• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbio riguardo dimensione supp. parabola da 120+lunghezza cavo

kresta439

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
20 Maggio 2009
Messaggi
121
come da titolo..dovrei montare 1 parabola da 120 ma non mi è chiaro il diamtro del tubo di supporto.. so per certo che fino alla 100 basta il classico pastorare che fa 46..ma x la 120?.. leggevo da qualche parte che su treppiede è sufficiente diametro da 40..anche se personalmente mi pare pochino..


altro quesito..

se la parabola la installo a circa 60 metri di distanza perdo segnale?..in che percentuale?..

esiste 1 amplificatore di segnale nel caso in cui serva?..

grazie a tutti..
 
tute le gibertini da 125 il palo minimo è 60mm sui 60m di cavo se usi un buon cavo ti trovi una attenuazione di circa 18 db a 2400 mhz se usi un cavo da 10 mm questa diminuisce
oppure prova con un ampli di linea e come una pila stilo da mettere in serie al cavo
 
Il palo dev'essere almeno da 60mm, ma se devi fare ancora tutto l'ideale è il 76, anche per eventuali upgrade futuri a 150-160cm...
Per 60mt di cavo ti conviene sicuramente prenderne uno di ottima qualità, perchè di livello perderai qualcosa.
Gli amplificatori sat... nessuno ne ha mai parlato bene, ma all'occorrenza visto anche il basso costo si possono testare.
 
Mi associo a quanto già scritto sopra da antoniopev e kaktus meglio un palo più grande tipico quello da 76mm (3 pollici).
La perdita dipende dal tipo di cavo adoperato, siamo sui 27dB per 100 metri di buon cavo diametro 6,7 sulle frequenze più alte, quindi su 60 metri perderesti 16db circa.
Per l'amplificatore sembra che l'unico uso fattibile sia proprio quello di compensare la perdita su lunghe calate
 
fra oretta guardo la matassa di cavo che ho gia in garage..leggo i dati e vi so dire.. cosi mi consigliate..

per il tubo preventivamente mi ero informato in un negozio che in teoria dovrebbe essere ben fornito..ma hanno solo il tubo di diametro 50 (come max)..dove potrei aquistarlo?
 
kresta,
ma allora neanche il passaggio da 80 a 95 ti è bastato ? :D
Scherzi a parte, complimenti se vorrai cimentarti nella realizzazione. Fai attenzione al motore che userai; per i cavi ti consiglio bieffe o cavel (secondo me il migliore dovrebbe essere il DG163ZH ma non credo sia di facilissima reperibilità). Per il momento scrivi una mail al distributore delle due aziende (lo trovi sul sito internet) e chiedi chi sono i rivenditori nella tua città, in modo da poter fare un salto e chiedere prezzi e disponibilità.
Per l'amplificatore io ho provato ad usarli (stesso problema di lunga calata di cavo) ma l'unico accorgimento che mi sento di consigliarti in queste situazioni è quello di usare un buon LNB come l'inverto black che ha un elevatissimo guadagno, ottimo per condizioni particolari come la tua.
 
ANDREMALES ha scritto:
per i cavi ti consiglio bieffe o cavel
I cavi della mia parabola montata nel 1993 sono della bieffe e sono ancora quelli originali, il segnale è perfetto come il primo giorno, quando si dice un prodotto di qualità...
@ANDREMALES
Il cavo che hai indicato è senz'altro tra i migliori, bisogna tenere conto che ha un diametro di 10 mm.:5eek: quindi assieme al cavo bisogna anche munirsi di spinotti F adatti...;)
 
Indietro
Alto Basso