• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[VARESE e provincia] come siamo messi?

Canali trasmessi dal Campo dei Fiori

Io abito a sud di Varese e ho modificato il mio impianto TV, posizionando tutte le antenne verso il Cdf, ad esclusione di una orientata verso Castel S.Pietro per ricevere la Svizzera, nel seguente modo:
- banda III orizzontale Cdf
- banda IV verticale Cdf
- banda V verticale Cdf
- Banda V verticale Csp con filtro canalizzato sul 39

In questo modo riesco a vedere i seguenti MUX:
- canale H2 = RaiB
- canale 26 = Canale6
- canale 31 = Mediaset2
- canale 33 = Videostar
- canale 37 = Timb2
- canale 39 = Srg
- canale 44 = Videostar2
- canale 50 = D-free
- canale 51 = ReteA
- canale 55 = Studio Tv1
- canale 56 = Mediaset5
- canale 61 = Mediaset1
- canale 62 = Timb1
- canale 63 = Telesettelaghi
- canale 64 = RaiA
- canale 67 = Mediaset1

Tutti con qualità buona o ottima e comunque per vedere l'elenco completo, che secondo me è il più aggiornato, di tutti i canali ricevibili sia in digitale che analogici, potete consultare il sito http://www.otgtv.it/lombardia.html.
Dopo aver fatto diverse prove in tutte le direzioni, su tutte le bande e con tutte le polarizzazioni, ho stilato un elenco di tutti i canali ricevibili a Castiglione Olona, che ho inviato io stesso in questo sito.
Comunque ho notato durante queste prove che ci sono alcuni canali che arrivano dal Cdf con poca potenza e quindi con dei segnali molto deboli da ricevere, tipo Mediaset2 sul canale 31, D-free sul canale 50 e anche RaiB sul canale H2 che ho scoperto essere disturbato dalle trasmissioni svizzere della radio DAB, che guarda caso trasmettono sulla stessa frequenza.
Poi ho scoperto che sulla banda IV ci sono dei canali che trasmettono sia con polarizzazione verticale che con quella orizzontale, per cui risulta molto difficile riceverli tutti, perchè non è pensabile di utilizzare due antenne, una orizzontale e una verticale miscelate insieme, per ricevere tutti i canali.
Quest'ultima è una scelta della quale non sono riuscito a capirne il motivo, visto che il 90% dei canali trasmessi in digitale dal Cdf è con polarizzazione Verticale !!!!:eusa_wall:
 
video ha scritto:

Proprio quello ho consultato, proprio quello di Castiglione (son di Gazzada).

video ha scritto:
Comunque ho notato durante queste prove che ci sono alcuni canali che arrivano dal Cdf con poca potenza e quindi con dei segnali molto deboli da ricevere, tipo Mediaset2 sul canale 31, D-free sul canale 50 e anche RaiB sul canale H2 che ho scoperto essere disturbato dalle trasmissioni svizzere della radio DAB, che guarda caso trasmettono sulla stessa frequenza.

Quindi non ho capito come fai a vederli così bene come dici ;)
Tra l'altro mediaset2 e raiB sono proprio quelli che mi mancano (oltre alla svizzera), mentre il d-free sul 50 lo prendo con buon segnale... quindi integro la domanda di sopra... cosa devo fare per agganciare questi due ultimi?

video ha scritto:
perchè non è pensabile di utilizzare due antenne, una orizzontale e una verticale miscelate insieme, per ricevere tutti i canali.

Sul tetto del mio palazzo ce ne sono due uguali (vedi qualche post indietro) una orizzontale e l'altra verticale, ma la situazione è quella che ti ho descritto :5eek:

La mia ragazza (a Inarzo, puntate su CdF) ha 2 antenne come le mie, entrambe verticali, e vede tutto con segnale buono, anche la svizzera...
 
kappa85 ha scritto:
Proprio quello ho consultato, proprio quello di Castiglione (son di Gazzada).



Quindi non ho capito come fai a vederli così bene come dici ;)
Tra l'altro mediaset2 e raiB sono proprio quelli che mi mancano (oltre alla svizzera), mentre il d-free sul 50 lo prendo con buon segnale... quindi integro la domanda di sopra... cosa devo fare per agganciare questi due ultimi?



Sul tetto del mio palazzo ce ne sono due uguali (vedi qualche post indietro) una orizzontale e l'altra verticale, ma la situazione è quella che ti ho descritto :5eek:

La mia ragazza (a Inarzo, puntate su CdF) ha 2 antenne come le mie, entrambe verticali, e vede tutto con segnale buono, anche la svizzera...
Probabilmente tu hai installato, come ho visto in molte abitazioni qui in zona, una antenna in banda V con polarizzazione verticale e una banda IV con polarizzazione orizzontale, per cui non riuscirai a vedere il MUX di Mediaset2, quello per intenderci dove ci sono Canale5, Italia1 e Rete4.
Per quanto riguarda il Mux di RaiB probabilmente hai installato l'antenna in banda III orientata verso la Svizzera, per cui questa andrebbe girata più a Nord rispetto a come è orientata attualmente, anche se non è garantito che tu riesca a vedere il MUX B Rai.
Infatti anch'io ho dovuto cambiare l'antenna della banda III che avevo che serviva per ricevere la Svizzera in analogico, perchè era canalizzata sul canale H1, mentre adesso ho installato una banda III a larga banda e riesco a vedere il MUX B della Rai discretamente, anche se è disturbato, come ho detto prima dalla radio digitale svizzera.
A tal proposito ho contattato la RAI che mi ha detto di spettare il prossimo anno, dopo il passaggio completo al digitale, per riuscire a vedere bene il MUXB.
Comunque non so se adesso vale la pena di modificare l'impianto TV, visto che il prossimo anno quando verrà fatto lo Swich-off e tutti i canali passeranno in digitale, può darsi che l'attuale Canale5 in analogico sul canale 58 possa diventare un MUX Mediset2.
 
Sei stato chiarissimo, grazie.
Puoi aiutarmi con qualche immagine a capire le varie tipologie di antenna che citi? Ho cercato in rete ma ci sono foto discordanti...
 
kappa85 ha scritto:
Sei stato chiarissimo, grazie.
Puoi aiutarmi con qualche immagine a capire le varie tipologie di antenna che citi? Ho cercato in rete ma ci sono foto discordanti...

Se ti interessa vedere qualche antenna da utilizzare per questo scopo, prova a vedere per esempio il catalogo della Fracarro, dove si potrebbero usare le seguenti antenne:
- Banda III = BLV6F (canali E5÷E12)
- Banda IV = BLU424F (canali 21÷37)
- Banda V = BLU425F (canali 38÷69)
- Svizzera = 10F3546 (canali 35÷46)

Questo è solo un esempio, ma si possono utilizzare benissimo antenne di altre marche, ottenendo più o meno gli stessi risultati.
Naturalmente bisogna verificare anche il centralino dove sono collegate le antenne se ha gli ingressi per ogni banda e con lo stesso range di amplificazione che hanno le antenne ad esso collegate.
Inoltre per ricevere la svizzera bisogna utilizzare un filtro passa canale (39), dove in un ingresso ci sarà da collegare l'antenna per ricevere la svizzera, che lascierà passare solo il canale 39 e sull'altro ingresso andrà collegata l'antenna della banda V e il filtro lascierà passare tutti i canali ad esclusione del canale 39.
Questo più o meno è lo stesso impianto TV che stò utilizzando io attualmente con ottimi risultati, in funzione anche delle tantissime persone che hanno parecchi problemi a ricevere i canali in digitale.
 
la banda IV e la V possono essere ormai conglobate in un’unica antenna uhf come ad esempio la Blu420F (a patto di avere un amplificatore con un ingresso uhf) da montare naturalmente in polarizzazione verticale; ho fatto così da una mia amica ed è ok. A proposito di ingressi - chiedo a kappa85 di verificare, nel centralino amplificatore, dove è collegata l’antenna di banda III -deve essere un ingresso b.3 o vhf; nel caso sia collegato a qualsiasi altro tipo di ingresso (b.1 – b.4 – b.5 - uhf) i segnali di quella antenna risulteranno nulli (rif. Mux Rai B)
 
reggio_s ha scritto:
la banda IV e la V possono essere ormai conglobate in un’unica antenna uhf come ad esempio la Blu420F (a patto di avere un amplificatore con un ingresso uhf) da montare naturalmente in polarizzazione verticale; ho fatto così da una mia amica ed è ok. A proposito di ingressi - chiedo a kappa85 di verificare, nel centralino amplificatore, dove è collegata l’antenna di banda III -deve essere un ingresso b.3 o vhf; nel caso sia collegato a qualsiasi altro tipo di ingresso (b.1 – b.4 – b.5 - uhf) i segnali di quella antenna risulteranno nulli (rif. Mux Rai B)

azzo mi chiedi troppo perchè sono in condominio e tra l'altro non abbiamo neanche accesso all'antenna in quanto per andare sul tetto si deve passare obbligatoriamente da un balcone privato :eusa_wall:
 
nei condomini solitamente il centralino amplificatore sta nel sottotetto; la cosa forse più difficile è stabilire qual'è il cavo di antenna proveniente dall'antenna di banda III - comunque senza misuratore di campo e un minimo di conoscenze sarà difficile raccapezzarsi...
 
reggio_s ha scritto:
nei condomini solitamente il centralino amplificatore sta nel sottotetto; la cosa forse più difficile è stabilire qual'è il cavo di antenna proveniente dall'antenna di banda III - comunque senza misuratore di campo e un minimo di conoscenze sarà difficile raccapezzarsi...

Ripeto, non mi pongo il problema perchè tanto non ci posso andare sul tetto :eusa_wall:
comunque credo che aspetterò a chiedere la verifica dell'impianto fino a un mese prima dello switch-off.. al momento vorrei fare mediaset premium e quelli sono i canali che vedo meglio, quindi per ora sono a posto :D

domanda: vedo spuntare ultimamente antenne belle toste, spesso con bordi arancioni e tre barre tipo questa

antenn10.jpg


sono specifiche per il dtt?
migliorano notevolmente la ricezione rispetto al sistema di antenna postato sopra?
costi?
 
Non è che ci siano antenne adatte al DTT, tutte le antenne possono ricevere indifferentemente sia i segnali analogici che digitali, la portante che trasporta il segnale TV è sempre la stessa, quello che cambia è il tipo di segnale trasmesso.
Comunque queste sono antenne della ditta Televes e sono ad alto guadagno per zone dove i segnali sono molto disturbati e deboli.
Io non le ho mai provate quindi non so dirti se sono migliori delle altre e non so neanche se sono di facile reperibilità, però quando dovrò cambiare le antenne vorrei provare se effettivamente danno la resa che promettono, bisognerebbe interpellare un installatore per capire se effettivamente sono valide.
 
video ha scritto:
Non è che ci siano antenne adatte al DTT, tutte le antenne possono ricevere indifferentemente sia i segnali analogici che digitali, la portante che trasporta il segnale TV è sempre la stessa, quello che cambia è il tipo di segnale trasmesso.
Comunque queste sono antenne della ditta Televes e sono ad alto guadagno per zone dove i segnali sono molto disturbati e deboli.
Io non le ho mai provate quindi non so dirti se sono migliori delle altre e non so neanche se sono di facile reperibilità, però quando dovrò cambiare le antenne vorrei provare se effettivamente danno la resa che promettono, bisognerebbe interpellare un installatore per capire se effettivamente sono valide.

Guarda te l'ho chiesto perchè sulle case di nuova costruzione ormai qui montano solo queste... in una casa da 4 appartamenti qui ce ne sono 3 uguali montate sullo stesso palo...
 
è vero, nonostante il costo elevato le dat45 della Televes (ma anche antenne meno costose ma simili e di altre marche cioè quelle sviluppate su tre assi) si stanno diffondendo tantissimo sui tetti di Varese e provincia; a Gallarate ho visto persino una dat75 (più lunga della dat45) montata su un balcone a un piano rialzato e con un alto condominio dall’altra parte della strada!. Essendo antenne a larga banda uhf, robuste ed ad alto guadagno si possono utilizzare, sfruttando i filtri dei miscelatori o amplificatori, sia come banda quarta, sia come banda quinta, sia come larga banda uhf; insieme ad un filtro monocanale la dat45 (quella della foto) va bene anche per le tv svizzere (canale 39); qualcuno sostiene che in polarizzazione verticale rendono di più rispetto alle classiche antenne Offel o Fracarro; saggia decisione aspettare a chiamare l’antennista, al nostro swich-off non manca molto e sono curioso di vedere quale sarà il riassetto delle frequenze su Campo dei Fiori
 
Visto l'argomento trattato da questo thread, volevo fare un sondaggio tra i Varesini e i Varesotti, per capire com'è la situazione attuale sulla ricezione e l'utilizzo della TV Digitale Terrestre in questa provincia.
La mia impressione è che ci sia ancora poca gente che guardi la TV digitale, dico questo perchè parlando con amici/conoscenti ho riscontrato che sono pochi quelli che utilizzano il DTT, vuoi perchè gli impianti TV non sono adatti a ricevere questi canali, vuoi perchè tanti ancora non ci pensano e dicono che aspettano il passaggio completo al DTT il prossimo anno.:eusa_think:
 
video ha scritto:
Visto l'argomento trattato da questo thread, volevo fare un sondaggio tra i Varesini e i Varesotti, per capire com'è la situazione attuale sulla ricezione e l'utilizzo della TV Digitale Terrestre in questa provincia.
La mia impressione è che ci sia ancora poca gente che guardi la TV digitale, dico questo perchè parlando con amici/conoscenti ho riscontrato che sono pochi quelli che utilizzano il DTT, vuoi perchè gli impianti TV non sono adatti a ricevere questi canali, vuoi perchè tanti ancora non ci pensano e dicono che aspettano il passaggio completo al DTT il prossimo anno.:eusa_think:

Si buona idea specialmente in ottica Switch - over/Off (di cui spero si sappia qualcosa tra novembre e dicembre :D)
 
Cisco87 ha scritto:
Da pochi giorni nel mux con Rete55 e La6 è comparsa FashionTV... un canale più interessante no? :doubt:

Più che altro mi sembra di aver capito che ha una qualità video migliore perché è prodotto in HD, anche se poi viene fatto il downscale per l'SD. Almeno qualcosa si muove...
Per il resto finché la RAI non si sveglia a cominciare a digitalizzare anche le periferie e non solo le città... aspetta e spera!
 
anche da me il 64 da CdF è diventato da pochi giorni di scarsa qualità e segnale debolissimo mentre nessun problema sugli altri... lavori in corso?
 
Ciao

Qualcuno ha problemi sul ch. 57 SRG? E' tutto il giorno che mi da segnale assente..... ho controllato e non è un problema mio di antenna..
grazie
 
Indietro
Alto Basso