• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto per nuovo impianto

Marcomattxx

Digital-Forum Junior
Registrato
17 Luglio 2004
Messaggi
78
Stavo valutando la possibilita' di acquistare una parabola Gibertini da 150 cm, al momento posseggo 125 con la quale mi sono tolto qualche piccola soddisfazione anche in banda C anche grazie ai vari esperti del forum (per esempio Costantinopiri).
Volendola dedicare sia alla banda KU (lo spot nordico di Sirius) sia alla banda C pensavo di installare un 2 LNB separati cosi' come ho ora sulla 125 (invacom + Panorama) Avrei pero' bisogno dal forum di un paio di dritte...prima di lanciarmi.

1) qualcuno mi puo' rassicurare sulla resistenza di una 150 cm, con attuatore ovviamente, al vento (qui a Susa (TO) quando arriva il foen si balla...)

2) Se per quanto riguarda Parabola e LNB KU in italia non manca la scelta dove poter acquistare, per l'LNB banda C mi trovo in difficolta'. In particolare mi servirebbe (in PM) qualche link dove poter ordinare il Supermax che mi sembra essere il piu' performante nella banda C. Come gia' detto posseggo il Panorama ma volevo provare anche qualcosa di alternativo.

3) volendo spaziare da 78E a 55W quale misura di attuatore minima devo considerare (non vorrei ne esagerare ne sottodimensionare l'impianto)

4) dimensione palo (attualmente e' di diametro 9 cm)



Grazie in anticipo

MarcoM
 
Cerco di dare qualche risposta ai tuoi quesiti nei limiti della mia esperienza basata soppratutto dulla letture dei vari thread in questa sezione del forum.

1) Con il vento può succedere di tutto ma per quanto di mia conoscenza il sistema con attuatore (nel tuo caso da 24") è quello che da più garanzie.

2)Mi permetto una breve premessa l'LNB Supermax non è mai stato il migliore (a mio avviso) tutti eravamo convinti che lo fosse e molti lo hanno scritto sul forum, era quello che dava i risultati migliori, ma questo era dovuto solo ed esclusivamente alla dotazione di un feed "vero" paragonabile per resa a quello della Chapparral, non appena qualcuno (Thread=surclassato il Supermax) ha dovuto inserire un altro LNB (Pauxis-Smartsat-da 10 Euro ecc) nel feed del Supermax si è reso conto che la ricezione risultava per lui senza precedenti da quì la deduzione logica, l'ideale sarebbe aquistare il tipo di LNB indicato o altri (Ebay Hong Kong) e costruirsi un feed come indicato in evidenza da un Utente oppure aquistare qualcosa di serio separatamente della misura adatta agli LNB aquistati.

3) 24".

4) da 80 mm a 100 mm.
 
Marcomattxx ha scritto:
1) qualcuno mi puo' rassicurare sulla resistenza di una 150 cm, con attuatore ovviamente, al vento (qui a Susa (TO) quando arriva il foen si balla...)
E' l'installazione più sicura che puoi fare, se è tutto fatto a regola d'arte è più facile che si stacchi il palo dal muro... :D

2) Se per quanto riguarda Parabola e LNB KU in italia non manca la scelta dove poter acquistare, per l'LNB banda C mi trovo in difficolta'. In particolare mi servirebbe (in PM) qualche link dove poter ordinare il Supermax che mi sembra essere il piu' performante nella banda C. Come gia' detto posseggo il Panorama ma volevo provare anche qualcosa di alternativo.
Da prove fatte dal nostro amico Costantino, che puoi leggere qui sul forum, non è il Supermax ad essere il più performante

3) volendo spaziare da 78E a 55W quale misura di attuatore minima devo considerare (non vorrei ne esagerare ne sottodimensionare l'impianto)
Io da 85E a 61W uso un 24" ma sono veramente al limite se non di più, ti consiglio caldamente un 36"

4) dimensione palo (attualmente e' di diametro 9 cm)
Ottimo! 90mm vanno benissimo, io la mia 150 l'ho montata su palo da 76 e non si muove di un millimetro... ;)
 
Indietro
Alto Basso