• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità TivùSat vs DTT

skre

Digital-Forum Junior
Registrato
6 Aprile 2009
Messaggi
42
Ciao a Tutti, avrei un enorme dubbio :p

C'è differenza nella qualità e nella risoluzione d'immagine tra il digitale terrestre e tivùsat?

Ora mi spiego... A casa ho sia una parabola, che un'antenna tradizionale e a breve (14 Ottobre) dovrò acquistare un decoder tra il tivùsat e quello digitale terrestre. Sono indeciso nel scegliere quale dei due mi dia una qualità d'immagine migliore in condizioni meteo ottimali.

Principalmente ho intenzione di guardarci le partite di calcio.

Ringrazio tutti anticipatamente :D
 
Se vuoi vedere le partite a che ti serve TivuSat? Non ci sono i canali a pagamento.....
 
A dire il vero a me interesserebbe per i mondiali di calcio, dato che MP lo vedo su un'altra tv...

In fin dei conti è sapere se Rai HD si vede meglio su DDT o su TivùSat
 
Nella lista canali tivusat (3d in rilievo) non vedo il canale raiHD, però da quello che ho letto, la rai HD in DTT non è male :)
 
VIANELLO_85 ha scritto:
Nella lista canali tivusat (3d in rilievo) non vedo il canale raiHD, però da quello che ho letto, la rai HD in DTT non è male :)

Quindi in pratica per chi segue il calcio (gratuito) conviene decisamente il DTT HD???
Non c'è nessuna speranza che su tivùsat venga trasmesso rai hd anche se tipo con un nuovo decoder tivùsat?
 
Bisogna vedere anche lo spazio disponibile sul satellite, attualmente vedo che ci sono solo canali SD (mi baso sulla lista che c'è nel 3d in rilievo, non avendo un impianto sat)

Direi che per l'alta definizione (a S.O. completato e per gli eventi HD pay) ti conviene decisamente il decoder DTT.
 
Per adesso non sono previsti canali HD per Tivusat visto lo spazio necessario e i costi per le trasmissioni, se ti interessa vedere i mondiali in HD o meglio parte di essi in HD (visto che totalmente saranno in HD solo su Sky) ti conviene prendere una tv con sintonizzatore HD o un decoder DTT esterno con HD poi visto che hai gia MP potresti usare in quello il tuo abbonamento per vederti i posticipi in HD.

Ciao ciao ;) ;)
 
La tv già ce l'ho, per questo dovevo scegliere solo su un decoder...
A questo punto mi prendo il telesystem hd e a dicembre mi godo anche premium cinema hd :D
 
Che marca e modello di tv hai? Te lo chiedo perchè il decoder DTT integrato nel tuo tv potrebbe essere già HD!

Ovvio che se vuoi vedere Mediaset Premium in HD (cioè i canali criptati in HD) il tuo tv deve avere a priori la CI+ (la cam+ che io sappia ancora non esiste) che attualmente è di serie solo su tutti i modelli Philips e Sony del 2009 e qualche Samsung, sempre di quest'anno.
 
Avendo avuto in prova un Combo 9000 Humax con tessera tivùsat di un amico, ho confrontato la qualità dei canali Rai e Mediaset da satellite con quelli dtt ricevuti direttamente dal mio Sony W4000: non c'è storia! Il digitale terrestre è nettamente migliore del digitale satellitare! A dirla tutta: mi ricordavo che da satellite si vedesse decisamente meglio, una grossa delusione!
A onor del vero è da considerare che nel caso dtt la visione era 'diretta', mentre col combo transitava obbligatoriamente attraverso la scart, ma anche considerando la conversione digitale-analogica, il risultato finale era decisamente scadente!
 
Chissà magari dipende anche dal segnale o dalla zona.
Sul combo humax che ho comprato a mia madre (collegato ad un crt) il satellitare si vede leggermente meglio del terrestre. Parlo di differenze minime comunque.
Comunque dopo lo switch off (il 30.10. dalle mie parti) il segnale dtt dovrebbe migliorare.
 
gli unici canali che io posso confrontare dtt e sat sono LA7 e All Music
LA7 è molto buono anche col satellite, non riuscirei a sbilanciarmi tra i due, forse è meglio il sat
Anche All Music direi che è meglio col sat, mah
 
rickiconte ha scritto:
Chissà magari dipende anche dal segnale o dalla zona.
Guarda che il segnale (e la zona) del transponder satellitare sono uguali per tutti!!! Non è che esiste un satellite per me e un altro per un'altra zona... ;)
Io dicevo che era molto meglio il terrestre del satellitare, NON il viceversa!
 
evarese ha scritto:
Guarda che il segnale (e la zona) del transponder satellitare sono uguali per tutti!!! Non è che esiste un satellite per me e un altro per un'altra zona... ;)
Io dicevo che era molto meglio il terrestre del satellitare, NON il viceversa!

però forse si riferiva al segnale del dtt ;)
 
@rickiconte
i mux non hanno un diverso bitrate da zona a zona, e la qualita' di ricezione della propria antenna non influisce sulla qualita' del canale, o vedi o non vedi

@evarese
per me sono paragoni un po senza senso, non si puo' paragonare un decoder dtt integrato con un decoder sat che è collegato con la scart
vedrai che l'ican 1110sh con l'uscita hdmi andra' sicuramente meglio del combo 9000
e poi se nn sbaglio il mux mds2 è quello che viaggia su hotbird 13E, come fa ad essere meglio sul dtt che sul sat?

saluti
 
Ultima modifica:
evarese ha scritto:
Avendo avuto in prova un Combo 9000 Humax con tessera tivùsat di un amico, ho confrontato la qualità dei canali Rai e Mediaset da satellite con quelli dtt ricevuti direttamente dal mio Sony W4000: non c'è storia! Il digitale terrestre è nettamente migliore del digitale satellitare! A dirla tutta: mi ricordavo che da satellite si vedesse decisamente meglio, una grossa delusione!
A onor del vero è da considerare che nel caso dtt la visione era 'diretta', mentre col combo transitava obbligatoriamente attraverso la scart, ma anche considerando la conversione digitale-analogica, il risultato finale era decisamente scadente!


Ciao evarese,:D

in fatti e verro che se vedde il dtt in flux directo (dtt integrato sul tv), non si fa la conversione analogico <--> digital (scart tv).

Altra cosa sul dtt il signal e vissibile senza codifica su tivusat i programmi per le rai e canale 5 sono codificato la codifica fa perdere un puo di qualita.

Dipenda puro del la tua scart tv, ce ne sono in occ 99% che darano un migliore risultato, e come per il momento hdmi non si trovano su i decodeur e verro che il dtt resta piu bello da veddere.

amitié
guy
 
Che la decodifica faccia perdere qualità, ad onor del vero, è la prima volta che lo leggo ;) Perché mai?
D'accordo che il collegamento scart, passando per l'analogico, sia peggiore, ma la differenza era imbarazzante e ho usato un ottimo cavo scart. Prima non l'avevo scritto, ma altri canali, con lo stesso decoder e stesso collegamento, erano decisamente meglio...
Il risultato peggiore era presente su quasi la totalità dei canali 'tivùsat' e pertanto non era legato a un particolare mux...
Sinceramente ho avuto l'impressione che il maggior colpevole fosse il decoder...
 
Io non ho differenze rilevabili tra sat e DTT, per il sat uso il decoder I-Can collegato in RGB, stessa cosa per il DTT, il vecchio ADB 3000 anch'esso in RGB. Francamente non riesco ad apprezzare differenze tra l'uno e l'altro. Ho fatto la prova usando il mediacenter (Technisat TT3200HD e Hauppauge HVR1100, software DvbViewer) collegato sia in VGA che in HDMI, e anche lì non ci sono differenze apprezzabili, ovviamente su canali in chiaro, non ho potuto in questo caso confrontare La7 o Rai ma solo mediaset.
 
Innanzitutto è vero che in un TV con tuner digitale integrato, dal DTT non c'è la conversione a/d che diventa invece necessaria entrando con un segnale analogico.
A questo punto, però, c'è da ricordarsi che la risoluzione nativa di un pannello LCD/plasma HD non è quella del segnale DTT.
Pertanto, il segnale DTT viene lo stesso elaborato per essere scalato alla risoluzione del pannello. Più lo scaler deve lavorare, peggio è, nel senso che questo circuito è fondamentale per restituire un'immagine di qualità.
Orbene... non è detto che nei TV HD, specie in quelli "da prezzo", lo scaler si comporti in modo eccellente.
Non è strano che un TV con pannello a bassa risoluzione e DTT integrato, insomma non HD (ad es. il mio Aquos del 2005) restituisca un immagine SD di ottimo livello, decisamente superiore a molti altri apparecchi HD.
Pertanto, non è detto che inviando al TV un'immagine digitale con una data risoluzione, ad esempio 576i via hdmi, il risultato ottenuto sia invariabilmente spettacolare.
Riassumendo, non si creda che i TV HD col DTT integrato siano tutti oggetti di grande qualità.
Chairito questo, se prendiamo come riferimento un TV eccellente, è ovvio che entrando in HDMI con un segnale digitale (meglio se verifichiamo la risoluzione che più si adatta al TV) avremo comunque risultati superiori a quelli ottenibili dandogli in pasto un segnale analogico video composito.
;)


loremotors ha scritto:
@evarese
per me sono paragoni un po senza senso, non si puo' paragonare un decoder dtt integrato con un decoder sat che è collegato con la scart
vedrai che l'ican 1110sh con l'uscita hdmi andra' sicuramente meglio del combo 9000
 
Indietro
Alto Basso