il mio sintoampli Technics
dal 2001 ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti, il marchioTechnics (Matsushita) ora non esiste più, i giradischi stanno resuscitando dotati di presa USB e l'MP3 impera...
 
FOXBAT ha scritto:
dal 2001 ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti, il marchioTechnics (Matsushita) ora non esiste più, i giradischi stanno resuscitando dotati di presa USB e l'MP3 impera...
ne sei certo?:icon_cool:
(Technics e Panasonic erano 2 marchi matsushita già negli anni '80)
:hello:
 
FOXBAT ha scritto:
dal 2001 ad oggi ne è passata di acqua sotto i ponti, il marchioTechnics (Matsushita) ora non esiste più, i giradischi stanno resuscitando dotati di presa USB e l'MP3 impera...

Questo è vero però se uno vuole ascoltare un vinile è per non accontentarsi della qualità compressa di un mp3. Quindi anche il giradischi usb, appoggiandosi a un interfaccia pc digitale, tradisce l'intento principale di un giradischi.
A questo punto la soluzione migliore sembrerebbe essere un preamp (il mio piatto non ha l'usb) da abbinare ad un sintoamp col surround.
A meno che non trovi dei sintoamp con phono a prezzi non mostruosi. Qualcuno conosce i modelli precisi?
Grazie ciao :icon_cool:
 
Guardate che esistono anche i CD, ovvero i .wav, non solo gli MP3.;)
Un file .wav (da buon master) ha sicuramente molta più dinamica, meno distorsione e meno rumore del miglior vinile.
;)
 
DigitAnal ha scritto:
ne sei certo?:icon_cool:
(Technics e Panasonic erano 2 marchi matsushita già negli anni '80)
:hello:
qualcosa mentre scrivevo me lo diceva che te ne saresti uscito con il 1200 ;)
e vabbe :D come marchio e non solo visto il 1200 hai ragione, ma ti sfido ad esempio a trovare un amplificatore di produzione 2009 marchiato Technics...ed io a questo mi riferivo
anche come Panasonic non è che la gamma di sintoamplificatori (singoli non sistemi completi) sia poi così estesa...;)
 
FOXBAT ha scritto:
e l'MP3 impera...
Tuner ha scritto:
Guardate che esistono anche i CD, ovvero i .wav, non solo gli MP3.;)
Un file .wav (da buon master) ha sicuramente molta più dinamica, meno distorsione e meno rumore del miglior vinile.
;)
sono daccordissimo ;) io infatti riguardo l' MP3 mi riferivo alla massa ;)
 
FOXBAT ha scritto:
...ti sfido ad esempio a trovare un amplificatore di produzione 2009 marchiato Technics....[/B]
Per questo me lo tengo ben stretto, anche se non ha il 7.1 :D
 
Indietro
Alto Basso