• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

"Contenuto protetto da copia" (analogico)

Alcor

Digital-Forum Gold Master
Registrato
12 Marzo 2004
Messaggi
3.633
Località
Milano
Non so se qualcuno ne ha già parlato... Stasera c'è CHI L'HA VISTO su Raitre e in analogico in Lombardia e a Milano (canali 33 e 35) non è registrabile su hard disk (contenuto protetto da copia). Tutto regolare in digitale (64 da Valcava...)
 
contenuto protetto da copia (analogico)

Lunedì scorso con "chi l'ha visto?" è successa la stessa cosa anche a me, idem un paio di giorni prima con il "fuori orario" notturno, sempre sui Rai 3: impostata la registrazione automatica su due film, me ne sono ritrovata solo uno, con il messaggio "parte del contenuto protetto, ecc ...". Volevo risponderti subito, ma non ero ancora iscritta al Forum. Io abito a Udine, ho solo la Tv analogica e, tra l'altro, non mi pare che la nostra Regione sia ancora passata "ufficialmente" al digitale. Ma che pasticci stanno combinando? mi sembra assurdo non poter registrare trasmissioni di servizio come Chi l'ha visto?, per giunta su un canale Rai! Spero che qualcuno prima o poi ci dica cosa sta succedendo.
 
Avran attivato per sbaglio qualche protezione, capirei un film/telefilm, ma non vedo ragioni per proteggere da registrazione "Chi l'ha visto".
 
Ogni tanto (non frequentemente) capita sui canali analogici di trovare alcuni flag inseriti, magari non proprio volontariamente, all'interno dell'intervallo di sincronismo. Ricordo qualche anno fa il flag anticopia inserito su All Music durante la trasmissione di uno spot pubblicitari. Ancora oggi capita di trovare su Videostar (61 da Valcava) sia il flag anticopia che il flag 16:9 analogico....
 
Alex B ha scritto:
Ogni tanto (non frequentemente) capita sui canali analogici di trovare alcuni flag inseriti, magari non proprio volontariamente, all'interno dell'intervallo di sincronismo. Ricordo qualche anno fa il flag anticopia inserito su All Music durante la trasmissione di uno spot pubblicitari. Ancora oggi capita di trovare su Videostar (61 da Valcava) sia il flag anticopia che il flag 16:9 analogico....

Guarda che il segnale sul 61 che tu vedi viene dall'emissione in modo diretto analogico senza passaggi in digitale e la nostra emissione non è in grado di inserire alcun flag, ne per il 16/9 ne per la protezione...tant'è che dobbiamo cambiarla per cominciare ad usare il 16/9 parlo di Videostar ovviamente.... Anche perchè l'emissione la faccio io e non metto nulla di sta roba... Ho sperimentato il 16/9 alcune volte ma solo sul DTT tramite i settaggi dell'encoder, su una rete che non ha nulla a che fare con il 61 e solo qualche mese fa per alcuni minuti il pomeriggio.
 
Kantrax ha scritto:
Guarda che il segnale sul 61 che tu vedi viene dall'emissione in modo diretto analogico senza passaggi in digitale e la nostra emissione non è in grado di inserire alcun flag, ne per il 16/9 ne per la protezione...tant'è che dobbiamo cambiarla per cominciare ad usare il 16/9 parlo di Videostar ovviamente.... Anche perchè l'emissione la faccio io e non metto nulla di sta roba... Ho sperimentato il 16/9 alcune volte ma solo sul DTT tramite i settaggi dell'encoder, su una rete che non ha nulla a che fare con il 61 e solo qualche mese fa per alcuni minuti il pomeriggio.
Ma infatti io non parlavo di flag inseriti passando per il digitale, io parlavo di flag (o forse sarebbe meglio parlare di WSS) che più che essere "inseriti" (forse qui sono stato un po' impreciso) probabilmente sono già presenti sui supporti che vengono mandati in onda.
Mi sono accorto della cosa già a luglio, notando che, a seconda del programma trasmesso, il mio DVD recorder o non riesce a registrare perchè "contenuto protetto" oppure riesce a registrare solo su hard disk senza la possibilità di riversarlo su DVD (proprio come in questo momento con gli spot).
Il caso poi forse più immediatamente identificabile è la televendita dell'Agricola Boschi (se non sbaglio in onda tutti i giorni alle 18) che mi manda in 16:9 sia il tv LCD che il DVD recorder .
 
Alex B ha scritto:
Ma infatti io non parlavo di flag inseriti passando per il digitale, io parlavo di flag (o forse sarebbe meglio parlare di WSS) che più che essere "inseriti" (forse qui sono stato un po' impreciso) probabilmente sono già presenti sui supporti che vengono mandati in onda.
Mi sono accorto della cosa già a luglio, notando che, a seconda del programma trasmesso, il mio DVD recorder o non riesce a registrare perchè "contenuto protetto" oppure riesce a registrare solo su hard disk senza la possibilità di riversarlo su DVD (proprio come in questo momento con gli spot).
Il caso poi forse più immediatamente identificabile è la televendita dell'Agricola Boschi (se non sbaglio in onda tutti i giorni alle 18) che mi manda in 16:9 sia il tv LCD che il DVD recorder .

Ora ti spiego,quello che tu vedi in onda viene acquisito dal sottoscritto passando per un TBC che elimina qualsiasi WSS inserito in origine sul supporto, compresa la Macrovision dei DVD. Niente e dico niente viene messo in onda come è in origine, la macchina non è in grado di mettere in play nessun formato video, ogni cosa deve essere messa in Sync (per questo il TBC) e poi registrata in tempo reale nel videoserver in formato MJPG, la macchina ha sui 13 anni di vita e lavora in Win 95, non riconosce NULLA se non si passa prima da lei. Per capirci, io non posso metterci un file mpg e dire mettilo in onda, non sa manco che è senza contare che io ai dischi del video server non ho accesso in nessun modo.

Il problema che tu registri probabilmente è dato da alcune linee "sporche" nel frame video che alcuni TV o DVD recorder rilevano come flag WSS, cosa che succede solo in analogico in quanto il quadro trasmesso è integro, non succede in DTT perchè passando dall'encoder il segnale viene ulteriormente pulito e croppato. Purtroppo questa cosa non dipende da noi in modo diretto e non è eliminabile, stessa cosa per la rai che infatti usa ancora ponti analogici per alimentare i ripetitori, il problema con mediaset non sussiste in quanto usa ponti digitali.
 
Se però lui dice che il problema si presenta sempre e solo durante determinate trasmissioni (tipo la televendita) allora non può trattarsi di una interferenza a valle. Le interferenze o non ci sono o ci sono sempre oppure si presentano ad intervalli casuali o comunque non collegati a quanto sta andando in onda ma non "scelgono" durante quale trasmissione presentarsi. Il problema dev'essere a monte.
 
StarKnight ha scritto:
Se però lui dice che il problema si presenta sempre e solo durante determinate trasmissioni (tipo la televendita) allora non può trattarsi di una interferenza a valle. Le interferenze o non ci sono o ci sono sempre oppure si presentano ad intervalli casuali o comunque non collegati a quanto sta andando in onda ma non "scelgono" durante quale trasmissione presentarsi. Il problema dev'essere a monte.

E infatti con il mio discorso se ti dico che si tratta di linee "sporche" nel segnale sto dicendo che il problema sta a monte, solo che queste linee sporche nel mio caso non possiamo eliminarle visto che non siamo noi a generarle in modo diretto ma si trovano nelle grafiche di alcuni programmi che trasmettiamo. Lo stesso come dicevo capita alla RAI. Se il programma che viene trasmesso mi viene dato graficato e nella linea 21 c'è della schifezza, io non posso levarla.
 
contenuto protetto da copia (analogico)

Boothby ha scritto:
Avran attivato per sbaglio qualche protezione, capirei un film/telefilm, ma non vedo ragioni per proteggere da registrazione "Chi l'ha visto".

Ti assicuro che non c'era nessun errore, del resto è successo contemporaneamente lo stesso problema a Milano e a Udine. Come sospettavo (e speravo) si è trattato di inconvenienti casuali e/o temporanei, infatti stasera ho registrato regolarmente il programma su Rai 3.
Grazie a tutti quelli che sono intervenuti, le cose restano complicate, ma ora almeno sono più chiare. Spero che il digitale risolverà questi problemi, come ha detto qualcuno.
 
Io solitamente registro (usando un videoregistratore) tutto quello che mi pare, sia in analogico che, collegando il decoder al VHS, in digitale;
Se acquistassi un masterizzatore DVD con HD integrato potrei avere problemi con le registrazioni dei contenuti protetti??? :eusa_wall: :sad: :icon_rolleyes: :5eek:
 
contenuto protetto da copia (analogico)

noir4 ha scritto:
Io solitamente registro (usando un videoregistratore) tutto quello che mi pare, sia in analogico che, collegando il decoder al VHS, in digitale;
Se acquistassi un masterizzatore DVD con HD integrato potrei avere problemi con le registrazioni dei contenuti protetti??? :eusa_wall: :sad: :icon_rolleyes: :5eek:

A me è successo con un DVD recorder con HD integrato. Preciso che la protezione era collegata esattamente alla durata del programma e dei film di "Fuori orario", in quanto sono stati regolarmente registrati quei minuti in più che metto nel timer per sicurezza.
 
Io ho acquistato 2 anni fa, il video grabber: avevo collegato i vari cavi ad una scart inserita nel digitale terrestre, e al pc avevo collegato il cavo usb e audio al pc per registrare. IN questa maniera potevo registrare sul pc, pero non lo potevo usarlo in quanto mi si sfasava audio e video... era l'anno dell'uragano Katrina, mi ero registrato i live di quando l'uragano aveva toccato terra
 
Indietro
Alto Basso