• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canale A-Bologna

mattiapascal ha scritto:
Trovato sul blog dell antennista Bergamaschi,con indicazioni di stasera

http://www.associazionemarconi.com/public/index.php?m=10&y=09&d=31&entry=entry091031-191555

Scusate ,cosa è ? A?

Sì, è il 1° dei 2 canali della banda VHF I. E' soprattutto utilizzato dalla Rai per trasmettere RAI1 da vari impianti, ma questa banda non sarà più utilizzata in seguito allo switch-off. Comunque sui tv equivale al ch.13 ovvero alla frequenza di 53,75 Mhz (portante video)
 
EliseO ha scritto:
Sì, è il 1° dei 2 canali della banda VHF I. E' soprattutto utilizzato dalla Rai per trasmettere RAI1 da vari impianti, ma questa banda non sarà più utilizzata in seguito allo switch-off. Comunque sui tv equivale al ch.13 ovvero alla frequenza di 53,75 Mhz (portante video)

e difatti in provincia e in città la rai gira tutta su terza banda principalmente (canale D)
 
A me quest'attivazione sembra molto strana.
Perchè attivare una tv su frequenza in I Banda a Bologna dove le antenne riceventi di tale banda si contano sulle dita di una mano ?
Forse l'attivazione serve per garantirsi una futura frequenza DTT da Castelmaggiore ?
Comunque sia ben venga un nuovo canale !
 
radiobudrio ha scritto:
A me quest'attivazione sembra molto strana.
Perchè attivare una tv su frequenza in I Banda a Bologna dove le antenne riceventi di tale banda si contano sulle dita di una mano ?
Forse l'attivazione serve per garantirsi una futura frequenza DTT da Castelmaggiore ?
Comunque sia ben venga un nuovo canale !
ti riporto quello che ha aggiunto Bergamaschi in questi giorni...probabilmente legge il forum.

Incrediiiiibbbile, esiste davvero un'emittente che trasmette in analogico sul canale A verticale, in banda I^ VHF ! ! ! Ci siamo "sistemati" in via Bonazzi, davanti alla sede di Telesanterno e co. (perchè a noi ci piace vincere facile), e le immagini parlano da sole, l'emittente è la romagnola DI. TV, la nostra "antenna" di prova, era "il baffo" made in China, quello che equipaggiava i portatili Mivar, e in cima al traliccio, tra le due file di pannelli verdi, si intravede un'antenna a tre elementi in verticale, tipica della banda I^, più in alto a destra, le 4 orizzontali per il ch E11 di Tele Pace. La potenza non sarà tanta, difatti allontanandoci, piano piano lo perdiamo, ma su all'Osservanza, fuori dalla macchina, col 3" LCD Philips di Elio e la sua antennina, lo riceviamo discretamente. Sulla parte destra dello spettro, si vede "la bolgia" della banda FM (87,5 - 108 MHz). Grazie ai potenti mezzi messi a disposizione da . . . . NOI ! Abbiamo potuto fornire una ennesima testimonianza, di cosa "frulla" nell'etere Bolognese, anche se si tratterà di un segnale provvisorio, di cui non si sa il futuro che potrà aver
e.

beh..io il canale non credo che mi sia possibile sintonizzarlo ,penso che molte delle mie scale di freguenza partano dal D...
 
mattiapascal ha scritto:
beh..io il canale non credo che mi sia possibile sintonizzarlo ,penso che molte delle mie scale di freguenza partano dal D...

TUTTE le tv del mondo partono dalla banda prima, sia quelle di oggi che quelle più vecchie, cerca meglio. E' la prima banda utilizzata dalla televisione negli anni 50 e fino ad oggi utilizzata ancora in molti paesi del mondo visto che le frequenze estremamente basse fanno si che il segnale si propaghi meglio.
La banda prima in lombardia è utilizzata tutt'ora con il il canale B dal penice di RAI uno che fa servizio pressochè nel 90% della Lombardia e da alcune locali che trasmettono sul CH A, a Bergamo e provincia c'è Videobergamo ad esempio, ma ce ne sono altre.
A Torino RAI UNO si trovava addirittura sul CH C e in pratica l'audio era ascoltabile con una normale radio FM.
Sicuramente l'impianto è stato acceso sul CH A per fare copertura in vista delle assegnazioni, visto che poi verrà smantellato con il digitale. Questa prassi è utilizzata da molte altre emittenti visto che il CH A è atutti gli effetti un normale canale tv che fa copertura e quindi è valevole in termini di assegnazione per il digitale.
 
mattiapascal ha scritto:
ti riporto quello che ha aggiunto Bergamaschi in questi giorni...probabilmente legge il forum.

Incrediiiiibbbile, esiste davvero un'emittente che trasmette in analogico sul canale A verticale, in banda I^ VHF ! ! ! Ci siamo "sistemati" in via Bonazzi, davanti alla sede di Telesanterno e co. (perchè a noi ci piace vincere facile), e le immagini parlano da sole, l'emittente è la romagnola DI. TV, la nostra "antenna" di prova, era "il baffo" made in China, quello che equipaggiava i portatili Mivar, e in cima al traliccio, tra le due file di pannelli verdi, si intravede un'antenna a tre elementi in verticale, tipica della banda I^, più in alto a destra, le 4 orizzontali per il ch E11 di Tele Pace. La potenza non sarà tanta, difatti allontanandoci, piano piano lo perdiamo, ma su all'Osservanza, fuori dalla macchina, col 3" LCD Philips di Elio e la sua antennina, lo riceviamo discretamente. Sulla parte destra dello spettro, si vede "la bolgia" della banda FM (87,5 - 108 MHz). Grazie ai potenti mezzi messi a disposizione da . . . . NOI ! Abbiamo potuto fornire una ennesima testimonianza, di cosa "frulla" nell'etere Bolognese, anche se si tratterà di un segnale provvisorio, di cui non si sa il futuro che potrà aver
e.

beh..io il canale non credo che mi sia possibile sintonizzarlo ,penso che molte delle mie scale di freguenza partano dal D...

ti assicuro che nelle mie tv i canali partono dall'uno, e l'A mi pare sia il 3.. quindi si possono sintonizzare eccome.
 
Ultima modifica:
radiobudrio ha scritto:
A me quest'attivazione sembra molto strana.
Perchè attivare una tv su frequenza in I Banda a Bologna dove le antenne riceventi di tale banda si contano sulle dita di una mano ?
Forse l'attivazione serve per garantirsi una futura frequenza DTT da Castelmaggiore ?
Comunque sia ben venga un nuovo canale !
Ovviamente solo per questo!!! ma guarda che non ti perdi niente...Sono presenti a calderaro (con canale11) e Bertinoro (videoregione), più nei vari siti minori collinari, ma per esempio a Rimini avevano appena venduto le 2 frequenze a IcaroTV e La3......Poi ne creano dal nulla delle nuove!!!
 
Moki78 ha scritto:
ti assicuro che nelle mie tv i canali partono dall'uno, e l'A mi pare sia il 3.. quindi si possono sintonizzare eccome.

Il canale A NON è il 3 europeo ma a metà strada fra il 2 e il 3. Mentre il 4 coincide col B.
Nei tv viene di solito indicato col 13 (poi B=14, C=15).
Ovviamente come dice moki78 è sempre sintonizzabile almeno nei tv venduti in Italia
 
BillyClay ha scritto:
Ovviamente come dice moki78 è sempre sintonizzabile almeno nei tv venduti in Italia

E non solo...in 20 anni non ho mai visto un televisore di qualsiasi marca che non sia in grado di ricevere la banda prima, senza contare che in alcuni paesi la banda prima viene utilizzata perfino sul via cavo...
 
BillyClay ha scritto:
Il canale A NON è il 3 europeo ma a metà strada fra il 2 e il 3. Mentre il 4 coincide col B.
Nei tv viene di solito indicato col 13 (poi B=14, C=15).
Ovviamente come dice moki78 è sempre sintonizzabile almeno nei tv venduti in Italia

ah e perchè io trovo A:3/13 D:05/16 etc etc... questo anche nelle tabelle di conversione di raiway?
 
In analogico sul 13 io vedo solo delle righe e della "nebbia" diverse da quelle dei canali dal 01 al 19. Ciò significa che c'è un davvero un canale su quella frequenza ma che io non riesco a ricevere. Probabilmente abito troppo lontano da Castelmaggiore (sto a Pianoro)!
 
Ma con tutti i filtri che ha la tua antenna "a monte" dovrebbero trasmettere con 100Kw perchè tu possa ricevere. E con quell'antenna trasmittente poi....farebbero comunque poca strada.
 
BillyClay ha scritto:
Ovviamente solo per questo!!! ma guarda che non ti perdi niente...Sono presenti a calderaro (con canale11) e Bertinoro (videoregione), più nei vari siti minori collinari, ma per esempio a Rimini avevano appena venduto le 2 frequenze a IcaroTV e La3......Poi ne creano dal nulla delle nuove!!!
Conosco il gruppo Videoregione, ricevo Canale 11 da Calderaro, certi programmi non sono poi così male...e poi vuoi mettere la trasmissione di musica "scacciapensieri" con la Luana (la moracciona ex cantante del gruppo di Raul Casadei).:D
Oggi ho provato ad agganciare il segnale sul ch A e......ci sono riuscito :icon_bounce: . Ho usato un piccolo tv portatile b/n da 5" con antenna stilo incorporato e ad un certo punto tra molti disturbi mi è apparsa l'immagine di.......Luana :icon_bounce: :icon_bounce:
Il tutto è stato ricevuto a Bologna in zona Fossolo 2. ;)
 
non penso che lo abbia attivato per entrare in dtt se state parlando di canele11 io lo ricevo sul 40 e sul 62 disturbato da telesanterno poi anni fa era in dgt sul 69 da calderaro poi a venduto a mediasetpremium che voglia attivare una frequenza in vhf per coprire tutta o quasi la regione pero se e cosi per me a sbaglito zona doveveno andare a barbiano li trasmette gia la rai alcuni anno il vhf puntatta li ma la maggioranza loa verso il veneto o sbaglio?
 
maxmandrillo ha scritto:
non penso che lo abbia attivato per entrare in dtt se state parlando di canele11 io lo ricevo sul 40 e sul 62 disturbato da telesanterno poi anni fa era in dgt sul 69 da calderaro poi a venduto a mediasetpremium che voglia attivare una frequenza in vhf per coprire tutta o quasi la regione pero se e cosi per me a sbaglito zona doveveno andare a barbiano li trasmette gia la rai alcuni anno il vhf puntatta li ma la maggioranza loa verso il veneto o sbaglio?
Bhè, sbagli nel senso che l'antenna VHF puntata su Barbiano è di banda III, quindi non serve comunque a nulla per il canale A di cui si parlava.
 
areggio ha scritto:
Bhè, sbagli nel senso che l'antenna VHF puntata su Barbiano è di banda III, quindi non serve comunque a nulla per il canale A di cui si parlava.
allora che forma anno le antenne per ricevere la freq a?vado un attimo ot ricevo in analogico sul canale 8 vga rete 8 abbastanza bene da dove tramette e da quando lo trovato ieri
 
Indietro
Alto Basso