• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Mux rete A a Roma... non si vede!

fabrizio76

Digital-Forum Gold Master
Registrato
2 Settembre 2003
Messaggi
7.167
non ricevo i canali rete A, repubblica tv, france 24 ecc....
mi trovo a Roma
mentre da pochi km fuori dal raccordo in direzione sud est si vede

ho letto che il ripetitore si trova abbastanza lontano da Roma
cosa posso fare? è un problema del decoder oppure non si riceve proprio? verrà cambiata la frequenza dopo lo switch off?
 
Il canale corrispondente al Mux che contiene AllMusic (prossimamente Deejay TV), Repubblica, ecc. è il 51 UHF ed è trasmesso da Monte Guadagnolo, a differenza della stragrande maggioranza di tutti gli altri segnali che sono trasmessi da Monte Cavo.
Chiaramente, più ci si avvicina verso i Castelli Romani, più il puntamento dell'antenna UHF o di V banda aumenterà la differenza in gradi rispetto al puntamento verso Monte Guadagnolo, che invece si trove sui Monti Prenestini (anche se gode di un ottimo segnale).
Perciò se la differenza di orientamento tra Monte Cavo e Monte Guadagnolo è ccessiva, questa può essere al 70-80% la ragione per cui non lo riesci a ricevere.
Se per la UHF (o la V banda) si utilizza un'antenna a pannello (come più o meno fanno un 3/4 degli abitanti di Roma), si può tentare di orientarla lievemente più "a sinistra" rispetto a Monte Cavo, guardando appunto in direzione di Monte Cavo. Altrimenti se l'antenna è più direttiva, la faccenda si complica un po'...
Inoltre, se si abita in quartieri a Sud-Est di Roma (tipo Tuscolano, Cinecittà, Tor Vergata, Morena), la differenza di puntamento sarà comunque eccessiva e se il segnale di Monte Guadagnolo non si riceve, non c'è una soluzione precisa... Se non quella di attendere lo switch off, quando cambierà frequenza.
Tra l'altro a questo provider (Rete A - All Music) verranno assegnati due Mux, che però per il momento avranno gli stessi identici contenuti.
I canali ove trasmetteranno saranno il 33 ed il 44.
Presumo (ma è solo una mia ipotesi) che il 33 sarà l'ex-51 e che resterà ubicato a Monte Guadagnolo, mentre il 44 resterà a Monte Cavo. :icon_cool:
 
allora abitando a sud est di Roma non mi resta che aspettare lo switch over

l'antenna è poi centralizzata quindi non potrei fare alcuno spostamento
 
AG-brasc ha scritto:
Il canale corrispondente al Mux che contiene AllMusic (prossimamente Deejay TV), Repubblica, ecc. è il 51 UHF ed è trasmesso da Monte Guadagnolo, a differenza della stragrande maggioranza di tutti gli altri segnali che sono trasmessi da Monte Cavo.
Chiaramente, più ci si avvicina verso i Castelli Romani, più il puntamento dell'antenna UHF o di V banda aumenterà la differenza in gradi rispetto al puntamento verso Monte Guadagnolo, che invece si trove sui Monti Prenestini (anche se gode di un ottimo segnale).
Perciò se la differenza di orientamento tra Monte Cavo e Monte Guadagnolo è ccessiva, questa può essere al 70-80% la ragione per cui non lo riesci a ricevere.
Se per la UHF (o la V banda) si utilizza un'antenna a pannello (come più o meno fanno un 3/4 degli abitanti di Roma), si può tentare di orientarla lievemente più "a sinistra" rispetto a Monte Cavo, guardando appunto in direzione di Monte Cavo. Altrimenti se l'antenna è più direttiva, la faccenda si complica un po'...
Inoltre, se si abita in quartieri a Sud-Est di Roma (tipo Tuscolano, Cinecittà, Tor Vergata, Morena), la differenza di puntamento sarà comunque eccessiva e se il segnale di Monte Guadagnolo non si riceve, non c'è una soluzione precisa... Se non quella di attendere lo switch off, quando cambierà frequenza.
Tra l'altro a questo provider (Rete A - All Music) verranno assegnati due Mux, che però per il momento avranno gli stessi identici contenuti.
I canali ove trasmetteranno saranno il 33 ed il 44.
Presumo (ma è solo una mia ipotesi) che il 33 sarà l'ex-51 e che resterà ubicato a Monte Guadagnolo, mentre il 44 resterà a Monte Cavo. :icon_cool:
Stasera ho voglia di contraddirti un'altra volta.
Per me da Monte Cavo ci saranno tutte e due le frequenze, il 33 e il 44. Ha avuto due mux e quindi entrambe dovrebbero esserci nella stessa postazione, sia a Monte Cavo che a Monte Guadagnolo.
 
Eh, ma stasera ce l'hai con me! :D

Bisogna vedere se il Ministero ha autorizzato al gruppo Rete A / Elemedia due impianti TV per ogni sito (M.Cavo / M.Guadagnolo). Senza contare i costi di realizzazione, e ricordo che Rete A non naviga nell'oro in questo periodo... :eusa_think:

...A proposito, ti ho risposto anche "di là" (thread sullo switch Laziale)! :icon_cool:
 
Anche io non ricevo il 51, anche prima dell'era digitale e quando era in analogico e ci trasmetteva il canale francese arrivava malissimo, gioco forza ora in digitale non vedo proprio nulla.

Anche il 50 di Tvr Voxson non arriva granchè, perchè anche loro hanno gli impianti da quelle parti... Ma non è che sia un gran dispiacere vista la programmazione... Quasi tutte televendite.

Mi dispiace non vedere il mux di rete A, all'interno ci sono repubblica tv e second tv che sono interessanti, così come la finestra francese di france 24, che diede la notizia del terremoto Aquilano quasi in tempo reale. E poi anche il canale all music (djtv) con i video...

Speriamo nello switch off e nel canale 44, che vedo benissimo in analogico.
 
alan-carter ha scritto:
Speriamo nello switch off e nel canale 44, che vedo benissimo in analogico.

Credo andrà in SFN con Guadagnolo (e forse M.Paradiso :D), così da coprire quasi tutta la provincia di Roma.
 
AG-brasc ha scritto:
Il canale corrispondente al Mux che contiene AllMusic (prossimamente Deejay TV), Repubblica, ecc. è il 51 UHF ed è trasmesso da Monte Guadagnolo, a differenza della stragrande maggioranza di tutti gli altri segnali che sono trasmessi da Monte Cavo.
Chiaramente, più ci si avvicina verso i Castelli Romani, più il puntamento dell'antenna UHF o di V banda aumenterà la differenza in gradi rispetto al puntamento verso Monte Guadagnolo, che invece si trove sui Monti Prenestini (anche se gode di un ottimo segnale).
Perciò se la differenza di orientamento tra Monte Cavo e Monte Guadagnolo è ccessiva, questa può essere al 70-80% la ragione per cui non lo riesci a ricevere.
Se per la UHF (o la V banda) si utilizza un'antenna a pannello (come più o meno fanno un 3/4 degli abitanti di Roma), si può tentare di orientarla lievemente più "a sinistra" rispetto a Monte Cavo, guardando appunto in direzione di Monte Cavo. Altrimenti se l'antenna è più direttiva, la faccenda si complica un po'...
Inoltre, se si abita in quartieri a Sud-Est di Roma (tipo Tuscolano, Cinecittà, Tor Vergata, Morena), la differenza di puntamento sarà comunque eccessiva e se il segnale di Monte Guadagnolo non si riceve, non c'è una soluzione precisa... Se non quella di attendere lo switch off, quando cambierà frequenza.
Tra l'altro a questo provider (Rete A - All Music) verranno assegnati due Mux, che però per il momento avranno gli stessi identici contenuti.
I canali ove trasmetteranno saranno il 33 ed il 44.
Presumo (ma è solo una mia ipotesi) che il 33 sarà l'ex-51 e che resterà ubicato a Monte Guadagnolo, mentre il 44 resterà a Monte Cavo. :icon_cool:

ed allora x me sparirà anche la speranza di poter ricevere questo mux....dato che sul 33 c'ho italia 1...e sul 44 canale 5 che si vede male,ma che cmq si vede...
che fregatura...dato che se libero da interferenze il segnale dal guadagnolo mi arriva con il massimo segnale!! :mad:
 
E se per caso, a sorpresa, per la Piana del Cavaliere, visto lo stretto collegamento degli impianti cha la servono (specialmente Oricola) più col Lazio che con l'Abruzzo, si decidesse di annetterla allo switch off Laziale?
Ci avete pensato? ;)
Si risolverebbe ogni problema di potenziale interferenza, visto che tutti i segnali utilizzerebbero la medesima frequenza da ogni sito con la tecnologia SFN per l'isofrequenza... :icon_rolleyes:
 
AG-brasc ha scritto:
E se per caso, a sorpresa, per la Piana del Cavaliere, visto lo stretto collegamento degli impianti cha la servono (specialmente Oricola) più col Lazio che con l'Abruzzo, si decidesse di annetterla allo switch off Laziale?
Ci avete pensato? ;)
Si risolverebbe ogni problema di potenziale interferenza, visto che tutti i segnali utilizzerebbero la medesima frequenza da ogni sito con la tecnologia SFN per l'isofrequenza... :icon_rolleyes:

ah ecco...ho letto soltanto dopo la risposta su questo post.....quindi hai chiarito ogni mio dubbio :D
se si adotterà la stessa frequenza x tutte le postazioni,dato che come sembra,saremmo ammessi allo switch off laziale,nn avremo nessun tipo di problema a ricevere questo segnale :happy3:
 
scusatemi se ripropongo una questione che, in tutta probabilità, sarà stata già aperta e risolta. ma io a 4 giorni dallo spegnimento di roma ho ancora, su molte cose, le idee poco chiare.

non ho capito se :
a) deejay strasmetterà sul mux rete a
b) se cielo strasmetterà dal mux rete a (da monte cavo)

grazie
 
bobilaika ha scritto:
scusatemi se ripropongo una questione che, in tutta probabilità, sarà stata già aperta e risolta. ma io a 4 giorni dallo spegnimento di roma ho ancora, su molte cose, le idee poco chiare.

non ho capito se :
a) deejay strasmetterà sul mux rete a
b) se cielo strasmetterà dal mux rete a (da monte cavo)

grazie

a) SI
b) SI (anche se attualmente trasmette da Guadagnolo)
 
bobilaika ha scritto:
scusatemi se ripropongo una questione che, in tutta probabilità, sarà stata già aperta e risolta. ma io a 4 giorni dallo spegnimento di roma ho ancora, su molte cose, le idee poco chiare.

non ho capito se :
a) deejay strasmetterà sul mux rete a
b) se cielo strasmetterà dal mux rete a (da monte cavo)

grazie

a) SI lo fa gia da ora
b) SI
 
Indietro
Alto Basso