• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TGR Regionali di Rai Tre

Ciao, su che canale è partito? Per il tg regionale vedrai che sistemeranno il tutto. per le restanti frequenze del mux a (48/Paganella, 59/Finonchio e 44/Penegal) i tg trasmessi sono quelli del trentino. Ciao,
 
il canale è il (67 Tesero) per ora si vede solo di giorno poi staccano , se mi dici che in paganella è cosi sicuramente quando ci sara il lancio ufficiale si vedra il tg 3 trentino , anche il televideo al momento è quello nazionale Ma il (44 penegal ) non trasmette il tg alto adige ?
 
Lo stesso accadeva a Civitavecchia fino a poco tempo fa

Confermo che fino a qualche mese fa accadeva lo stesso qui a Civitavecchia (Roma) sul ch 61 uhf (Monte Paradiso) Mux A Rai ora dopo una mia segnalazione telefonica al loro numero verde mi avevano detto che avrebbero immediatamente risolto il problema e così è stato.

Ti consiglio di rivolgerti al loro numero verde anche se è ancora poco che l'hanno attivato provaci; a noi invece il Mux A è presente da più di 4 anni.

Ciao amici.
 
laser11 ha scritto:
il canale è il (67 Tesero) per ora si vede solo di giorno poi staccano , se mi dici che in paganella è cosi sicuramente quando ci sara il lancio ufficiale si vedra il tg 3 trentino , anche il televideo al momento è quello nazionale Ma il (44 penegal ) non trasmette il tg alto adige ?

Tg alto adige e trentino è la stessa cosa...
 
frapenas ha scritto:
Tg alto adige e trentino è la stessa cosa...
Credo vi differenziate per il fatto che a Bolzano l'informazione locale è in tedesco su Sendern Bozen, no?

Ma, curiosità, a Trento (ed anche dove abiti te) si prende il Sendern Bozen?
 
dj GCE ha scritto:
Credo vi differenziate per il fatto che a Bolzano l'informazione locale è in tedesco su Sendern Bozen, no?

Ma, curiosità, a Trento (ed anche dove abiti te) si prende il Sendern Bozen?

No e non ci interessa più di tanto...
 
Anche perchè i veri Trentini sono italiani e il tedesco non lo parlano, o sbaglio (così diceva mio padre che ha fatto l'alpino dalle vostre parti e sembra che non corra buon sangue tra il Trentino e l'Alto Adige, giusto)?

Ciao
 
Ultima modifica:
Stefano83 ha scritto:
Anche perchè i veri Trentini sono italiani e il tedesco non lo parlano, o sbaglio (così diceva mio padre che ha fatto l'alpino dalle vostre parti e sembra che non corra buon sangue tra il Trentino e l'Alto Adige, giusto)?

Ciao

Si noi trentini il tedesco non lo parliamo; che non corra buon sangue è un'affermazione che non possiamo generalizzare. Sicuramente molti tedeschi alto atesini hanno ancora nel cuore un po' di astio verso gli italiani perchè un tempo quel territorio era loro...
 
Tg alto adige e trentino è la stessa cosa...

Non é del tutto vero infatti io che li ricevo tutti e due (39 Monte corno BZ e 51 Tesero TN ) in analogico ti posso dire che ci sono delle differenze Sia perche su senter bozen fanno dei programmi in piu in lingua tedesca sia alcune edizioni del tg regionale italiano trasmettono dei servizi diversi ,pure il televiseo è diverso.
Poi per quanto riguarda i rapporti tra trento e bolzano diciamo che sono buoni a parte la diversita di lingua siamo per certi aspetti come due buoni cugini ,
 
Il sender Bozen non è un tg regionale ma un canale diverso da Raitre. Quindi il tg regionale è uguale pere tutti, il sender bozen è proprio un'altra cosa
 
frapenas ha scritto:
Il sender Bozen non è un tg regionale ma un canale diverso da Raitre. Quindi il tg regionale è uguale pere tutti, il sender bozen è proprio un'altra cosa
mi ricordo che quando ero piccolo, che ancora non c'erano le tv private ad occupare tutti i canali, un canale di Sender Bozen in banda IV si incanalava per la valle dell'Adige fino qua a Reggio Emilia...
 
Riprendo la discussione chiedendo lumi sul funzionamento del rai3 regionale.
prima del satellite come funzionava il sistema RAI3 regionale?
-Roma > dorsale (con quale mezzo) > sedi regionali > Rai3 regionale - dorsali regionali > impianti/ripetitori locali >utenze
E quando il segnale regionale si spegneva?
il segnale passava per le sedi regionali che restavano mute oppure ripartiva da Roma e passava attraverso le dorsali?
oppure il segnale proveniva sempre da Roma e le sedi regionali "interferivano" il segnale nazionale?

Ora col satellite (no tivusat)?
-Roma > satellite (quale) > sedi regionali > Rai3 regionale rimando a satellite (5W?)> impianti/ripetitori locali > utenze
oppure
-Roma > satellite (quale) > sedi regionali > Rai3 regionale rimando a Roma > Roma-satellite > mpianti/ripetitori locali > utenze?

Insomma sono curioso di sapere come funzionava e funziona il tutto
grazie a chi risponderà
 
Riprendo la discussione chiedendo lumi sul funzionamento del rai3 regionale.
prima del satellite come funzionava il sistema RAI3 regionale?
-Roma > dorsale (con quale mezzo) > sedi regionali > Rai3 regionale - dorsali regionali > impianti/ripetitori locali >utenze
E quando il segnale regionale si spegneva?
il segnale passava per le sedi regionali che restavano mute oppure ripartiva da Roma e passava attraverso le dorsali?
oppure il segnale proveniva sempre da Roma e le sedi regionali "interferivano" il segnale nazionale?

Ora col satellite (no tivusat)?
-Roma > satellite (quale) > sedi regionali > Rai3 regionale rimando a satellite (5W?)> impianti/ripetitori locali > utenze
oppure
-Roma > satellite (quale) > sedi regionali > Rai3 regionale rimando a Roma > Roma-satellite > mpianti/ripetitori locali > utenze?

Insomma sono curioso di sapere come funzionava e funziona il tutto
grazie a chi risponderà
Sì, ciao...ci vorrebbero tre ore e nei dettagli lo sanno solo i dipendenti tecnici RAI (di allora) :D
Sul primo scheletro spartano di collegamento nazionale, messo su nel 1954 per il Canale Nazionale (dico spartano perchè in pratica erano pochissimi punti di transito su monti altissimi connessi a botte di 300/400 chilometri), si era evoluta nel corso degli anni un'infrastruttura di collegamenti su cui girava di tutto, non solo le dirette, ma i servizi, le partite (c'era chi le intercettava e si vedeva le partite in diretta), con anche collegamenti mobili...
Inizialmente mi pare che le frequenze in uso fossero attorno al gigahertz, poi più su...
 
Dovrebbero esserci a 5°W:
Piemonte (2)
Sardegna
Campania
Liguria (2)
Toscana
Umbria
Lazio
Marche
Lombardia
Veneto
Emilia Romagna
Abruzzo
Molise
Basilicata
Puglia
Calabria
Sicilia

Perché alcuni sono doppi?


E poi Friuli Venezia Giulia su Hotbird.
 
Indietro
Alto Basso