• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Digitale Terrestre: Segnali TV Piemonte (MEDIASET)

ergastolano

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
8 Ottobre 2009
Messaggi
175
Buon giorno a tutti.
Sono un tecnico che lavora nel settore televisivo.
Vi chiederei la cortesia di segnalare in questa discussione i problemi di ricezione inerenti i mux digitali Mediaset; ma anche i disservizi legati ai segnali analogici presenti nelle aree ancora non interessate dalla "digitalizzazione": Asti, Alessandria, Biella.

Vi chiederei di essere il più precisi possibile nella descrizione dell'anomalia, come ricevevate prima dello switch-off e con precisione la località dove riscontrate il problema.

Erga.
 
Nel frattempo informo che verosimilmente la stazione di Montoso non verrà attivata in quanto non è possibile garantire l'SFN con la futura accensione di Valcava (principale impianto della Pianura Padana).

Pertanto, nella zona del cuneese, in quelle zone dove era preferibilmente ricevuto questo impianto, consiglio di provare a ricevere i segnali di Colle Maddalena.
Fatemi sapere le zone che rimangono scoperte.

Altra zona critica (che in precedenza riceveva da Montoso) è quella della precollina torinese che va da M.te dei Capuccini e, costeggiando C.so Moncalieri, arriva al cimitero di Moncalieri.

Essendo rimasto attivo il solo Corio Canavese in parte di quest'area si può ricevere il medesimo appunto.
Verso Moncalieri e nelle zone collinari di Moncalieri non in vista con il Colle della Maddalena, si può ricevere dall'impianto sito in Strada Carignano a Moncalieri.
In futuro, se alcune zone rimarranno non servite, si prevederà l'attivazione di un gap filler o modifiche dei sistemi di antenna. Sono importanti anche le vostre segnalazioni.

Così ..per chi interessato. Comunico che dal pomeriggio di ieri la Mediaset ha completato la prima fase dello switch-off ..attivando circa 140 postazioni.

Mancano all'appello 4 impianti: a Usseglio e alcuni impianti della valle Orco: Ceresole Reale, Locana e Ribordone ..queste ultime due sono comunque già quasi completamente servite da altri ripetitori.
Gli impianti saranno comunque convertiti entro le prossime due settimane.

Tutte le 140 stazioni funzionano correttamente sincronizzate in SFN.
I valori di campo e.m., di Mer e di Ber sono buoni in tutte le aree di servizio.
Qualche problema di Ber non soddisfacente rimane nelle zone aperte agli impianti ancora in analogico della Lombardia e del Piemonte orientale (Valcava, Penice, Ronzone, Giarolo). Tali anomalie spariranno quando verrà fatto lo switch-off di quelle aree (primi mesi del 2010).
 
Ultima modifica:
Sono a Borgofranco d'Ivrea e sono in ombra rispetto ad Andrate, quindi mi affido al ripetitore di MonteBuono... allo stato attuale prendo i mux elencati in firma.

Mancano quindi Rai1, Rai2 e Rai3, oltre ai mux DFREE e RETEA... volevo sapere se avevi info sulla copertura.
 
E' più comodo andare direttamente Qui per vedere i Mux da dove trasmettono ,altrimenti sul forum non si capiscono bene i dati ;)
 
ardix ha scritto:
Sono a Borgofranco d'Ivrea e sono in ombra rispetto ad Andrate, quindi mi affido al ripetitore di MonteBuono... allo stato attuale prendo i mux elencati in firma.
Mancano quindi Rai1, Rai2 e Rai3, oltre ai mux DFREE e RETEA... volevo sapere se avevi info sulla copertura.

si per quanto riguarda i mux mediaset, ti conmfermo che attualmente sono attivati:
BORGOFRANCO D'IVREA: MDS4 MDS1 MDS2 MDS3

Dfree attualmente non c'è ..e non ci sarà a brevissimo. Ma credo che verrà attivato nelle prossime fasi. Non so darti tempi.

I Rai NON SO! ..la Rai non ha attivato uno sproposito di impianti perchè considerati delle Comunità Montane. Credo che nelle prossime settimane ..ma anche mesi ..verranno attivate anche queste.
 
Ultima modifica:
ERCOLINO ha scritto:
E' più comodo andare direttamente Qui per vedere i Mux da dove trasmettono ,altrimenti sul forum non si capiscono bene i dati ;)

certo che si. pardon non sapevo del servizio. preferisci che cancello ?
 
Più che altro perchè è più comodo.

Questo forum si avvale delle liste di OTG TV
 
ERCOLINO ha scritto:
Più che altro perchè è più comodo.

Questo forum si avvale delle liste di OTG TV

fatto! ..anche se li mica ci sono i canali vecchi! :) ..he he è cambiato il mio mondo ..si riparte!
 
ergastolano ha scritto:
fatto! ..anche se li mica ci sono i canali vecchi! :) ..he he è cambiato il mio mondo ..si riparte!

..e poi ci sono dei "vistosi" errori:
52 722 v Mediaset Dvb 1 dvb Montoso - Rucas Bagnolo Piemonte CN 714 4445 49 224
49 698 v Mediaset Dvb 4 dvb Montoso - Rucas Bagnolo Piemonte CN 714 4445 49 224
36 594 v Mediaset Dvb 2 dvb Montoso - Rucas Bagnolo Piemonte CN 714 4445 49 224

..mica esistono questi eeh! :eusa_naughty: ..con leggerezza eeh .scherzo neee
 
Bravissimo Ergastolano,allora per chi come me è della zona dopo Gassino(San raffaele Cimena per dirla tutta)per poter vedere i canali mediaset che deve fare?se si può fare qualcosa ovvio.
Ciao e grazie
 
Mauro50 ha scritto:
Bravissimo Ergastolano,allora per chi come me è della zona dopo Gassino(San raffaele Cimena per dirla tutta)per poter vedere i canali mediaset che deve fare?se si può fare qualcosa ovvio.
Ciao e grazie

Avere un antenna puntata in polarizzazione orizzontale su Corio Canavese.
 
Dunque Corio se non erro ce l'ho in vista frontale a me,infatti una antenna è puntata in quella direzione e una verso Torino(per darti un'idea sembra verso Superga)praticamente dovrei ruotare e metterla nello stesso senso dell'altra,giusto?(facile a dirsi un pò meno a farsi:D )
 
Mauro50 ha scritto:
Dunque Corio se non erro ce l'ho in vista frontale a me,infatti una antenna è puntata in quella direzione e una verso Torino(per darti un'idea sembra verso Superga)praticamente dovrei ruotare e metterla nello stesso senso dell'altra,giusto?(facile a dirsi un pò meno a farsi:D )
.

Se hai già un antenna puntata verso Corio, ed è frequente nella tua zona (perchè i segnali da corio erano trasmessi da prima del 1990 ..in verticale da superga furono attivati solo diversi anni dopo), in teoria dovresti ricevere già da ora. Se non ricevi i mediaset può essere che l'antenna sia sul tetto ma non collegata. Sempre pressapoco nella direzione di Corio dovresti ricevere anche i Rai da Monte Turu in III banda. (non è esattamente la stessa ..leggermente più verso Torino rispetto Corio).
 
Montoso faceva servizio anche su Cuneo città. Ipoticamente sarebbe possibile ricevere da Corio in caso di necessità oppure il segnale non arriva fin qua?
 
Come mai contestualmente ai MUX Mediaset non attivate sempre anche il MUX DFREE ? Non trasmettono dalle stesse postazioni ?
 
Stefano83 ha scritto:
Montoso faceva servizio anche su Cuneo città. Ipoticamente sarebbe possibile ricevere da Corio in caso di necessità oppure il segnale non arriva fin qua?

si. era preferito in alcuni punti dove non si riusciva a proteggere il segnale di maddalena da quello di valcava (lombardia). in teoria dovrebbe essere più protetto ora. tieni conto che comunque appena anche valcava verrà digitalizzata, spariranno finalmente i problemi interferenziali.

Corio un pò arrivera anche ..ma non credo sia utilizzabile a cuneo.
Il consiglio è quello di puntare colle maddalena ..sapendo che eventuali problemi spariranno definitivamente entro giugno 2010.
 
Ok. Grazie per le info. Cmq ti volevo segnalare che a Cuneo e dintorni (io sono a una decina di km verso nord, a Busca) i segnali mediaset sono tutti ottimi. Il 36, 49, 52, 56 si vedono benissimo, ma il migliore di tutti è il 36 con potenza e qualità al massimo (gli altri sono tutti sul 95% di potenza e il 100% di qualità, mentre il 36 è a 100% potenza e 100% qualità fissa). Io ricevo solo da Torino, Montoso era più che altro una curiosità così se qualcuno chiedesse informazioni...
 
Indietro
Alto Basso