• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio nuovo impianto Satellitare

superfabio

Digital-Forum Senior
Registrato
19 Gennaio 2004
Messaggi
229
Salve a tutti,
a breve mi trasferirò in una nuova casa e proprio in questi giorni sto ultimando l'impianto elettrico/telefonico/televisivo dell'appartamento insieme al mio elettricista di fiducia.

Al momento ho predisposto la presenza di 5 punti satellite in 3 stanze diverse (2 sala, 2 studio, 1 camera) tutti indipendenti e con dual feed (13° e 19,2°).

Mi sarebbe piaciuto montare un sistema motorizzato ma per vari motivi non lo voglio/posso installare. Ho però scoperto l'esistenza della parabola WaveFrontier Toroidal 90 e in effetti sembra fare proprio al caso mio.

I miei quesiti sono:

1) Questa parabola puo' sostituire in maniera funzionale (almeno in parte) un impianto motorizzato?

2) Che tipo di LNB devo comprare per avere un buon risultato?

3) Che tipo di switch/mixer devo farmi installare per avere i 5 punti sat (4 se elimino l'accesso in camera) indipendenti?

4) Questa parabola puo' montare fino a 16 LNB su un'apertura massima di 40°. Oltre agli ovvi 13°, 19,2° e 28° quali altri mi consigliate?

Grazie a tutti per le risposte! :)
 
Ciao, ti do innanzitutto il link del post dove si approfondisce qualcosa di questa bella antenna... http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=5974 , da felice possessore della stessa, sottolineo subito che anche se il range di puntamento supera i 40 gradi, in ogni caso il guadagno della parabola sta tra quello di una 100cm (al centro) a quello di una 80 (agli estremi), quindi sai cosa aspettarti e non... Per derivare un segnale su 4 uscite indipendenti credo debba usare lnb a 4 uscite (moltiplicando per 4 tutti gli switch ed i collegamenti), devono essere di tipo performante e poco ingombrante per poterli mettere anche a 3°. Diciamo che se ti accontenti di 12 sat, servirebbero 12 switch committed e 4 uncommitted e 12 lnb a 4 uscite... penso sopra le 800euro, (più l'antenna). Puoi dimezzare la spesa se ti limiti ad 8 lnb... per i sat da scegliere è troppo soggettivo per un consiglio, anche perchè bisogna conoscere i fotoprint della tua location... per me devi scegliere a priori tra turksat ed Hispasat, nel primo caso potresti fare un 4W-42E, nel secondo un 13E-30W (sono esempi per il centro italia...). :D Ciao!
 
Innanzitutto grazie per la risposta! :)
Sinceramente ho qualche difficoltà a capire la questione degli switch perchè non sono molto ferrato in materia. Per semplificare la cosa diciamo che mi limito (!) a 8 LNB.

Dopo aver letto la tua risposta mi sono immaginato un installazione fatta più o meno così: ogni LNB viene collegato a ogni singolo switch dal quale esce un cavo che va collegato al decoder. Giò so che non è così perchè tu hai parlato di due tipi di Switch... Quindi, che differenza c'è tra gli switch Committed e Uncommitted? E perchè ho bisogno di entrambi?

In ogni caso, questo LNB va bene? E questo switch?

Grazie ancora per le riposte...
 
superfabio ha scritto:
Innanzitutto grazie per la risposta! :)
Sinceramente ho qualche difficoltà a capire la questione degli switch perchè non sono molto ferrato in materia. Per semplificare la cosa diciamo che mi limito (!) a 8 LNB.

Dopo aver letto la tua risposta mi sono immaginato un installazione fatta più o meno così: ogni LNB viene collegato a ogni singolo switch dal quale esce un cavo che va collegato al decoder. Giò so che non è così perchè tu hai parlato di due tipi di Switch... Quindi, che differenza c'è tra gli switch Committed e Uncommitted? E perchè ho bisogno di entrambi?

In ogni caso, questo LNB va bene? E questo switch?

Grazie ancora per le riposte...
Per quanto riguarda l'lnb, penso tu abbia fatto centro... ne ho preso uno (ad un uscita), che ho messo sui 16E, e va bene. Per lo switch, quello l'ho avuto anch'io (prima di espandermi di più), ed anche quello mi andava benissimo e costa poco, ma il tuo decoder deve essere compatibile 1.1, in teoria funziona anche con l'1.2, ma ho sentito solo pareri negativi... Quindi, se il tuo dec. supporta l'1.1, ti bastano 8 titanium a 4 uscite e 4 centauri. Questo tipo di switch è molto recente, se ti accontenti di 8 ingressi ti risolve davvero... se no devi fare una "cascata" più complicata, che è più facile mostrarti con uno schema; Appena riesco ti do un link, ciao!
 
Io devo collegare un Dreambox 7000s, uno Skybox, una Skystar I e, in un futuro non troppo lontano, un altro Dreambox.
Per la verità stavo pensando di fare un'altra modifica al progetto perchè in effetti non ho la necessità di ricevere tutti i satelliti in tutti i 4 punti sat.
Quindi pensavo di fare così:

Sat Sala 1) 13E, 19.2E
Sat Sala 2) 1W, 5E, 7E, 10E, 13E, 16E, 19.2E, 28.2E
Sat Studio 1) 13E, 19.2E
Sat Studio 2) 1W, 5E, 7E, 10E, 13E, 16E, 19.2E, 28.2E

In questo modo dovrei aver bisogno di soli 2 LNB a 4 uscite, 6 LNB a 2 uscite, 2 switch da 8 e 2 switch da 2... Dico bene?
 
superfabio ha scritto:
Io devo collegare un Dreambox 7000s, uno Skybox, una Skystar I e, in un futuro non troppo lontano, un altro Dreambox.
Per la verità stavo pensando di fare un'altra modifica al progetto perchè in effetti non ho la necessità di ricevere tutti i satelliti in tutti i 4 punti sat.
Quindi pensavo di fare così:

Sat Sala 1) 13E, 19.2E
Sat Sala 2) 1W, 5E, 7E, 10E, 13E, 16E, 19.2E, 28.2E
Sat Studio 1) 13E, 19.2E
Sat Studio 2) 1W, 5E, 7E, 10E, 13E, 16E, 19.2E, 28.2E

In questo modo dovrei aver bisogno di soli 2 LNB a 4 uscite, 6 LNB a 2 uscite, 2 switch da 8 e 2 switch da 2... Dico bene?
Esatto, poi valuta tu la differenza di prezzo... Comunque, con la configurazione da te ipotizzata potresti aggiungere turksat a 42E, magari eliminando thor ad 1W... ma è soggettivo... Ti faccio altresì notare che per montare 5E-7E devi fare una cosa un pò artigianale (come ho fatto io), perchè i supporti dell'antenna non si stringono così tanto...
 
kaktus ha scritto:
Ti faccio altresì notare che per montare 5E-7E devi fare una cosa un pò artigianale (come ho fatto io), perchè i supporti dell'antenna non si stringono così tanto...
Una soluzione più semplice per Sirius2/3 e Eutelsat W3 è montare un'unico lnb a 6°E, prendi così ambedue i satelliti senza rischi di sovrapposizioni di TP in quanto tra questi due satelliti non ce ne sono. :icon_wink:
 
ggiuseppe ha scritto:
Una soluzione più semplice per Sirius2/3 e Eutelsat W3 è montare un'unico lnb a 6°E, prendi così ambedue i satelliti senza rischi di sovrapposizioni di TP in quanto tra questi due satelliti non ce ne sono. :icon_wink:
Sarebbe l'uovo di colombo, ma c'è da vedere quanto arrivano forti questi satelliti; Non so dove sia locato Superfabio, io, dalla mia zona ci avevo provato, ma non son riuscito a trovare un compromesso "decente" tra i due sat..
 
Esatto, poi valuta tu la differenza di prezzo... Comunque, con la configurazione da te ipotizzata potresti aggiungere turksat a 42E, magari eliminando thor ad 1W... ma è soggettivo...
Beh, ancora devo fare la scelta dei satelliti e quindi ogni consiglio è ben accetto!

La soluzione per i 5E-7E mi sembra interessante però poi non vorrei avere problemi di segnale.

Io abito a Viareggio in Toscana.
 
kaktus ha scritto:
Sarebbe l'uovo di colombo, ma c'è da vedere quanto arrivano forti questi satelliti; Non so dove sia locato Superfabio, io, dalla mia zona ci avevo provato, ma non son riuscito a trovare un compromesso "decente" tra i due sat..
Parlo per esperienza diretta da me in Friuli con disco da 125 la cosa è fattibile, a 6°E con unico lnb ricevo tutti i canali dell'Eutelsat w3 e dal Sirius 2/3 i canali di tutti e quattro i beams del satellite.
Dal Sirius 2/3 dal resto dell'Italia dovrebbero risultare ricevibili sicuramente i canali trasmessi con beam bss europe, mentre dall'Eutelsat w3 a 7°E tutti considerando il footprint da 51dBW su tutta la penisola, trovando logicamente il giusto "compromesso".
 
ggiuseppe ha scritto:
Una soluzione più semplice per Sirius2/3 e Eutelsat W3 è montare un'unico lnb a 6°E, prendi così ambedue i satelliti senza rischi di sovrapposizioni di TP in quanto tra questi due satelliti non ce ne sono. :icon_wink:
Dal Salento posso confermare che con una 100cm con fuoco primario su Astra19,2°E, l'accorgimento suggerito da ggiuseppe può essere tranquillamente attuato in quanto non si perde niente rispetto ad un puntamento fatto con due lnb dedicati :D La stessa cosa si può fare anche con i 26°E e 28°E, ma forse in questo caso, al nord, si perderebbe qualcosa in termini di transponders...
ciao!
 
superfabio ha scritto:
Beh, ancora devo fare la scelta dei satelliti e quindi ogni consiglio è ben accetto!

La soluzione per i 5E-7E mi sembra interessante però poi non vorrei avere problemi di segnale.

Io abito a Viareggio in Toscana.
Ipotesi 1: 4W-5E-13E-16E-19E-28E-42E ed uno a scelta tra 36E e 39E.​
Ipotesi 2 (se non t'interessa tv8): 15W-12.5W-4W-5E-13E-16E-19E-28E.​
Ipotesi 3 (se ami la spagna): 30W-15W-12.5W-4W-5E-13E-16E-19E.​
 
Indietro
Alto Basso