• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

VCR+Tv con decoder integrato: collegamenti e altri problemi.

Friederike72

Digital-Forum New User
Registrato
13 Settembre 2009
Messaggi
10
Ciao!
Avevo postato il quesito in un altro thread, ma poi ho pensato fosse meglio aprire una nuova discussione per dare maggiore visibilità all'argomento che magari può essere utile anche per altri.
Posseggo un tv con decoder integrato, un VCR e un decoder esterno zapper con 2 prese scart appena comprato: il mio obiettivo è registrare un canale digitale free( non a pagamento) a tv spenta(con timer, es di notte) o registrarne uno e guardarne un altro.
Mi hanno detto che con tv decoder e decoder esterno da collegare al vcr è possibile, ma io sono riuscita solo a registrare a tv spenta e nnon mentre guardo un altro canale: quando accendo il decoder, l'AV della tv vede solo il canale del decoder esterno e non quello del decoder integrato, perciò vedo solo quello che registro, anche su INPUT-ANTENNA.
Ho collegato gli apparecchi così:

-cavo antenna dal muro al decoder
-scart dal decoder (uscita tv)al vcr (uscita scart 2)
-cavo maschio-femmina(o come diavolo si chiama..coassiale? )dal decoder al vcr
-scart dall'uscita 1 del vcr all'AV 1 della tv
-poi ho aggiunto un altro cavo maschio-femmina dal vcr alla tv perchè altrimenti non vedevo nulla durante la riproduzione delle cassette nel vcr.

Ho sbagliato qualcosa?
 
Friederike72 ha scritto:
...quando accendo il decoder, l'AV della tv vede solo il canale del decoder esterno e non quello del decoder integrato, perciò vedo solo quello che registro, anche su INPUT-ANTENNA.
Ho collegato gli apparecchi così:

-cavo antenna dal muro al decoder
-scart dal decoder (uscita tv)al vcr (uscita scart 2)
-cavo maschio-femmina(o come diavolo si chiama..coassiale? )dal decoder al vcr
-scart dall'uscita 1 del vcr all'AV 1 della tv
-poi ho aggiunto un altro cavo maschio-femmina dal vcr alla tv perchè altrimenti non vedevo nulla durante la riproduzione delle cassette nel vcr.

Ho sbagliato qualcosa?
Ciao,
il collegamento è al 99% giusto, anche se al VCR potresti collegare la scart marchiata VCR del decoder DTT e non quella marcata TV, così facendo può darsi che la TV non vada automaticamente sul VCR e il decoder DTT collegato, in tal caso il VCR va messo manualmente su ingresso 2 per registrare e la TV ugualmente va commutata a mano sull'ingresso dove è collegato il VCR per poter controllare che il programma che si sta registrando è quello giusto.
Comunque, nella situazione attuale quando accendi il DTT esterno per registrare su VCR e il televisore va automaticamente su l' AV esterno, basta usare il telecomando del TV per riposizionarsi da AV Ext a TV cioè sul segnale proveniente dal decoder Integrato (normalmente funziona così), il tasto dovrebbe essere marcato TV Imput <---- o TV / AV.
Sè ciò non avviene , leggi attentamente le istruzioni del TV riguardo la gestione degli ingressi esterni, AVscart.
 
FOXBAT ha scritto:
Ciao,
il collegamento è al 99% giusto, anche se al VCR potresti collegare la scart marchiata VCR del decoder DTT e non quella marcata TV, così facendo può darsi che la TV non vada automaticamente sul VCR e il decoder DTT collegato, in tal caso il VCR va messo manualmente su ingresso 2 per registrare e la TV ugualmente va commutata a mano sull'ingresso dove è collegato il VCR per poter controllare che il programma che si sta registrando è quello giusto.
Comunque, nella situazione attuale quando accendi il DTT esterno per registrare su VCR e il televisore va automaticamente su l' AV esterno, basta usare il telecomando del TV per riposizionarsi da AV Ext a TV cioè sul segnale proveniente dal decoder Integrato (normalmente funziona così), il tasto dovrebbe essere marcato TV Imput <---- o TV / AV.
Sè ciò non avviene , leggi attentamente le istruzioni del TV riguardo la gestione degli ingressi esterni, AVscart.
Intanto, grazie della risposta! :)
Ho provato a tornare su Imput--->tv ma anche lì si vede il canale del decoder.
Ho collegato il VCR all'uscita scart tv del decoder perchè il commesso del negozio mi aveva detto di fare così ^^ proverò a collegarlo all'ingresso vcr, allora..
Il cavo antenna è giusto comunque collegato al decoder, non al vcr o alla tv, vero?
Solo una precisazione: quando dici [il VCR va messo manualmente su ingresso 2 per registrare e la TV ugualmente va commutata a mano sull'ingresso dove è collegato il VCR per poter controllare che il programma che si sta registrando è quello giusto.]
intendi dire che devo spostare vcr e tv su AV 1 ( o 2 non ricordo..) con il telecomando giusto? Non intendi i cavi..
 
Friederike72 ha scritto:
Intanto, grazie della risposta! :)
Prego ;)
Friederike72 ha scritto:
Il cavo antenna è giusto comunque collegato al decoder, non al vcr o alla tv, vero?
Si, il cavo antenna è giusto prima nel decoder, poi con quello femmina maschio dal decoder al VCR, e poi con un altro femmina maschio dal VCR al TV. questi ultimi due servono per far arrivare il segnale antenna anche al VCR e al TV, quando nella tua zona si passerà solo al digitale potrai escludere il VCR, quindi sarà antenna nel decoder e dal decoder alla TV.
Friederike72 ha scritto:
Solo una precisazione: quando dici [il VCR va messo manualmente su ingresso 2 per registrare e la TV ugualmente va commutata a mano sull'ingresso dove è collegato il VCR per poter controllare che il programma che si sta registrando è quello giusto.]
intendi dire che devo spostare vcr e tv su AV 1 ( o 2 non ricordo..) con il telecomando giusto? Non intendi i cavi..
Si con il telecomandi (TV e VCR), se fai solo il cambiamento che ho proposto dovrai selezionare sul VCR AV2 sul TV AV1.(sul TV AV1 solo per verificare il segnale)

Ciao
 
Confermo, per amore di cronaca, che spostando la scart del decoder da tv a vcr funziona tutto ottimamente ;)
che dire..grazie di cuore!!
Un ultimo aiutino: ma è sicuro lasciare acceso il decoder tutta la notte se si vuole fare una registrazione con il timer del vcr?A me questi apparecchi accesi senza controllo mettono un po' di ansia...il decoder che ho purtroppo consente di programmare lo spegnimento, non l'accensione.
 
Friederike72 ha scritto:
...ma è sicuro lasciare acceso il decoder tutta la notte se si vuole fare una registrazione con il timer del vcr?A me questi apparecchi accesi senza controllo mettono un po' di ansia...il decoder che ho purtroppo consente di programmare lo spegnimento, non l'accensione.
Tranquilla, non succede niente ;) é strano che il decoder non ha il timer anche per l'accensione :eusa_think:... comunque molti decoder zapper (e non solo) anche in standby è come se fossero accesi...

Ciao
 
Indietro
Alto Basso