• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Ma tu li ricevi i...?

@4Him

Con questa risposta stai giocando con il fuoco...:eusa_whistle: per gli altri, è una cosa tra noi ;) però basta guardare il footprint per capire... http://www.flysat-beams.com/beam/alyah1/alyah1-east.jpg oppure:http://www.lyngsat-maps.com/footprints/Al-Yah-1-East.html oppure la risposta di Megadish:

Sì, probabilmente con un' antenna di altra categoria potevo avere qualche chance
icon_wink.gif




la ricezione a Roma o a Napoli è una scommessa, non c'è niente di certo... io almeno con il solito LNB MTI Twin ... non la ricevo :evil5:... a parità di parabola entrano in gioco: qualità e sensibilità del LNB, qualità e sensibilità del decoder, qualità e lunghezza del cavo adoperato...
 
Ultima modifica:
Ricezione Alyah1 (52.5East) in Basilicata



Come potrete vedere sull'imagine, si ricevono quasi tutte le frequenze (anche quelle east beam), ad esempio 11785 H (Varzish) con 10.5 dB (ricevitore F15 HD), l'antenna è una Prodelin primo fuoco 3.4m.
Molto probabilmente si tratta di un lobo secondario favorevole per la zona dove abito (Potenza).
Ovviamente, non ho ricezione con l'antenna 1.80m.

korchm48
 
@korchm48

Grazie del report ;)
Riesci a ricevere gli 11766 V e gli 11881 V con la 180 ?
 
In generale, la differenza tra la Prodelin 3.4m e l'antenna 1.8m (entrambe di primo fuoco) è di almeno 6 dB. Ciò vuol dire che per la ricezione con l'antenna 1.8m (diciamo a 6.0 dB) si deve avere 12.0 dB con la Prodelin.
Questo dice che con l'antenna 1.8m non c'e' ricezione.

korchm48
 
@korchm48

Ottimo ;)
Il tuo report può essere molto utile per chi non sta molto lontano da te: 10.5 dB per un tp. in dvb-s da un ottimo margine di ricezione, oltre 3 dB per i 7/8.
 


Come potrete vedere sull'imagine, si ricevono quasi tutte le frequenze (anche quelle east beam), ad esempio 11785 H (Varzish) con 10.5 dB (ricevitore F15 HD), l'antenna è una Prodelin primo fuoco 3.4m.
Molto probabilmente si tratta di un lobo secondario favorevole per la zona dove abito (Potenza).
Ovviamente, non ho ricezione con l'antenna 1.80m.

korchm48

@korchm48

Ho fatto una scansione (salvo clamoroso errore) sui 52.5°E per fare un confronto... logicamente nella scansione ci sono trasponder appartenenti ad altri satelliti in posizioni vicine...



A parte che la mia scansione è durata una vita :eusa_think: noto nella tua una linearità generale delle due polarità tipo quella di un vero analizzatore di spettro il che non è assolutamente male, per capirci i "panettoni" sono tutti sullo stesso piano e non "in discesa" man mano che varia la frequenza, mi piacerebbe capire il perché :eusa_think:

Fai uso di un LNB con singola polarità, cioè una sola antennina tipo i flangiati WR75 e poi cambi la polarità con un polarizzatore meccanico o in altro modo? :eusa_think:

sembrerebbe anche che LNB non arriva a coprire interamente la banda fino a 12750 MHz. :eusa_think:

Potresti a tua discrezione darmi/darci qualche delucidazione in merito?

Grazie in anticipo se vorrai soddisfare questa mia curiosità
 
@korchm48

Ho fatto una scansione (salvo clamoroso errore) sui 52.5°E per fare un confronto... logicamente nella scansione ci sono trasponder appartenenti ad altri satelliti in posizioni vicine...



A parte che la mia scansione è durata una vita :eusa_think: noto nella tua una linearità generale delle due polarità tipo quella di un vero analizzatore di spettro il che non è assolutamente male, per capirci i "panettoni" sono tutti sullo stesso piano e non "in discesa" man mano che varia la frequenza, mi piacerebbe capire il perché :eusa_think:

Fai uso di un LNB con singola polarità, cioè una sola antennina tipo i flangiati WR75 e poi cambi la polarità con un polarizzatore meccanico o in altro modo? :eusa_think:

sembrerebbe anche che LNB non arriva a coprire interamente la banda fino a 12750 MHz. :eusa_think:

Potresti a tua discrezione darmi/darci qualche delucidazione in merito?

Grazie in anticipo se vorrai soddisfare questa mia curiosità

Cercherò di dare risposta ai quesiti posti. Comincio con quelli più facili:

LNB che uso è un Invacom con quattro uscite ( molti sostengono che funzioni bene sulle frequenze basse 10700-11500 ma non sia brillante sulle frequenze alte). Quindi, non uso polarizzatore meccanico o
magnetico. Molti anni fa ho fatto una prova con il polarizzatore magnetico + SMW LNB (tipo E) con risultati non soddisfacenti. In ogni caso, la posizione della skew è molto importante (che discerne tra i polari orizzontale e verticale).

Le mie antenne sono situate in giardino. I cavi collegamento sono cc. 20 metri fino al ricevitore. Quando uso crazyscan (con computer + TBS5925), sono più lontano dalle antenne, cc. 35-40 m,
vi è, a metà percorso, un amplificatore di linea. Probabilmente, l'amplificatore prende anche dei disturbi, ciò potrebbe avere causato le linee verticale nello spettro, oltre 12500 GhZ.

korchm48
 
non ho più segnale sugli arena sport su bulsat a 1,9 est (12380H SR 30000 FEC 2/3M DVB-S2 8PSK) con un'80cm dal piemonte (fino al periodo pre covid si vedevano senza problemi), ho riflashato il decoder (vu+ zero 4k), risintonizzato anche con il blind scan ma su bulsat ho segnale solo su una 30ina-40ina di canali, qualcuno ha idea a cosa potrebbe essere dovuto? Grazie.
 
Il segnale c'è : 12380 h 30000
, forse ti si è spostata la parabola.
 
Ultima modifica:
Dai 55 o 54.9°E non ho mai ricevuto niente, o per questioni di posizione geografica/diametro parabola o perchè quando provavo non c'erano frequenze su un beam favorevole. Che frequenza potrei provare, sintonizzabile con un comune decoder HD?

Queste?
12522 V 27500 dvb-s2
12535 H 8333 dvb-s2
12654 V 2800 dvb-s
12705 V 2828 dvb-s2
 
Dai 55 o 54.9°E non ho mai ricevuto niente, o per questioni di posizione geografica/diametro parabola o perchè quando provavo non c'erano frequenze su un beam favorevole. Che frequenza potrei provare, sintonizzabile con un comune decoder HD?

Queste?
12522 V 27500 dvb-s2
12535 H 8333 dvb-s2
12654 V 2800 dvb-s
12705 V 2828 dvb-s2

Prova la 12522 e la 12654 con il C-TECH vengono sintonizzate
 
Prova la 12522 e la 12654 con il C-TECH vengono sintonizzate
Dai 55°E riesco solo a ricevere la seconda che è in dvb-s. C'è un solo canale SD dal nome esotico ma che ovviamente è russo.
Inizialmente avevo il segnale al limite, 41% e qualche squadrettamento, con qualche ottimizzazione della posizione dell'antenna coi tasti del motorizzato e alzando in modo quasi impercettibile l'elevazione dell'antenna, il segnale è salito al 46% e visione stabile con bel tempo. Aggiornerò poi anche il mio report storico in firma e posso aggiungere un altro satellite che ricevo. :)

Su Hotbird col decoder Digiquest F777 che comanda il motorizzato ho la qualità segnale attorno al 90%, una bella differenza con quel satellite. A seguito delle ottimizzazioni adesso ricevo bene dall'estremo est all'estremo ovest senza neanche più toccare i tasti del motorizzato o dare dei decimi di grado in più o in meno. Per pignoleria volevo rialzare dell'1% alcuni segnali di Hotbird, tipo la frequenza dei Mediaset HD era scesa dal 90 all'89% e ho scoperto che torna al 90% indicando che Hotbird è a 12.8°E invece di 13.0°E. Brutto da leggere 12.8 ma è stato efficace. :D
 
Indietro
Alto Basso