• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

In Rilievo Ma tu li ricevi i...?

Sugli 11044 V addiritura potenza e qualità paragonabili a quelle dei 13° E.

 
A quel punto ho deciso di fare un blind scan, raccattando 253 canali tv: peccato che ce ne siano tanti codificati.

 
A quel punto ho deciso di fare un blind scan, raccattando 253 canali tv: peccato che ce ne siano tanti codificati.


Li prendo anche io nonostante dopo i 52 est si dovrebbe aggiustare e di tanto l elevazione, ma perderei tutto il resto.
La codifica su molti canali va e viene:)
Tienici un occhio
 
Li prendo anche io nonostante dopo i 52 est si dovrebbe aggiustare e di tanto l elevazione, ma perderei tutto il resto.
La codifica su molti canali va e viene:)
Tienici un occhio

Dopo oltre 20 anni di satellite ci sono ancora mondi da scoprire, non pensavo di poter ricevere la Ku sugli 80° E.
E sì che ci sono canali molto appetibili.
Evidentemente devi rivedere la tua installazione perchè, in assenza di satelliti in orbita inclinata, l' arco polare non richiede correzioni.
 
Un saluto a tutti.
Credevo che, con parabole "umane" , non si prendesse nulla oltre i 52 est.
È così con una 100 dall'Umbria o posso spingermi ancora più a est? Ciao
 
Un saluto a tutti.
Credevo che, con parabole "umane" , non si prendesse nulla oltre i 52 est.
È così con una 100 dall'Umbria o posso spingermi ancora più a est? Ciao
Vai tranquillo almeno fino ai 68.5E e oltre ostacoli permettendo... ;)
 
Sto ragionando sull' impresa estrema di sintonizzare i 90° E, realizzando un accrocco che si possa agganciare al feed esistente, dato che con l' escursione sono arrivato al limite.
Mi ci vorrà un po' di tempo ed il giusto slancio emotivo, semprechè uno spuntone di collina a circa 2.5 km. di distanza non mi copra il satellite.
Il footprint è favorevole :icon_bounce:



L' idea è questa

 
Buon tentativo da fare MEGADISH! Le cose facili non danno la soddisfazione di quelle più difficili :thumbsup:
 
Se riesci ad agganciarti al collo lnb degli 87°E hai gia calcolato la distanza lnb per i 90°E ?

Una delle difficoltà sta proprio nell' agganciare i colli senza far muovere gli LNB.
Nella foto più sopra del braccetto si vedono degli spessori proprio per impedire i movimenti e le rotazioni.
Non ho calcolato la distanza ma non è questo l' importante. Basta posizionare il braccetto in modo che durante il movimento l' LNB sia sull' arco.
Utilizzerò solo l' LNB più esterno, su un altro fuoco secondario.
I centri dei due fori distano 14 centimetri, sufficienti a garantire il raggiungimento dei 90° E.
Tutto questo con l' incognita di avere l' orizzonte libero, col satellite con poco più di 2° di elevazione.
 
Una delle difficoltà sta proprio nell' agganciare i colli senza far muovere gli LNB.
Nella foto più sopra del braccetto si vedono degli spessori proprio per impedire i movimenti e le rotazioni.
Non ho calcolato la distanza ma non è questo l' importante. Basta posizionare il braccetto in modo che durante il movimento l' LNB sia sull' arco.
Utilizzerò solo l' LNB più esterno, su un altro fuoco secondario.
I centri dei due fori distano 14 centimetri, sufficienti a garantire il raggiungimento dei 90° E.
Tutto questo con l' incognita di avere l' orizzonte libero, col satellite con poco più di 2° di elevazione.

Ok aspettiamo il risultato. Buon lavoro!
 
Vai tranquillo almeno fino ai 68.5E e oltre ostacoli permettendo... ;)
Grazie. C'è qualcosa di carino, canali interessati o feed? Ho dato un'occhiata su lyngsat, ma temo che i footprint siano tutti fuori dalla mia portata, o al limite.
Felice di sbagliarmi, eh..
Ciao
 
L' esperimento è riuscito a metà, nel senso che sono riuscito a montare l' altro LNB, pur se con una regolazione non ottimale perchè fatta senza strumento.
Alla fine i 90° E non sono entrati e quindi le cause probabili sono due.

- Il satellite è coperto da un ostacolo
- I segnali non arrivano nella mia località

Il fatto che la barra della qualità fosse proprio a zero mi porta a pensare che anche un affinamento di puntamento non serve.
Ho lasciato tutto montato, eventualmente farò una regolazione strumentale giusto per dire ci ho provato.


 
Indietro
Alto Basso