• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuovo impianto SAT condominiale: preventivo esagerato?

Paganetor

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Aprile 2007
Messaggi
35
Località
Milano
ciao a tutti!
ho il sospetto che l'antennista del mio palazzo si sia fumato l'origano...

breve accenno alla situazione attuale del'impianto di ricezione TV: antenna per DTT e padella SAT scendono entrambi sul medesimo cavo (col sistema miscelatore-demiscelatore). L'impianto SAT, però, è stato realizzato qualche anno fa con un non meglio identificato "sistema a schede" che costano uno sproposito (c'è chi parla di 500 euro l'una) e ce ne vogliono un tot per mandare giù il segnale di tutti i canali di Sky.
Attualmente l'impianto non funziona più (assenza di segnale) e l'antennista ha detto che va rifatto.

Ha chiesto 300 euro + iva (360) ad appartamento INDIPENDENTEMENTE dal numero di appartamenti che si vogliono allacciare... cioè, se uno solo vuole il segnale satellitare lui si prende 360 euro, se sono 10 si cucca 3600 euro, se sono 20 se ne becca 7200

tenete presente che la parabola (che comunque costa una stupidata) già c'è sul tetto, idem per il cavo in discesa adatto al segnale analogico+digitale miscelati.

Mi sa che questo vuole arricchirsi sulle nostre spalle, perchè se il tutto si riduce (per lui) all'installazione di uno scatolotto nuovo sul tetto mentre il resto già c'è mi pare una cosa fuori dal mondo...

Qualcuno che se ne intende può darmi una opinione per favore? Prima di defenestrare antennista e amministratore di condominio...

grazie!

Andrea
 
se da un lato è vero che la parabola gia c'è, è anche vero che se per esempio è saltato l' LNB, difficilmente le viti del supporto lnb si sviteranno e quindi servira' la parabola nuova
questo cmq non giustifica tale spesa, io vorrei come mimino saperne di piu' prima di sganciare tale cifra, e farei fare altri due preventivi

io a casa mia faccio queste cose da solo, e considerando che come parabola e lnb scelgo quelli che voglio io, non la robaccia che spesso si vede sui tetti, una cifra del genere ci farei un impianto mostruoso tipo parabola toroidale a 20 feed e mi avanzerebbe anche qualcosa, pero' si sa ... nei condomini è un problema

saluti
 
per la riparazione, l'antennista dice che non ne vale la pena (non me ne intendo molto di impianti condominiali, pare che quel sistema sia soggetto a frequenti guasti... boh!).

Concordo poi con loremotors: ho scritto all'amministratore per avere indicazioni sul tipo di impianto che vuole mettere e sulle sue specifiche, vediamo...

tra l'altro ieri sera ho visto che potrei mettere una parabola verso sud posizionandola nel balconcino intermedio tra il piano terra e il primo piano (dove abito) perchè davanti non ho nulla... inoltre, c'è già una canalina molto grande (credo per i fili del citofono) che arriva fin dentro casa mia.

Se per l'amministratore è ok, potrei addirittura farla mettere a quelli di sky senza sovrapprezzi!
 
Ultima modifica:
Preventivo con voci

Scusa ma prima di tutto non puoi farti fare un preventivo con le voci (materiale-lavoro) così capisci a cosa è dovuta la cifra così alta ?
Ciao
 
nufcdp ha scritto:
Scusa ma prima di tutto non puoi farti fare un preventivo con le voci (materiale-lavoro) così capisci a cosa è dovuta la cifra così alta ?
Ciao

ho chiesto, sto aspettando una risposta ;)
 
Non sapendo la struttura dell'impianto in questione ho considerato che la distribuzione SAT e Terrestre avviene attraverso un singolo cavo alle varie utenze di conseguenza ho considerato Sistemi in 1°IF e MultiSwitch.

FTE Maximal (2009/2010)
Centrale di 1°IF PP8SKY
(Il Segnale in Uscita sarà miscelato al Centralino del Segnale Terrestre)
12 Moduli per la distribuzione di 30 TP su unico Cavo, (2 Moduli programmabili dall'utente)
Distribuzione dell'intera piattaforma SKY e Ch. RAI & Mediaset (Non TIVUSAT)
Prezzo di listino IVA esclusa 3.180€

FTE Maximal
MultiSwitch

Satellite + Terrestre Attivo

SEM512 1 Satellite + Terrestre 12 Utenze Prezzo di listino IVA escluso 340€
SEM516 1 Satellite + Terrestre 16 Utenze Prezzo di listino IVA escluso 440€
SEM524 1 Satellite + Terrestre 24 Utenze Prezzo di listino IVA escluso 590€
SEM532 1 Satellite + Terrestre 32 Utenze Prezzo di listino IVA escluso 645€

SEM912 2 Satellite + Terrestre 12 Utenze Prezzo di listino IVA escluso 660€
SEM916 2 Satellite + Terrestre 16 Utenze Prezzo di listino IVA escluso 760€
SEM924 2 Satellite + Terrestre 24 Utenze Prezzo di listino IVA escluso 1420€
SEM912 2 Satellite + Terrestre 32 Utenze Prezzo di listino IVA escluso 1530€

SEM1712 4 Satellite + Terrestre 12 Utenze Prezzo di listino IVA escluso 1340€
SEM1716 4 Satellite + Terrestre 16 Utenze Prezzo di listino IVA escluso 1500€
SEM1724 4 Satellite + Terrestre 24 Utenze Prezzo di listino IVA escluso 2440€
SEM1732 4 Satellite + Terrestre 32 Utenze Prezzo di listino IVA escluso 2830€

Satellite + Terrestre Passivo

OLS512 1 Satellite + Terrestre 12 Utenze Prezzo di listino IVA escluso 290€
OLS516 1 Satellite + Terrestre 16 Utenze Prezzo di listino IVA escluso 320€

OLS912 2 Satellite + Terrestre 12 Utenze Prezzo di listino IVA escluso 530€
OLS916 2 Satellite + Terrestre 16 Utenze Prezzo di listino IVA escluso 615€

Naturalmente esistono altri sistemi per la distribuzione (MultiSwitch in Cascata, ecc..) che qui non ho preso in considerazione.
I prezzi si riferiscono esclusivamente alle centrali per la distribuzione quindi sono esclusi eventuali dispositivi aggiuntivi alle varie utenze!
Spero che questo ti possa essere utile per farti un idea relativamente al solo materiale!

Paolo
 
Ultima modifica:
Paganetor ha scritto:
Se per l'amministratore è ok, potrei addirittura farla mettere a quelli di sky senza sovrapprezzi!

L'Amministratore non centra nulla, non ti deve dare nessun permesso, salvo che il vs Regolamento disponga diversamente.

ciao

P.S. cambiate antennista in primis e poi l'Amministratore.
 
Cuorino ha scritto:
L'Amministratore non centra nulla, non ti deve dare nessun permesso, salvo che il vs Regolamento disponga diversamente.

ciao

P.S. cambiate antennista in primis e poi l'Amministratore.

tecnicamente potrebbe negare l'ok (in base al regolamento di condominio) e farla mettere solo sul tetto, ma in effetti dubito che ci siano indicazioni in tal senso sul regolamento ;)

verifico! :icon_cool:
 
Rispetto all' impianto IF-IF attuale i cavi di discesa passano a 5 per un solo satellite e 9 per un dual feed quindi bisogna analizzare la struttura del fabbricato per fare una valutazione sulle difficoltà (o impossibilità!) di infilare cavi nelle vecchie canalizzazioni e multiswitch nelle vecchie cassette inoltre di norma per portare avanti un lavoro del genere serve almeno 1 collaboratore e spesso 2 perchè è impensabile lavorare da soli. Personalmente ho visto fabbricati talmente contorti per cui la cifra che ti ha chiesto era addirittura bassa volendo fare tutto a regola d' arte tecnicamente ed amministrativamente. Non sono d' accordo sulla scelta di servire alcuni appartamenti ed altri no, io per spiazzare l' installatore (e per semplificare la valutazione di altre offerte) arriverei col segnale dappertutto, e concorderei un prezzo unico tanto la differenza di costo è marginale, salvo poi allacciare solo chi paga o su richiesta chi pagherà.
 
aggiornamento: pare che si possa mettere la parabola sul pianerottolo sull'altro lato della casa (quindi a sud) sfruttando poi canaline preesistenti che protano i fili del citofono direttamente in casa. Quelli di Sky, che ci hanno contattato per sapere il perchè della disdetta, ci hanno proposto (previa verifica con l'amministraotre di condominio) l'installazione gratuita della parabola (che quindi non sarebbe più sul tetto) e 6 mesi gratis di cinema :D

ora sto aspettando l'amministraotre di condominio, poi passerò all'azione! :icon_bounce:
 
Cuorino ha scritto:

no! :D

per quello devo chiedere... o meglio, "tecnicamente" si può mettere (è all'esterno, è rivolto a sud, non ha nulla di fronte che possa bloccare o disturbare il segnale).

perche? :crybaby2:
 
Paganetor ha scritto:
no! :D

per quello devo chiedere... o meglio, "tecnicamente" si può mettere (è all'esterno, è rivolto a sud, non ha nulla di fronte che possa bloccare o disturbare il segnale).

perche? :crybaby2:

Una padella in un pianerottolo io te la farei togliere:D :D
 
Indietro
Alto Basso