• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Un primo bilancio di Tivùsat

liebherr

Digital-Forum Gold Master
Registrato
22 Dicembre 2005
Messaggi
7.220
credo che ormai dopo qualche mese dalla sua partenza..si possa inziare a fare un bilancio dell'operazione

Io ormai vedo il bicchiere + vuoto che pieno...è realmente solo un ripiego per chi non è coperto dal dtt....offerta scarsa...visto che mancano addirittrua alcuni canali che sono gratis sul terrestre.....in pratica manco rispettano quanto dicono nella pubblicità che vedo sulla RAI

Decoder?? poca roba in circolazione...solo due esemplari...evidentemente molti produttori hanno cambiato idea

Card solo col decoder esclusivamente per vendere i decoder e ormai sta roba inizia e puzzare..se ne sono accorti tutti
 
al progetto si aggiunge una nuova variabile, ossia la volontà di ASTRA di entrare nel mercato satellitare italiano, corteggiando sia rai che mediaset con prezzi molto concorrenziali rispetto a Eutelsat.
Soprattutto Mediaset per smarcarsi da SKY potrebbe scegliere di andare a 19° dove c'è più spazio per sviluppare nuovi canali (compresi quelli in alta definizione). La rai ha stipulato accordi con SES ASTRA e un primo segno è il canale HD a 23°E (oltre a YES diffuso anche a 19°E).

In questo clima d'incertezza meglio lasciare andare le cose senza forzare troppo il mercato. Se, ipotesi, ci fossero MILIONI di famiglie con apparecchi tivùsat orientate a 13°E sarebbe più difficile (anche se basterebbe aggiungere un secondo feed, ma vallo a spiegare all'italiano medio) far cambiare posizione.


Sicuramente il progetto TIVUSAT andrà avanti, migliorerà ma non credo sarà qualcosa di definitivo.

Una cosa è certa quando se si mette in piedi un progetto si mettono in piedi consigli d'amministrazione, presidenti, vicepresidenti, comitati e quant'altro...
e nessuno lavora gratis.
 
Io ormai vedo il bicchiere + vuoto che pieno...è realmente solo un ripiego per chi non è coperto dal dtt

E dici poco??? è proprio questo lo scopo di TivùSat!

Come ho scritto altre innumerevoli volte è manna cielo per chi non ha una buona ricezione terrestre, me compreso (al lago, in città no problem).

Solo una correzione: serve a chi non ha una buona copertura terrestre tout court, analogica o digitale che sia. Ci stiamo dimenticando che anche prima del digitale terrestre esistevano aree poco coperte, e c'era chi per rimediare era "costretto" ad abbonarsi a Sky.
 
liebherr ha scritto:
credo che ormai dopo qualche mese dalla sua partenza..si possa inziare a fare un bilancio dell'operazione

Io ormai vedo il bicchiere + vuoto che pieno...è realmente solo un ripiego per chi non è coperto dal dtt....offerta scarsa...visto che mancano addirittrua alcuni canali che sono gratis sul terrestre.....in pratica manco rispettano quanto dicono nella pubblicità che vedo sulla RAI

Decoder?? poca roba in circolazione...solo due esemplari...evidentemente molti produttori hanno cambiato idea

Card solo col decoder esclusivamente per vendere i decoder e ormai sta roba inizia e puzzare..se ne sono accorti tutti

Gli altri arrivano ,ma tanto è probabile che alcuni siano solo degli OEM rimarchiati come avviene con i decoder DTT
 
Discorso canali... se appunto su tivusat ci sono i canali gratuiti del DTT perchè non aggiungerli tutti allora???
 
babene ha scritto:
Discorso canali... se appunto su tivusat ci sono i canali gratuiti del DTT perchè non aggiungerli tutti allora???
Perchè i due SI e MTV sono in esclusiva su Sky, quando scadranno i contratti vedremo come si muoveranno...E l'altro canale che mancava, QOOB, è defunto domenica, probabilmente è per questo motivo che non l'hanno portato su TivùSat...;)
 
liebherr ha scritto:
credo che ormai dopo qualche mese dalla sua partenza..si possa inziare a fare un bilancio dell'operazione
Se ci indovini come quando avevi previsto la morte del dtt :D
direi che ci sono i presupposti perchè Tivusat abbia un successo enorme :badgrin:
A parte le battute io invece (che ci avevo visto giusto anche con il dtt, vedi Sky che si è convertita pure lei...) credo che il bello debba ancora arrivare.
A parte che io oggi sono supersoddisfatto (tutti i canali nazionali sempre in chiaro e con una qualità mai vista prima), ci sono anche rumors di Rai che se ne esce con un pacchetto Pay, e questo incrementerà sicuramente la diffusione dei dec sat non Sky, tipo proprio il dec Tivusat.
Mediaset non starà certo alla finestra, e già comincia a criptare su Sky...
Poi ci sono gli arrivi delle cam e delle card sfuse, che unita alla prossima commercializzazione di tv con sat integrato, anche questo incrementerà notevolmente le attivazioni, insomma io vedo piazzato molto bene un'incremento notevole di Tivusat e del sat non targato Sky in genere, e se proprio devo vedere qualcosa che andrà peggio in futuro, la vedo solo quando guardo verso Sky :D
 
l'offerta pay della rai è solo ipotetica..gli daranno il permesso di farla...ma che poi parta per davvero è altra storia e comunque...sarà al 99% offerta sul dtt e non via sat..per il resto non ti rispondo..
 
DTTutente ha scritto:
Perchè i due SI e MTV sono in esclusiva su Sky, quando scadranno i contratti vedremo come si muoveranno...E l'altro canale che mancava, QOOB, è defunto domenica, probabilmente è per questo motivo che non l'hanno portato su TivùSat...;)
In realtà mancherebbe anche Class News, che, personalmente non mi piace. Per la qualità del servizio news che offre, avrebbe molto più senso se fosse convertito completamente in un canale tematico, quale Class Life. Oppure sostituito dal canale di informazione economico-finanziaria Class CNBC (attualmente ancora sotto contratto con Sky se non erro).
Allo scadere dei contratti di MTV, Sportitalia e Class CNBC potrebbero cambiare le cose.

Una domanda: ma secondo voi adesso che sta nascendo Deejay Tv, c'è la possibilità che il gruppo espresso "investa" ancora un po' facendo aderire il canale a Tivù? Non sarebbe male, visto l'attuale assenza totale di canali di musica.
Credete che l'adesione a Tivù (dtt o sat) non debba diventare una scelta obbligata per tutti quei canali come Deejay Tv, RTL, Coming Soon, Salute, ecc.?
 
alecksbeat ha scritto:
Credete che l'adesione a Tivù (dtt o sat) non debba diventare una scelta obbligata per tutti quei canali come Deejay Tv, RTL, Coming Soon, Salute, ecc.?
Ma perchè mai, Tivù è un'azienda privata, con quale diritto si può imporre a quei canali di dover pagare un privato per una piattaforma che magari nemmeno gli interessa.

I canali sono in chiaro, chi li vuole se li sintonizza a mano.
 
Io non sto assolutamente dicendo che Tivù debba imporsi, nè giustificherei quest'eventuale evenienza.
Dico solamente che l'adesione "facoltativa" a tivù conferisce obiettivamente tutta una serie di vantaggi (ad esempio l'inserimento nell'LCN, che, per quanto possa non piacere a tutti, rappresenterà comunque la numerazione ufficiale) preclusi ai canali non-aderenti.
La mia era una semplice domanda per capire se (in futuro) aderire a tivù (o a qualsiasi altra società che promuova i canali free italiani e possa fare anche una minima concorrenza a Sky) non debba diventare una scelta obbligata per qualsiasi canale free voglia garantisti la possibilità di raggiungere una certa notorietà e stabilità nel panorama della tv italiana. Tutto qui.
 
alecksbeat ha scritto:
In realtà mancherebbe anche Class News, che, personalmente non mi piace.
Già me l'ero scordato...E' che questo canale nonlo guardo mai...:icon_cool:
 
alecksbeat ha scritto:
Il'inserimento nell'LCN, che, per quanto possa non piacere a tutti, rappresenterà comunque la numerazione ufficiale
Per gestire una LCN +/- immodificabile sul satellite, TivuSat dovrebbe imporre decoder "proprietari" e chiusi (tipo Sky).
Anche nel caso del futuro modulo CAM TivuSat, sui decoder CI standard una LCN non credo sarebbe applicabile, forse proprio neanche implementabile...
Con la CAM quindi niente LCN (IMHO).
 
L'idea di partenza è ottima e necessaria. Sono stato da sempre favorevole a tivusat!
Il fatto che i prezzi dei decoder sono alti e limitati ai due modelli introvabili è un punto a sfavore.

A cio si aggiunge anche che la scheda non vendibile separatamente con cam che devono ancora arrivare...altro punto negativo.

voto ad oggi: 5
 
Mancherebbe anche All music! Lo sò, è in chiaro via sat ma non ha appunto il numerino lcn che gli spetta cioè il numero 8. Numero 9 spetta a Mtv che per problemi di esclusiva con Sky non può aderire a Tivusat e allora questi numeri non saranno mai assegnati?
 
Ciao Liebherr :D

E ancora molto difficile dare un bilancio di questa nuova piattaforma.:eusa_think:

Per il momento penso che tivusat non e ancora conosciuto da tutti italiani che non posso usare il dtt.:crybaby2:

Ci vaudra molto tempo prima che questa piattaforma abbia veramente un eco su tutta Italia.:5eek:

Il switch off non e ancore finito e penso che prima di 2012 non si può ancora dare risultati.

Il passaggio al digital e i switch off mi parano troppo rapide e per la popolazione che a una certa eta non e facile capire cosa sta per succedere.:5eek:

In riguardo a l'uso del cam non sono ancora bene sicuro che questa cam non dovrà essere usata soltanto su decodeur labelisata tivusat da vedere in 2010.:eusa_think: :evil5:

Per l'avenir di questa piattaforma si deve sperare che la guerra entro sky e mediaset abbia una fine.:eusa_wall:

Penso che per tutti due il meglio e una pacificazione si potrebbe allora vedere la piattaforma mediaset premium su sky e vice versa molti canali esclusivi sky su la piattaforma tivusat.;)


Amitié
guy
 
a me la cosa che dispiace, anche se indirettamente imputabile, di tivusat e' la pochezza tecnica e difettosità dei decoder!Inoltre la trasmissione in letterbox di mediaset penalizza pesantemente chi ha una tv moderna.
Aspetto la cam per scegliere un decoder di qualita' per sostituire il mio FTA da 35€ (speciale) che in questi anni non ha mai sbagliato un colpo!
 
Indietro
Alto Basso