• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Kit 2.1, sfruttando intanto le casse della tv... si può?

bobsky

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
27 Settembre 2009
Messaggi
465
1) Ho visto piccoli impianti 2.1 non hanno il sintoamplificatore, come funzionano allora? Tutte e tre le casse vanno singolarmente attaccate a prese di corrente?

2) E' possibile comprare un impianto del genere e collegarlo sfruttando al tempo stesso le casse stereo della tv, in modo da ottenere un 4.1? (Sfruttando gli ingressi dell'audio composito...)

3) Se si può fare... Ho notato che la mia tv, oltre alle due laterali, ha una piccola uscita audio centrale, posta sotto lo schermo... E' dunque possibile (con il sistema del punto 2) sfruttare anche quel canale centrale, in modo da ottenere un rudimentale 5.1? Se sì, come?

Non vi chiedo un parere sulla qualità, ma solo se è tecnicamente possibile realizzare una cosa del genere.
 
Ciao
I sistemi 2.1 da te citati hanno 2 altoparlanti + 1 subwofer attivo, (2.1) quindi con amplificatore integrato.
Devi individuare eventuali uscite audio RCA dal tv e collegarle agli ingressi del subwoofer, poi da lì vai a 2 altoparlanti del sistema 2.1
Ovviamente però non si ottiene un 5.1 ma solo un aumento degli altoparlanti
 
grazie della risposta. :)
ma così facendo, gli altoparlanti della tv rimarrebbero muti, oppure funzionerebbero in contemporanea (con informazioni diverse) con le 2 nuove casse?

il mio intento sarebbe quello di avere un fronte anteriore e uno posteriore, anche se non proprio 5.1, e anche se non un gran chè di qualità, giusto per creare un po' di effetto avvolgente.
 
bobsky ha scritto:
grazie della risposta. :)
ma così facendo, gli altoparlanti della tv rimarrebbero muti, oppure funzionerebbero in contemporanea (con informazioni diverse) con le 2 nuove casse?
Funzionano in contemporanea


bobsky ha scritto:
il mio intento sarebbe quello di avere un fronte anteriore e uno posteriore, anche se non proprio 5.1, e anche se non un gran chè di qualità, giusto per creare un po' di effetto avvolgente.
Metti il subwoofer sotto il tv, e i 2 altoparlanti di fianco la posizione di ascolto (divano), uno alla tua destra e l'altro alla tua sinistra
 
Quindi funzionano in contemporanea ma trasmettendo le stesse cose? Cioè l'anteriore destro e il posteriore destro uno stesso segnale, e i due a sinistra uno stesso segnale?:doubt:

Tu parli di usare le (eventuali) uscite audio della tv... Ma non potrei usare le uscite audio del lettore dvd? Se avessi un apparecchio in grado di smistare i 6 canali (oppure se il lettore avesse sul retro le 6 singole uscite come alcuni lettori hanno, ma non il mio), non potrei collegare i 2 anteriori al tv, e i posteriori e il sub al kit 2.1? Era questa la mia idea iniziale...
 
bobsky ha scritto:
Quindi funzionano in contemporanea ma trasmettendo le stesse cose? Cioè l'anteriore destro e il posteriore destro uno stesso segnale, e i due a sinistra uno stesso segnale?:doubt:

Non ho capito cosa intendi...:icon_rolleyes:
Il segnale audio sorgente è quello proveniente dal tv il quale viene inviato al kit 2.1 che a sua volta lo amplifica e lo veicola su i 2 suoi altoparlanti.
Le casse del tv funzionano per i fatti loro, quindi alla fine si ottiene un suono del tv potenziato.

Ovviamente il kit 2.1 puoi collegarlo a qualsiasi altro dispositivo sorgente che abbia l'uscita audio appropriata.
 
Gianni ha scritto:
Non ho capito cosa intendi...:icon_rolleyes:
Provo a spiegarmi meglio. :)
Quello che mi hai indicato tu è il modo classico di utilizzare un kit 2.1, cioè far USCIRE l'audio dalla tv e farlo arrivare alle casse e al sub. Ok.

Quello che chiedo io è un'altra cosa. Io voglio far ENTRARE il fronte anteriore dell'audio proveniente dal lettore nella tv (sfruttando le prese laterali, quelle dell'audio composito), e far andare il fronte posteriore ai due altoparlanti del kit.
Forse non ho specificato bene che quello che vorrei provare a fare riguarda esclusivamente la visione dei dvd.
Ti spiego quello che avrei già provato a fare se il mio lettore avesse (come hanno alcuni lettori) le sei uscite distinte sul retro (come questo ad esempiohttp://www.webisland.net/recensioni/boghe/immagini/grandi/retro.jpg).
Avrei collegato le uscite dell'audio dei due canali laterali anteriori (nel retro del lettore) ai due ingressi laterali del video composito della tv (domanda: così facendo, cioè lasciando stare l'uscita del centrale, il segnale resta muto, oppure viene automaticamente inglobato nei due anteriori laterali?),
poi avrei collegato il segnale del sub al sub e dei posteriori ai due altoparlanti (amplificati o dal sub, o collegati alla corrente singolarmente).

Il fatto è che il mio lettore non ha le sei uscite separate, ma solo l'uscita ottica e coassiale, quindi singole.
Di norma una delle due andrebbe collegata al sintoamplificatore, e questo ai diffusori e al sub.
Quello che io chiedo è: esiste un apparecchio (non amplificatore) in grado di ricevere il cavo ottico o coassiale, e di smistare i segnali, con uscite multicanali da collegare ai vari altoparlanti e sub?
 
bobsky ha scritto:
Provo a spiegarmi meglio. :)
Quello che io chiedo è: esiste un apparecchio (non amplificatore) in grado di ricevere il cavo ottico o coassiale, e di smistare i segnali, con uscite multicanali da collegare ai vari altoparlanti e sub?

I sistemi 5.1 sono esattamente così, e ci sono quelli con amplificatore integrato nel sub e quelli senza, ma in questo 2° caso l'aplificatore deve essere presente nel sintoamplificatore/lettore dvd a cui collegare il sistema.
Se il tuo lettore dvd ha l'uscita ottica puoi sfruttarla per collegare un sistema 5.1

Tornando ai 2 altoparlanti del kit 2.1, puoi collegarli solo al sub dello stesso kit il quale provvede ad amplificare il segnale, non puoi collegarli altrove singolarmente
 
Ok.
Ti faccio solo 2 ultime domande.
Se il mio lettore avesse le 6 distinte uscite audio, potrei collegare singolarmente al lettore 5 casse e il sub (ognuno dei quali singolarmente attaccato alla corrente) oppure è obbligatorio passare per un sintoamplificatore?
Il manuale del lettore indica di collegare tutti i 6 cavi a un sintoamplificatore...

Se ciò fosse possibile... Esiste una specie di "sinto non amplificatore"? Cioè, un piccolo apparecchio a cui collegare il cavo ottico o coassiale e che smisti poi le multiple uscite audio (ognuna da collegare poi a casse, ciascuna singolarmente alimentata da corrente)...
Un cavo, o una specie di ciabatta, che smisti il segnale, ma senza amplificare le casse... Esiste? (Almeno a livello di surround)
 
Le casse non possono essere collegate alla corrente, ma solo il sintoamplificatore o sub attivo, il quale ha appunto il compito di amplificare il segnale audio verso gli altoparlanti collegati altrimenti da essi non sarebbe udibile alcun suono.
 
Gianni ha scritto:
Le casse non possono essere collegate alla corrente
Quelle da pc sì... Se io volessi, per prova, collegare due casse da pc alla tv, non avrei bisogno del sintoampli, giusto?
Bene... e se ne volessi attaccare più di 2? In teoria, avendo un cavo che parta dal dvd e converta in 6 prese... Ma esiste un cavo del genere?
Io ho visto un cavo che parte dalla scart e dall'altra parte ha 4 uscite audio RCA + (mi sembra) 2 video.
Può essere sfruttato per creare un qualche effetto multicanale?

(p.s. scusa se, smentendomi, ti faccio altre domande:D , ma è solo per capire;) grazie)
 
bobsky ha scritto:
Quelle da pc sì... Se io volessi, per prova, collegare due casse da pc alla tv, non avrei bisogno del sintoampli, giusto?
Le casse del pc hanno di solito il connettore jack 3,5 che sul tv, può essere collegato solo all'uscita cuffie rendendo poi mute le casse dello stesso tv

bobsky ha scritto:
Io ho visto un cavo che parte dalla scart e dall'altra parte ha 4 uscite audio RCA + (mi sembra) 2 video.
Quello è un cavo con scart da un lato ed RCA/S-Video dall'altro.
E' un adattatore per consentire il collegamento su quei dispositivi che non hanno ingresso o uscite scart ma solo RCA, serve quindi come collegamento audio/video.
Anche se tu volessi usare quel cavo, otterresti solo 2 canali audio (destra e sinistra) neanche amplificati, quindi con audio basso
 
Ok, grazie. Ho capito: quello che speravo di fare, è infattibile.:crybaby2: :D

Mi confermi quindi che, in ogni caso, è sempre indispensabile un "apparecchio centrale" (sintoampli o sub attivo) a cui collegare i vari satelliti.
Esattamente come ho visto sul libretto di un lettore con le 6 distinte uscite audio del 5.1 sul retro: nel libretto faceva vedere che esse andavano collegate con 6 cavi a un amplificatore, e poi questo alle varie casse...

Ok, visto che me lo confermi anche tu, ci credo, però non capisco: a cosa serve allora mettere sul retro di alcuni lettori le 6 uscite distinte (oltre a quelle singole ottiche e coassiali, ovviamente), se tanto i 6 cavi vanno tutti collegati a un solo apparecchio?

(Giuro che questa è l'ultima domanda:D ;) )
 
bobsky ha scritto:
a cosa serve allora mettere sul retro di alcuni lettori le 6 uscite distinte (oltre a quelle singole ottiche e coassiali, ovviamente), se tanto i 6 cavi vanno tutti collegati a un solo apparecchio?
E' una delle diverse varianti di collegamento che i costruttori realizzano, in quel caso ogni uscita dal lettore va amplificata e quindi collegata singolarmente al sintoaplificatore.
Io personalmente preferisco una singola uscita digitale ottica o coassiale che dal lettore va al sub, poi da lì il collegamento di tutti gli altoparlanti.
Esistono modelli (come il mio Sony HT-K25), in cui il cavo ottico va collegato ad una piccola centralina di controllo "control center" la quale va al sub con un cavo dati.

http://www.nodevice.com/images/um/big/2008_08_22_05_13_02/70957_5.jpg
 
Indietro
Alto Basso