• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Vecchio ampli e Bluray.

ethan

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Giugno 2003
Messaggi
365
Località
Rovigo
Finalmente per me è arrivata l'ora di acquistare un bel full HD a cui dovrò affiancare ovviamente un lettore BD o PS3. Immerso nella scelta di tali lettori sono stato assalito da un dubbio: possiedo con discreta soddisfazione da quasi 10 anni un amplificatore Denon Avr 1801 che mi decodifica tramite cavo ottico le fonti DD 5.1 e DTS oltre che Pro Logic. Collegandolo tramite cavo ottico ad un lettore BD avrò dei problemi, visto che mi pare che le codifiche audio dei Bluray siano diverse? Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 
Nessun problema, sull'uscita ottica possono viaggiare solo i formati audio non HD, e quindi tutti i lettori Blue-ray devono essere in grado di inviare un Dolby o un DTS standard su quel collegamento.

Come discorso generale, per l'audio HD in digitale ci vuole il collegamento HDMI: considerando le eventuali capacita' di decodifca interna del lettore blue-ray, si potrebbe avere anche un formato audio digitale PCM 5.1/7.1 HD lossless su un HDMI 1.1, altrimenti per il bitstream originale Dolby HD o DTS HD serve un HDMI almeno 1.3.

Esisterebbe anche la possibilita' di avere un audio 5.1/7.1 sulle uscite audio analogiche direttamente dal lettore blue-ray, se pero' questo e' dotato di decodifica interna e di circuiti DAC decenti...

Ovviamente bisogna vedere quali sono gli ingressi disponibili sul sintoamplificatore home-theater...
 
Se non ricordo male il 1801 ha gli ingressi 5.1 analogici, per cui io opterei per un BD player con decoder interni ed uscita 5.1/7.1 analogica per poter godere appieno dei nuovi formati audio ad alta risoluzione ;)
 
Dingo 67 ha scritto:
Se non ricordo male il 1801 ha gli ingressi 5.1 analogici, per cui io opterei per un BD player con decoder interni ed uscita 5.1/7.1 analogica per poter godere appieno dei nuovi formati audio ad alta risoluzione
Qui pero' e' una questione anche di prezzo.

Per avere un 5.1/7.1 analogico che valga qualcosa bisogna spendere, altrimenti i DAC (convertitori D-A) inseriti nel lettore saranno scarsi e non ne vale la pena.

Inoltre, in un impianto HT serve anche un buon bass-management, cioe' poter specificare come inviare/separare le basse frequenze ai diffusori (crossover) e questa funzionalita' non e' facile da trovare ben fatta in un lettore blue-ray senza voler spendere una cifra (e a questo punto io cambierei il sintoampli...)

Per non parlare della gestione dei ritardi, degli effetti surround, ecc. che nel caso in cui il sintoampli riceva i canali analogici separati, in genere non puo' piu' gestire perche' possono essere applicati solo nel c.d. dominio digitale... :(

Quindi da valutare se ne vale la pena in base alle proprie esigenze.
 
QUESTO ad esempio non costa una follia e dalle recensioni che ho letto sembra che con le uscite analogiche se la cava bene e non sfigura nel confronto di ampli di fascia media ;)
 
Anche il bass management di quel blue-ray sembra piu' che discreto.
Io sto aspettando l'uscita del 9500.

Interessante il sito web, grazie per la segnalazione, c'e' anche la recensione dell'XDome...:)
 
E' gestito dalla vecchia redazione di AF Digitale per cui le recensioni sono una garanzia.

Anche io sto aspettando notizie del 9500, che tra l'altro sembra che faccia un'ottimo scaling dei vecchi DVD, visto che purtroppo per l'Oppo sono svanite tutte le speranze :eusa_wall:

PS per quanto riguarda l'X-Dome ci sto facendo un pensierino perché non sembra affatto male per chi come me non ha necessità di registrare, solo vorrei la sicurezza di poter avere la CAM di TiVu prima di avere brutte sorprese :doubt:
 
Grazie ragazzi, siete stati molto gentili... dovrò pensarci un po', già spendo una cifra per il Pioneer 5090H, poi avevo messo in conto un lettore bd non molto costoso, ma cambiare anche l'amplificatore mi svenerebbe troppo...
Ma fatemi capire bene, visto che sono rimasto un po' indietro: io finora ho sempre collegato il segnale video direttamente alla tv, mentre ho collegato separatamente decoder e dvd all'ampli tramite i cavi ottici. Da quello che mi dite, e cioè che il vero segnale digitale del bd viaggia solo sulla hdmi, significa che quando acquisterò un amplificatore più aggiornato dovrò collegare il lettore bd all'ampli e l'ampli alla tv e che quindi anche il segnale video transiterà nell'ampli? E questo passaggio non sporca il segnale video?
Grazie!
 
Ultima modifica:
Esatto dato che i nuovi codec audio ad alta risoluzione (DTS Audio Master, Dolby Digital Plus e PCM Multicanale) viaggiano solo via HDMI perché la TosLink e la SPdif non hanno abbastanza banda per supportarli.

Per cui con il player vai HDMI all'ampli e da qui al TV, tutto questo è assolutamente trasparente ai fini della qualità in quanto il segnale video è digitale e non subisce alcun processamento all'interno dell'ampli ma viene convogliato semplicemente verso l'uscita HDMI.

Tanto per farti un esempio, magari strampalato ma efficace, pensa ad un HUB USB, questo raccoglie da più parti flussi di bit e li incanala in una sola uscita e naturalmente senza generare errori nei flussi altrimenti i file che trasferisci verrebbero irrimediabilmente corrotti ;)
 
ethan ha scritto:
anche il segnale video transiterà nell'ampli? E questo passaggio non sporca il segnale video?
Si', dovra' necessariamente passare per il sintoampli, poi da li' al TV o proiettore.

Nessun disturbo viene introdotto sui segnali digitali video che transitano semplicemente attraverso, come se il sintoampli facesse da switch HDMI.
 
Indietro
Alto Basso