• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Frequenze dopo blind search

mauruczko

Digital-Forum Gold Master
Registrato
5 Febbraio 2009
Messaggi
4.658
Località
Udine
Salve a tutti, oggi ho provato a fare il blind serch con il mio CT 3100+, sul sat a 7°e.
Dopo la ricerca le frequenze sono leggermente cambiate ad esempio la freq. 11283 V 27500 è diventata 11281 V 27488.
Ho letto su un altro post che questa cosa dopo il blind search è normale, la mia domanda è questa, premesso che su quel sat con le frequenze cambiate vedo sempre bene, la ricerca con il blind per caso ottimizza le frequenze?
Cioè migliora la ricezione con i valori cambiati (è possibile ad esempio che sulla freq. 11283 avessi il 72% di qualità ed ora sulla 11281 ho il 78%)?
Grazie a quanti sapranno darmi spiegazioni.
Ciao ;)
 
in effetti il blind scan va a passi di 4 o 8MHz, con tentativi di focalizzazione che spesso falliscono, è per questo che ti ritrovi i doppioni dei transponder.
Si, in passato si è potuto verificare, specialmente sui feed deboli, che aggiustando di un paio di MHz la freq. il segnale migliora, mentre sui feed con buona potenza, la cosa non si manifesta.

Sarebbo opportuno, prima di un blind, cancellare totalmente i TP di un satellite. (IMHO)
 
Maxicono ha scritto:
Sarebbo opportuno, prima di un blind, cancellare totalmente i TP di un satellite. (IMHO)
addirittura...:eusa_think: perché Maxi?

il blind scan non lavora sui TP già memorizzati, per lui la lista TP è sempre vergine, i TP se li va a cercare da solo, per la mia (limitata) esperienza semmai ha un senso (questo si) non lasciare in memoria i feed già memorizzati evitando che un nuovo blindscan, trovando eventualmente un feed sulla stessa frequenza di uno già memorizzato, vada a sovrscriverlo con conseguente difficoltà di individuarlo come effettivo feed attivo

tra l'altro Maxi il passo del blindscan è molto diverso da ricevitore a ricevitore (e anche sulle schede sat pc), io ad esempio ho opzioni di 4-3-2-1 Mhz e ti assicuro che per segnali con SR molto basso (tipo Sonce TV a 18w, tra l'altro in dvb-s2, o Majani TV a 21.5e) e potenza segnale molto debole, settare a 1 o 2 Mhz mi consente di trovare in blindscan anche questi canali

sulla domanda di mauruczko va detto che la scansione blindscan, passando velocemente tutte le frequenza e i SR possibili nel range impostato, memorizza il canale non appena il tuner percepisce il picco di segnale per cui è normale che possa memorizzarti il canale su una frequenza e con un SR leggermente precedenti rispetto a quelli "ufficiali": in realtà in caso di segnale forte la qualità sostanzialmente non cambia, cmq. se tu hai barra segnale più elevata vuol dire che per il tuo tuner e il tuo ricevitore quella è la frequenza migliore
 
ciao FOSSA,
stavo parlando focalizzato sui CT, se hai un impianto motorizzato multisat, e fai dei blind su ogni sat ogni tanto per tenerti aggiornato, dato che crea doppioni a non finire, dopo un paio di scansioni ti ritrovi con il database dei transponder saturo, e devi per forza far pulizia.

Lo so che il blind non guarda il database dei TP, è appunto per questo che crea un sacco di doppioni, portando al problema di cui sopra.
Se poi hai un ricevitore come il mio che ha solo 1500 TP disponibile, apriti cielo. :)

Il CT in particolare, se ha un TP a 11770MHz, al prossimo Blind lo trova sugli 11772, poi sugli 11769 ti crea tre TP differenti. Come blind credo abbia una focalizzazione sul BER, se avesse il passo fisso a 4 o 8MHz troverebbe i TP sempre alle solite freq.

Se per tua esperienza con i tuoi ricevitori riesci a mantenere un database dei TP ordinato, vuol dire che sono meglio del CT. :)

Ciao
 
Maxicono ha scritto:
stavo parlando focalizzato sui CT, se hai un impianto motorizzato multisat, e fai dei blind su ogni sat ogni tanto per tenerti aggiornato, dato che crea doppioni a non finire, dopo un paio di scansioni ti ritrovi con il database dei transponder saturo, e devi per forza far pulizia
questo è giustissimo

il problema lo sento però poco, in primo luogo perché il mio ST3 HD ha 3000 TP memorizzabili, poi perché con l'editor ho fatto pulizia di numerosissimi TP su satelliti non ricevibili e anche su quelli in banda C (che non ho...:icon_rolleyes:) così creando parecchia memoria TP libera, infine perché in ogni caso ogni volta che cancello un feed dalla memoria TP viene cancellato anche il TP associato e questo consente di mantenere la lista TP abbastanza leggera

ciao
 
eh,
i possessori di Clarketech che fanno feedhunting conoscono bene il problema indicato da Maxicono :eusa_wall: ...addirittura per gli utenti meno esperti il blindscan appariva come una consueta "ricerca canali" con il risultato che dopo due-tre blindscan su qualche satellite particolarmente frequentato tipo Hotbird e Astra il ricevitore smetteva di memorizzare i nuovi canali -non perchè si era raggiunto il limite dei 5000 canali max, ma..... perchè non c'era più memoria per i nuovi transponder (!!!).
Tra l'altro ci sono un po' di post in sezione Clarketech su questo problema.
 
ANDREMALES ha scritto:
blindscan su qualche satellite particolarmente frequentato tipo Hotbird e Astra
blind su HB e Astra...:5eek: un suicidio...:D:D
 
@FOSSA
ecco, il fatto che se cancelli il canale ti cancella il TP è una cosa intelligente, ma se hai più canali ti cancella il TP quando hai cancellato l' ultimo canale?
Cmq vedi che anche tu tieni in ordine il database, con il blindscan è divenuto d' obbligo.
Con le schede SAT per PC cambia, avendo a disposizione una potenza di calcolo nemmeno paragonabile ai ricevitori standalone, ed uno spazio in memoria praticamente infinito.


@All
Il effetti 13E, 19,2E e 28E sono da evitare con il blindscan. :D
Il 28E, poi, ti ritrovi con un centinaio di canali che hanno come ident un numeretto, oppure 50 doppioni di SKy info che sembri li semini come la gramigna! :D :D

Ciao
 
Maxicono ha scritto:
@FOSSA
ecco, il fatto che se cancelli il canale ti cancella il TP è una cosa intelligente, ma se hai più canali ti cancella il TP quando hai cancellato l' ultimo canale?
si, esattamente così, a meno che non sia un TP che è inserito nei setting e allora ti rimane anche se cancelli tutti i canali

è uno dei non pochi pregi dell'ST3 HD, tanto criticato in sez. Jepssen per le funzioni DTT (non so se a torto o a ragione, io no ho antenna terrestre...) e per problemi sul PVR esterno (qui qualcosina da mettere a posto effettivamente c'è), ma per chi come me lo usa "solo sat" da 45w a 53e, spessissimo sui feed, e apprezza la eccellente qualità video, è veramente una bella macchina
 
purtroppo (o per fortuna ?) il Clarketech ha dato la possibilità del blindscan alla grande massa di utilizzatori, cosa che prima era riservata a pochi utenti "evoluti". Gli sviluppatori del firm non hanno previsto nei menù una opportuna dicitura che separasse in maniera evidente la ricerca canali ordinaria dalla ricerca blindscan, che è da evitare in questi casi.
Diciamo che si è creato un problema nell'utilizzo che -con una opportuna preparazione "culturale" dell'utente- poteva essere evitato...
 
Maxi hai perfettamente ragione riguardo alla scheda sat PC io con il mio Altdvb ho in memoria tra TV radio e data tra C e KU band quasi 11000 canali tanti non esistono piu ma la pigrizia di cancellarli e tanta e poi non c'è limita al numero di canali
 
FOSSA ha scritto:
in ogni caso ogni volta che cancello un feed dalla memoria TP viene cancellato anche il TP associato
invece ho detto una cassata...:eusa_wall::eusa_wall: i TP li tiene tutti in memoria, anche quelli dei feed dopo la cancellazione del canale, chissà perché mi ero convinto del contrario...:eusa_think:
 
scusate se mi inserisco in questa discussione con una domanda forse ot ma non so se magari voi che avete il blind scan potete rispondermi.

Io posseggo un dec AZBoxHD che non ha blind scan come penso sappiate ma supporta 4:2:2 e dvb-s2 e hd ( oltre a una skystar1 :) ).

Quindi vorrei creare una lista da inserire anche nel mio decoder con preimpostati quanti piu tp possibile x "simulare" un blind scan (vedi ad esempio una lista dal sito satelliweb) secondo voi se faccio una cosa del genere può darmi dei risultati nella ricerca dei feeds?
Dato che l'operazione di inserirli è un po onerosa vorrei che non fosse lavoro sprecato!
Poi vi chiedo, allo stesso modo se mi faccio dare una lista TP da chi ha il blind scan x fare la stessa cosa descritta sopra ha senso?

Grazie in anticipo delle eventuali risposte.


Ciao
 
Indietro
Alto Basso