• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

AZBox Premium - ATTENZIONE alla scelta dell'HDD interno

Andremales

DIGITAL-FORUM SPECIAL GUEST
Registrato
18 Febbraio 2002
Messaggi
16.979
sono state segnalate parecchie incompatibilità del decoder con vari modelli di hard disk interno. Io stesso ne ho comprato uno da 3.5'' - 500G della Maxtor che dopo alcuni minuti di utilizzo comincia a dare degli I/O error e diventa inutilizzabile. Una successiva riaccensione del decoder lo ri-rende visibile, ma a quel punto il filesystem è corrotto, e l'unica soluzione sarebbe un fsck (che di default non è installato sul decoder) oppure una nuova formattazione. Ma poi -comunque- dopo alcuni minuti di utilizzo si ritorna al punto di prima.

IPOTESI:
mi sono fatto alcune idee sul perchè di questa incompatibilità: andando a spulciare nel log del kernel (con il comando "dmesg") si leggono gli errori sul device /dev/hd1 (quello assegnato di default all'HDD interno) che aumentano nel tempo. Mie esperienze precedenti mi dicono che errori di questo tipo si hanno o su un disco che è (ovviamente) a fine vita, o difettoso in partenza, oppure -molto più probabile, in questi casi- alimentazione non sufficiente.
E se il problema è effettivamente nell'alimentazione sottodimensionata per il nostro AzBox, l'unica soluzione è scegliere un hard disk che consumi il meno possibile.

SOLUZIONI
Come dicevo, l'ipotesi del consumo potrebbe essere la principale fonte di questi problemi. La soluzione migliore in questi casi, è scegliere un Hard Disk da 2.5'', cioè quelli da Notebook. Sono un po' più costosi dei 3.5'', ma in compenso consumano poco, scaldano poco, e sono molto più silenziosi.
Io ho sostituito il mio 500G 3.5'' con un più modesto 2.5'' 160G, e non sto riscontrando problemi.
Anche l'amico MisterSat utilizza normalmente un 2.5'' da 320G, e non ha avuto finora alcun tipo di problemi con la registrazione.

COME DIAGNOSTICARE il PROBLEMA
Far partire una registrazione -semprechè il disco sia visto e riconosciuto dal decoder.
Collegarsi al decoder con telnet, aprire due console differenti (due finestre di putty, per esempio).
Su una dare, ad intervalli regolari, il comando:

dmesg

che elenca tutti i messaggi del kernel.
Sull'altra controllare i filesystem montati, con il comando

mount

Se tutto va bene i filesystem presenti devono essere questi (output del comando mount):

/proc on /proc type proc (rw,nodiratime)
/dev/mtdblock5 on /DISK1 type jffs2 (ro,noatime)
devpts on /dev/pts type devpts (rw)
tmpfs on /tmp type tmpfs (rw)
sysfs on /sys type sysfs (rw)
/dev/hda1 on /MMP type ext3 (ro,data=ordered)
/dev/hda2 on /PLUGINS type ext3 (rw,data=ordered)
/dev/hda3 on /DISK2 type ext3 (rw,data=ordered)
/dev/hda4 on /Download type ext3 (rw,data=ordered)
/dev/hdb1 on /DATA/hdb1 type ext2 (rw,nogrpid)

Notare il /dev/hdb1 che rappresenta il nostro Hard disk.
Se non compare /dev/hdb per nulla (nè hdb1, nè hdb2... ) allora il nostro hard disk non è stato riconosciuto dal sistema (ed ovviamente NON vi parte nessuna registrazione).
Vi rimane da fare l'analisi del dmesg.
Un esempio di output errato (errori sul disco hdb) è questo:

end_request: I/O error, dev hdb, sector 598605887
end_request: I/O error, dev hdb, sector 598605887
end_request: I/O error, dev hdb, sector 63
Buffer I/O error on device hdb1, logical block 0
lost page write due to I/O error on hdb1
EXT2-fs error (device hdb1): ext2_readdir: bad page in #18702337
EXT2-fs error (device hdb1): ext2_readdir: bad page in #18702337
end_request: I/O error, dev hdb, sector 598474831
end_request: I/O error, dev hdb, sector 63
Buffer I/O error on device hdb1, logical block 0
lost page write due to I/O error on hdb1
EXT2-fs error (device hdb1): ext2_get_inode: unable to read inode block - inode=18702337, block=74809346

Qualunque tipo di segnalazione anomala su /dev/hdb1, quello è un indicatore di potenziali problemi con il vostro hard disk.
Se volete leggere con attenzione le pagine del dmesg potete fare:

dmesg | more

che vi elencherà l'output una pagina alla volta, o altrimenti:

dmesg > /tmp/output.txt

che vi redirigerà tutto l'output in un file di testo leggibile con il comando 'more':

more /tmp/output.txt
 
ANDREMALES ha scritto:
SOLUZIONI
Come dicevo, l'ipotesi del consumo potrebbe essere la principale fonte di questi problemi. La soluzione migliore in questi casi, è scegliere un Hard Disk da 2.5'', cioè quelli da Notebook. Sono un po' più costosi dei 3.5'', ma in compenso consumano poco, scaldano poco, e sono molto più silenziosi.
Io ho sostituito il mio 500G 3.5'' con un più modesto 2.5'' 160G, e non sto riscontrando problemi.
Anche l'amico MisterSat utilizza normalmente un 2.5'' da 320G, e non ha avuto finora alcun tipo di problemi con la registrazione.
Ho comprato anch'io da poco questo ricevitore;)
Di che marca avete preso l'hard disk da 2.5"?
Come va il western digital da 320 gb? ho visto la foto fatta da Mistersat:D
 
Ultima modifica:
diciamo che i 2.5'' hanno meno problemi di compatibilità, rispetto ai 3.5'' ;)
Il mio se non erro è un Samsung da 160G.
 
ANDREMALES ha scritto:
diciamo che i 2.5'' hanno meno problemi di compatibilità, rispetto ai 3.5'' ;)
Il mio se non erro è un Samsung da 160G.

stesso disco (tolto da un notebook rotto) problemi zero, a dire la verità non ne ho avuti nemmeno con un vecchio maxtor sata da 80gb (3.5) però usato solo per qualche giorno.

ho letto anche di possibili incompatibilitò con dischi che lavorano in sataII, cioè l'az non gestisce il sataII e se il disco non riesce ad autostabilizzarsi al protocollo sata ne va della funzionalità.

io però non ho avuto ancora nessuna esperienza in merito, quindi la prendo come una info non testata
 
Secondo voi ci potrebbe andar bene un Western Digital 1TB SATAII 32MB
3.5" (che preferirei)? O un Seagate 1TB SATA-II 7200rpm 32MB ?
O sarebbe meglio un Samsung 500GB 2.5" SATA 5400rpm 8MB, SATA per notebook?
 
Ultima modifica:
hard disk

ciao a tutti
scusate ma la opensat non puo fornire una lista degli hard disk compatibili ?
almeno si sa quale tipo di sata supporta il decoder ? sata1 ? sata2 ? sata3 ?.
ed inoltre dato che è compatibile se è un sata 1 e ci si collega un disco sata 2 il transfer rate probabilmente resta quello dello standard sata 1 ,
ma sarebbe possibile cambiare il chip della scheda decoder che gestisce il transfer rate in modo da trasformare la porta del decoder in sata3 ?
ed infine :
il transfer rate dei dischi sata1 è sufficiente per riprodurre i film in HD con immagini veloci senza problemi ??

ciao grazie.
 
Avete provato con la serie green della Western Digital da 3,5"? hanno modelli che consumano come i 2,5" e altrettanto silenziosi a ben guardare. Esistono vari step di produzione e quelli più recenti consumano molto di più e sono più rumorosi.
 
Confermo che Western Digital Caviar Green da 500 GB da 3.5" funziona perfettamente ed è silenzioso. Utenti con la versione da 1TB sembra abbiano avuto problemi superabili.
 
Ciao a tutti...

E' possibile che questo hard disk da 3,5" 250Gb sata Maxtor Maxline Plus II/150 Hdd non è compatibile con il dec azbox premium hd+?

Ho provato anche a metterne altri da 2,5" ma sempre la stessa risposta con firmware Enigma 2 quando provo a registrare: hdd movie non trovato/non pronto...
Non vorrei che bisogna creare questa cartella, magari con programmi ftp ddc296 ed altri...:icon_bounce:

Aiutatemi, non so più cosa fare, eppure nel firmware lo vede, nella capienza e marca, però sia registrando che formattando esce lo stesso messaggio...:crybaby2:

Grazie x le risposte.
 
Indietro
Alto Basso