• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Distanza antenna-decoder

Dish

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
11 Aprile 2008
Messaggi
571
Ciao a tutti, oggi ho montato una Gibertini 125 cm sul terrazzo, dopo aver verificato la messa a piombo del palo e il corretto allineamento disco-motore ho portato il ricevitore CLARKE-TECH 2100 sul terrazzo e con un cavo coassiale di 1,5 m l'ho collegato al motore. Ho effettuato il puntamento sul mio satellite di riferimento e tutto è risultato ok.
Ho riportato il ricevitore in casa e con un cavo coassiale lungo circa 30m l'ho ricollegato alla parabola 125 cm, il segnale che sul terrazzo era al massimo livello in casa è crollato, da 97% è sceso anche più del 10%.

Con un cavo cosi' lungo è possibile ottenere lo stesso segnale che si ha con un cavo corto?

E' troppa la distanza antenna-decoder?

Può essere che abbia spelato male il cavo compromettendo cosi' la qualità del segnale?

Grazie per le rispodte ragazzi! :)
 
sara diminuito in quantita ma la qualita per me e la stessa vedo io sul mio impanto che sull'lnb ho una potenza di tot db al ricevitore di potenza ne trovo meno ( 0.28 db di attenuazione al metro di cavo ) ma la qualita è la stessa
 
antoniopev ha scritto:
sara diminuito in quantita ma la qualita per me e la stessa vedo io sul mio impanto che sull'lnb ho una potenza di tot db al ricevitore di potenza ne trovo meno ( 0.28 db di attenuazione al metro di cavo ) ma la qualita è la stessa
Ciao antoniopev, quindi secondo te devo guardare la qualità e non il livello del segnale?
 
Anch'io ho una distanza di 23 m di cavo ed effettivamente il livello scende un po, ma la qualità rimane infatti invariata ed è quella che conta :evil5:

Forse se si usa un cavo da 7 mm anzichè da 5, la diminuzione del livello potrebbe ridursi per queste distanze ? :eusa_think:
 
Grazie per la risposta Gianni, domani faccio altre prove per verificare se effettivamente la qualità del segnale non varia :)
 
prova con TP che sei al limite e vedi la differenza

quello che ho scritto sopra è stato rilevato non con un decoder ma con un misuratore di campo professionale
 
antoniopev ha scritto:
prova con TP che sei al limite e vedi la differenza

quello che ho scritto sopra è stato rilevato non con un decoder ma con un misuratore di campo professionale
Ok antonio, grazie per il consiglio :)
 


Questa è la 125 cm che ho piazzato in modo non ancora definitivo ieri sul terrazzo, infatti non ho ancora tassellato il palo al pavimento. Dalla foto si vede che il disco è sistemato all'estremità del terrazzo, in questa posizione il segnale è ottimo da 62°E fino a 15°W, da qui spostandosi più ad W non ho segnale, penso sia il cornicione della casa che pregiudichi il tutto. In precedenza avevo sistemato l'antenna in mezzo al terrazzo ed ero riuscito ad avere un ottimo segnale fino a 34,5°W ma niente da fare sui 43°W e 45°W. Allora ho spostato l'antenna ancora più verso la destra della fotografia ma essendo troppo vicino alla siepe laterale che nell'immagine non si vede i satelliti più ad E dai 26° in su sono risultati con segnale non buono. Secondo voi mi conviene alzare il disco infilando un palo dentro a quello del treppiedi per riuscire a prendere i sat a 43°W e 45°W?
 
Ultima modifica:
Usa il software dishpointer che ti dice automaticamente a quanti metri e a che altezza sono i vari ostacoli che pregiudicano la ricezione di determinati satelliti specialmente quelli bassi :) Quel cornicione e' molto vicino se puoi porta la parabola piu' avanti.

Ciao ciao ;) ;)
 
Indietro
Alto Basso