• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

banda c di piccole dimensioni

gipras

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Dicembre 2007
Messaggi
135
Località
alghero-catania
in previsione di un ampliamento del mio impianto ho aquistato un lnb panorama,ma la tentazione di provarlo è stata forte pur disponendo di una parabola di dimensioni ridotte(1m offset).ho provveduto quindi alla costruzione dell'anello scalare visto sul forum britannico di cui si parlava molto bene e ho montato il tutto.per primo ho usato lo scalare in dotazione e mi sono diretto sugli unici due satelliti su cui potevo avere qualche chance per la ricezione e cioè 40E e 30.5E.
risultati alquanto deludenti(solo un canale su arabsat),poi ho messo su lo scalare autocostruito e con grande soddisfazione sono riuscito ad agganciare il tp6 di express am1 e tutto il beam high di arabsat:D .la voglia di aumentare il diametro della parabola è tanta ma ormai aspetto di traslocare casa e farmi un impianto decente
saluti




 
Ultima modifica di un moderatore:
esatto,sono 3 coni di rame di diversa lunghezza saldati a 1.5cm di distanza uno dall'altro, su un cilindro dello stesso diametro dell'lnb.
 
gipras ha scritto:
esatto,sono 3 coni di rame di diversa lunghezza saldati a 1.5cm di distanza uno dall'altro, su un cilindro dello stesso diametro dell'lnb.
Complimenti bel lavoretto e soprattutto molto originale l'idea del cono a scalare, le misure dei tre coni e la distanza delle saldature come le hai calcolate? :evil5:
 
come ho spiegato all'inizio non è farina del mio sacco:icon_cool: ma di un utente di un forum britannico

il tutto è composto da:
un cilindro del diametro di 6,5cm per 5 cm di lunghezza
primo cerchio diametro interno 9 esterno 14
secondo 9 x 20
terzo 9 x 26

il più piccolo va saldato all'estremità del cilindro,gli altri ad 1,5cm di distanza uno dall'altro.il consiglio è di provare a realizzarlo prima con carta e scotch adesivo e poi passare ad una realizzazione definitiva.io ho usato del rame e un saldatore da 100 watt e con un po di pazienza sono riscito a realizzare delle buone saldature
022r.th.jpg
[/URL][/IMG]
 
;) avendo una P:F:non mi cimento nella costruzione;) semmai studierò per un futuro dualfeed,ma tanto per curiosità.........................che lastra hai usato???sembra una lastra roto:icon_rolleyes: o mi sbaglio
 
la foto in questione è tratta dall utente del forum inglese ,io l'ho inserita solo per dimostrare come vanno tagliati i cerchi.lui dice di aver usato "fogli di alluminio".penso che anche del cartoncino rivestito di alluminio possa andare bene sicuramente è più facile da costruire.io ho usato un foglio di rame
 
Credo di ricordare di aver letto su questo Forum di Ricezione con Parabola da 100 cm in Banda C comprendente un discreto numero di satelliti, personalmente dei Test risalenti a diversi Anni fa con Parabola da 100 cm LNB Supermax con Feed in dotazione, portarono a ricezione seppur limitata di canali da 68.5°E-49°E-40°E-30.5°E-5°W-22°W-27°W-40°W(pochissimi canali) e 55°W.
Ai fini di una qualche valutazione della efficenza del Feed sarebbe importante avere informazioni sul tipo di Impianto utilizzato dall'Utente sul Forum Inglese e il tipo e la quantità di Canali ricevuti sui vari Sat in particolare sui 40.5°W dal quale si può desumere l'efficenza di tutti i componenti utilizzati.
 
Costantino ha scritto:
Credo di ricordare di aver letto su questo Forum di Ricezione con Parabola da 100 cm in Banda C comprendente un discreto numero di satelliti, personalmente dei Test risalenti a diversi Anni fa con Parabola da 100 cm LNB Supermax con Feed in dotazione, portarono a ricezione seppur limitata di canali da 68.5°E-49°E-40°E-30.5°E-5°W-22°W-27°W-40°W(pochissimi canali) e 55°W.
Ai fini di una qualche valutazione della efficenza del Feed sarebbe importante avere informazioni sul tipo di Impianto utilizzato dall'Utente sul Forum Inglese e il tipo e la quantità di Canali ricevuti sui vari Sat in particolare sui 40.5°W dal quale si può desumere l'efficenza di tutti i componenti utilizzati.

la maggior parte di questi satelliti secondo i footprints ufficiali ,data la mia posizione e il diametro della parabola,per me sono irraggiungibili e sinceramente non ho neanche provato a fare qualche ricerca.l'unico su cui non ho avuto riscontri è l'NNS10 che secondo le tabelle il TP "europe and africa" si dovrebbe ricevere con una parabola da 80cm.oggi se riesco faccio qualche tentativo:eusa_wall:
 
Per la ricezione in Banda C i Footprint hanno molto meno importanza che in KU, se ricordo bene ci dovrebbero essere dei Report simili ai miei di "costantinopiri" dalla Sardegna.
Molti Canali dei Sat a 40°E e 30.5°E sono ricevibili addiritura senza Feed con Parabola da 125 cm talmente è forte il segnale.
img2221.jpg

Se l'Utente sul Forum Inglese ha dimostrato con dei Report fotografici una ricezione oltre la media rispetto all'Impianto utilizzato con il Feed da lui costruito significa che ha realizzato qualcosa di utile per se stesso ed eventualmente per gli altri altrimenti non serve a niente, per fare ricevere molto bene il Feed in dotazione sul LNB Panorama basta leggere qualche Post al riguardo di "costantinopiri" che indica nella profondità del feed il problema su cui intervenire con un semplice intervento esterno.
img3286el.jpg

Rimaniamo credo in molti curiosi di valutare non i tuoi risultati, con Parabola piccola e magari ancora agli inizi sulla banda C ma i risultati dell'Utente sul Forum Inglese.
 
:eusa_think: quello che ti posso dire io è che con lo scalare originale non agganciavo praticamente nulla,con questo invece qualcosa si è vista.cmq ho spulciato un po di posts di questo utente che dice che questo anello è studiato appositamente per parabole di un metro o più piccole!!!!c'è anche una versione per parabole ellittiche
665a0525.th.jpg
[/URL][/IMG]

e il progetto pare sia stato tratto da questi studi

http://www.aoc.nrao.edu/evla/geninfo/memoseries/evlamemo95.pdf

voglio ancora ricordare che questo è quanto trovo scritto sul forum inglese...
saluti
 
Ho capito se il riferimento sono Parabole da 100 cm o inferiori è evidente che non ci sono report da proporre.
 
Per la Banda C sono necessarie parabole di buone dimensioni per ricevere qualcosa da alcuni sat necessita un diametro minimo di 150 cm con la 125 cm con tutti i componenti "stirati" al massimo e una certa esperienza dell'utilizzatore si può ottenere anche qualcosa, in linea teorica personalmente non escludo nemmeno i miracoli purchè chi li ottiene ne dia dimostrazione concreta, per quanto riguarda la mia affermazione sul LNB Panorama di cui possiedo 2 esemplari confermo che se sapientemente modificati i Feed migliorano la ricezione per il semplice motivo che sono costruiti sbagliati basta fare il confronto con il Feed del Supermax e si nota subito dove sta la differenza, la stessa differenza sempre in negativo si riscontra sul feed del BSC621, chiunque può fare la prova, certo non è "farina del mio sacco" ma è spiegato in evidenza da un altro utente di questo forum, io ho fatto la prova pratica di cui sopra ho inserito la foto del Feed assemblato modificato e quì posto la foto d cosa è stato inserito al suo interno, di cui la cosa più importante sono i 2,2 cm di altezza (1 mm in meno di quanto afferma l'autore in evidenza).
img3285u.jpg
 
Costantino ha scritto:
Per la Banda C sono necessarie parabole di buone dimensioni per ricevere qualcosa da alcuni sat necessita un diametro minimo di 150 cm con la 125 cm con tutti i componenti "stirati" al massimo e una certa esperienza dell'utilizzatore si può ottenere anche qualcosa, in linea teorica personalmente non escludo nemmeno i miracoli purchè chi li ottiene ne dia dimostrazione concreta, per quanto riguarda la mia affermazione sul LNB Panorama di cui possiedo 2 esemplari confermo che se sapientemente modificati i Feed migliorano la ricezione per il semplice motivo che sono costruiti sbagliati basta fare il confronto con il Feed del Supermax e si nota subito dove sta la differenza, la stessa differenza sempre in negativo si riscontra sul feed del BSC621, chiunque può fare la prova, certo non è "farina del mio sacco" ma è spiegato in evidenza da un altro utente di questo forum, io ho fatto la prova pratica di cui sopra ho inserito la foto del Feed assemblato modificato e quì posto la foto d cosa è stato inserito al suo interno, di cui la cosa più importante sono i 2,2 cm di altezza (1 mm in meno di quanto afferma l'autore in evidenza).
img3285u.jpg

é normale che con parabole di grosse dimensioni è più facile la ricezione.io con una parabola di ridotte dimensioni e lo scalare originale non agganciavo nessun canale.con questo scalare da ME costruito e da ME testato ho fatto il "miracolo" , e mi sono fatto "apparire" due satelliti che prima non si vedevano e ne ho dato "prova concreta" con tanto di foto.
ora la settimana prossima provo a modificare lo scalare originale cosi si possono fare altri raffronti.se mi puoi dare il link al post dove si parla della prova
di quel feed modificato mi faresti un favore(non sono riuscito a trovarlo) :D

saluti

ps poi ho visto il post a cui ti riferivi.....
 
Ultima modifica:
info

per constantino
finalmente sono riuscito a vedere qualkosa!mi devo prendere una di 3 metri primo fuoco

cosi finiti i problemi con la banda c per parabola sotodimensionata
 
gipras ha scritto:
é normale che con parabole di grosse dimensioni è più facile la ricezione.io con una parabola di ridotte dimensioni e lo scalare originale non agganciavo nessun canale.con questo scalare da ME costruito e da ME testato ho fatto il "miracolo" , e mi sono fatto "apparire" due satelliti che prima non si vedevano e ne ho dato "prova concreta" con tanto di foto.
ora la settimana prossima provo a modificare lo scalare originale cosi si possono fare altri raffronti.se mi puoi dare il link al post dove si parla della prova
di quel feed modificato mi faresti un favore(non sono riuscito a trovarlo) :D

saluti

ps poi ho visto il post a cui ti riferivi.....

Nessuno dei miei riferimenti era diretto a te anche perchè ho letto e visto benissimo quello che hai postato di cui mi sembra impossibile dubitare, ero semplicemente interessato a capire se vi fossero disponibili dei raffronti concreti da parte dell'utente Inglese sui quali avremo molto facilmente fatto deduzioni e comparazioni, quando tu avrai una Parabola più grande se utilizzerai quel Feed che ti hai meritevolmente costruito e avrai aquisito esperienza in banda C potremo utilizzare i tuoi Report per ora diciamo che non possiamo giudicare:D
 
Indietro
Alto Basso