• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Secondo voi cosa succederà dall'autunno 2010?

bobsky

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
27 Settembre 2009
Messaggi
465
Non penso di dire una cosa sbagliata se dico che, alla maggior parte degli italiani, le cose che interessano di più in tv sono calcio (campionato e coppe), film e telefilm.

Questi eventi sono trasmessi sia da Sky, sia da Mediaset Premium. La differenza di prezzi tra i 2 servizi è enorme: mensilmente, per vedere tutte queste cose, con Sky paghi 69€, con MP 24€. (Per ulteriori dettagli si veda lo schemino in fondo al post).
Certo, ci sono varie differenze, molte a vantaggio di Sky (che ha più canali cinema, ad esempio), alcune di MP (che ha l'esclusiva dell'Europa League, e forse ha pure più telefilm in antemprima ormai), ma comunque non mi sembrano differenze che giustifichino questa differenza di prezzi.

Considerando che dal prossimo anno lo switch off sarà completato in tante grandi regioni, e quindi tantissimi italiani saranno obbligatoriamente provvisti del DT e avranno MP a portata di mano, e considerando che passati olimpiadi ivernali e mondiali di calcio (fiore all'occhiello di Sky nel 2010), Sky non avrà particolari eventi in esclusiva nel successivo biennio...
Cosa succederà secondo voi? Sky abbasserà sensibilmente i prezzi?
Se non lo farà, secondo me perderà centinaia di migliaia di abbonati che migreranno verso MP (e forse sarò tra questi). Come potrebbe tenerseli stretti altrimenti?

Dettaglio della situazione della maggior parte degli italiani.

-PERSONA INTERESSATA SOLO AL CALCIO:
Con Sky: 56€, o 43€ (rinunciando alla Champions o a tutte le partite pomeridiane del campionato)
Con MP: 18€ (tutto il campionato delle squadre con più tifosi, tutta la Champions e tutta la Europa League)

-PERSONA INTERESSATA SOLO AI FILM O A FILM E TELEFILM:
Con Sky: 43€
Con MP: 12€

-PERSONA INTERESSATA SOLO AI TELEFILM:
Con Sky: 19€
Con MP: 12€

-PERSONA INTERESSATA A TUTTE QUESTE COSE:
Con Sky: 69€ (o 56€, rinunciando a una parte del calcio-vedi sopra)
Con MP: 24€
 
Ultima modifica:
Io dico sempre che i prezzi di Sky sono alti ma sono convintissimo che Sky non abbasserà mai i prezzi anche se rimanesse con un solo cliente. Da quando è nata ha basato la sua politica commerciale su altre strategie come upgrade tecnologici e aumento canali. Quindi penso che in futuro continui su questa strada senza mai toccare i prezzi, anzi non è escluso che aumentino ancora. Spero per Sky non nel 2010. La gente è stanca dei continui aumenti.
 
Flask ha scritto:
Io dico sempre che i prezzi di Sky sono alti ma sono convintissimo che Sky non abbasserà mai i prezzi anche se rimanesse con un solo cliente. Da quando è nata ha basato la sua politica commerciale su altre strategie come upgrade tecnologici e aumento canali. Quindi penso che in futuro continui su questa strada senza mai toccare i prezzi, anzi non è escluso che aumentino ancora. Spero per Sky non nel 2010. La gente è stanca dei continui aumenti.
Ma economicamente come sta messa Sky? Io non lo so, ma il fatto che quest'anno non sia stata in grado di comprare i diritti di un avvenimento (l'Eurolega di basket), poi acquistati dalla gratuita Sportitalia... non mi sembra un gran bel segnale...
Potrebbe permettersi la perdita di tanti abbonati?
 
Flask ha scritto:
Io dico sempre che i prezzi di Sky sono alti ma sono convintissimo che Sky non abbasserà mai i prezzi anche se rimanesse con un solo cliente. Da quando è nata ha basato la sua politica commerciale su altre strategie come upgrade tecnologici e aumento canali. Quindi penso che in futuro continui su questa strada senza mai toccare i prezzi.....

Il tuo discorso e giusto,ma Sky non puo' in periodi di crisi come questi continuare con le sue strategie e prezzi assurdi,continuando cosi' sicuramente perdera' tantissimi clienti.
 
rubik ha scritto:
Il tuo discorso e giusto,ma Sky non puo' in periodi di crisi come questi continuare con le sue strategie e prezzi assurdi,continuando cosi' sicuramente perdera' tantissimi clienti.

Sia chiaro che il mio discorso non è una difesa di Sky ma solo la consapevolezza, purtroppo, che riduzioni dei costi da parte di Sky difficilmente le avremo :crybaby2:
 
Ultima modifica:
Non vi aspettate di certo che Sky abbassa i prezzi, al massimo arriverà ad una cifra (spero che sia quella attuale) che dura per un lungo periodo.

Per l'Eurolega di Basket non ci sono solo questioni di soldi ;)
 
secondo me il paragone fatto non e' pertinente, in quanto per esempio non si prendono in considerazione i canali di documentari e sopratutto i canali per bambini, la differenza fatta cosi' e' molto semplice da giudicare, invece sappiamo benissimo che la differenza tra le due piattaforme e' considerevole, sopratutto in termini di qualita' e di prodotti offerti
 
Secondo me il discorso da fare è diverso...Sky sta cercando di diventare una tv generalista e quindi di scavalcare o cmq d'introdursi nel mercato controllato da Mediaset e Rai,quando invece la gente si abbona a Sky x scappare dalla tv-trash generalista o cmq x avere qualcos'altro...Mediaset invece ha colto nel segno,con metodi non so quanto legali,regalando agli italiani quello ke vogliono,ossia vedere le cose ke amano cm il calcio dei grandi e i reality oltre a film e telefilm,a prezzi economici,anke se,ricordiamolo,l'offerta di mediaset è cresciuta di pari passo al prezzo di premium...
Sky ha finito i soldi???non penso,semmai in un periodo di crisi cm questo sta cercando di risparmiare sul superfluo,commettendo secondo me un errore enorme,xkè in questo modo se ne va via il principio di pay-tv,scommetendo su eventi e programmi dediti alla tv generalista quando la gente ha già quel prodotto gratuitamente tra Rai e Mediaset e nn si abbona di certo a Sky x vedere Fiorello in HD...
 
Villans'88 ha scritto:
Secondo me il discorso da fare è diverso...Sky sta cercando di diventare una tv generalista e quindi di scavalcare o cmq d'introdursi nel mercato controllato da Mediaset e Rai,quando invece la gente si abbona a Sky x scappare dalla tv-trash generalista o cmq x avere qualcos'altro...Mediaset invece ha colto nel segno,con metodi non so quanto legali,regalando agli italiani quello ke vogliono,ossia vedere le cose ke amano cm il calcio dei grandi e i reality oltre a film e telefilm,a prezzi economici,anke se,ricordiamolo,l'offerta di mediaset è cresciuta di pari passo al prezzo di premium...
Sky ha finito i soldi???non penso,semmai in un periodo di crisi cm questo sta cercando di risparmiare sul superfluo,commettendo secondo me un errore enorme,xkè in questo modo se ne va via il principio di pay-tv,scommetendo su eventi e programmi dediti alla tv generalista quando la gente ha già quel prodotto gratuitamente tra Rai e Mediaset e nn si abbona di certo a Sky x vedere Fiorello in HD...

io invece credo che tantissima gente si abbona per vedere fiorello (ovviamente e' un esempio ) in HD
 
io penso che il thread sia inutile...
Sky sa già cosa fare nei prossimi mesi, noi no. ;)
 
Ultima modifica:
bobsky ha scritto:
Considerando che dal prossimo anno lo switch off sarà completato in tante grandi regioni, e quindi tantissimi italiani saranno obbligatoriamente provvisti del DT e avranno MP a portata di mano, e considerando che passati olimpiadi ivernali e mondiali di calcio (fiore all'occhiello di Sky nel 2010), Sky non avrà particolari eventi in esclusiva nel successivo biennio...
Cosa succederà secondo voi? Sky abbasserà sensibilmente i prezzi?
Se non lo farà, secondo me perderà centinaia di migliaia di abbonati che migreranno verso MP (e forse sarò tra questi). Come potrebbe tenerseli stretti altrimenti?

Non credere che sia così facile che tutti abbiano a portata di mano Mediaset Premium... Stanno vendendo a prezzi bassi tantissimi decoder, ma zapper e non interattivi... quindi niente Mediaset Premium. Basta guardare i volantini dei supermercati o delle grandi catene: 30€ e ti danno un decoder, con cui però guarderai solo la tv non a pagamento.
 
iceman314 ha scritto:
Non credere che sia così facile che tutti abbiano a portata di mano Mediaset Premium... Stanno vendendo a prezzi bassi tantissimi decoder, ma zapper e non interattivi... quindi niente Mediaset Premium. Basta guardare i volantini dei supermercati o delle grandi catene: 30€ e ti danno un decoder, con cui però guarderai solo la tv non a pagamento.

Che vuol dire zapper???
 
iceman314 ha scritto:
Non credere che sia così facile che tutti abbiano a portata di mano Mediaset Premium... Stanno vendendo a prezzi bassi tantissimi decoder, ma zapper e non interattivi... quindi niente Mediaset Premium. Basta guardare i volantini dei supermercati o delle grandi catene: 30€ e ti danno un decoder, con cui però guarderai solo la tv non a pagamento.

quoto tutto in pieno.
certo se prendesse il tennis MP ci farei un pensierino:D
 
vabbene fantasticare, però...:D
si capisce che l'altra è una paytv calcio-only
secondo me sbagliate ad accomunarle troppo...
 
io li ho provati entrambi, ebbene dico non tornerò a mediaset premium neanche se me lo regalano. va bene l'enorme differenza di prezzo, ma c'è anche l'enorme differenza di qualità...questa è la mia opinione ovviamente.
 
io sono passato da sky a Mp convinto da parecchi miei amici e devo dire che la qualità(e quantità)dei canali del digitale terrestre è piuttosto scadente paragonata al sat, ma visto che guardo solo il calcio e qualche film mi sta più che bene e il mio portafoglio ringrazia...ad esempio coi 35 euro al mese che risparmio mi sono iscritto in palestra...e con la crisi e la cassa integrazione tanti cercheranno di eliminare(o ridurre)le spese superflue...tipo sky!
 
valerione33 ha scritto:
Che vuol dire zapper???

i decoder zapper sono quelli senza interattività. per intenderci, quelli che trovi a 30€, con i quali non puoi avere la tv a pagamento perché non hanno moduli di accesso condizionato.
 
sergiopandiani ha scritto:
io sono passato da sky a Mp convinto da parecchi miei amici e devo dire che la qualità(e quantità)dei canali del digitale terrestre è piuttosto scadente paragonata al sat, ma visto che guardo solo il calcio e qualche film mi sta più che bene e il mio portafoglio ringrazia...ad esempio coi 35 euro al mese che risparmio mi sono iscritto in palestra...e con la crisi e la cassa integrazione tanti cercheranno di eliminare(o ridurre)le spese superflue...tipo sky!
sono sempre discorsi soggettivi, cè anche chi, dopo averli provati entrambi, decide di rimanere con Sky...
poi cè ancora la carta-mondiali da giocare...
 
Indietro
Alto Basso