• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non ricevo il dtt

stamattina mi sono imbattuto in uno dei pezzi da museo dell'antenna qualcuno si ricorda questi tipi di amplificatori e questo era una novita del tempo visto che i primi amplificatori a cilindro erano di dimensione doppie rispetto a questo non che io sia di una certa età e solo che molto presto sono salito sui tetti

http://img215.imageshack.us/img215/6665/15052010549.jpg

http://img535.imageshack.us/img535/7361/15052010550.jpg

ed è rimasta li da 30 anni circa non vi dico il fissaggio come era ridotto però stava in piedi
 
oggi interpellato da un amico mi sono recato presso la sede di una grossa azienda azienda milanese mi sono recato alla reception con il nominativo della persona che dovevo incontrare .questa persona mi ha spiegato il problema praticamente mi ha detto che nell'ufficio del presidente di questa azienda ha installato un decoder x il DTT ma però non agganciava nessun segnale e mi ha invitato a salire sul terrazzo a visionare l'impianto ( tutto ok )
scesi nell'ufficio del presidente mi ha fatto vedere la tv e il decoder installati x vedere la partita di domani e mi ha detto che fare l'installazzione è stato semplicissimo ( a sua detta un gioco da ragazzi anche un bambino lo sa fare )
pero in fase di memorizzazione non memorizzava nulla poi mi fa vedere come ha collegato il tutto e mi elenca ho collegato la corrente ho collegato il cavo tv dal decoder al tv e ho collegato la scart da decoder a tv ma il tutto non funziona
peccato che la cosa più importante non lo ha fatta quella di COLLEGARE IL DECODER ALLA PRESA A MURO praticamente lui pensava che bastava collegare il decoder al TV
questa poi non mi è mai capitata
 
aspetta mi sto sentendo male dal ridere, non aveva collegato alimentazione e cavo antenna??????????? e come pensa va di vederem con la forza del pensiero?
 
antoniopev ha scritto:
stamattina mi sono imbattuto in uno dei pezzi da museo dell'antenna qualcuno si ricorda questi tipi di amplificatori e questo era una novita del tempo visto che i primi amplificatori a cilindro erano di dimensione doppie rispetto a questo non che io sia di una certa età e solo che molto presto sono salito sui tetti

http://img215.imageshack.us/img215/6665/15052010549.jpg

http://img535.imageshack.us/img535/7361/15052010550.jpg

ed è rimasta li da 30 anni circa non vi dico il fissaggio come era ridotto però stava in piedi

Elettronica Industriale se la memoria non mi inganna... Qui andavano forte i convertitori per Tsi e Capodistria agli albori delle tv private...
 
AlexRamones ha scritto:
Elettronica Industriale se la memoria non mi inganna... Qui andavano forte i convertitori per Tsi e Capodistria agli albori delle tv private...
esatto erano proprio di elettronica industriale mi ricordo che si trovavano anche nei cilindri alti circa 20 cm con all'interno 2 convertitori x i canali che tu ai elencato sopra e le antenne erano corte della Prestel se non erro con già il cavetto stampato sul dipolo ( di colore blu )
 
altra puntata di questa storia
mi reco da un amico di mio fratello per spostare una parabola dal giardino al tetto nulla di eccezionale.prima di salire sul tetto la padrona di casa mi espone un problema in cucina vedo i mux rai e no mds in camera il contrario ma la cosa non mi interessa + di tanto in quanto ho 2 parabole una x mio padre ( myskyhd ) e una x noi ( digi tv a 1west ) salito sopra trovo una antenna terrestre completa poi a circa 6o7 metri un palo con solo una 5b verso valcava e pensato come mai
poi tutto finisce li sposto la parabola e me ne vado
ieri vengo contattato dal vicino di casa x di questa persona x problemi di dtt analoghi.stamattina mi reco sul posto ed effettivamente come sopra in cucina si prende tutto mentre nel resto della casa solo la 4 b
salgo sul tetto e trovo una antenna fatta di recente penso 2 anni osservo l'antenna e a prima vista non noto nulla ( una vhf B una log 4 verso penice una log 5 verso penice ed infine una log5 verso valcava ) tutto abbastanza normale prima dello SO
poi guardandola attentamente mi accorgo che il cavo proveniente dalla log di 5b al posto di entrare nel centralino entra direttamente nel tubo ed infine va a collegarsi al tv in cucina mentre nel centralino rimane collegato il resto
soluzione scollegata la log di 5b verso il penice e collegata la 5 verso valcava nel centralino ed il risultato e stato che su tutti i tv della casa i segnali sono ricomparsi
non contento della cosa sono andato a vedere l'antenna dell'amico di mio fratello che distava ad una 15cina di metri da li e ho trovato la stessa identica soluzione
secondo me stesso installatore
io mi domando come certa gente possa fare certi lavori e poi chiedere di essere pagato ma la colpa è anche di chi paga come si fa a pagare un lavoro del genere che cosa gli raccontano che poi il segnale arriva ( questa lo gia sentita ) io non lo so a me mi fanno un mazzo se non riesco a fare un lavoro discreto mah forse non sono in grado di incantare le persone
salute a tutti e scusate la lungaggine del post

Antonio
 
Quell'installatore ha sicuramente voluto fare il parac*lo, peraltro prendendo una strafalcione grosso come una casa, pensando (forse) di ricevere tutto da Valcava, visto che inizialmente da questo sito sul ch.64 era trasmesso anche il Mux A RAI... Al di là dell'assurdo lavoro fatto dal tipo, non saprei proprio quale altra interpretazione dare. :eusa_think:
 
moky78 ha scritto:
aspetta mi sto sentendo male dal ridere, non aveva collegato alimentazione e cavo antenna??????????? e come pensa va di vederem con la forza del pensiero?

Ma forse non hai mai ricevuto le telefonate di clienti che ti dicono che non gli si accende il computer, alla contro-domanda se hanno attaccato la spina d'alimentazione ti dicono di no, pensando che forse dentro ci sia una batteria o un cinese che pedala ...
 
BellUomo ha scritto:
Ma forse non hai mai ricevuto le telefonate di clienti che ti dicono che non gli si accende il computer, alla contro-domanda se hanno attaccato la spina d'alimentazione ti dicono di no, pensando che forse dentro ci sia una batteria o un cinese che pedala ...


ahahahahahah

capita capita pensa che una volta mentre installavo un impianto x Bloomberg TV in una banca un impiegato mi ha detto se gli davo un supporto una presa di corrente ed una placca ed una scatola da incasso aggiungendo che lui murava la scatola e io gli ho chiesto i fili non li vuoi la sua risposta e stata perchè servono anche i fili praticamente lui murava la cassetta montava il tutto e funzionava
per non parlare di quanti dopo lo SO collegavano il cavo al decoder sull'uscita al posto dell'ingresso
ce ne sarebbe da scrivere ma mi fermo qui

ciao Antonio
 
ancora un altro cimelio trovato in un impianto che non riceveva il segnale DTT


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

questo era ancora in condizioni discrete il resto non si può neanche fotografare, se qualcuno si ricorda questi aggeggi ( prodotti da elettronica industriale ) servivano qui dalle mie parti x ricevere la tv svizzera o capodistria venivano impiegate frequenze molto alte, lo si legge anche sulla targhetta ch 81 poi riconvertito,nella foto si vede anche che il cavetto è stampato sul dipolo e il covertitore cilindrico è attacato all'antenna, sui pali allora se ne trovavano diversi di questi cilindri
 
antoniopev ha scritto:
ancora un altro cimelio trovato in un impianto che non riceveva il segnale DTT...
... se qualcuno si ricorda questi aggeggi ( prodotti da elettronica industriale )

Quanti ricordi.... nel 1972 ho montato la mia prima antenna per la tv svizzera e in quel periodo i "cilindri" andavano a ruba!
 
flash54 ha scritto:
Quanti ricordi.... nel 1972 ho montato la mia prima antenna per la tv svizzera e in quel periodo i "cilindri" andavano a ruba!
non vorrei sporcare il thread ma io a quella data andavo a casa della mia vicina che aveva questa antenna,il sabato sera alle 8 circa x vedere scacciapensieri i cartoni animati bei ricordi anche i miei
ciao
 
antoniopev ha scritto:
non vorrei sporcare il thread ma io a quella data andavo a casa della mia vicina che aveva questa antenna,il sabato sera alle 8 circa x vedere scacciapensieri i cartoni animati bei ricordi anche i miei
ciao

OT Ma io, nel 72, avevo solo 18 anni e "pink panter" sulla tv svizzera me lo guardavo pure io. fine OT
 
Ultima modifica:
non ricevo il dtt e allora...

Come da titolo: non ricevo il dtt e allora mi "ho messo la parabola" ma non funziona comunque.

http://imageshack.us/photo/my-images/692/parabola.jpg/

Almeno avesse messo una staffa più sporgente o una parabola più piccola ed invece no, ha tagliato la parabola.

Ed è già tanto che non ha fatto la feritoia nel muro per incastrarcela.

Questa l'ho vista con i miei occhi ai quali non credevo.
 
anche oggi una nuova versione di non ricevo il DTT
sopraluogo: antico caseggiato rimesso a nuovo qualche anno fa ( su quel tetto ci fatto pure un impianto singolo ) conto le unita immobiliari e conto le antenne ne manca una, il proproetario mi dice che gli inquilini precedenti vedevano la tv regolarmente,entro in casa verifico il livello di segnale alle prese, nessun segnale,vedo in alto la classica botola che da accesso al sottotetto, mi ci infilo dentro al buio,entrato nel localo con una piccola piletta a led mi sento infilare qualcosa di metallico ad altezza collo spalla,dopo un imprecazione da bippp noto un centralino autoalimentato appeso ad una trave e vedo anche 3 antenne di cui una mi ci ero infilato il collo prima,ho pensato ci risiamo vecchi impianti abbandonati sotto tetto, invece NO questo impianto avra avuto circa una decina di anni, le tre antenne erano dislocate in modo perfetto,non su un unico supporto ma bensi su tre travi di legno a distanza di qualche metro una dall'altra, tra cui anche una 3B di dimensioni generose,ma come fa a funzionare un impianto cosi sotto il tetto, inserito lo strumento nel centralino appeso con stupore ho notato che tutti dico tutti i mux della mia zona si ricevono regolarmente, risolto il problema ( cavo andato in crisi ) sostituito il cavo rifatto le terminazioni sui partitori controllo i segnali sull 3 prese dell'impianto, impianto OK
tutti i mux principali e non risultavano essere passati alla verifica dello strumento, unica differenza che i segnali erano + bassi di una 15 di db rispetto all'esterno
certo che di impianti strani se ne vedono ancora oggi
questo è uno che ho trovato qualche anno fa replica N 6
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=85456
 
antoniopev ha scritto:
anche oggi una nuova versione di non ricevo il DTT.

... noto un centralino autoalimentato appeso ad una trave e vedo anche 3 antenne di cui una mi ci ero infilato il collo prima,ho pensato ci risiamo vecchi impianti abbandonati sotto tetto, invece NO questo impianto avra avuto circa una decina di anni, le tre antenne erano dislocate in modo perfetto,non su un unico supporto ma bensi su tre travi di legno a distanza di qualche metro una dall'altra, tra cui anche una 3B di dimensioni generose,ma come fa a funzionare un impianto cosi sotto il tetto

Già classico espediente "casalingo" per occultare le antenne.... ed il versamento del canone rai.
Anni fa feci un intervento in un caseggiato del mio quartiere sul cui tetto non c'erano antenne (erano tutte nel sottotetto). Una selva da superare smadonnando per non prenderti un direttore del canale C in un occhio.
con l'avvento del dtt ho pensato: adesso si che uscirete allo scoperto!
Risultato: lo switch-off qui a Torino è ormai un ricordo e su quel tetto non ci sono ancora antenne.
 
oggi ho trovato sta roba che se tecnicamente va bene ma se vengono usati prodotti giusti


Uploaded with ImageShack.us

in pratica non si poteva stendere un secondo cavo e quel singolo cavo veniva usato sia x il sat che x il dtt e fin qui nulla di particolare solo che per la parte dtt il problema era alimentare un piccolo amplificatore e quel mix e quello a valle non lasciava passare la tensione x il piccolo ampli da palo
questo lavoro non è stato fatto dal primo che capita ma da un professionista, il cliente da quando il tipo a fatto questo lavoro a perso tutta o quasi la parte dtt nella sua casetta
d'accordo che tutti debbano lavorare ma un po di professionalità ci vuole in primis a non lasciare quel mix sotto le stelle ( il nastro lo messo io 10 giorni fa prima di andare in ferie ora sono tornato e ho sistemato la cosa ) e in seconda cosa ho usato dei prodotti Mitan che consentono di usare un solo cavo ma con anche 2 alimentazioni diverse una x il sat e una x il dtt
in + il mix sopra è stato alloggiato in una cassetta stagna
ciao
 
Questa mi sfugge... :eusa_think:
...intendi che l'alimentazione per l'amplificatore TV arriva dal decoder SAT, cioè i 12-18V (ridotti a 12 sull'uscita per il DTT) ?



antoniopev ha scritto:
o in seconda cosa ho usato dei prodotti Mitan che consentono di usare un solo cavo ma con anche 2 alimentazioni diverse una x il sat e una x il dtt
 
Tuner ha scritto:
Questa mi sfugge... :eusa_think:
...intendi che l'alimentazione per l'amplificatore TV arriva dal decoder SAT, cioè i 12-18V (ridotti a 12 sull'uscita per il DTT) ?
no forse mi sono espresso male sul tetto ho messo un mix con delle caratteristiche cioè sulle 2 uscite ho tensione fissa di 12 volt x il dtt dall'altra parte la tensione x lnb
in casa ho l'altro mix che da una parte ho il decoder mysky dall'altra ho il classico alimentatore da cui poi si va al resto dell'impianto
questo di mitan è un ottimo prodotto che utilizza un solo cavo con 2 alimentazioni diverse
unico neo è che l'assorbimento max dell'ampli non deve superare i 100 mah quindi di solito si possono usare ampli con solo 20 db di gain visto che tutti quelli da 30 db necessitano di almeno 160 o 180 mah
ciao
 
Continuo a non capire come possano funzionare (in contemporanea) sia il TV per i segnali terrestri (12V 100mA) che il decoder SAT (12-18V + diseqc + tono)
Credo che la limitazione a 100mA sia imputabile al regolatore di tensione (sarà qualcosa tipo un 78L12) sul ramo che dal mixer va all'amplificatore, perchè quando il decoder manda sul cavo i 18V, la tensione va ridotta.
 
Indietro
Alto Basso