• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rai Tre in 16/9

Gennaro1

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
4 Ottobre 2009
Messaggi
548
Ho sentito dire, che ieri sera Raitre ha trasmesso finalmente in 16/9. Qualcuno me lo può confermare?
 
Ho avuto poco fa io stesso la conferma sintonizzandomi su Rai Tre. FINALMENTE in 16/9:D :D :D
 
Gennaro1 ha scritto:
Ho avuto poco fa io stesso la conferma sintonizzandomi su Rai Tre. FINALMENTE in 1679:D :D :D
Per quale programma?
Io ora in digitale lo vedo in Letterbox puro (con il logo wide all'interno), manca in pratica il "flag" 16/9 (che sia un problema tecnico "locale"?)
 
Io ho controllato proprio in chiusura di trasmissione ma il canale non aveva la flag 16:9 sul sat
 
Gennaro1 ha scritto:
Ho sentito dire, che ieri sera Raitre ha trasmesso finalmente in 16/9. Qualcuno me lo può confermare?
Si, ieri sera "Parla con Me" è stato trasmesso in 16:9: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=1387033&postcount=3437
GIOSCO ha scritto:
Per quale programma?
Io ora in digitale lo vedo in Letterbox puro (con il logo wide all'interno), manca in pratica il "flag" 16/9 (che sia un problema tecnico "locale"?)
Anche TivùSat viene trasmessa in digitale, se ti riferisci al DTT, li c'è il problema delle sedi regionali, alcune ripetono il segnale destinato all'analogico e quindi per forza 4:3.

Se era trasmesso letterboxato il flag era correttamente 4:3, per essere 16:9 le immagini devono proprio essere diverse (anamorfiche, senza il letterbox appunto).
 
Boothby ha scritto:
Anche TivùSat viene trasmessa in digitale, se ti riferisci al DTT, li c'è il problema delle sedi regionali, alcune ripetono il segnale destinato all'analogico e quindi per forza 4:3.

Se era trasmesso letterboxato il flag era correttamente 4:3, per essere 16:9 le immagini devono proprio essere diverse (anamorfiche, senza il letterbox appunto).
@ Boothby

So bene come funziona :D
Per "digitale" intendevo il terrestre ed era letterboxate, esattamente come l'analogico. Se era 16/9 senza flag l'immagine avrebbe dovuto essere allungata, dico bene? Quindi era "volutamente" in letterbox...

A questo punto mi chiedo se "Parla con me" ieri sul DTT era correttamente in 16/9 oppure no...
 
GIOSCO ha scritto:
Infatti mi ponevo questo interrogativo prima, perché io sul DTT la vedevo in Letterbox e mi chiedevo se dipendesse da "parametri locali"
speriamo li modifichino in tutta italia questi parametri locali sbagliati in quelli giusti;)
GIOSCO ha scritto:
Dal post non si capisce se lo screen è fatto da DTT o da SAT.
STARDUST ha scritto:
E' in 16/9 sul satellite
;)
 
OK, arcano svelato.. Il sat è sistemato, ora rimane da uniformare il DTT :)
 
Gennaro1 ha scritto:
Ho avuto poco fa io stesso la conferma sintonizzandomi su Rai Tre. FINALMENTE in 16/9:D :D :D


Con questa affermazione mi riferisco su Tivùsat. Perchè li ho visto 90° Minuto Serie B e aveva il flag 16/9.
 
Indietro
Alto Basso