• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

problema di sintonia Xdome HD

rastart

Digital-Forum New User
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
4
Allora, premetto che scrivo solo adesso, perchè ho voluto fare un tentativo su un'altra parabola mono feed, ma i fatti sono questi:

l'XDOME pare cieco rispetto ad alcuni trasponder.

Ad esempio, quello di TSI1 e 2 (11.526H) è vuoto. Anche con i setting su TSI trovo "segnale assente". SF1 e 2, ovviamente codificati, vengono trovati.

Il dreambox 7000 vede, sullo stesso impianto di antenna, tranquillamente il trasponder. Stessa cosa i decoder MySky e SkyHD.

Stessa cosa su alcuni canali Sky (DeaKids +1) canale vuoto.

Ho fatto, a questo punto, la prova di staccare l'Xdome, andare dai miei genitori, e provare sulla loro parabolica.

Ebbene, stesso problema.

Nella giornata di lunedì, ho provato un'altro impianto, raggiungendo la ragguardevole quantità di 4 (quattro...) antenne paraboliche con la più diversa qualità di illuminatori: monofeed e dual feed diseqc a casa mia, monofeed a 4 uscite nel domicilio dei miei genitori, dualfeed monoblocco da mio cugino, in una cittadina diversa.

Questione setting. Caricati piiù volte. Impianto personale Astra+Hotbird: in nessuna circostanza, o configurazione, astra viene vista, anche negli altri impianti. Ricerca canale sul solo hotbird: poco meno di 1000 canali trovati, con i trasponder bassi assolutamente vuoti (fino a 10800/11000 circa) e poi con ''isole'' vuote. Su tutte le parabole provate.

Stasera restituirò l'Xdome al Mediaworld: da aggiungere che già venerdì avevo provato a scrivere alla loro assistenza, ma non ho ricevuto alcuna risposta.

Scrivo qui per due motivi:
1. avere feedback sulla questione
2. sapere se ci sono precedenti e/o notizie di cattiva sintonia, o problematiche analoghe.

Dopodichè, beh, non so. Al MW mi hanno assicurato che mi cambieranno il decoder -o- posso avere un buono, o bene di pari valore. Ma in confidenza, non so cosa fare.
L'operatrice (al mediaworld, perlomeno, rispondono) mi ha anche prospettato la possibilità di averne un'altro, in prova, con la possibilità di restituirlo se il difetto dovesse essere congenito.

Aspetto consigli e confronti, qui, dato che siete davvero in tanti ad averlo, con consigli e configurazioni alternative. Da premettere che sono un ''medio'' appassionato al satellite (abbonato Stream, Telepiù/D+ e poi Sky) con due parabole sul tetto in due punti della casa diversi fra loro.

Decoder avuti: non credo sia da fare l'elenco, dato che se non usciva l'HD e sky non segava le gambine agli abbonati sui decoder con emulazione NDS, l'unico cambio che avrei fatto, sarebbe stato dal DM7000s al PVR8000, a suo tempo.

Però, dico anche, peccato: l'Xdome è (sarebbe...) una gran bella macchina, semplice, manca, imho, solo la possibilità di usare setting personalizzati. Cam, NDS embedded sintodizzatore DDT se serve: insomma di tutto un po'.

Perciò sono basito: anche come ''guasto'' mi sembra francamente fantascientifico. Per cui: voi cosa ne pensate?

ciao
 
Sintonia xdome

Come già descritto nei post precedenti anche io ho lo stesso problema. Il decoder non vede alcuni transponder, a me personalmente quasi tutti quelli in orizzontale. Questo potrebbe far propendere ad una non corretta configurazione dei parametri dell'lnb, in particolar modo per chi ha una parabola motorizzata come me, oppure l'lnb andato a male. Fortunatamente ho potuto constatare che non è nulla di tutto ciò in quanto già possessore di altri decoder e una volta rimessi in funzione non hanno dato assolutamente fastidio. Questo fa capire, senza ombra di dubbio che il problema è dell'xdome. Sinceramente mi spiace restituirlo essendo un combo hd ma al tempo stesso non so cosa farne data l'assoluta impossibilità di configurarlo ad un buon funzionamento. Ciao
 
Ciao. Io ho l'xdome da un mese e non ho mai riscontrato problemi di sintonia di sky. Prendo tutti i canali , sia anche quelli hd, anzi da una settimana senza nemmeno aver richiesto l'attivazione li vedo lo stesso :D

E' molto sensibile alle frequenze orizzontali, ma il problema l'ho solo riscontrato con dei canali di astra 19.2 che aggiustando l'lnb riesco comunque a ricevere. Mi va talmente bene che mi prende benissimo anche le frequenze di ITV inglese puntate su astra 28.2 ed eurobird per farti un esempio.

Premetto che non ho MAI aggiornato il firmware e nemmeno fatto grandi cambiamenti di settings. Che vi siano delle partite difettate del decoder in giro?

Che firmware hai?
 
Allora, sono tornato alle 7:30 circa dal mediaworld con un'altro Xdome.

Il ragazzo del reparto mi ha detto, testualmente, che è il terzo/quarto che cambiano nell'ultimo mese e mezzo, dopodichè me ne ha dato un'altro preso dal magazzino, e non dalla pila esposta.

Il decoder si è aggiornato all'ultimo firmware disponibile da se, invece quello preso precedentemente era già alla versione .15

La mia impressione è che, quindi il guasto relativo a una specifica partita, o magari un'incidenza di danno maggiori, fosse ben nota.
Sia come sia, quello datomi -scatola sigillata- funziona perfettamente bene.

Diseqc riconosciuto all'istante. Nessun problema di sintonia, salvo una leggera scattosità su SkySport HD (ma credo possa dipendere più dal televisore e dal framerate che altro: su HDsuisse non noto nessuna scattosità di nessun genere, CAM Via2.6 red)

Cosa posso dire su questa esperienza:
Temo ci siano delle partite fallate, appunto, o magari aggiornamenti di fabbrica sfortunati, non so. Tutto è possibile.

Ma se così fosse, la cosa è preoccupante: non è bene la qualità cali col passare del tempo.
Ah, passare da un canale viaccess HD a un canale NDS HD non blocca affatto il decoder come leggevo nelle loro faq: anzi, nessunissimo problema.
Anche passare da Astra (deluxe music) a HB (sky, TSI) nessun problema.

ovviamente non si vede la RAI, se codifica, ma spero che per quando sarà disponibile una dual cam programmabile (tipo dragon doppia, per capirci, ma non sim...) potrò vedere tivusat, tsi e sky assieme :)

sennò, prima o poi il DTT arriverà anche dalle mie parti, no?

ah, una cosa: ma come si riordinano i canali, in modo da avere la sequenza 1-100? (classica, insomma) e non l'orrido 1001 ecc?
 
Ricevitore SAT e DTT X-Dome Hd 1000NC, già compatibile con l'offerta Sky Italia

rastart ha scritto:
ma come si riordinano i canali, in modo da avere la sequenza 1-100? (classica, insomma) e non l'orrido 1001 ecc?
Ciao! Prova a leggere il thread principale sull'XDome, per es. da qui:

Ricevitore SAT e DTT X-Dome Hd 1000NC, già compatibile con l'offerta Sky Italia
http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=1332666#post1332666
 
problemi di sintonia xdome hd

Ieri dopo molti tentativi infruttuosi (una voce preregistrata comunicava che gli addetti erano impegnati e di richiamare più tardi), finalmente sono riuscito a parlare con il rivenditore e gli ho descritto gli inconvenienti riscontrati al decoder. In un primo tempo mi suggeriva di controllare l'impianto ma quando gli ho detto che non dipendeva affatto da questi in quanto avevo già controllato con il mio dreambox e che era tutto ok, mi ha detto di rispedirglielo indietro e che avrebbe provveduto a rimandarmene un altro. Questa mattina ho spedito il pacco. Speriamo bene, soprattutto in relazione a quanto ho letto che potrebbero esserci degli stock difettosi, Staremo a vedere ciao a tutti
 
per rigor di completezza, devo aggiungere che mi sono arrivate due email attorno alle 22:45, in risposta ai miei questiti di venerdì/domenica scorsa.

Quindi per ricontattare, ricontattano. Con un certo ritardo, trattandosi di internet, e in orari, come dire, un po' curiosi, ma magari hanno un server imap temporizzato, non so...

quanto al riordino della lista canali, ho letto il post, ma non dice come, la procedura, da fare e seguire.
Bon, s può fare comunque, speriamo esca un editor di setting.
 
rastart ha scritto:
quanto al riordino della lista canali, ho letto il post, ma non dice come, la procedura, da fare e seguire.
Mah..non e' poi difficile da capire e da fare... io ho scoperto da solo come riordinarmi liberamente i canali della lista "TV", basta guardare cosa si puo' fare nella schermata che gestisce i canali, e metterci un po' di immaginazione sulla funzione dei pulsanti colorati del telecomando che sono indicati come attivi...
 
rastart ha scritto:
quanto al riordino della lista canali, ho letto il post, ma non dice come, la procedura, da fare e seguire.
Bon, s può fare comunque, speriamo esca un editor di setting.

una volta capito è molto semplice, prima devi disabilitare la numerazione automatica.
poi selezioni l'opzione di modifica della lista canali (la seconda icona del menu).
con il pulsante rosso selezioni lista TV e qui hai tutti i canali che il tuo decoder ha sintonizzato.
dopodichè ci sono i tasti colorati che ti permettono di scegliere se spostare cancellare rinominare ecc.
i canali con numerazione più bassa sono inizialmente quelli del dtt 1, 2, 3 ecc s

ma tu puoi benissimo prendere un canale sat con numerazione 1006 e spostarlo in prima posizione e lui si rinumera con 1.

una volta che hai rinumerato i canali puoi crearti delle liste di canali preferiti richiamabili con il tasto verde.

fatto il tutto, il passaggio tra i vari canali è molto semplice.
 
problemi di sintonia xdome hd

Saluto tutto il forum. Riprendo questa discussione per comunicare a tutti quelli che hanno lo stesso mio problema di sintonia che dopo aver restituito il decoder me ne è stato inviato un altro che è perfetto. Nessun problema di sintonia, prende tutti i trasponder di qualsiasi satellite. Quando uso la smarcam Samsung non ci sono più quelle sovraimpressioni che rendevano impossibile la visione del dtt. Ad onor del vero il rivenditore, anche se è impossibile contattarlo telefonicamente, non ha fatto storie per il cambio. Evidentemente anche loro sanno che ci sono degli stock di decoder difettosi.
 
Sono contento per te, e grazie di aver fatto sapere come e' andata a finire...

Enjoy :)
 
problemi di sintonia xdome hd

Ciao Eragon ti ringrazio per la cortesia. Mi sembra giusto portare a conoscenza di tutti gli amici del forum tutto ciò che in negativo o in positivo possa accadere. Credo che sia lo spirito giusto per aiutarsi a vicenda e crescere tutti insieme. Ciao a tutti
 
Indietro
Alto Basso