• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Inverto LNB C-Band

mckernan

Digital-Forum Silver Master
Registrato
18 Marzo 2009
Messaggi
2.805
Località
Albese con Cassano (Como)
Avendo a disposizione un'Antenna IRTE PF150 volevo convertirla all'uso esclusivo per la Banda C di conseguenza volevo acquistare un convertitore INVERTO pur avendo a disposizione un LNB acquistato in China per 15€ e un Combinato C/Ku (Bsc621-2).

Volevo utilizzare INVERTO poiché in fase di adeguamento dell'Impianto per SKY (LNB Ku C120) sono rimasto piacevolmente sorpreso per la qualità dei prodotti e dal sevizio di assistenza (Registrazione OnLine del prodotto).

Volevo chiedere ve avete avuto l'opportunità di testare i prodotti INVERTO in Banda C?
Inoltre volevo sapere dove poter acquistarli poiché dai normali fornitori online non dispongono di prodotti per la Banda C (Naturalmente per questa informazione contattatemi pure in PM).

Grazie anticipatamente per la cortese risposta!!

Paolo
 
Non ho testato LNB Inverto e quindi non mi posso esprimere, potrei consigliarti l'utilizzo del BSC621-2 con Feed simile a qualli del Corotor o Polarotor Chaparral o altro se ne hai la possibilità, avendo anch'io il BSC621-2 ho notato la migliore resa abbinato a Feed da 16,5 e profondità 2,2 cm circa, quindi abbastanza più alti, non conosco il motivo, ma tu che hai studiato la materia (credo) potrai saperlo.
Se hai LNB tipo Pauxis o Smartsat aquistati a Hong Kong abbinati a Feed validi di cui parlavo danno risultati notevoli.
 
Grazie per la cortese risposta!

Sicuramente proverò prima il Cinese, ho intenzione di utilizzare l'impianto solamente per la ricezione in Banda C.
Metterò, mio padre, immediatamente al lavoro è un buon assistente ma deve essere guidato!!!
Non ho inoltre idea se procedere ad un eventuale motorizzazione poiché l'antenna in questione è posizionata a terra in una posizione infelice, scarsa visibilità sia a Est che a Ovest (50°max Est & 20°Max Ovest)!!!

Grazie ancora per i consigli e le informazioni ricevute in PM.

Paolo
 
Ultima modifica:
Ho capito:eusa_think: in pratica se la Parabola rimane in quella posizione, motorizzandola avrai accesso soltanto a canali in polarità circolare (no Paksat) da 49°E a 22°W, quindi aggiungo, io per l'LNB cinese ho costruito un dielettrico in vetro da 3 mm 3,3 cm di profondità (si può partire anche con misure superiori) purtroppo incrociando la scalanatura esistente se è una sola perche dovrebbe essere (almeno nei miei) a polarità invertita.
 
Grazie per i consigli per la realizzazione del dielettrico!

Volevo utilizzare per la lamina del Pexiglass, cosa ne pensi??
Può andare bene come materiale?
A casa ne ho alcune lastre ma non ricordo il loro spessore!
Se mi dai l'OK vedrò di procurami qualche lastra avente spesso di 3mm!

Cosa mi consigli di puntare in questo arco cosi limitato?

Grazie
Paolo
 
mckernan ha scritto:
...
Volevo utilizzare per la lamina del Pexiglass, cosa ne pensi??
Può andare bene come materiale?
...
Come puoi leggere in questa sezione, sono stati fatti in passato parecchi test e il vetro si è dimostrato superiore agli altri materiali.
 
Non ho esperienza sull'utilizzo del Pexiglass, ma solo del materiale in dotazione tipo il Dielettrico del BSC621-2 per intenderci, ma ho molta esperienza sull'uso del Vetro di vari spessori credo di averne realizzate assai più di 50 per cercare la soluzione ottimale, credo di ricordare comunque che il massimo esperto in merito mi riferisco a Danluc dopo aver provato diversi materiali comunicò i migliori risultati ottenuti con il Vetro, a mio avviso se puoi prova entrambi i materiali e osserva i risultati per tagliare il vetro basta intaccarlo con il Diamante e poi tagliarlo facendo leva con 2 pinze si può anche limare con Moletta e Disco diamantato facendo attenzione per gli Occhi.
Certo puntarla fissa in Banda C rende poco nel senso che i satelliti principali da quello che dici ti sono preclusi, il 5°W era molto interessante con molti canali Francesi (e altri) solo che ora sono codificati, quindi ci sono più canali sullo Yamal a 49°E (Russi) poi i 40°E (canali Russi e altri) un buon numero di Canali in chiaro a 30°E (Arabi) a 22°W un buon numero con CNN e Canali Arabi, qualcosa anche a 18°W qualcosa a 11àW e 14°w gli stessi 2 Canali Russi, poi a 1°W Canali Americani e Arabi, i Satelliti più importanti rimangono quelli al momento fuori portata in particolare i Lineari a 68.5°E e 55°W e i Circolari del Sat con più canali a 40.5°W.
Per i primi test ti consiglio i 30°E Al Manar ricevibile con o senza Vetrino altrettanto per il Bouchet Russo a 40°E con segnali fortissimi, per fare invece un test un po più impegnativo il 5°W e il 49°E e a seguire il 22°E.
 
Se il vetro offre un miglior risultato procederò in questo modo poiché dovevo andare dal vetraio mi faro tagliare la lamina nelle dimensioni che mi hai gentilmente specificato!
Inizierò come mi hai consigliato dal 30°E e successivamente proverò con i segnali più ostici.
Avendo a disposizione un Analizzatore di Spettro non doverei avere nessuna difficoltà nell'ottimizzare la calibrazione del FeedHorn!?!? Ma non ci giurerei poiché le mie abilità manuali sono pari a zero!!!

Grazie ancora per le dritte!!
Alla prossima Costantino!

Paolo
 
...mi associo anch'io a l'uso del vetro per la lamina...ha dato anche a me migliori risultati,al posto del depolarizzatore che vengono normalmente venduti con questi lnb;)
...grazie al suggerimento di qualche d'uno s'intende!.....:eusa_whistle:
Invece temo che il plexyglass,come suggerito da mckernan,possa rivelarsi poco efficace anche perchè come caratteristica di questo materiale risulta alla fine d' essere molto piu' trasparente del vetro,di conseguenza non vorrei che, una volta dentro all'Lnb..quest'ultimo ne ignori la presenza,come se non lo "vedesse" o meglio non lo "sentisse":eusa_think: tanto da non riuscire a discriminare le polarizzazioni sinistrose e destrose.
Naturalmente,la mia è solo un'ipotesi;)
 
Ultima modifica:
Avevo pensato, in prima battuta, di utilizzare il pexiglass poiché il FeedHorn originale Irte, per la Banda Ku, era in materiale plastico!
Sicuramente, per me, risultava di più facile lavorazione!
Se posso azzardare un ipotesi, l'efficienza della lamina dipende dalla densità del materiale con cui è realizzata in relazione alla frequenza.
Comunque, alla luce dei vostri consigli, procederò sicuramente alla realizzazione della lamina in vetro!

Grazie
Paolo
 
mckernan ha scritto:
Avevo pensato, in prima battuta, di utilizzare il pexiglass poiché il FeedHorn originale Irte, per la Banda Ku, era in materiale plastico!
Sicuramente, per me, risultava di più facile lavorazione!
Se posso azzardare un ipotesi, l'efficienza della lamina dipende dalla densità del materiale con cui è realizzata in relazione alla frequenza.
Comunque, alla luce dei vostri consigli, procederò sicuramente alla realizzazione della lamina in vetro!

Grazie
Paolo
;) però una prova si puo sempre fare, visto che si parla di inverto:eusa_think: io ne ho montato uno ,ma per pigrizia ho lasciato su l'anello scalare del panorama che mi si fulminò,se mi venisse la voglia di metterci l'anello originale :eusa_whistle: ci guadagnerei? ciao
 
intruder800 ha scritto:
;) però una prova si puo sempre fare, visto che si parla di inverto:eusa_think: io ne ho montato uno ,ma per pigrizia ho lasciato su l'anello scalare del panorama che mi si fulminò,se mi venisse la voglia di metterci l'anello originale :eusa_whistle: ci guadagnerei? ciao
Visto che disponi di un Inverto!
Cosa ne pensi? La spesa è giustificata? Oppure è identico al Cinese?
Il Panorama! Garantiva una buona ricezione? Era allineato agli altri prodotti della stessa fascia?

Grazie ancora per i Link!
Paolo
 
Io L' Inverto ce l'ho (quello a doppia uscita) e devo dirti che funziona piuttosto bene, nonostante la figura di rumore sia intorno ai 20° K.
Comunque lo uso con una offset 150 e per ricevere i canali in polarizzazione lineare, perche' questo Lnb non ha il canalino per l'inserimento del dielettrico.
Naturalmente l' anello a scalare l'ho sostituito con quello per offset.
 
Dynamite ha scritto:
Io L' Inverto ce l'ho (quello a doppia uscita) e devo dirti che funziona piuttosto bene, nonostante la figura di rumore sia intorno ai 20° K.
Comunque lo uso con una offset 150 e per ricevere i canali in polarizzazione lineare, perche' questo Lnb non ha il canalino per l'inserimento del dielettrico.
Naturalmente l' anello a scalare l'ho sostituito con quello per offset.

Quindi dovrei, eventualmente, reperire la versione per le polarizzazioni circolari altrimenti sarebbe alquanto problematico il collocamento della lamina!
Nel sito Italiano, ove era disponibile, era presente solo il modello Twin ma nel sito ufficiale ho notato una vasta scelta di Prodotti!
Grazie per l'informazione, credevo che non vi fosse alcuna differenza fra i vari modelli (presenza del canalino) oppure che la differenza fosse dovuta alla presenza a corredo della lamina!
Comunque se presentano questa lacuna, penso che orienterò la mia scelta su altri prodotti, inoltre il prezzo non era certo popolare rispetto ad altri prodotti (Panorama, ecc.).
Per quanto riguarda il Panorama ho visto che sono disponibili 2 versioni: Segnali Lineari & Circolari.
Se qualcuno dispone del modello Panorama mi potrebbe gentilmente dire se la versione Lineare presenta il canalino per inserire eventualmente la Lamina oppure se nella versione Circolare è facilmente asportabile la lamina.

Grazie!
Paolo
 
Dynamite ha scritto:
Io L' Inverto ce l'ho (quello a doppia uscita) e devo dirti che funziona piuttosto bene, nonostante la figura di rumore sia intorno ai 20° K.
Comunque lo uso con una offset 150 e per ricevere i canali in polarizzazione lineare, perche' questo Lnb non ha il canalino per l'inserimento del dielettrico.
Naturalmente l' anello a scalare l'ho sostituito con quello per offset.
twin anche il mio,la lamina non è un problema,io ho fatto una prova con una di vetro e funziona,certo:doubt: se aveva il canalino era meglio ma se la lamina è fatta bene resta li e non si muove.
 
intruder800 ha scritto:
twin anche il mio,la lamina non è un problema,io ho fatto una prova con una di vetro e funziona,certo:doubt: se aveva il canalino era meglio ma se la lamina è fatta bene resta li e non si muove.

Se fatta Bene!
Credo che sia questo il problema per me!!
Il vetro non è un materiale molto lavorabile!
Credo che porterò Lnb come dima direttamente dal vetraio!

Grazie
Paolo
 
mckernan ha scritto:
Se il vetro offre un miglior risultato procederò in questo modo poiché dovevo andare dal vetraio mi faro tagliare la lamina nelle dimensioni che mi hai gentilmente specificato!
Ti conviene portare l'lnb dal vetraio così da verificare all'istante se entra giusto oppure balla etc...
 
Non ho letto bene i Post precedenti perchè sono al momento impegnato, quindi rispondo su alcuni aspetti in modo sommario, sia l'LNB Panorama che gli LNB "Cinesi" hanno una sola scalanatura e come detto in precedenza risulta al rovescio rispetto alla corretta polarità si può utilizzare ugualmente R=L-L=R, anche se per aver al lungo utilizzato in questo modo, con il Blindscan poco mi importava ho notato che incrociata la Lamina in modo corretto pur senza scalanatura recupero qualche canale in più e mediamente una migliore ricezione.
L'unico LNB di cui hai citato il possesso il BSC621-2 ha entrambe le scalanature di cui ti allego la foto con la posizione corretta, inoltre ti ricordo che questo LNB il BSC621-2 lo puoi utilizzare volendo esclusivamente in Banda C collegandolo come un normale LNB al connettore REC, saltando quindi il Diseqc interno,volendo come indicato nel Thread "modifica BSC621-2" puoi togliere l'LNB per la KU e richiudere con un tappo di scatolettta di tonno debitamente tagliato con la forbice le tre viti originali più 3 rondelle.
img2739x.jpg
 
Ottimo Costantino!

Utilizzerò il Bsc621-2 eliminando la sezione Ku!
Ritaglierò un Tappo in alluminio e com il silicone lo sigillerò per evitare infiltrazioni.

Hai mai riscontrato problemi con questo Lnb con calate di circa 70mt?

In Banda ku alcuni Lnb in Banda alta (12.500-12.750) presentavano un abnorme degradamento del segnali.
Premetto che non ho alcuna possibilità di procedere all'inserimento di un amplificatore di linea poichè il cavo è inserito per quasi la totalità della traccia in una guaina da elettricista di Diametro 22mm..
Il cavo utilizzato è un Bieffe con 3 Linee per il controllo dei Polarizzatori meccanici/magnetici, utilizzato precedentemente per controllare uno switch a 12v (Astra/HotBird).

grazie
Paolo
 
Riflettendo con calma, stavo pensando qualora le condizioni logistice lo permettessero di non operare nessuna modifica al BSC621-2 almeno fino a che l'impianto non sia ultimato e pronto in Banda C secondo le possibilità e le intenzioni, perchè avere il segnale in KU potrebbe tornare utile e comodo in fase di puntamento premesso che ho buona conoscenza di questo LNB:
1) Non necessita nessun dispositivo esterno avendo il Diseqc integrato.
2)La configurazione in Ku è su Universale quindi gestibile da qualsiasi Ricevitore 09750/10600.
3) Nel caso si voglia fare il collegamento completo si inserisce il Jamper sul LNB e sul Ricevitore è obbligatorio impostare la Banda C LNB1 su Diseqc A e la Banda KU su LNB2 Diseqc B, se non si imposta alcun parametro sul Ricevitore in ogni caso passerà comunque il Segnale in Banda C per poter avere invece la sola Banda Ku si toglie il cavo dal connettore RCV e si collega diretto al connettore posteriore, quindi senza Jamper.
Non credo di aver mai superato i 30 metri di cavo, ma tieni presente che sono in realtà un Hobbysta.
 
Indietro
Alto Basso