• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Miglior Tuner per Ricevitori HD

pierangelo74

Digital-Forum Master
Registrato
4 Gennaio 2006
Messaggi
628
Carissimi,
in vista di natale, mi piacerebbe prendere un decoder hd con un tuner di livello superiore (l'emulatore passa, ma il tuner resta ;) )

Attualmente non mi lamento del Ctech plus seppure il vantage su certe frequenze va un po' meglio.

Quale ricevitore HD riesce a fare meglio dei due decoder di cui sopra, sui non HD.

E tra di loro quale è il migliore? :evil5:

grazie mille

:happy3:
 
Io ho sia il C-tech 2100 plus sia il Vantage 8000S e ti posso dire che fra i 2 c'e' una grande differenza.
Il Vantage 8000S ha un tuner molto sensibile e che digerisce anche segnaali con SR critici
 
il problema è che pochi hanno avuto diversi ricevitori HD per poter fare confronti, quindi al momento la risposta non è facile. Pier, mi raccomando, cercalo con il blind scan. :)
 
pierangelo74 ha scritto:
Carissimi,
in vista di natale, mi piacerebbe prendere un decoder hd con un tuner di livello superiore (l'emulatore passa, ma il tuner resta ;) )

Attualmente non mi lamento del Ctech plus seppure il vantage su certe frequenze va un po' meglio.

Quale ricevitore HD riesce a fare meglio dei due decoder di cui sopra, sui non HD.

E tra di loro quale è il migliore? :evil5:
ma attualmente hai già il CTech 5000 plus e il Vantage8000? (per maxi: entrambi blindscan) se si, il paragone quindi lo puoi fare tu stesso...

cmq., come ti diceva Dynamite, il Vantage 8000 ha un tuner decisamente più sensibile: io che ho il "gemello" Jepssen ST3 HD sono riuscito a sintonizzare in blindscan Sonce TV, canale che trasmette a 18w in dvb-s2 con un SR critico di soli 1181, e so per certo che il CTech 5000 in blindscan non lo trova

altro canale "critico" su cui fare test è Majan a 21.5e, con un SR di 1447: l'Azbox HD lo sintonizza (non in blindscan ovviamente, visto che non ha questa funzione e chissà se mai l'avrà...) ma impiega poi circa 10 secondi per il suono e circa 30 per l'immagine (test effettuato da stephan94), con il ST3 HD il canale non solo viene trovato in blindscan ma anche visualizzato in 3-4 secondi

insomma nel (ristrettissimo) ambito dei decoder blindscan dvb-s2 hdtv direi che la preferenza va al Vantage8000/Jepssen ST3HD
 
@FOSSA
l' esperimento su Majan di Stephan me lo son perso, appena posso provo anche con il cassone 91HD. :) A 18W su quel canale tutto ok anche con il mio ricevitore.

ho dato un occhiata al forum francese, forse l' ho fatta la prova e nn mi ricordo più, riverificherò. :)

Certo che il jeppsen viene una bella cifra.
 
Maxicono ha scritto:
@FOSSA
l' esperimento su Majan di Stephan me lo son perso, appena posso provo anche con il cassone 91HD. :) A 18W su quel canale tutto ok anche con il mio ricevitore.
è sul forum di Satelliweb

per entrambi i canali il problema è soprattutto l'aggancio in blindscan, inserendo manualmente la frequenza non ci sono problemi né per l'Azbox né per il CTech 5000

a 21.5w Stephan testualmente scrive "Le technomate 6900 HD* Combo a de son coté pas de problème et lit ce sr sans problème (le blindscan par contre ne le trouve pas , sr trop petit)"

*il TM 6900HD super è il "gemello" del CT5000HD plus
 
FOSSA ha scritto:
ma attualmente hai già il CTech 5000 plus e il Vantage8000? (per maxi: entrambi blindscan) se si, il paragone quindi lo puoi fare tu stesso...

cmq., come ti diceva Dynamite, il Vantage 8000 ha un tuner decisamente più sensibile: io che ho il "gemello" Jepssen ST3 HD sono riuscito a sintonizzare in blindscan Sonce TV, canale che trasmette a 18w in dvb-s2 con un SR critico di soli 1181, e so per certo che il CTech 5000 in blindscan non lo trova

altro canale "critico" su cui fare test è Majan a 21.5e, con un SR di 1447: l'Azbox HD lo sintonizza (non in blindscan ovviamente, visto che non ha questa funzione e chissà se mai l'avrà...) ma impiega poi circa 10 secondi per il suono e circa 30 per l'immagine (test effettuato da stephan94), con il ST3 HD il canale non solo viene trovato in blindscan ma anche visualizzato in 3-4 secondi

insomma nel (ristrettissimo) ambito dei decoder blindscan dvb-s2 hdtv direi che la preferenza va al Vantage8000/Jepssen ST3HD
con il ct5000plus sonce tv lo sintonizzato in manuale
 
Posso permettermi una precisazione?
Attenzione a non confondere la sensibilità nuda e cruda, cioè il rapporto S/N minimo per cui un decoder può ricevere un segnale distinguendolo dal rumore di banda, con la capacità, più o meno spiccata, di gestire e decodificare segnali digitali, ad esempio quelli con SR strani.
In un impianto satellitare ben dimensionato, cioè senza un'attenuazione di cavo di discesa tale da portare i segnali alla figura di rumore del decoder (in genere alcuni dB) la sensibilità sta nell insieme parabola/LNB (temperatura di rumore).
Pertanto, non è detto che un decoder che aggancia più segnali o ne aggancia alcuni più facilmente di altri, sia in realtà "più sensibile".
All'atto pratico, ormai la sensibilità la fanno le antenne e gli LNB, con figure ben inferiori al dB ed a quelle di qualunque decoder satellitare in commercio.
...che poi con i segnali digitali alcuni decoders si comportino meglio di altri, OK, è vero, non tutti sono uguali, ma non lo chiamerei un problema di "sensibilità".
;)
 
esatto!

I canali ai quali mi riferivo stanno su nilesat, arabsat, e cose strane tipo 40° est o 39° est. qualcosa in banda C che una 125 entra per il rotto della cuffia.

Ovviamente, grazie a tutti del contributo, ma chi poteva capire meglio una domanda sul tuner di Tuner!!!! :D

;)
 
Ultima modifica:
Codice:
All'atto pratico, ormai la sensibilità la fanno le antenne e gli LNB, con figure ben inferiori al dB ed a quelle di qualunque decoder satellitare in commercio.
...che poi con i segnali digitali alcuni decoders si comportino meglio di altri, OK, è vero, non tutti sono uguali, ma non lo chiamerei un problema di "sensibilità".
nel mio caso quando avevo ipbox9000 la differenza lo faceva il tuner,con il ct2100 normale(basta qualunque decoder x essere meglio:D ) i canali itv li vedevo fino alle 19 mentre con ipbox li vedevo a tarda serata anche con pioggia abbastanza forte
 
Da tener presente che il blind può essere software o hardware.

ciao
 
Cuorino ha scritto:
Da tener presente che il blind può essere software o hardware.
questi modelli sono tutti bs hardware, quello software non lo calcoliamo proprio...:D:D
 
Indietro
Alto Basso