• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

comprare motore parabola e lnb..

osammot

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Marzo 2003
Messaggi
86
ciao stavo cercando su internet un lnb( per abbassare il rumore) e uno switch diseq, poi ho trovato un sito dove oltre questi due componenti c'erano anche altre cose a basso prezzo tra cui un motore Golden Interstar DiSEqC Motor GI 50-120 a 36 euro..
confrontando con altri siti mi pare vantaggioso il prezzo..volevo sapere se sapete come va questo motore,quanto è il diametro del palo del motore, mi serve per sapere che supporti deve avere la parabola?
poi questo lnb :UNIVERSAL LNB SINGLE 0.1 dB HD READY - SMART TITANIUM
poi anche un aparabola in acciaio da 80cm a 18 euro(lamia funziona ovvimente però è tutta arrugginita)...
l'unica cosa che per ora non cambierei è il samsung dsr9500ci che so non essere un mostro però per i canali free credo che basti!!
praticamente con 80 euro mi faccio nuova la parabola,prendo un lnb con 0,1 db, e mi faccio il motore!!
avete dei consigli da darmi??
 
Ultima modifica:
ciao, non conosco quel motore, ma se costa 36 euro, vale 36 euro, che su una 80cm poterbbero ancora starci.
Non credo nell' LNB con 0,1db di figura rumore, quindi sarà un classico 0,4 o 0,6db del commercio, che, sempre sulla 80cm, va benone.

Ciao
 
cmq cercando ho trovato che dovrebbe avere gli ingrnaggi in plastica, creano problemi?
in piu non riesco a trovare il diametro del perno mobile e del palo di supporto compatibile..
cmq il golden interstar l'ho trovato a 36euro in un sito;in un altro a 50euro,mentre lo stab hh 90 a 59 euro..
cosa è meglio prendere?
 
ragazzi dai voi che siete degli esperti datemi dei consigli...mi conviene andare sul sicuro e prendere lo stab hh90?mi pare di aver capito che è la marca di riferimento!!
volevo sapere anche se qualcuno di voi ha comprato su un negozio tedesco on line di sat (non so se posso fare il nome)..mi pare abbastanza affidabile o sbaglio?
 
Per quanto riguarda il negozio tedesco non puoi ovviamente citarlo mentre se acquisti in Italia. vedi gli sponsor per esempio, hai più garanzie. Come dice giustamente Maxicono se il motore lo paghi €36 vale quella cifra...:evil5:
 
per più o meno la stessa cifra prendi il Clarketech 390 che ha gli ingranaggi in metallo, e ti regge fino a 130cm di parabola. Visita il sito del nostro sponsor.
 
ok forse opterò per uno dei due;stab hh90 o clarke tech che se un giorno dovessi mettere un padellone da piu di un metro andrebbe bene.
mi dite il range dei diametri del palo di supporto e il diametro del palo mobile del clarke tech che non ci sono scritte da nessuna parte...
 
Ultima modifica:
ho trovato le specifiche del clarke tech con le misure del palo e dei supporti, e credo che dovrebbe andare bene per la parabola e il palo attuali...
volevo sapere una cosa tecnica...
se io metto uno switch al quale arriva il segnale dal mio motorizzato e uno dalla parabola fissa condominiale, si può dire al motore di non muoversi sui 13 est visto che sono gia coperti dalla fissa..
per esempio se faccio zapping tra i 19 e i 13 la parbola non si muove(visto che i 13 sono coperti da quell afissa), se invece passo a un canale su un altro sat allora si che il motore interviene...
in teoria basterebbe non memorzzare qulle posizione per impedire al motore di muoversi sui 13,giusto?
 
osammot ha scritto:
ho trovato le specifiche del clarke tech con le misure del palo e dei supporti, e credo che dovrebbe andare bene per la parabola e il palo attuali...
volevo sapere una cosa tecnica...
se io metto uno switch al quale arriva il segnale dal mio motorizzato e uno dalla parabola fissa condominiale, si può dire al motore di non muoversi sui 13 est visto che sono gia coperti dalla fissa..
per esempio se faccio zapping tra i 19 e i 13 la parbola non si muove(visto che i 13 sono coperti da quell afissa), se invece passo a un canale su un altro sat allora si che il motore interviene...
in teoria basterebbe non memorzzare qulle posizione per impedire al motore di muoversi sui 13,giusto?

Esatto, per ogni satellite puoi attivare o meno l'intervento del motore.
 
ciao..alla fine ho preso il clarke tech hh390 e mi è arrivato oggi...adesso mi mettero a montarlo dopo aver letto la guida..
spero di non dovervi chiedere troppe cose ma forse immagino che qualche dubbio mi verrà di sicuro:)
io mio palo di sostegno è di tipo a "L", con una livella a bolla ho guardato se fosse verticale ma la livella mi dice che è un pochetto inclinato..è affidabile la misurazione con la livella...il palo deve essere per forza perfettamente verticale??
 
ma come si fa a mettere a piombo il palo?devo mettere degli spessori tra il muro e la piastra forata ?
cè un altro metodo per verificare la piombatura del palo a L?
per quanto riguarda il puntamento io ho un smsung 9500 che ha la barra del segnale un po grossolana, mi basta per vedere la bonta dell'orientamento?(fin'ora ho usato sempre quella per vedere se agganciavo un satellite pero senza mai fare un puntamento certosino)
 
Se usi un palo ad L, che di principio è già poco adatto per un sistema motorizzato, devi per forza sistemarlo, a livello di bolla tramite spessori tra muro e piastra; Ovvio che la misura devi farla su tutta la circonferenza del palo, ameno su 4 lati.
La bolla è normalmente la cosa più affidabile; Puoi anche appendere un filo con un peso dall'estre,mità superiore del palo e verificare che resti parallelo allo stesso, ma per me è meglio la bolla.
Delle barre di livello grossolane sono perfette per un puntamento grossolano, se poi si parla di motore la vedo male:crybaby2:
 
kaktus ha scritto:
Se usi un palo ad L, che di principio è già poco adatto per un sistema motorizzato, devi per forza sistemarlo, a livello di bolla tramite spessori tra muro e piastra; Ovvio che la misura devi farla su tutta la circonferenza del palo, ameno su 4 lati.
La bolla è normalmente la cosa più affidabile; Puoi anche appendere un filo con un peso dall'estre,mità superiore del palo e verificare che resti parallelo allo stesso, ma per me è meglio la bolla.
Delle barre di livello grossolane sono perfette per un puntamento grossolano, se poi si parla di motore la vedo male:crybaby2:

è ma il dsr 9500 quelle ha!!non credo di essere l'unico...penso che cmq ci metterò di piu ma alla fine si puo fare no?
 
osammot ha scritto:
ma come si fa a mettere a piombo il palo?devo mettere degli spessori tra il muro e la piastra forata ?
cè un altro metodo per verificare la piombatura del palo a L?

Anche io uso un palo ad L, è vero che non è l'ideale, ma con degl spessori puoi regolare l'inclinazione. Attenzione però all'inclinazione nel senso destra-sinistra, quello non potrai cambiarlo se fissi il supporto al muro se non rifacendo i fori o facendo delle asole ai fori (ci sono passato). Tieni sempre la liivella lunga sottomano per verificare le inclinazioni in tutti i sensi, e andrà bene.

ciao
 
in effetti il palo non è perfettamente dritto in nessuno dei due piani....cmq quando dico che non è dritto non vuol dire che la bolla è del tutto fuori dalle lineette nere..ma che un bordo della bolla tocca la linea nera!!
per l'inclinazione avanti-dietro provo con gli spessori per l'altro tipo destra sinistra come faccio??(questa èè anche piu lieve)
cosa posso usare come spessore da mettere?
 
osammot ha scritto:
un bordo della bolla tocca la linea nera!!
Se la bolla tocca la linea nera puoi avere problemi col puntamento, devi cercare di centrare quanto più possibile


osammot ha scritto:
per l'inclinazione avanti-dietro provo con gli spessori per l'altro tipo destra sinistra come faccio??(questa èè anche piu lieve)
Se il palo lo hai già fissato al muro dovresti allentare i bulloni e verificare se ci sia un po di tolleranza per lo spostamento in senso orario/antiorario della piastra

osammot ha scritto:
cosa posso usare come spessore da mettere?
Verifica prima che il muro non sia troppo fuori piombo, perchè gli spessori possono andare bene ma non troppi.
Comunque puoi usare delle rondelle dentro cui infilare i bulloni oppure, delle piastrine in ferro da 2 mm, se ne trovano facilmente dagli avanzi dei fabbri :D
 
Ultima modifica:
Gianni ha scritto:
Se la bolla tocca la linea nera puoi avere problemi col puntamento, devi cercare di centrare quanto più possibile


Se il palo lo hai già fissato al muro dovresti allentare i bulloni e verificare se ci sia un po di tolleranza per lo spostamento in senso orario/antiorario della piastra

Verifica prima che il muro non sia troppo fuori piombo, perchè gli spessori possono andare bene ma non troppi.
Comunque puoi usare delle rondelle dentro cui infilare i bulloni oppure, delle piastrine in ferro da 2 mm, se ne trovano facilmente dagli avanzi dei fabbri :D

ci avevo pensato di allentare le viti e vedere se riuscivo un po a ruotarla..un pochetto è ruotata(pocopoco)..
cmq adessso anche se non è perfetto voglio metterlo su e provare,tanto almeno qualcuno me lo prendera di sat e ci prendero mano!!!
ho fatto piu o meno tutto come da guida...
per quanto riguarda l'elevazione della parabola(sto ad ancona) ho fatto 40,38-(60-42)=22,38 è giusto?
per vedere se la parabola è allineata col rotore come faccio a occhio?
 
osammot ha scritto:
per quanto riguarda l'elevazione della parabola(sto ad ancona) ho fatto 40,38-(60-42)=22,38 è giusto?
La tua latitudine è 43,6° Nord, per cui imposta prima il motore a questo valore.
40,38 che valore è ? E il 42 ?
Nella formula devi mettere (60-43,6) la tua latitudine.
Comunque l'inclinazione del disco va ottimizzata in fase di puntamento

osammot ha scritto:
per vedere se la parabola è allineata col rotore come faccio a occhio?
Metti prima il motore a 0
Il perno del potrebbe essere in 2 parti giunte, la linea di giunzione rappresenta il riferimento, se non c'è alcuna guinzione puoi tracciarla con un pennarello indelebile alla base del perno, la linea deve corrispondere con il centro orizzontale del disco, anche le staffe di montaggio della parabola possono aiutare.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso