• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TVHD PANASONIC 42" G10 rispetto V10 PLASMA

aldo 32

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
26 Novembre 2005
Messaggi
193
le differenze tra i due modelli sono le seguenti:
il G10 ha tutto quello che ha il modello V10 tranne le seguenti cose.
24p smoth film
digital cinema colour
deep coplor 10 12 bit
modalita'THX
Porta lann
Viera Cast
DLNA e DVX
multiwindow
PIP e PAP ( ha solio PAT)
il modello G10 COSTA CIRCA 1000 EURO IL V10 CIRCA 1400 EURO!!!
C'è una brava persona informata sui fatti che mi può dire se val la pena di spendere la seconda cifra e mi può spiegare qualche significato dellem caratteristiche suddette? La spiegazione e il suggerimento potrebbe essere utile anche ad altre persone. SPERO di non chiedere troppo e in ogni caso
ringrazio per l'attenzione e la cortesia ALDOF:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:
 
-24p: trasforma i segnali a 24 frame/sec(bluray) in 60p introducendo frame interpolati - dannoso
-digital cinema colour: aumenta il campo colore utilizzato dal TV - non esistono materiali video che lo sfruttino
-deep colour: aumenta il numero di colori - come sopra credo
- THX: modalità di regolazione dell'immagine (es. cinema,dinamico,etc.) - stando alle varie recensioni, permette la massima qualità ad esclusione delle calibrazioni professionali, ottimo per i cinefili - per me molto utile
- porta lan: lo colleghi al pc - utile perchè puoi aggiornare il sofware del tv tramite internet(via etere non si aggiorna)
-viera cast: permette di navigare su alcuni siti(collegato a internet tramite lan) - penso che un pc sia meglio
-dlna: permette di riprodurre contenuti(foto, filmati...) presenti su server multimediali (ad es. un pc)
divx: riproduce file video codificati divx
multiwindow: boh!?
pip pap pat: picture in picture, picture and picture, picture and text; permette la visione di due contenuti(ad es. un canale tv e il videoregistratore)di cui uno rispettivamente in finestra e affiancato; il PAT solo il televideo - sarebbe utile ma penso che non funzoni per i segnali da hdmi

saluti:happy3:
 
plasma panasonic 42 G10 contro V10

ringrazio vivamente LEVEL per le spiegazioni tecniche aldof;)
 
Anch' io mi stavo interessando al G10 anche per il prezzo.
Ho visto il V10 vicino al primo e all'apparenza non c'è nessuna differenza come qualità d'immagine. Credo che il V10 oltre alle cose citate abbia in più il sintonizzatore digitale satellitare integrato.
 
-24p: trasforma i segnali a 24 frame/sec(bluray) in 60p introducendo frame interpolati - dannoso

Non trasforma niente ma riproduce i segnali a 24fps dal bluray maagari riproducendoli al doppio della frequenza per avere immagini migliori, non per niente dannoso anzi...

-digital cinema colour: aumenta il campo colore utilizzato dal TV - non esistono materiali video che lo sfruttino

E' un processo interno che non ha niente a che vedere con le trasmissioni tv

-deep colour: aumenta il numero di colori - come sopra credo

Viene usato da telecamere e macchine fotografiche digitali e anche da Bluray volendo

- THX: modalità di regolazione dell'immagine (es. cinema,dinamico,etc.) - stando alle varie recensioni, permette la massima qualità ad esclusione delle calibrazioni professionali, ottimo per i cinefili - per me molto utile

- porta lan: lo colleghi al pc - utile perchè puoi aggiornare il sofware del tv tramite internet(via etere non si aggiorna)

Serve per usare le funzioni internet del televisore

-viera cast: permette di navigare su alcuni siti(collegato a internet tramite lan) - penso che un pc sia meglio

Con un pc e' meglio ma non devi accendere il pc per accedere a certi siti e materiali in internet, possibilita' di video on demand e file da pennette usb e probabilmente anche hard drive esterni

-dlna: permette di riprodurre contenuti(foto, filmati...) presenti su server multimediali (ad es. un pc)
divx: riproduce file video codificati divx
multiwindow: boh!?

Serve il collegamento ethernet visto che wireless non ho visto ancora niente
pip pap pat: picture in picture, picture and picture, picture and text; permette la visione di due contenuti(ad es. un canale tv e il videoregistratore)di cui uno rispettivamente in finestra e affiancato; il PAT solo il televideo - sarebbe utile ma penso che non funzoni per i segnali da hdmi



Se devi spendere per una tv ti consiglio il modello V10 molto meglio del G10

Ciao ciao ;) ;)
 
PANASONIC G10 e ora nuovissimo il G15

ringrazio TIKAL per le sue informazioni tecniche e gli sottopongo
il nuovo mdello G15 che dovrebbe essere un intermedio però aggiornato
e costa sui 1200 che ne dice? saluti ALDOF:icon_bounce: :icon_bounce:
 
TIKAL ha scritto:
-24p: trasforma i segnali a 24 frame/sec(bluray) in 60p introducendo frame interpolati - dannoso
In questo caso si parla del filtro 24P Smooth Film (i 24p vengono supportati anche nella maniera naturale credo con il raddoppio a 48Hz dato che i 24 puri sono inguardabili) che in pratica cerca di rendere più fluido il classico 24p della pellicola grazie alla nefanda tecnica di aggiungere fotogrammi fittizi per interpolazione cosa che invece genera il famoso effetto "soap opera" tanto odiato dai puristi del cinema.

Per cui non è semplicemente dannoso ma dannatamente dannoso :D
 
Comunque da quello che ho letto su altri forum dicono che questi nuovi Panasonic con il 24fps si comportano meglio dei vecchi :)

Ciao ciao ;) ;)
 
aldo 32 ha scritto:
ringrazio TIKAL per le sue informazioni tecniche e gli sottopongo
il nuovo mdello G15 che dovrebbe essere un intermedio però aggiornato
e costa sui 1200 che ne dice? saluti ALDOF:icon_bounce: :icon_bounce:

La serie G15 ovviamente ha qualcosina in piu di quella G10 ma dal sito UK vedo solo che fanno il modello da 46 e non 50 pollici quindi potrebbe ridurre la tua scelta.

Caratteristiche in piu' per la versione G15 ad una veloce lettura sono Vieracast, deep colour, e una connessione HDMI in piu' e sembra tutte le cose della serie V10 a parte la certificazione THX.

Ciao ciao ;) ;)
 
TIKAL ha scritto:
Comunque da quello che ho letto su altri forum dicono che questi nuovi Panasonic con il 24fps si comportano meglio dei vecchi :)

Ciao ciao ;) ;)
Probabilmente i vecchi lo supportavano ma facevano in 3:2 puldown internamente per portarlo a 60Hz o 120Hz (inteso come raddoppio dei 60 e non multiplo di 24) con i microscatti del caso mentre questi finalmente lo trattano come multiplo di 24, però questo a prescindere dal filtro in questione (che fortunatamente è attivabile a piacimento) che da quanto ho letto come tutti i suoi simili che lavorano per interpolazione snaturano completamente la fluidità cinematografica ;)
 
Se ne fai una questione di prezzi e ti accontenti delle misure della serie G15 ti conviene quella che ha poche cose in meno alla V10 ma di certo non prenderei la serie G10.

Ciao ciao ;) ;)
 
TIKAL ha scritto:
Comunque da quello che ho letto su altri forum dicono che questi nuovi Panasonic con il 24fps si comportano meglio dei vecchi :)

Ciao ciao ;) ;)

il TV che ho in firma riproduce perfettamente i bluray(naturalmente senza smoothfilm che non ho), visualizzandoli a 48Hz o 96Hz, dipende da come imposti la frequenza di refresh nel menu. Se i nuovi lo fanno meglio sarà dovuto ad altri fattori
Il 24p smooth film è fatto per rimuovere gli scatti che si hanno effettuando riprese a 24 frame al secondo, inserendo frame interpolati. Inserire ciò che non esiste non porta quasi mai a qualcosa di buono, ciò che ne deriva è, come dice Dingo67, il cosiddetto effetto soap opera, che ha ben poco di filmico(infatti nella modalità THX, lo smoothfilm non è selezionabile).

Per quel che riguarda il modello da scegliere direi: dipende dalle proprie esigenze. Valuterei quanto un certo plus, che ha solo il modello superiore, sia indispensabile o perlomeno utile per l'utilizzo che si farà del TV.
Ad es.
Ho molti divx sul Pc e ho la possibilità di collegarlo alla TV tramite lan? prendo almeno il G15
Sono un cinefilo accanito e ho montagne di DVD e Bluray? Prendo il V10 con modalità THX

Personalmente comprerei il V10 solo per la modalità THX. Se però non avessi problemi di spazio, con gli stessi soldi potrei trovare un 50G10 e non ci sarebbero dubbi: più grande è, meglio è.
saluti:happy3:
 
Credo che la differenza in qualità tra la serie G10 e la V10 non sia poi così grande, con un budget limitato a 1400€ e senza limitazioni di spazio mi butterei senza remore sul 50G10.
 
Più che per la dotazione di serie (ovviamente il tutto è soggettivo) il V10 andrebbe scelto rispetto al G10 per il fatto che ha un estetica più gradevole e snella (anche spessore ridotto) e soprattutto per il fatto che implementa la modalità THX, per il resto tutti i "NeoPDP" hanno lostesso pannello, non è che differisca.
Comunque in rete, spese di spedizione comprese, lo si trova anche a 1300 euro se non un pochettino meno.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso