• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

III banda VHF [Napoli]

lello671 ha scritto:
Vabbè, ma anche se dal 31/12/2012 andasse solo in VHF, solo allora comprerò l'antenna.... per lo meno non la tengo all'intemperie per 3 anni....

Giusto?
Sì, giusto.
Fermo restando il discorso che non è ancora chiarito se la disponibilità del Mux 1 RAi in UHF cesserà davvero dopo il 2012.
Io comunque, per come sono fatto, farei sì che la ricezione del mio impianto fosse completa con tanto di III banda, indipendentemente da questo discorso... Però è anche vero che per il lavoro mi arrangerei da solo. ;)
 
Quindi AG, con riferimento a questo 3d in cui mi hai suggerito come sistemare l'impianto, posso anche per ora evitare di mettere l'antenna III Vhf (la blu6f per intenderci) ?
Ovviamente faccio lo stesso discorso di lello, eviterei di tenerla fuori senza apparente motivo, poi fra 3 anni c penso...
 
In realtà è BLV6F...
Comunque, se si deve mettere mano all'impianto, io la installerei comunque. Tanto l'antenna non ha il balun con connettori a morsetto coperti da coperchietti che magari si staccano e si smarriscono col rischio di ossidazioni per umidità lì dove c'è il cavo collegato... Quindi, tranquillo, in 3 anni non le succederà nulla di male.
E poi del resto la III banda sarà comunque utilizzata, quindi perché privarsene?
 
Ag una curiosità. Abito in casa di 2 piani: a piano terra c'é mia zia e al primo piano io. Mio padre vorrebbe comprarsi un'antenna del secondo canale x conto suo e rimanere l'antenna del primo canale attaccata ai 2 impianti. Quando andrebbe a comprare la nuova antenna del secondo canale è obbligato a comprare l'antenna della III banda o aspettare il 2012?
 
AG-brasc ha scritto:
..............

- Laddove storicamente la maggior parte degli impianti d'antenna riceventi non prevedono l'equipaggiamento con un'antenna di III banda, ed è il caso di chi riceve tutto dal M.Faito (così come ad es. buona parte degli abitanti della Pianura Padana che ricevono dal M. Penice o i Piemontesi che ricevono da Torino Eremo), la RAI trasmetterà il proprio Mux 1 ANCHE su un canale UHF. Ovvio che questo canale non sarà necessariamente il medesimo per tutta Italia, visto che dovrà contenere, oltre a RAI 1 e 2, anche le trasmissioni Regionali di RAI 3. Pertanto potrebbe verificarsi, sempre a titolo d'esempio, che da un Monte Penice (PV) venga irradiato anche un canale UHF x con il Mux 1 contenente l'edizione Lombardia di RAI 3, un canale UHF y con l'edizione Piemonte ed un canale UHF z con l'edizione Emilia Romagna.

...........

Mi auguro di non essere stato troppo articolato/cmplicato... ;)

Ciao, finalmente un post chiarificatore e per niente articolato. Grazie.
Giusto per la cronaca, la notizia che dal FAITO si riceveranno tutti i MUX RAI in banda UHF ANCHE dopo la fine dello switch-off nazionale (dicembre 2012) mi è stata confermata da RAI WAY - Napoli. Le motivazioni sono quelle che hai già esposto.
Saluti
 
@ TuttoTv

"Antenna del secondo canale" non lo sentivo più dire dagli anni 70... Molto vintage! :D
Comunque, scherzi a parte, non va assolutamente bene "mischiare" i segnali di una o più antenne con un altro impianto.
Ogni impianto deve avere le proprie antenne, in modo indipendente.


@ Nevermind

Grazie a te e benvenuto nel Forum. :)
 
TuttoTv ha scritto:
AG hai konoscenze in RaiWay?:D Perché io ho uno zio ke lavora in RaiWay.
Allora non dire a tuo zio ciò che vorrebbe fare tuo padre con l'antenna del primo canale! :D :lol:
 
moky78 ha scritto:
qui raiuno (Emilia Romagna) sta sul 5 e sul 16.. noi prendiamo dal Venda, quindi presumibilmente la frequenza rimarrà più o meno quella (domanda diffiiiiiicile..)

Esperienza del Trentino... in genere mantengono le stesse frequenze VHF da dove trasmettevano RAI ma non sempre, a Rovereto e dintorni per esempio sono passati dalla E alla H1 e più di qualche impianto (canalizzati specialmente) ha avuto problemi a ricevere il segnale H1 dovendo quindi provvedere a cambiare antenna o in qualche caso miscelatore...

Cmq pensare che RAI abbia più frequanze UHF per trasmettere diverse versioni regionali del MUX1 è fantascienza... non lo hanno fatto in Trentino dove frequenze UHF libere ce ne sarebbero perchè mai lo dovrebbero fare in Campania, Lazio e Lombardia dove c'è una penuria assoluta di frequenze UHF ?

Anche in Trentino cerano zone mai state servite in VHF e dove mai nessuno aveva avuti antenne VHF... paesini dispersi dove si prendeva poco o niente (e si prende) hanno dovuto mettere mano al portafoglio x prendere un antenna VHF nuova...

Preparatevi ad andare sul tetto e non toccate l'impiano se non a switch-off avvenuto...
 
Ultima modifica:
Posso solo riproporre una risposta appena data in un altra discussione:
AG-brasc ha scritto:
[...]Per quelle zone dove storicamente nessuno ha mai usato un'antenna di III banda VHF per ricevere RAI 1, la RAI provvederà ad attivare il Mux 1 (RAI 1, 2 e 3) su un canale della gamma UHF.
Per chi RAI 1 lo riceveva in I banda, la RAI dovrebbe attivare il Mux 1 sul ch. 22 o 23 (o comunque inizio IV banda).
Per chi RAI 1 lo riceveva in UHF, la RAI cercherà di mantenere l'attuale freqeunza di RAI 1 analogico, salvo assegnazioni nazionali SFN della stessa ad un Mux specifico (ché allora la dovrà per forza cambiare). :icon_cool:

Se poi si vorrà montare, per una completezza dell'impianto, anche una III banda (perché comunque la III banda non andrà in pensione), lo si potrà fare sempre all'indomani dello switch off, per deciderne il puntamento verso gli impianti trasmittenti più "appetibili". ;)
E aggiungo anche, già che ci siamo, che per chi RAI 1 lo riceveva in III banda, analogamente per la UHF, si cercherà di mantenere l'attuale frequenza utilizzata da RAI 1 analogico, ove tecnicamente possibile: a volte, pur rimanendo nell'ambito della III banda (ed escludendo comunque il ch.12/H2 che serve peril DAB), potrebbe cambare in modo apprentemente inspiegabile, ma ciò potrebbe dipendere dalla riporgettazione della rete, che magari rende necessario l'utilizzo di una frequenza più "pulita" e meno esposta ad interferenze provenienti da bacini contigui/attigui. :icon_cool:
 
AG-brasc ha scritto:
ciò potrebbe dipendere dalla riporgettazione della rete, che magari rende necessario l'utilizzo di una frequenza più "pulita" e meno esposta ad interferenze provenienti da bacini contigui/attigui. :icon_cool:

Benissimo... fatto sta che a Rovereto siamo già alle carte bollate: ESPOSTO IN PROCURA DA PARTE DEL CENTRO TUTELA CONSUMATORI: IPOTESI DI INTERRUZIONE DI PUBBLICO SERVIZIO....

Un 30% della popolazione di Rovereto e dintorni con il cambio di frequenza (da canale E a canale H1) sia rimasta al buio di RAI 1, 2 e 3...
 
Indietro
Alto Basso