• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Non ricevo il dtt

Tuner ha scritto:
Continuo a non capire come possano funzionare (in contemporanea) sia il TV per i segnali terrestri (12V 100mA) che il decoder SAT (12-18V + diseqc + tono)
Credo che la limitazione a 100mA sia imputabile al regolatore di tensione (sarà qualcosa tipo un 78L12) sul ramo che dal mixer va all'amplificatore, perchè quando il decoder manda sul cavo i 18V, la tensione va ridotta.
guarda in rete gli articoli mitan s3b00 e mitan s3c00 li trovi sul catalogo gen.di mitan
 
Ho trovato gli "articoli"... intesi come prodotti, nessuna recensione.
Comunque penso di aver capito...
Se il decoder SAT è spento, sul cavo di linea passa la CC dell'alimentatore sul ramo terrestre.
Se il decoder SAT è acceso, sul cavo di linea passa la CC del decoder. Nel miscelatore, nel ramo TV è integrato un regolatore (da qui la limitazione a 100mA), in modo che se sul cavo ci sono i 18V del decoder SAT, riduce a 12 verso l'amplificatore.
E' significativa, nel senso che pare confermare in pieno la mia ipotesi, l'avvertenza di non dare tensione prima di aver cablato il tutto.;)
 
Tuner ha scritto:
Ho trovato gli "articoli"... intesi come prodotti, nessuna recensione.
Comunque penso di aver capito...
Se il decoder SAT è spento, sul cavo di linea passa la CC dell'alimentatore sul ramo terrestre.
Se il decoder SAT è acceso, sul cavo di linea passa la CC del decoder. Nel miscelatore, nel ramo TV è integrato un regolatore (da qui la limitazione a 100mA), in modo che se sul cavo ci sono i 18V del decoder SAT, riduce a 12 verso l'amplificatore.
E' significativa, nel senso che pare confermare in pieno la mia ipotesi, l'avvertenza di non dare tensione prima di aver cablato il tutto.;)
cosa dici mi sembra un buon prodotto che a volte ci salva da certi rompicapo
 
riuppo il 3D

ieri mattina giornata da corsa x il temporale della notte
prima puntata
un fulmine ha colpito in questa casa e ha bruciato solo il partitore il resto nulla solo lui incredibile





poi dopo è stato il turno dell'alimentatore di un altro impianto




da un'altra persona stavolta il telefono
qui si vede il resto del filtro adsl e poi la protezione sulla linea telefonica che era all'interno di un quadro elettrico a parete che praticamente è esploso facendo volare via il frontale
del quadro stesso







poi OT dei disservizi in una della più grandi logistiche della mia zona ( abbiamo la manutenzione )
e poi privati con problemi simili
una giornata di passione
 
eh no, i televisori non hanno passato certamente un bel momento, e non mi stupirei se qualcuno ne avesse risentito; il fulmine in quel caso ha trovato la via piu breve da percorrere cioé la distribuzione, dove qualche componente ha fatto da "fusibile", se invece ci fosse stata una terra come prescrive la legge posta a monte https://www.google.it/search?rlz=1C...j0i8i30k1.0.-9JVSaN0Q6k#imgrc=Ez-DHqHX9q7GWM: il danno sarebbe certamente stato piu limitato; senza abbondare come usando la barra equipotenziale anche i partitori hanno il morsetto per la terra https://www.google.it/search?q=part...EIRTAF&biw=1280&bih=685#imgrc=njH8epXr-xgNuM:
 
MESSA A TERRA E COLLEGAMENTI EQUIPOTENZIALI
Secondo la Guida CEI 100-7
Il conduttore esterno del cavo coassiale della rete di distribuzione dei segnali deve essere collegato a terra, a meno che nell’impianto si utilizzino soltanto prese d’utente totalmente isolate e componenti elettrici di classe II. Il collegamento a terra può essere effettuato in corrispondenza del punto di ingresso del cavo nell’edificio, nel caso di impianto di distribuzione via cavo (CATV), o in corrispondenza del terminale di testa, negli impianti centralizzati d’antenna. Devono comunque essere collegati all’impianto di terra le masse, cioè gli involucri metallici che contengono componenti elettrici di classe I alimentati dalla rete (norma CEI 12-43, art. 5.2.1.). Occorre inoltre verificare che, a livello delle prese d’utente, la resistenza misurata in corrente continua, tra il conduttore esterno della presa ed il più vicino collettore equipotenziale, sia inferiore a 5. Devono essere collegati equipotenzialmente i seguenti elementi: i conduttori esterni dei cavi coassiali (v. Norma CEI 12-43, art. 5.2.4), a meno che non si utilizzino presed’utente totalmente isolate, punti di trasferimento o isolatore galvanico; gli involucri metallici che contengono apparecchiature alimentate dalla rete (norma CEI 12-43, art. 5.2.1). I collegamenti equipotenziali ed il collegamento di terra devono essere effettuati con conduttori aventi una sezione di almeno 4 mm2 se di rame (norma CEI 64-8, art. 543.1.3).
 
La tua Guida CEI 100-7 non è proprio freschissima :)
Comunque la sostanza non è cambiata troppo.
 
oggi ne ho travata una altra di cosa strana, trattasi di una bella giunta fatta in esterno, la cosa curiosa è che chi ha fatto questa giunta ha pensato di irrigidire il tutto mettendo una matita e poi passare alcuni giri di nastro
per lo schermo e di seguito altri giri x il polo centrale, questo sistema ingegnoso non lo avevo mai visto
certo che non si finisce mai di imparare
ciao





 
oggi ne ho travata una altra di cosa strana, trattasi di una bella giunta fatta in esterno, la cosa curiosa è che chi ha fatto questa giunta ha pensato di irrigidire il tutto mettendo una matita e poi passare alcuni giri di nastro
per lo schermo e di seguito altri giri x il polo centrale, questo sistema ingegnoso non lo avevo mai visto
certo che non si finisce mai di imparare
ciao






La matita con quella crepa sul nastro ( se non l´hai fatta tu ) col tempo sarebbe marcita

per il resto se mancava il dielettrico tagliato qualcosa perdeva....

il MMittico aveva fatto una prova di giunti fatti bene credo 8 o 9 di seguito e perdeva pochissimo..... e non ci credeva neanche lui ...
 
il taglio l'ho fatto io visto che volevo capire il perche questa giunta era rigida, in primis ho pensato u na giunta fatta con connettori F e barilotto femmina femmina, salvo poi scoprire la matita
 
Egis,ho misurato le giunture con analizzatore di rete varie volte e quando va male la giunta con connettori F senza guarnizione perde 1dB, mentre se fatta bene anche 0,1dB. Dipende molto dalla qualità dei connettori che devono essere dello stesso modello. Poi se si vuole esagerare... conosco alcuni amici che utilizzano le chiavi dinamometriche per i connettori SMA, provato a stringere a pari coppia, siamo riusciti a scendere fino a 0,08dB. Roba da malati !!!, comunque tanto per dire...

Comunque non è tanto la perdita di segnale, che su una giunta fatta in quel modo, con massa a contatto perde circa 0,5dB. Le giunte devone essere fatte bene e perdere 0,1>0,2 dB altrimenti il disadattamento incomincia a dare dei problemi, spece in condizioni di bassa separazione tra le prese.
perdere un 0,5 dB o nella peggiore delle ipotesi 1dB in giuntara significherebbe avere un disadattamento tale da creare effetti negativi sui segnali da non sottovalutare e di solito si noteranno dei buchi in frequenza.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso