• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

SKYBOX = cavallo di *****

grf

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
12 Settembre 2008
Messaggi
100
Il motivo per cui apro questa discussione è di cercare di interpretare le ultime mosse di SKY, e cercare di prevederne le future, alla luce anche della evidente battaglia che si si sta svolgendo contro il "gruppo" RAI-MEDIASET ed in misura minore, TELECOM ITALIA, con un sicuro perdente finale, il consumatore:mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad: :mad:

Sky è indubbiamente il leader della TV a pagamento in Italia e come è noto viene diffusa, per ora, esclusivamente via satellite, senza entrare nel merito dei contenuti della programmazione (comunque la cosa più importante ...:eusa_shifty:), ma affrontando la faccenda sotto un profilo tecnico, questo mezzo trasmissivo offre notevoli vantaggi ma anche svantaggi; senza pretesa di essere esaustivo il satellite offre, a costi relativamente bassi, una praticamente totale copertura del territorio italiano ma tuttavia presenta dei difetti, quali ad esempio una disponibilità di canali ampia ma non infinita, una modalità solo monodirezionale delle informazioni trasmesse e difficoltà varie ad essere ricevuto nella realtà urbanistica italiana (vedi condomini) etc etc.

Come può quindi SKY cercare di espandere il proprio business??

Vediamo se ci azzecco, ovviamente riferendomi a quanto non già successo:

Fase 1: disabilitazione (odiosissima e secondo me non tollerabile in uno stato di diritto e di libera competizione) dei decoder alternativi, con la conseguente fidelizzazione forzata ad usare lo SKYBOX per vedere i programmi SKY e non solo.

Fase 2: immissione in commercio della chiavetta DTT, avente come primo scopo di contrastare la maldestra mossa di RAI-MEDIASET di non rinnovare il contratto con SKY, onde impedire la visione dei loro principali programmi con lo skybox. Mi fanno sorridere i commenti che ho letto in giro riguardo a possibile scarsa qualità di questa chiavetta o inutilità della stessa in quanto i nuovi televisori hanno il DTT integrato;ad esempio non vedo problemi tecnici ad integrare nella stessa un tuner DTT di qualità equivalente a quelli in commercio sotto forma di STB, e riguardo alla qualità video, essendo l'elaborazione svolta dal processore dello SKYBOX, non ci saranno certo problemi, sia in SD che HD naturalmente; in futuro si passerà al DVB-T2? no problem basterà cambiare la chiavetta con un'altra ed usare lo stesso telecomando per tutto.

fino a qui è il passato prossimo, vediamo il futuro:


fase 3: SKY decide di sbarcare nel DTT, perchè? per raggiungere tutti coloro che per una ragione o per l'altra non vogliono o non possono installare una parabola. Cosa ci guadagna? l'accesso potenziale a tutti gli utenti italiani ed attenzione, anche senza voler proporre un ricevitore apposito, lo SKYBOX+pennetta USB sarà già pronto per la ricezione dei programmi codificati NDS, si proprio NDS tramite la stessa smart card del satellite!


FASE 4: E la presa ethernet sul retro? ma perchè non la colleghiamo al router ADSL, si ma per che farci? qualè il limite della trasmissione DVB-S e DVB-T? ah si, il video on demand e l'interattività!!! quindi perchè non trasmettere via rete, codificato rigorosamente in NDS, allo SKYBOX, sia in streaming che in differita sull'HD di mySKY, qualunque film o evento che lo spettatore voglia pagare, ops vedere, in quel momento?
Interattività? quì ho qualche dubbio su cosa si possa fare ma sicuramente il collegamento ADSL potrà aprire la la porta ad una molteplicità di servizi, o perlomeno a quelli che vorrà e da cui potrà trarre profitto SKY!!

FASE 5: BINGO:il decoder "universale" di SKY è servito! :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin:
e questo alla faccia della goffaggine della RAI-FININVEST-TELECOM ITALIA che a FINE 2009 non riescono neanche ad avere in servizio un canale HD da contrapporre allo SKYbox.....
 
Analisi convincente:icon_thumright:

Potresti spiegarmi meglio quella che chiami: "Fase 3".:eusa_think:
 
grf ha scritto:
Il motivo per cui apro questa discussione è di cercare di interpretare le ultime mosse di SKY

Bravo hai centrato il punto perche SKY fa un passo avanti mentre gli altri vedi rai due indietro (uscita da SKY)
 
Ragazzi per favore evitiamo le quotature integrali ,non costringetemi a sospendere una persona come fanno su altri forum ,quando ci sono quotature integrali
 
riguardo alla fase 3, non c'è dubbio che la mossa della chiavetta USB, in chiave tattica serve a SKY a fidelizzare i clienti allo skybox, poichè non piace a nessuno cambiare continuamente telecomando per passare da un programma all'altro, in chiave strategica potrebbe poi servire a raggiungere il 100% della popolazione TV.
Al momento pare che ci siano 5 milioni di parabole ma non c'è dubbio che ancora la maggioranza dei potenziali utenti non può o non vuole installarla, mentre è sicuramente dotato di antenna terrestre.
Se nel prossimo futuro SKY volesse approfittare dei cambiamenti in atto per via del DTT, penso che con un investimento relativamente ridotto, concentrato sulle principali postazioni trasmittenti ed magari evitando valli sperdute, non avrebbe difficoltà a proporre un insieme di canali, forse un pò più ridotto per via della limitata banda disponibile, sul terrestre, ma sufficente ad allargare il proprio mercato. E comunque per completare l'offerta alternativa ci sarebbe sempre la FASE4....
 
grf ha scritto:
fase 3: SKY decide di sbarcare nel DTT, perchè? per raggiungere tutti coloro che per una ragione o per l'altra non vogliono o non possono installare una parabola.
Usare lo Skybox SAT con la key DTT per questa tipologia di utenti utenti che "non vogliono o non possono installare una parabola" non sarebbe una mossa intelligente, e sicuramente in Sky non la faranno mai...;)

Qualora in futuro Sky andasse sul DTT, ci sara' sicuramente anche uno Skybox solo DTT...
 
ma io credo che Sky spingerà sempre per l'offerta satellitare, daltronde ha eliminato praticamente tutti i costi di attivazione/installazione (spalmati poi nell'abbonamento), i canali dtt serviranno più da vetrina, poi magari ci agigungerà anche qualche canale generalista. mentre un'altra piattaforma dove secondo me punteranno molto, sarà internet.

comunque ottima analisi.
 
pietro89 ha scritto:
i canali dtt serviranno più da vetrina, poi magari ci agigungerà anche qualche canale generalista.
infatti,e poi non può trasmettere a pagamento sul dtt(per ora)...
 
ERCOLINO ha scritto:
Ragazzi per favore evitiamo le quotature integrali ,non costringetemi a sospendere una persona come fanno su altri forum ,quando ci sono quotature integrali
Scusa ma da quando son vietate le quotature integrali anche su digital-forum? :5eek: :icon_redface:
 
eragon ha scritto:
Usare lo Skybox SAT con la key DTT per questa tipologia di utenti utenti che "non vogliono o non possono installare una parabola" non sarebbe una mossa intelligente, e sicuramente in Sky non la faranno mai...;)
Chi è che non può installar una parabola? tutti possono... dal punto di vista pratico e legale. L'unico motivo potrebbe esser economico ma a quel punto allora non s'abbonano neanche a sky! :eusa_think:
SKYbox dtt :eusa_naughty:
 
difficoltà tecniche:

presenza di ostacoli quali montagne, fabbricati, alberi etc che precludono la "visibilita" della posizione orbitale @ 13E

difficoltà pratiche:

chi abita nei condomini non predisposti al satellite (la maggioranza) si scontra con regole varie che è difficile, anche se non impossibile, magari con qualche minaccia di smuovere avvocati, superare. ad esempio se ho l'appartemento esposto a nord-ovest ed abito al primo piano di 6 e non posso (potrei) fare passare il cavo in facciata per arrivare sul tetto.....in Italia questi casi sono molti.

Difficoltà culturali:

Sono l'ultimo a dover dire queste cose (ho parabola dal 1987 e la motorizzata dal 1989:D ) ma la parabola, rispetto alla presa di antenna, quasi invisibile e presente da sempre, rappresenta comunque per alcuni un piccolo scoglio mentale da superare.....


Quindi secondo me non è solo un problema di soldi.....
 
Progressive ha scritto:
Scusa ma da quando son vietate le quotature integrali anche su digital-forum? :5eek: :icon_redface:

sono vietate quando sono lunghe 20 kilometri per le altre si chiude un occhio
 
E' un analisi interessante, ma il punto 3 secondo me non si avvererà; piuttosto vedo meglio uno sbarco di Sky sul digitale terrestre con alcuni canali in chiaro che portino via spettatori a Rai e Mediaset e una piccola selezione di canali a pagamento (magari in MPEG-4 H.264 un domani) ma IMHO non per offrire un'alternativa ma semplicemente per invogliare la gente a passare all'"offerta superiore", veicolata tramite satellite o IPTV.
 
Progressive ha scritto:
Chi è che non può installar una parabola? tutti possono... dal punto di vista pratico e legale.
Dal punto di vista pratico e legale quasi sempre si puo' trovare una modalita' per installare la parabola, ma...

Chiunque abiti in un appartamento con 4 o 5 TV sa quanto e' comodo avere la tessera di Premium da spostare ed inserire nel decoder o nella SmarCAM del TV quando qualcuno dei famigliari vuole vedere un programma, senza passare nuovi cavi e mettere altri decoder....

Io avevo e ho ancora Premium pur avendo fatto un abbonamento a Sky HD (preferisco Sky di gran lunga per i contenuti).
Ma la comodita' del DTT... Sky via SAT non me la dara' mai...

Utopisticamente, se potessi farei volentieri a meno della parabola nel caso Sky mi fornisse un abbonamento via DTT (almeno parziale rispetto ai canali sul presenti SAT, in fondo non li vedo tutti i canali di Sky).

E' purtroppo utopistico perche' il problema del DTT e' (e sara' sempre di piu') la mancanza di canali a disposizione, soprattutto se entrera' in gioco l'HD... anche solo 30 canali in HD non ci staranno mai... e IMHO fare un bouquet Sky HD sul DTT sarebbe impossibile.

E tra l'altro anche Mediaset lo sa benissimo...prima o poi dovra' passare anche lei al SAT, il DTT va purtroppo stretto...

Ad ogni modo, tornando al discorso, se per qualche fortunato motivo un giorno esistesse un bouquet Sky sul DTT valido (almeno per i miei gusti) io mi abbonerei, ma non vorrei che Sky mi fornisse a questo scopo un decoder SAT + chiavetta DTT perche' tanto io userei esclusivamente il DTT...
 
Quando Fiorello firmò con sky io predissi lo sbarco di Murdoch sul dtt.Immaginatevi il botto che fanno se trasmettono il Fiorello Show tramite dtt!!!
 
Comunque vi siete dimenticati un fattore: Mediaset punterà molto sul web nei prossimi tempi.
 
Vorrei ricordarti le pietose condizioni della rete adsl italiana. Lenta e non in grado di certo di supportare trasmissioni televisive.
 
Indietro
Alto Basso